2013 anno europeo dei cittadini LA SCUOLA PER LA CITTADINANZA EUROPEA La dimensione europea dell'insegnamento L’ EUROPA A RIVOLI Rivoli, 6 settembre 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Programma LLP/Erasmus
Rete Tematica: Un contesto favorevole alle Lingue Roma, 7 dicembre 2005.
IL PROGRAMMA SPAZIO ALPINO: IL RUOLO DELLE REGIONI
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Direzione generale della Traduzione Direzione generale Istruzione e cultura La politica per il multilinguismo dellUnione europea Roma, 26 Settembre 2006.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
Europa dellIstruzione Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa Roma, 9 febbraio 2005 Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa.
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme - LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
Grundtvig nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Génie du lieu et culture européenne Génie du lieu et culture européenne Presentazione della scuola italiana Presentazione della scuola italiana Liceo Francesco.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Mobilità individuale di tre mesi in Francia Anno 2010 Progetto Comenius MIAComeniusMIA.
Seite 1 AL LAVORO COL TEDESCO IL GRUPPO DI LAVORO PERMANENTE ITALO-TEDESCO: RISULTATI E PROPOSTE Con la collaborazione di Accreditato da Con il patrocinio.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Seminario provinciale POSEIDON-ELLE Ravenna, 2-3 aprile 2012 Ore Aula Magna ITG Morigia.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
M.C. Zanini - Tiziana Bindo Salerno 28 agosto 2012 Il Progetto nazionale Condivisione e accertamento delle conoscenze, abilità e competenze matematiche.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Asse scientifico-tecnologico
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente Programma dIstruzione Formale Istituito il 15 novembre 2006 (Parlamento.
European Commission DG Traduzione 1 Direzione generale della Traduzione Unagenda politica per il multilinguismo Claudia De Stefanis Enaoli, 12 giugno 2007.
DIDATTICA LABORATORIALE
Grundtvig: opportunità di formazione e cooperazione in Europa
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Progetti Europei in Umbria a.s
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Sabato 14 giugno 2008 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola? D.M. 22 Agosto 2007,
PIANO OFFERTA FORMATIVA
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
Istituto Comprensivo «Leone Caetani» p.o.f. 2014/2015.
LINEE GUIDA per un ISIS MAMOLI EUROPEAN DEVELOPMENT PLAN
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
RETE TERRITORIALE PINEROLESE PER L’INSERIMENTO DEI RAGAZZI STRANIERI E PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA COME SECONDA LINGUA
A.Tabone Referente etwinning Piemonte Azione e-Twinning USR Piemonte a.s.2004/5 a.s2005/6 Referente USR Piemonte:Aurora Tabone Referente pedagogico:Dario.
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Transcript della presentazione:

2013 anno europeo dei cittadini LA SCUOLA PER LA CITTADINANZA EUROPEA La dimensione europea dell'insegnamento L’ EUROPA A RIVOLI Rivoli, 6 settembre 2012 Giuliana Amisano

I valori fondamentali Dignità umana, libertà, democrazia, uguaglianza, Stato di diritto e rispetto dei diritti umani

I punti di riferimento Trattato di Lisbona 13 dicembre 2007, in vigore dal 1 dicembre 2009, ratificato in Italia il giorno 8/8/2008 con voto parlamentare Il trattato di Lisbona modifica il trattato sull’Unione europea e il trattato che istituisce la Comunità europea, senza tuttavia sostituirli. Il nuovo trattato dota l’Unione del quadro giuridico e degli strumenti necessari per far fronte alle sfide del futuro e rispondere alle aspettative dei cittadini.

I punti di riferimento Le Indicazioni Nazionali Obiettivi generali del processo formativo Conseguimento delle competenze chiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento Europeo con raccomandazione del 18 dicembre 2006 Scuola unitaria di base dai 3 ai 14 anni per formare cittadini consapevoli e responsabili a tutti i livelli, da quello locale a quello europeo Lingue comunitarie pag. 27 Competenza plurilingue e pluriculturale Riconoscimento differenti sistemi linguistici e culturali Varietà di mezzi per pensare, esprimersi, comunicare

Le esperienze pregresse IC Matteotti Progetto Leonardo dal 2007/2008 a 2011/2012 Accoglienza futuri docenti inglesi Ins. A. Gambardella - C. Mogna – R. Pagliarin Stage di tirocinio future docenti Infanzia tedesche Ins. E. Rigano e colleghe Scuola dell’Infanzia Piaget Visita classe francese di Montelimar marzo 2012 Prof.sse Loiodice, Pacitto, Vices Vinci Sede esami Trinity dal 2011/2012 Prof.ssa Pallavidini, Costa, Marengo Certificazione Cambridge lingua inglese classi Quinte Primaria 2009/2010 Ins. C. Mogna, S. Teagno Rete Europea delle Scuole Progetti transfrontalieri Progetto “Des Alpes au Sahel” Ins. L. Sburlati Progetto “Obiettivo Europa”, proposto dalla provincia di Torino Festa dell’Europa organizzata dal Comune di Rivoli

Le esperienze pregresse DD III Circolo Insegnamento della lingua francese nelle Scuole Elementari Freinet e Cavour Ins. Claudia Gambino Gemellaggi: nel 1993 con l’Ecole de Saint Antoine de Ginestière (Nice) Nel , con l’Ecole de Montelimar, col progetto “Il était une fois ma ville…” Accoglienza alla Scuola Matisse di Embrun, nell’ambito del progetto di Gemellaggio, in una giornata dedicata a giochi, canti ed attività varie, in italiano e francese, presso la Scuola Freinet, nel mese di aprile Rete Europea delle Scuole Progetti transfrontalieri Festa dell’Europa organizzata dal Comune di Rivoli

Le esperienze pregresse DD RIVOLI I Insegnamento CLIL arte e musica V elementare Ins. Betti Zanini E-Twinning Rete Europea delle Scuole Progetti transfrontalieri Festa dell’Europa organizzata dal Comune di Rivoli

Le esperienze pregresse DD RIVOLI IV Insegnamento CLIL arte e musica IV elementare Approccio alla Lingua Francese attraverso l’oralità Sviluppo delle 4 abilità (Ascoltare, Parlare, Leggere, Scrivere) Progetto “En Francais” Ins. Erica Sini Rete Europea delle Scuole Progetti transfrontalieri Festa dell’Europa organizzata dal Comune di Rivoli

La Rete “Essere Europa” I partner Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte Ambasciata di Francia Alliance Francaise Comune di Rivoli Castello di Rivoli Consorzio di Prà Catinat Casa del Teatro di Torino Scuole IC Matteotti capofila DD Rivoli I DD Rivoli III DD Rivoli IV IC Levi Liceo “Porporato di Pinerolo

La Rete “Essere Europa” Obiettivi Sviluppo cooperazione, condivisione, capacità di ascolto e integrazione Costruzione una cultura comune europea Conoscenza due lingue comunitarie e rimuovere le barriere linguistiche Consolidamento delle dimensioni intellettuali, culturali, sociali e tecniche e costruire su queste dimensioni un sapere confrontabile e condivisibile Conoscenza, scambio e formazione comune Conoscenza degli altri sistemi scolastici e sempre più stretta cooperazione con loro

La Rete “Essere Europa” Organizzazione Tre/ quattro tavoli di indirizzo annuali Gruppi di lavoro scolastici e non “Task force” in ogni scuola Gruppi di apprendimento per la formazione continua e/o l’autoformazione Utilizzo dei mezzi tecnologici per il lavoro comune, la comunicazione e gli scambi

La Rete “Essere Europa” Le risorse Umane Materiali fondi europei Ministero fondo di Istituto sovvenzioni Enti di ricerca

La Rete “Essere Europa” Attività generali Docenza nelle classi Gruppo di lavoro convegni, seminari campagne di sensibilizzazione redazione, pubblicazione e diffusione di documentazione relativa alle attività di cooperazione diffusione delle esperienze e dei risultati del progetto attività congiunte di auto-valutazione Verifica e valutazione

La Rete “Essere Europa” Le attività in classe e con le classi Apprendimento di due lingue moderne dai 3 ai 14 anni E- twinning Apprendimento di una materia con il metodo CLIL Scambi tra classi Arte e teatro ……………….

La Rete “Essere Europa” La formazione dei docenti CTP: i corsi di francese e di inglese Alliance Francaise: le certificazioni Formazione e autoformazione specifiche

La Rete “Essere Europa” Verso il Comenius Regio Un nuovo progetto Leonardo Il Progetto Gruntvig

Buon anno scolastico a Tutte e Tutti!

La Rete “Essere Europa” Verso un nuovo“Progetto Leonardo” formazione e formazione continua Mobilità degli individui (tirocini e scambi); Progetti multilaterali di trasferimento dell’innovazione e progetti multilaterali di sviluppo dell’innovazione; Reti tematiche di esperti e organizzazioni centrati su temi specifici; Partenariati multilaterali centrati su temi di reciproco interesse dei partner; Visite preparatorie Il Progetto Grundtvig l’educazione degli adulti esigenze didattiche e di apprendimento delle persone, degli istituti e delle organizzazioni coinvolte in ogni forma di istruzione degli adulti