Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
Dichiarazione dei Ministri europei dellistruzione e formazione professionale e della Commissione europea, riuniti a Copenaghen il 29 e 30 novembre 2002,
ERASMUS PLUS: Apri la mente, cambia la tua vita
Dal Programma LLP a “ Erasmus+” (Erasmus Plus )
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO TECNICO STATALE «SALLUSTIO BANDINI» 1.
Index per l’Inclusione
La comunità delle scuole europee
Sostegno alla riforma delle politiche AZIONE CHIAVE 3.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
PERCHE’ UN PROGETTO ERASMUS+ ?
Cambiare vita, aprire la mente priorità per gli Stati Membri 1.Promuovere l’eccellenza nell’Istruzione e formazione professionale 2.Migliorare le.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
ECONOMIA E SVILUPPO DELLA SALA CINEMATOGRAFICA. 1 Formazione per quanti lavorano nel settore dell’esercizio cinematografico: i dipendenti, le risorse.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Erasmus Plus: We are Europe
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Il gruppo di lavoro SCHIRIBIS SNC – PERCORSI CULTURALI E COMUNICAZIONE
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
Azione: Partenariati strategici per scuole
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Progettare attività didattiche per competenze
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
“YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA”
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
PROGETTO COMENIUS.
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
SBATEYL: UN PROGETTO DI COOPERAZIONE STRATEGICA TRA ISTITUZIONI EUROPEE Marilena Lo Re.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
Transcript della presentazione:

Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione IC GIOVANNI PAOLO II VIA PADULA 2 SALERNO SCUOLA POLO Dirigente scolastico Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione WWW.ICGIOVANNIPAOLOSECONDOSALERNO.GOV.IT

IC GIOVANNI PAOLO SECONDO SALERNO INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLA SCUOLA QUALI STRATEGIE?

IC GIOVANNI PAOLO SECONDO SALERNO Posizione centrale nella mission della scuola Coltivare una partnership internazionale, dinamica, interculturale, e fondata sulla conoscenza delle lingue comunitarie mirata alla crescita della formazione docenti, all’imparare ad apprendere, allo scambio di buone pratiche e risorse

IC GIOVANNI PAOLO SECONDO SALERNO Rendere nel lavoro quotidiano il senso dell’apprendimento con valore internazionale che non è chiuso alla realtà di contesto bensì aperto verso la realtà più ampia attraverso tutte le discipline e tutti i gradi scolastici Aderire e supportare le strategie europee di ricerca psicopedagogica, scientifica, laboratoriale attraverso la realtà virtuale del mondo digitale, le esperienze sul campo e il contatto con i centri di eccellenza

IC GIOVANNI PAOLO SECONDO SALERNO Supportare le linee di un lavoro di internazionalizzazione promosso dagli enti locali soprattutto quelle che coinvolgono linee di ricerca interne al mondo della scuola,attività di sviluppo e miglioramento organizzativo, manageriale e di contatto con centri di finanziamento per tutti coloro che si occupano di produrre il valore aggiunto dell’istruzione e formazione per i giovani italiani ed europei

IC GIOVANNI PAOLO SECONDO SALERNO Incrementare gli studenti che conseguono una certificazione linguistica all’interno della scuola Esplorare il potenziale di sviluppo delle tecniche digitali e dell’intelligenza tecnologica avanzata per creare nuove forme innovative di apprendimento

IC GIOVANNI PAOLO SECONDO SALERNO Promuovere, sviluppare e potenziare programmi dinamici di sviluppo professionale per i docenti, che preparino anche lo staff della Dirigenza attraverso l’interesse per la crescita della qualità del lavoro e l’empowerment individuale attraverso lo scambio di prassi in campo internazionale

IC GIOVANNI PAOLO SECONDO SALERNO Sviluppare e mettere a disposizione di tutti le risorse base e gli strumenti tecnologici che consentiranno a questi propositi e alle attività ad esse connesse di andare avanti nel tempo al fine di promuovere la conoscenza delle lingue e delle culture comunitarie per tutto il personale della scuola

Opportunità per la scuola IC GIOVANNI PAOLO SECONDO SALERNO Opportunità per la scuola Le opportunità per il mondo della scuola in Erasmus+ mirano a migliorare la qualità e l’efficacia dell’istruzione, permettendo a tutti i cittadini di acquisire competenze fondamentali, (quadro strategico Istruzione e Formazione 2020). Nello specifico gli obiettivi Erasmus+ per l’istruzione scolastica prevedono:

IC GIOVANNI PAOLO SECONDO SALERNO Migliorare le competenze del personale della scuola e rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento Ampliare la conoscenza e la comprensione delle politiche e delle pratiche educative dei paesi europei Innescare cambiamenti in termini di modernizzazione e internazionalizzazione delle scuole Creare interconessioni fra istruzione formale, non formale, formazione professionale e mercato del lavoro

IC GIOVANNI PAOLO SECONDO SALERNO Promuovere attività di mobilità all’estero per gli alunni e lo staff delle scuole, anche a lungo termine Accrescere le opportunità per lo sviluppo professionale e per la carriera del personale della scuola Aumentare la motivazione e la soddisfazione nel proprio lavoro quotidiano

IC GIOVANNI PAOLO SECONDO SALERNO Percorsi Azione chiave 1 (KA1) – Mobilità per l’apprendimento KA1 I Progetti di mobilità sono incentrati sulla formazione del personale della scuola per la crescita professionale e lo sviluppo di nuove competenze. Opportunità È possibile scegliere tra un periodo di insegnamento o formazione in un istituto partner europeo, la partecipazione a corsi strutturati, eventi formativi o job-shadowing, ovvero periodi di osservazione in un istituto partner di un altro paese.

IC GIOVANNI PAOLO SECONDO SALERNO Azione chiave 2 (KA2) – Progetti di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche Partenariati strategici KA2 I progetti di cooperazione per gli istituti scolastici prevedono la realizzazione di Partenariati strategici tra istituzioni europee per accrescere le competenze professionali, innovare le pratiche educative e la gestione degli istituti scolastici. Opportunità Sviluppo di pratiche innovative, cooperazione con organismi del settore pubblico, del mondo del lavoro e della società civile; scambio di esperienze e buone pratiche; attività di mobilità dello staff e degli alunni di breve e lungo termine.

IC GIOVANNI PAOLO SECONDO SALERNO eTwinning Con la sua community online di docenti europei eTwinning è la piattaforma dedicata alla collaborazione scolastica attraverso le tecnologie dell’informazione e della comunicazione e offre occasioni di incontro e di formazione online e in presenza. Gli strumenti del portale europeo sono pensati per supportare le attività online dei progetti, per sperimentare e confrontare metodi nuovi per l’insegnamento di tutte le discipline. In Erasmus+,  oltre a rappresentare il motore di ricerca partner ufficiale per l’ambito Scuola, eTwinning è una risorsa utile nelle fasi di progettazione, comunicazione e cooperazione, sia nei progetti di mobilità che nei partenariati strategici.  

IC GIOVANNI PAOLO SECONDO SALERNO VALUTAZIONE E ESITI Tutte le candidature sono valutate secondo i criteri di valutazione formale e qualitativa indicati dalla Commissione Europea per il 2014 e comuni a tutte le Agenzie nazionali dei Paesi partecipanti al programma. L’iter di valutazione prevede una prima fase di valutazione formale condotta dallo staff dell’Agenzia nazionale; le candidature formalmente regolari passano alla fase della valutazione qualitativa, condotta da un team di esperti esterni all’Agenzia nazionale.

IC GIOVANNI PAOLO SECONDO SALERNO Nella stesura dei progetti, sia KA1 che KA2,è importante prendere visione delle schede di valutazione qualitativa elaborate dalla Commissione Europea. L’adesione delle proposte alle priorità politiche e settoriali è oggetto di valutazione e ha un peso rilevante nell’attribuzione del punteggio finale. Un altro strumento utile in fase di stesura dei progetti è la Guida per esperti valutatori, utilizzata dagli esperti esterni durante le valutazioni delle candidature.

IC GIOVANNI PAOLO SECONDO SALERNO VALUTAZIONE E ESITI Rilevanza del progetto qualità dell’idea di progetto e implementazione qualità del gruppo che lavora al progetto e accordi per la cooperazione (KA2) impatto e disseminazione

Criteri di valutazione  Punteggio massimo per azione  Azione chiave 1  Azione chiave 2  Rilevanza del progetto  30  Qualità dell’idea di progetto  40  20  Qualità del gruppo che lavora al progetto e accordi per la cooperazione (KA2)  n.a.  Impatto e disseminazione