IL PEPE di Beda Mariateresa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I legumi.
Advertisements

LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
al Parco Regionale del Delta del Po
I tamerici Pianta ornamentale arbustiva o arborea con rami sottili, foglie a squame e fiori piccoli, a spighe, di colore rosato; vive in terreni aridi.
I CEREALI.
LA PIGNA Martedì 11 settembre abbiamo messo delle lenticchie dentro alla pigna. Abbiamo messo la pigna in un contenitore con un po’ d’acqua. PIGNA LENTICCHIE.
AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA “A. SERVADEI”
Il castagno ( Beatrice )
LE SIEPI.
PIANTE AROMATICHE.
Chiara vinci.
Canna comune (Arundo donax)
le sue specie botaniche
PIANTE DEL MONTE GAZZO.
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
Classe 2E Anno Scolastico L'Olio.
Arance.
La flora spontanea degli iblei
I.C. “C. Aschieri” - Scuola secondaria di primo grado
La flora.
Salvia pratense Pianta perenne, di aspetto erbaceo di altezza cm alla fioritura. Fusti eretti, ramificati sull’apice. Foglie basali con picciolo.
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
Associazione Leonardo da Vinci: “Guida Cucina e Ristorante per iniziare” Erbe,Spezie e Essenze.
PIANTE DEL PRATO Alla scoperta del proprio ambiente
Il castagno È un albero longevo, alto in media dai 15 ai 20 metri, capace però di raggiungere notevoli dimensioni anche di m e 6-8 m di circonferenza.
Sono chiamati anche essenze
Fusaggine Euonymus europaeus Appartiene alla famiglia Celastraceae
Cosa c’è nel vino.
La botanica del tabacco
Struttura del grappolo e sua composizione chimica
Scuola Media di Serravalle
FLORA SPONTANEA DEGLI IBLEI
Dott.ssa Federica Ceccato
LA CANAPA LA PIANTA La canapa è una pianta erbacea delle Canabacee ed il suo nome scientifico è CANNABIS SATIVA. La pianta ha fusto eretto, alto oltre.
Piante e frutti Attività di introduzione e informazione sulle piante e frutti autunnali iNSEGNATE susy Di Vaio.
UNA SPEZIA PROVENIENTE DA LONTANO.
Erbe aromatiche.
Sono molecole organiche che non si sciolgono in acqua. IDROFOBICHE
La storia dell'ulivo L'Ulivo.
Il pepe è una pianta tropicale rampicante della famiglia delle Piperaceae. I suoi frutti sono verdi se acerbi e rossi se maturi.
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
RICERCA SCIENTIFICA: IL CASTAGNO.
L’OLEOLITO L'oleolito è un olio contenente uno o più componenti naturali con proprietà liposolubili tali da poter essere estratte per macerazione di piante,
Abbiamo misurato la permeabilità del terreno e abbiamo stabilito che era permeabile.
…pareri contrastanti al riguardo… Vediamo….
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
Il GIARDINO DELLA SALUTE Attività laboratoriale di Tecnologia
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
Christian Rando & Moreno Vanzini
IL KIWI Il frutto Il kiwi è una bacca commestibile prodotta da numerose specie di liane del genere Actinidia. Le due principali qualità di questo frutto.
Circolo Didattico Manzoni
IL PEPE Re delle spezie, il pepe ha dominato il commercio europeo delle spezie fin dai tempi del Medioevo ed è stato lo stimolo principale che spinse alla.
Il PEPE Fa bene o no?. Nome: Piper Nigrum Famiglia: Piperacee Origine: paesi dell’Asia tropicale Età: almeno anni Habitat: cresce solo nelle foreste.
Gli aromi e i condimenti
IL PEPE FA BENE O FA MALE?.
La sequoia della California ha tronco eretto e corteccia spessa.
TESSUTO DI SECREZIONE Tessuto non uniforme, ma caratterizzato da strutture cellulari variamente organizzate. Si definisce secrezione qualsiasi fenomeno.
Infruttescenza composta da samare con ala trilobata
La cucina della Campania
La raccolta delle olive
I radicali Si ottengono rimuovendo da una molecola di idrocarburo un atomo di idrogeno (con il suo elettrone). I radicali degli alcani sono chiamati radicali.
DICEMBRE Che cosa è? È una campagna di Legambiente giunta alla XIII edizione che inizia il 21 Novembre, in cui grandi e piccoli si impegnano a piantare.
PHYTOLACCA Descrizione
Fagaceae Fagus sylvatica L.
AGRICOLTURA IN PIEMONTE
La FOGLIA sulla quale sono presenti delle nervature.
BENVENUTI !!!.
… Vi mostriamo tutto quello che abbiamo imparato sulle
FUNZIONI DEL VACUOLO 1. Ruolo osmotico a) supporto meccanico
STORIA Gli archeologi hanno stabilito che già le tribù primitive si cibavano di fragole selvatiche. Le fragole si trovarono poi sulle tavole primaverili.
Transcript della presentazione:

IL PEPE di Beda Mariateresa

Caratteristiche generali Il pepe, nome scientifico Piper nigrum, appartiene alla famiglia delle Piperaceae ed è una pianta che viene coltivata per i suoi frutti che danno una spezia molto particolare e conosciuta come "pepe". Il genere Piper comprende circa 700 specie ma solo poche sono utilizzate per la loro spezia e la principale è il Piper nigrum L. Il Piper nigrum è una pianta perenne, semi rampicante e arbustiva che raggiunge anche i 4-5 metri di altezza. Le foglie sono ovali-lanceolate, coriacee, di un bel verde intenso, lungamente acuminate e provviste nella pagina inferiore di una fitta peluria. I fiori sono piccoli, bianchi, profumati, sprovvisti di picciolo ma raccolti in infiorescenze a spiga portate da dei lunghi piccioli. I frutti sono delle piccole bacche che contengono un solo seme. A secondo dello stadio di maturazione di raccolta e del tipo di lavorazione abbiamo le diverse varietà di pepe: pepe nero, pepe bianco, pepe rosso, pepe verde Storia Tipi di pepe

Il pepe fa bene o fa male??? Il pepe è ricco di tannini, amido, terpeni (lipidi, componenti essenziali di molte resine ed oli essenziali che conferiscono alle diverse piante il loro caratteristico aroma), pinene (composto aromatico che si trova nelle conifere), limonene (alchene che ha un caratteristico profumo di limone o di arancia), ecc. che tutte insieme conferiscono al pepe il suo straordinario aroma. La piccantezza del pepe e le sue proprietà fitoterapica sono però date fondamentalmente dalla piperina, una sostanza che si trova sia nella polpa che nel seme (al contrario della capsaicina del peperoncino), poco solubile in acqua, parzialmente solubile in etere ma totalmente solubile in alcool. La piperina è contenuta in quasi tutte le specie di pepe ma è nel Piper nigrum che si trova in maggiore quantità. Le proprietà del pepe sono legate all'uso che se ne è sempre fatto: stimolante della digestione ed espettorante. Al pepe si attribuiscono inoltre proprietà antisettiche, antiinfiammatorie, diuretiche ed un blando potere afrodisiaco. Il pepe è normalmente usato nella medicina Ayurveda per aiutare la digestione, per migliorare l'appetito, per chi ha problemi respiratori, di diabete, di flatulenza e d'anemia.

stimola la produzione di succhi gastrici e di conseguenza facilita la digestione. Con il pepe si possono curare disturbi causati da diarrea, coliche, reumatismi, flatulenze e mal di testa. È bene però non abusarne se soffrite di gastrite o problemi intestinali "seri" perché alla lunga potrebbe essere irritante L’albero del pepe Il pepe come medicina Curiosità