LE PIOGGE ACIDE Nella pioggia sono sempre disciolte sostanze che la rendono lievemente acida,con pH intorno a 6-6.5 Negli ultimi decenni,però,si è registrato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I licheni come bioindicatori
Advertisements

PRODUZIONI DI ENERGIA E SUE CONSEGUENZE SULL’AMBIENTE
La natura e l’inquinamento
Il protocollo di Kyōto Il protocollo di Kyōto è un trattato internazionale in materia ambientale riguardante il riscaldamento globale sottoscritto nella.
COSA PROVOCANO LE ATTIVITA’ ANTROPICHE?
ATMOSFERA È un miscuglio di gas che circondano la terra proteggendola dai raggi ultravioletti.
A cura di: Zangari Davide Bisoffi Lorenzo Rava Jacopo 1^f
INQUINAMENTO Suolo Acqua Aria.
Chiara Andraghetti A.S. 2012/2013
I combustibili fossili
Le piogge acide Francesco Fariselli.
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Prof. Paolo Andreani AA Corso di laurea triennale in Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali Prof. Paolo Andreani.
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
Simone Pagnanini IVA Il Protocollo di Kyoto La risoluzione sottoscritta prevede che i 38 paesi maggiormente industrializzati riducano le emissioni dei.
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
Degradazione Delle Rocce CAUSA EFFETTO.
The acid rain game.
L’INQUINAMENTO DEL NOSTRO LAGO
IL PROTOCOLLO DI KYOTO.
PROTOCOLLO DI KYOTO.
Il biotopo e la biocenosi
PIOGGE ACIDE LauraStern Jatzmine Terrazos, Riccardo Magnacca e Jacopo Certelli.
Il ciclo dell’acqua.
L’inquinamento dell’aria.
LA COMBUSTIONE.
“I sentieri dell’acqua”
INQUINAMENTO AMBIENTALE. Si dicono INQUINANTI le sostanze dannose immesse nellambiente dalluomo Gli inquinanti si possono suddividere in due categorie:
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
LE PIOGGE ACIDE MARCO CARIA 5^B.
LE PIOGGE ACIDE LE PIOGGE ACIDE DÌ LORENZO BURGINI.
Conseguenze dellemissione di Gas Serra Argomenti di discussione Ê I gas che immettiamo nellatmosfera Ë Conseguenze dellinquinamento Ì Sondaggi e previsioni.
SOS PIANETA TERRA.
Scuola Elementare “Beato A.M. Fusco” I° Circolo Angri
Gli OSSIDI.
Falegnameria Dilda e' un azienda specializzata nella produzione di infissi in legno
CHE ARIA TIRA? VALTULINI SARA; FEDERICO CHIARA; ABDELMOULI SARA; COPPOLECCHIA SILVIA; ZANIBONI VANESSA; LIMONTA GIORGIA.
LA CHIMICA.
I CAMBIAMENTI CLIMATICI E GLI ACCORDI INTERNAZIONALI
L’energia e le sue fonti
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
ITIS-ITG «Nervi-Galilei»
EDUCAZIONE AMBIENTALE
Chimica dell'alta atmosfera (12 – 50 km)
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
L'ECOLOGIA.
Quale mondo ci aspetta nei prossimi decenni?. I dati scientifici di tipo geologico, geofisico, paleobiologico indicano chiaramente che il nostro pianeta.
Presentazione PowerPoint Alberto Errico Virginia Minocci
AMBIENTE E TECNOLOGIA di Vella Carlotta.
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
Attualmente la questione ambientale ha un grande rilievo, molti soprattutto giornalisti, si occupano di questa problematica. L’ambiente è tutto ciò che.
Chimica ed inquinamento della Troposfera
L’IDROSFERA L’Idrosfera comprende tutta l’acqua che si trova sulla Terra in tutti i suoi stati:liquido, solido e gassoso.
Urbanistica & Ecologia cosa può fare l’architetto per garantire alle generazioni future un mondo ecologicamente sostenibile? Lungo ciclo di espansione.
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
INQUINAMENTO DELLE ACQUE
SUOLO O TERRENO Ambiente favorevole alla vita
1. Che cos’è una reazione chimica. 2
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
L’ATMOSFERA.
TIPI DI REAZIONI CHIMICHE
LA LITOSFERA.
Inquinamento del suolo
Le risorse naturali Istituto comprensivo Giovanni XXIII Classe 1 A
L’atmosfera terrestre ed il suo inquinamento Prof.ssa Vignola Maria Carmela.
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
IL CLIMA E I SUOI PROBLEMI
Transcript della presentazione:

LE PIOGGE ACIDE Nella pioggia sono sempre disciolte sostanze che la rendono lievemente acida,con pH intorno a 6-6.5 Negli ultimi decenni,però,si è registrato il fenomeno delle PIOGGE ACIDE,ossia una precipitazione di pioggia(o neve) con un pH minore del normale. ESEMPI: Pioggia con pH 3.6 - Milano (1983) -Virginia(1979) Neve con pH minori di 2

L’effetto delle piogge acide

Le piogge acide sono dovute ad alcuni gas,che si originano soprattutto dalla combustione del carbone o del petrolio e dei suoi derivati. Negli ultimi decenni la quantità di gas prodotti dalla loro combustione è aumentata. Salendo nell’atmosfera,i gas inquinanti si trasformano chimicamente,reagiscono con l’acqua presente nell’aria e formano sostanze acide,tra cui:acido solforico,acido nitrico e l’acido carbonico,che poi si sciolgono nella pioggia,acidificandola.

ORIGINE DELLE PIOGGE ACIDE

Le piogge acide causano danni soprattutto alla vegetazione. Le piogge,cadendo al suolo,lo acidificano,danneggiando in questo modo le piante,sia perché modificano i sali che assorbono,sia perché disturbano l’azione dei decompositori presenti nel terreno. Le piogge acide alternano anche la decomposizione delle acque dei laghi,danneggiando la fauna presente.

Tra gli animali più sensibili che vivono nell’acqua ci sono i girini Tra gli animali più sensibili che vivono nell’acqua ci sono i girini. Muoiono anche crostacei,molluschi,salmoni e trote;ma mano che il pH si abbassa,la fauna si impoverisce. Sopravvivono solo alcune specie di insetti e gli organismi dello zooplancton meno sensibili. GIRINI CROSTACEI MOLLUSCHI

Da anni si osserva come monumenti antichissimi,stiano andando incontro a un deterioramento. Questo a volte,avviene anche a causa delle piogge acide,che sono corrosive sulle pietre calcaree. Il calcare,reagisce con l’acido solforico formando il solfato di calcio o gesso che si scioglie nell’acqua. Alla prima pioggia,lo strato di gesso formato verrà portato via. L’acido solforico e l’acido carbonico hanno un’azione corrosiva anche sui metalli. EDIFICI DANNEGGIATI

DANNI ALL’UOMO La salute dell’uomo può essere danneggiata nel caso in cui ci si nutra di alimenti che sono stati a contatto con le piogge acide,per esempio pesci che abbiano accumulato nel loro corpo metalli tossici. I danni più grossi,però,sono provocati dagli inquinamenti che causano le piogge acide.

IL PROTOCOLLO DI KYOTO Il protocollo di Kyoto è un trattato internazionale sottoscritto nella città giapponese l’11 dicembre 1997 da più di 160 paesi in occasione della Terza Conferenza,è entrato in vigore il 16 febbraio 2005. Il trattato prevede l’obbligo dei paesi industrializzati di ridurre nel periodo 2008-2012 le emissioni di elementi inquinanti(biossido di carbonio e altri gas serra,come metano,ossido di azoto,idrofluorocarburi,perfluorocarburi ed esafluoro di zolfo. È anche previsto lo scambio di acquisto e vendita di quote di emissione di questi gas. Dato l’elevatissimo costo della riduzione,è facile comprendere perché il protocollo non abbia raggiunto grandi adesioni. Tre i paesi non aderenti ci sono gli USA,l’Australia,la Croazia,Kazakistan e Principato di Monaco.