Orientare alle scuole medie

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RTOGRUARO P RIENTA RETE INTERDISTRETTUALE ISTITUZIONI SCOLASTICHE VENEZIA ORIENTALE FORUM DELLORIENTAMENTO.
Advertisements

OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
A cura di Provincia di Genova, Ufficio Scolastico Regionale
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo in provincia di Trento Incontri territoriali per i docenti del primo ciclo.
ORIENTAMENTO.
comunità della pianura bresciana
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
Educazione alla scelta a. s. 2012/2013
LA NUOVA SECONDARIA SUPERIORE
Benvenuti !.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Gli Istituti Tecnici.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
Il consiglio orientativo
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
ragazzi – scuole - società
MIRIAM CORNARA - UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE LECCO
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
GIO.STRA.R.E. GIOvani STRAnieri Risorse Extra Cosa fa favorire processi che servono a evitare la discriminazione e la marginalizzazione dei giovani immigrati.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
Scuola: Liceo "A. APROSIO" INDIRIZZO: Liceo scientifico INDIRIZZO: ESABAC INDIRIZZO: Liceo classico.
E ADESSO CHE SCUOLA SCELGO?
PROGETTO ORIENTAMENTO
RIFORMA SECONDARIA DI 2° GRADO COME CAMBIANO GLI INDIRIZZI
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
COME CAMBIANO I LICEI COME ERANOCOME SARANNO 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo.
La riforma della secondaria
"Operazione Orientamento"
ORIENTAMENTO a cura della referente d’Istituto per l’orientamento prof.ssa Bignotti Katia.
Settembre 2013 Che sarà, che sarà, che sarà Che sarà della mia vita chi lo sa.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti ( ) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria.
Il Dialogo con la scuola Il piano delle azioni previste a cura Dip. Istruzione e Dip. Programmazione.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
Provincia di Livorno U.O. Pubblica Istruzione
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Istituto “G.A. REMONDINI”
LA RIFORMA della SCUOLA SUPERIORE
LA NOSTRA SCUOLA I.I.S ANGELO ROTH Danila Tosi IF a.s. 2013/2014.
Il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
TABELLE DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE PREVISTI DALL’ORDINAMENTO PREVIGENTE NEI PERCORSI DEL NUOVO ORDINAMENTO.
LA SECONDARIA DI SECONDO GRADO UNA SCELTA IMPORTANTE.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
EXCELSIOR 2002 La struttura professionale nelle imprese La dotazione di “capitale umano” nelle imprese Le previsioni al 2006 Le forme contrattuali.
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
RIORDINO DEL SECONDO CICLO D’ISTRUZIONE Decorrenza dall’a.s I.C. “E. De Amicis” - Lomazzo (CO)
IISS“Ettore Bolisani”
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
IISS“Ettore Bolisani”
La nuova secondaria superiore
Licei a Ragusa Liceo Scientifico «E. Fermi» indirizzo ordinario – indirizzo con l’opzione scienze applicate – indirizzo liceo sportivo Istituto d’Istruzione.
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
L’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere nel sistema scolastico secondario italiano Cecilia Robustelli (Accademia della Crusca) 9 th Annual.
1 E’ il momento di decidere! PALAZZO DELLA PROVINCIA PIAZZA UNITA’ D’ITALIA a.s Settore Formazione, Politiche del lavoro e Pari opportunità Sportello.
L’ANNO PROSSIMO CHE SCUOLA SCELGO?. COSA SIGNIFICA ORIENTAMENTO?
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
1 POLO TECNICO PROFESSIONALE IFTS /2sem. MAGISTRALE LAUREA Strutture formative formativeaccreditate Licei Istituti Istituti Tecnici Professionali PASSAGGI.
Transcript della presentazione:

Orientare alle scuole medie Dott. Iacopo Casadei Psicologo Formazione/Orientamento Scolastico e Professionale Orientamento è scoprire ciò che ci piace fare e trovare qualcuno che ci paghi per farlo

Il panorama formativo. - Normativa sull’obbligo scolastico e formativo; - L’istruzione/formazione nel lungo periodo; - La formazione professionale; - Le scuole superiori.

Formazione Professionale OBBLIGO DI ISTRUZIONE 6-16 anni 2 Anni Superiori 5 Anni Elementari + 3 Anni Medie + 2 Anni Superiori Formazione Professionale OBBLIGO FORMATIVO Finisce a 18 anni 3

LICENZA MEDIA 14 15 16 17 18 SISTEMA DELL’ISTRUZIONE (Licei, Tecnici, Professionali, Area Artistica) 16 17 FORMAZIONE PROFESSIONALE SISTEMA DELL’ISTRUZIONE LAVORO (APPRENDISTATO) Legge Moratti, 28 Marzo 2003 Legge regionale 30 giugno 2003, n.12. E protocollo di intesa tra Regione Emilia Romagna, Miur e ministero del lavoro e delle politiche sociali firmato l’8 ottobre 2003. 18 4

- Formazione Superiore L I C E I Solo teoria 5 anni (Diploma) - Università - Formazione Superiore 5 5

Liceo Scientifico con opzione scienze applicate (manca il latino) Liceo Musicale (Forlì) 6

Liceo delle scienze umane Liceo S.U. opzione economico-sociale Liceo Classico Liceo Linguistico Liceo delle scienze umane Liceo S.U. opzione economico-sociale 7

Liceo Artistico 8

Concetti di fondo per non farsi disorientare Un Diploma liceale non permette un immediato inserimento nel mondo del lavoro in professioni qualificate (Impiegato, Geometra, Impiegato Tecnico, ecc.). Ovviamente come per qualsiasi altro diplomato è possibile proporsi nelle professioni generiche (commessa, ecc.), dove è richiesto solo il diploma, ma fortemente sconsigliato. Si rischia di rimanere precari tutta la vita, soggetti alle fluttuazioni del mercato. 9

Esiste tuttavia la possibilità di intraprendere un progetto formativo differente dalla laurea specialistica per inserirsi molto più velocemente nel mondo del lavoro in professioni a qualifica intermedia. - Tirocinio formativo di 4-6 mesi. (Assistente alla poltrona, Addetta alla segreteria di studi professionali, ecc.). - Corso di Formazione. 500-1000 ore. Tecnico Contabile, Impiegato di Tour Operator, Sviluppatore Software, ecc. www.orienter.it/new/ScorsiFPM_NUOVA.asp http://www.provincialavoro.it/ 10

- Laurea Magistrale. 2 anni (dopo i 3) o a ciclo unico (5-6 anni). Anche lo stesso percorso universitario si presenta organizzato in formazione a più livelli, che volendo permette anche un inserimento lavorativo dopo 3 anni (es. scienze infermieristiche). - Laurea. 3 anni. - Laurea Magistrale. 2 anni (dopo i 3) o a ciclo unico (5-6 anni). A questo proposito però non dimentichiamo che i dati occupazionali sugli Universitari, se non falsati dalle tante ricerche auto referenziali, tendono ad essere abbastanza critici. In particolare in Province con scarsità di grandi imprese come la nostra. 11

- In questo momento (a 14 anni) non dare troppa importanza alle previsioni occupazionali. Per una serie di motivazioni. Diverso sarà il discorso nell’eventualità della scelta di un Corso di Laurea. - Ricordare, infine, che con la scelta in terza media si sceglie una scuola e non un lavoro. Sia perché è là (a scuola) che nostro figlio dovrà trascorrere i prossimi 5 anni. Sia perché il futuro professionale è tutto da costruire e non dipende meccanicamente dal titolo che si possiede. Basti pensare alla variabilità inter-professionale.

Quota % di assunzioni previste dalle aziende private per titolo di studio e settore – anno 2008 (RN) Industria Commercio Altri servizi Laurea 4,8 5,2 7,4 Diploma 41,7 56,6 37,4 Qual. Professionale 9,7 12,4 16,0 Licenza media 43,8 25,8 39,2

Investire nel talento e nella propensione dei figli, scommettendo sulle loro attitudini, in definitiva appare anche dal punto di vista occupazionale e della realizzazione professionale (“quali professioni permettono di guadagnare di più? – ci chiedono spesso i ragazzi) l’investimento più saggio e ragionevole. La ricerca di una sicurezza occupazionale, nello stesso tempo chimera e obiettivo dei giovani d’oggi, rischia troppo spesso di scontrarsi con la realtà del mercato del lavoro attuale. Anche da questo punto di vista dobbiamo insegnare ai nostri figli a non andare alla ricerca ossessiva di un contratto ma al contrario investire sulla propria professionalità e sull’acquisizione di competenze qualificate e durevoli. La vera stabilità, oggi, non è più data dal tipo di contratto ma dal possedere competenze qualificate e aggiornate. 14 14

E a proposito di studio... Un percorso liceale presuppone la seria intenzione di studiare per tanti anni Medico: 15 anni (o 13) Avvocato: 12 anni Psicoterapeuta: 14 anni E la consapevolezza che il lavoro è quasi interamente improntato sullo studio teorico e occorre quindi impegnarsi seriamente ogni giorno nello studio*. * Questo naturalmente vale anche per le altre scuole, come vedremo nel corso della serata. 15

Pratica (1/4) (triennio)) ISTITUTI TECNICI Soprattutto teoria (Biennio) Teoria (3/4) + Pratica (1/4) (triennio)) Mondo del Lavoro 5 anni (Diploma) Università 16 16

Settore Economico (Ragioneria) - Amministrazione, finanza e marketing - Articolazione relazioni internazionali per il marketing - Articolazione sistemi informativi aziendali - Turismo (3 lingue) 17

- Indirizzo Meccanica, meccatronica ed energia (articolazione energia) Settore tecnologico - Indirizzo Meccanica, meccatronica ed energia (articolazione energia) - Indirizzo Trasporti e logistica - Indirizzo Elettronica ed elettrotecnica (articolazione elettronica) - Indirizzo Elettronica ed elettrotecnica (articolazione elettrotecnica) - Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni (articolazione informatica) 18

Settore tecnologico - Indirizzo chimica, materiali e biotecnologie (articolazione chimica e materiali) 19

Agraria, agroalimentare e agroindustria - Articolazione produzione e trasformazioni - Articolazione gestione dell’ambiente e del territorio Costruzioni, ambiente e territorio 20

Abbigliamento (Forlì) Nautico (Fano) Aereonautico (Forlì/Ancona) 21

Concetti di fondo per non farsi disorientare Un diploma Tecnico permette non solo di iscriversi ma di frequentare con ampia soddisfazione un percorso di Studi Universitario. I laureati all’Ateneo di Bologna provengono: 58 % (L.L. – L.C. – L.S.) 26,8 % Istituti Tecnici 2,9 % Istituto Professionale Allo stesso tempo, ovviamente, permette di inserirsi effettivamente nel mondo del lavoro. 22

La formazione prevista in un Istituto Tecnico è prevalentemente teorica. Quindi non si pensi ad un percorso formativo pratico! Imparare l’informatica presuppone, ad esempio, l’acquisizione di concetti logico matematici E’ un errore non considerarli anche per la loro valenza formativa, anche come utili a prepararsi per gli Studi Universitari. Indirizzandosi già verso una area di Studi, con conseguenti futuri vantaggi anche nell’inserimento professionale. 23

ISTITUTI PROFESSIONALI Teoria (3/4) + Pratica (1/4) (Biennio) Teoria (2/3) Pratica (1/3) (terzo anno) 5 anni (Diploma) Al 3° anno possibile qualifica Regionale Mondo del lavoro (Università) 24 24

Manutenzione e Assistenza tecnica I.P.S.I.A. Servizi Commerciali I.P.S.A.R. (Alberghiero) - Cervia - Enogastronomia (cucina) - Sala e vendita (barista e cameriere) - Accoglienza turistica 25

I.P. Abbigliamento e Moda (Cesena) I.P. Agrario (Faenza) I.P. Chimico-Biologico Servizi socio-sanitari (Lugo-Cesena) Odontotecnici (forlì-Faenza) 26

Anche qui è fuorviante pensare ad un percorso prevalentemente pratico. Ci si può iscrivere all’Università. (2,9% dei Laureati dell’Ateneo di Bologna) Anzi le rilevazioni sul rendimento degli Iscritti sono complessivamente favorevoli. Non esiste un automatismo nell’inserimento professionale in seguito ad un Istituto Tecnico o Professionale. In altre parole non si hanno maggiori o minori possibilità di trovare lavoro facendo un tipo di scuola anziché l’altro. Semmai la differenza e nella preparazione per lo studio Universitario. 27

Teniamo conto inoltre del differente approccio teorico/tecnico-pratico che caratterizza i diversi istituti. Alcuni ragazzi hanno il desiderio e la necessità di approfondire lo studio teorico, altri hanno bisogno di concretezza. 28