La raccolta delle idee COME SI SCRIVE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

Esame di stato La prima prova.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Dividi il foglio in tre parti
Itinerari di scrittura (seconda parte)
Come si scrive (parte quarta)
Lo studio inizia... a scuola
Scrittura: composizione testi
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Come scrivere e studiare all’Università
Come costruire una mappa concettuale in classe
Il tema.
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
Le Mappe della Conoscenza
Tecnologia Compensativa
Raccogliere e organizzare le idee e/o le informazioni
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
Lingua italiana (CT) Le applicazioni (2) Il processo della scrittura.
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
Motivazione allo studio
Strategie di lettura Come diventare un lettore consapevole
DSA e strumenti compensativi
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Motivazione allo studio
tipologia B Il saggio breve
La raccolta delle idee II lezione
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
Il saggio breve.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
La progettazione didattica ipermediale
ovvero: L’ARTE DI PRENDERE APPUNTI di Ermete Ferraro © 2012
Come costruire una mappa concettuale
PROF.ssa AMODIO SILVANA
Lettura di un testo o ascolto di una registrazione
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
Studiare con efficacia
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
Le mie MEMORIE Chiara Bianchi. Tipi di memorie per la mia mente Fortunatamente viviamo nel XI secolo, luomo ha già imparato a scrivere, creato i computer,
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
COME SI ASCOLTA UNA LEZIONE ? LA CONCENTRAZIONE GLI APPUNTI Ti facilita la concentrazione Prof. Ermenegildo Ferrari – Settembre 2002 Fissi meglio i concetti.
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
in una classe capovolta Come studiare efficamente
Il saggio breve.
LA SECONDA PROVA SCRITTA
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
La scrittura dei testi.
Autore: Maria Rosaria Cavaliere
INSEGNARE A STUDIARE.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Come si scrive (parte prima)
La scrittura di “servizio”
La scrittura di “servizio”
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
La produzione del testo - 1 -
1) Quali sono le possibilità di scelta
Laboratorio sul metodo di studio
Laboratorio sul metodo di studio
Come prendere appunti Il metodo Cornell.
COME SCRIVERE UN TEMA SCOLSATICO
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
Esamina il materiale da leggere Osserva la sezione e i titoli di ogni paragrafo per farti un'idea di cosa viene spiegato in quel capitolo. Osserva i testi.
1 - Il saggio breve.
Il laboratorio di scrittura:
La scrittura Brevi indicazioni per la stesura di un testo argomentativo.
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
Transcript della presentazione:

La raccolta delle idee COME SI SCRIVE

LE FASI DELLA SCRITTURA COMPLETEZZA COERENZA CORRETTEZZA PRE-SCRITTURA SCRITTURA POST-SCRITTURA ANALISI DEL TITOLO RACCOLTA DELLE IDEE ORGANIZZAZIONE DELLE IDEE LA REVISIONE REDAZIONE FINALE TIPOLOGIA TESTUALE ARGOMENTODA TRATTARE lista delle idee grappolo associativo flusso di scrittura Mappa Scaletta

La raccolta delle idee Si possono raccogliere le idee in tre modi diversi: 1) La lista disordinata: il modo più semplice di registrare le idee che a mano a mano ci vengono in mente è quello di farne una lista. 2) Il grappolo associativo: evidenzia con una rappresentazione grafica le associazioni tra le idee. 3) Il flusso di scrittura: si riportano sulla carta idee ed informazioni nel modo più rapido possibile a mano a mano che si pensa al proprio argomento, si presta maggior attenzione a produrre rapidamente una grande quantità di testo e non a scegliere le parole e a costruire buoni periodi.

Lista delle idee: costruzione Su un foglio di carta, vengono elencati in colonna parole chiave o brevi idee; ciascuna annotazione deve essere però sufficiente a farci ricordare l'idea in un secondo tempo. Dato che le idee si accumulano un po' per volta, è utile iniziare a lavorare con fogli grandi e lasciare spazio tra le righe. Talvolta si può decidere di introdurre una nuova idea in una posizione specifica della lista perché è correlata con un‘altra già espressa.

Il grappolo associativo: come si costruisce Al centro si scrive l’argomento; intorno ad esso, a raggiera, si iniziano ad appuntare tutte le idee che vengono in mente sull'argomento. Quando non si sa più che cosa dire, si rileggono le idee già trascritte e a ciascuna si prova ad aggiungere per associazione una nuova idea: si crea così una seconda raggiera e poi una terza.

Il grappolo associativo: esempio

Il flusso di scrittura Lo scritto generato dal flusso di scrittura spesso non ha una struttura; i legami tra le idee non sono espliciti; compaiono ripetizioni o sono omesse spiegazioni fondamentali; talora il testo è costituito da brevi frasi, talaltra da lunghi e complessi periodi. Questo modo d'iniziare uno scritto viene consigliato soprattutto a chi ha bisogno di sbloccarsi nella scrittura, a chi ha paura del foglio bianco: il flusso di scrittura lo fa sentire molto libero. Bisogna però ricordare che questa è una tappa del proprio lavoro e che poco sarà utilizzabile nello scritto finale. Infatti, il testo prodotto in questo modo deve essere considerato solo un accumulo di materiali.

Il flusso di scrittura: costruzione Durante il flusso di scrittura ci si concentra soprattutto sui propri pensieri e raramente ci si sofferma a rileggere le frasi e i periodi precedenti. Invece, nella fase di produzione del testo finale molto tempo viene dedicato all' analisi di frasi, periodi e sezioni già prodotti per migliorarne la forma e collegarvi le righe successive