Il Facility Management partner della Finanza per rendimenti finanziari più affidabili 18 maggio 2011 - Palazzo Giureconsulti, Milano ISS Facility Services.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stefania Quintavalla - SSICA
Advertisements

L’approccio alla prevenzione attraverso il D. Lgs
X Rapporto "Gli italiani e il Solare" con focus su Smart city, efficienza e autoconsumo Ottobre 2013.
Alberto Zazzaro Università Politecnica delle Marche
Operation & Maintenance Engineering Dettaglio delle Attività
Gestione dei mercati business-to-business
Cattedra di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
L’Activity Based Management
Corso di Finanza Aziendale
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Progettare lauto-valutazione di un piano di sviluppo locale Milano 26 gennaio 2005.
Gestione Operativa Conseguimento delle finalità tipiche, ordinarie dellorganizzazione Reddito operativo = indicatore economico globale dellattività dellorganizzazione.
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Approccio statistico alla manutenzione: a Guasto vs Preventiva
Cash Management & Rating Advisory
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Di Mauro Luigi - Resp.Manutenzione automezzi ASIA
Manutenzione degli assets produttivi
Crescendo nel business Cesare Sacerdoti Palazzo dei Giureconsulti Milano 16 Maggio 2006.
Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro D. Lgs. 9 aprile 2008, n aprile Assemblea FLC-CGIL ISS.
Settembre - Ottobre istruzioni Usa queste slides per creare la tua presentazione in Power point. Avrai 10 minuti per il tuo pitch, quindi allenati.
Gianluca Cagiano - CEO Apparound, Inc.
is Management Fondi immobiliari
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
Midrange Modernization Conference Luigi Gola Consulente Nuove opportunità per un mondo tradizionale Midrange Modernization Conference Milano, 11 maggio.
La situazione iniziale
Intervalli limitati... Esempi [a ; b= xR a  x  b
LO STATO DELL’ARTE SULL’ ASSICURAZIONE DEI RISCHI CATASTROFALI
Lezione 3 – Vantaggio competitivo
Marco Pagano Università di Napoli Federico II e CSEF Lavvenire della ricerca di eccellenza Giornata informativa del Consiglio Europeo della Ricerca Napoli,
Pianificazione e Controllo
A cura della Prof. Giuseppina Carfagno 1 Prof. Armando Buccellato Programmazione e Controllo aa Caso “La mia Impresa” Linee guida per la preparazione.
Il macro ambito “Organisation performance”. Allegato 1: Organisation Performance 1. Il macro ambito “Organisation Performance” Il modello (framework)
U.O.C. DIREZIONE TECNICA PATRIMONIALE SERVIZIO DI MANUTENZIONE LA MANUTENZIONE NELLA AUSL RIETI.
IL VALORE DEL CLIENTE: IMPLICAZIONI PER LA COMPAGNIA E PER L’AGENTE Prof. Claudio Cacciamani
Area Funzionale Finanza
Presentazione Aziendale  NeXT i vostri progetti da un punto di vista migliore
Marcella Mulazzani1 La qualità dei servizi pubblici locali e il Total quality management Appunti delle lezioni di: Marcella Mulazzani Dipartimento di Scienze.
I rischi dell’impresa di assicurazione
Sostituzione Anticipata. Eccesso di Capacità Produttiva Natura degli Impianti –Impianti divisibili –Impianti Indivisibili Dimensione minima degli impianti.
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
Le parole dell’impresa
Sostituzione Anticipata Degli Impianti. Eccesso di Capacità Produttiva Natura degli Impianti –Impianti divisibili –Impianti Indivisibili Dimensione minima.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
Servizi di prossimità Idee progettuali innovative in ambito sociale e territoriale Definiamo nuove strategie di intervento locali Progettazione partecipata,
Corso di Sistemi di Trazione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D. Stam AA Lezione 36: Information and Communication Technologies per.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA QUARTO INCONTRO: IL BUDGET Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
“Economia delle gestioni Bancarie”
INTERFACE FACILITY MANAGEMENT
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO la manutenzione anno accademico anno accademico prof. ing. Gaetano Galante Corsi.
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO la manutenzione.
Il mercato digitale in Italia nel 2015
Fondi immobiliari I fondi immobiliari possono definirsi come “un patrimonio autonomo istituito da una Società di gestione del risparmio che raccoglie capitali.
1 Seminario le prospettive di Leader nella programmazione Palazzo della Corgna, Castiglione Del Lago, 12 luglio 2013 L ABORATORIO Q UALI PRIORITÀ.
Università degli Studi di Napoli Federico II FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di Laurea In Ingegneria Gestionale Dipartimento di Ingegneria civile edile e ambientale.
Finanziarizzazione di asset immobiliari Per finanziarizzazione di asset immobiliari si intendono particolari operazioni poste in essere dai proprietari.
Servizio Sistema Informativo Antonello Paoletti Area scientifica Frascati, 10/07/2012.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
MILANO, 20 maggio 2003 Milano, 20 maggio INTEL 2003 HOMEVOLUTION la “domotica secondo ANIE” Moderatore BRUNO PAVESI PRESIDENTE INTEL srl “ Ho il piacere.
Governare la tecnologia in sanità
« Non si può gestire ciò che non si può misurare » ) (Kaplan R.S. e NortonD.P., 1996)
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

Il Facility Management partner della Finanza per rendimenti finanziari più affidabili 18 maggio Palazzo Giureconsulti, Milano ISS Facility Services Antonio Ive - CEO

Il “Viaggio” inizia: Premessa Senza una visione il popolo perisce - La Bibbia, Proverbi, 29-18

VISIONE Immaginare Concepire Progettare Costruire Immobili Di valore Nel tempo

Il “doping” delle economie

Effetti del “doping: “Tsunami” passati e prossimi…

“L’Onda lunga” del mercato immobiliare USA

E in Italia….?

L’Approdo: dal “Fare” al “Gestire” Fonte: prof O.Tronconi (“Prospettive evolutive del Facility e del Property Management”)

Tempo e Valore IMPROVE MAINTAIN DETERIORATE Tempo Valore

Come “Gestire”… scientificamente? MAINTENANCE MANAGEMENT STRATEGY MMS è usata per migliorare continuamente la manutenzione e l’operatività delle facility. MMS assicura che decisioni di business consapevoli ed informate influiscano favorevolmente sull’economia, sull’ambiente e sulla salute attraverso una manutenzione efficace ed in linea con gli obiettivi di business

Attività Concentrare le risorse manutentive laddove il beneficio è maggiore Effettuare una manutenzione tecnicamente efficiente ed economicamente efficace alla giusta apparecchiatura ed al momento giusto Eliminare i lavori di manutenzione inutili ed inefficaci Sviluppare una base documentale per i programmi di manutenzione

Risultati attesi Affidabilità e disponibilità delle apparecchiature Riduzione dei tempi di indisponibilità Riduzione dei costi di manutenzione Miglioramento della qualità Aumento del tempo di utilizzabilità Miglioramento della profittabilità

Processo

affidabilità manutenibilità MTBF MTTR

Più in pratica….?  Manutenzione preventiva Manutenzione effettuata ad intervalli di tempo predefiniti in base alla tipologia di apparecchiatura. Previene e diminuisce le attività di manutenzione correttiva a guasto  Manutenzione reattiva (o “manutenzione a guasto”) Manutenzione svolta solo quando l’apparecchiatura si è deteriorata e non è più funzionante.  Manutenzione predittiva Manutenzione svolta quando una apparecchiatura è in grado di dare segnali che anticipano la probabilità di rottura. Tale manutenzione sostituisce “in toto” la manutenzione preventiva con un costo inferiore in quanto svolta solo quando il dispositivo sta per rompersi.  Business focused maintenance La prevenzione può essere in conflitto con le necessità del business. Le attività di manutenzione devono dare priorità a quelle apparecchiature il cui deterioramento è più probabile e produce maggiori danni.

La “Bussola della Gestione”

Obiettivo Redditività Stabile La strategia di manutenzione è in grado di contribuire significativamente ai risultati di profitto attraverso: Il risparmio di spese di manutenzione; la maggiore produttività delle apparecchiature; l’aumento della disponibilità e della vita degli asset manutenzione e aumento del valore Inoltre, si mantiene alto il valore degli immobili che le apparecchiature corredano.

La prossima méta…. Dalla “Relazione Pericolosa” tra: mobilità della liquidità Finaziaria e l’immobilità del Real Estate… …approdare a una stabile e proficua convivenza nel lungo periodo tra Finanza e Real Estate … …grazie al Facility Management nel ruolo di…

Il ruolo del Facility (e Property) Management