0 Il progetto europeo “Learning at school and in the network” dell’azione Minerva Giorgio Tartara IRRE Piemonte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La procedura di V.A.S. del Polo 336 Business Park di Gallarate
Advertisements

RETE DI RIVOLI/ALPIGNANO RETE DI COLLEGNO
NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO Dssa Gianfranca Federici
1 IL PROGETTO INTERREGIONALEINTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO Relatrice: Silvana Pilocane Responsabile Settore Sviluppo dellImprenditorialità
Rete Tematica: Un contesto favorevole alle Lingue Roma, 7 dicembre 2005.
Verso un prototipo di un sito web scolastico di qualità: il contributo del Progetto MINERVA Maria Teresa Natale 29 aprile 2005 Ministerial NEtwoRk for.
Maria Teresa Natale – Andrea Tempera Roma 27 ottobre 2004 MINERVA Knowledge Base Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities.
Mainstreaming della disabilità nella cooperazione allo sviluppo Quale prassi per linclusione dei Diritti Umani delle persone con disabilità nei progetti.
Tecnologie dellinclusione Accessibilità dei siti web e degli ambienti digitali.
Principi Europei Comuni per le Competenze e le Qualifiche dellinsegnante Attività di avvio … Il Plurilinguismo nellinsegnamento Mobile learning Lapprendimento.
Nuovo sito della sez.Tennis del CUG Indicazioni su come usarlo.
1 Network per lo Sviluppo della Comunicazione Sociale in Piemonte TAVOLI DI LAVORO Proposta attività Torini, 20/21 marzo 2003.
"3 Ellissi: Elementari" C. Ghio S. Carlo CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota 4978.
E-learning e didattica, tra tradizione e cambiamento
1 Torino, 8 gennaio Indice della presentazione l Il progetto t Breve Storia t Che cosè il telelavoro t Siti che parlano di telelavoro l Obiettivi.
Politiche comunitarie e realtà locali Sistemi locali di welfare Lavinia Bifulco.
Gianfranco Garotta - IRRE Liguria PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO GRUNDTVIG 2 Family Help and School Success: Adult Continuous Education for Parents and.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
SviluppaAbilità OrientaCapacità Fa acquisire Conoscenze Fa maturare Competenze TestimoniaComportamenti SCUOLA.
ABILITACONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE. e un processo Finalita La Formazione.
Formazione - eVAL.1 Modalità di collaborazione tra INValSI, USR e IRRE Frascati, 10 settembre 2004.
LINEE GUIDA METODOLOGICHE/ORGANIZZATIVE
Salute Mentale e Cure Primarie
Workshop Marche Intercurricolarità e progetti: un binomio vincente Civitanova Marche, 28 aprile 2006.
Intercurricolarità e progetti: un binomio vincente Workshop Lazio Roma, 6 aprile 2006 A cura di Silvia DellAcqua.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
0 Accessibilità: oltre il bollino. Accessibilità: oltre il bollino. Franco Carcillo Comune di Torino – Servizi Telematici.
1 La Riforma della Scuola dellInfanzia e Primaria a cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica 1. Premessa 2. Aspetti Innovativi 3. Implicazioni 4. Idee.
Information and Communication Technology (6 crediti) Andrea Carignani
1 Workshop Conclusione Azione Formativa Torino 11 Maggio 2011 Organizzazione dellazione formativa - Il percorso formativo - il calendario - Aspetti organizzativi.
25/02/ Nuove Tecnologie e Disabilità LE TIC NELLEDUCAZIONE DEI CIECHI INTRODUZIONE Di Luciano Paschetta I.Ri.Fo.R
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
«ATTENTO ALLA SC…OSSA !!»
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Vincenzo Manganaro Tirocinio indiretto La strategia di Lisbona Corsi Abilitanti Speciali 2006/2007 Università di Bologna - Facoltà di Scienze della Formazione.
Presa in carico dei pazienti o linee guida sulle patologie ?
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Il progetto Lèggere leggèro 9° Forum Biblioteca Virtuale – Condividere per crescere Moncalieri 9-10/11/2007 Giorgio Tartara.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
ORIENTAM ENTO ATTORI STRUM ENTI FORMATI - SEGRETARI/RESPONSABILI ORIENTAMENTO - DOICENTI - STUDENTI TUTOR - PSICOLOGI - GUIDE CARTACEE/OPUSCOLI - WEB -
Referente regionale promozione della salute
Progetto di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi innovativi (DM 61 del 22/07/03) Seminario di formazione sui processi innovativi.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
IUF - Filcams CGIL 5 Novembre Firenze - “Quali azioni per porre fine allo sfruttamento sessuale dei bambini nel.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
Teoria sociale e metodologia della ricerca sociale ed educativa
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Istituto Comprensivo Statale San Giovanni Teatino
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
La qualità nell’istruzione superiore europea Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio
Programma Operativo FESR 2014/2020
ESMOS - Accrescere la mobilità studentesca attraverso l’utilizzo di supporti online Franca Leonora Morrone - Università della Calabria (IT) Helen Keegan,
Problematiche di verifica dell’accessibilità degli strumenti informatici Giorgio Sommi ASPHI.
Summer School H-DATA 2014ENEA, Roma September 2014 Mobile QS Interfacce Visuali Avanzate per Query MOBILE QS 2013 H-DATA Summer School 2014 MOBILE.
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
Lo spazio europeo dell’Istruzione Superiore e la prospettiva delle istituzioni AFAM Il contributo delle istituzioni artistiche e musicali europee Alvaro.
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Percorso formativo per operatori turistici e guide del territorioMorbegno10 marzo 2015 Social Network per condividere conoscenza e competenza Social Network,
USO DI WEBQUEST NELLA DIDATTICA
Un modello per la Valutazione di Impatto delle attività formative rivolte ai dipendenti pubblici Roma, 13 dicembre 2007.
1 Forum dell’Innovazione del Nord Ovest – Genova, 16 dicembre –
0 Esplorazioni consapevoli Giorgio Tartara IRRE Piemonte.
Il nuovo sistema di Accreditamento per la qualità dei servizi formativi Massimo De Minicis Ricercatore Area Risorse Strutturali e Umane dei Sistemi Formativi.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
D. S. A. SCUOLA PRIMARIA In questa sezione si possono trovare materiali utilizzati e lavori svolti da alcune insegnanti nelle classi con gli alunni. L’
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
Strumenti e metodologie per l’orientamento Alessandra Bottalini – Centro Studi Pluriversum Centro Studi Pluriversum.
Transcript della presentazione:

0 Il progetto europeo “Learning at school and in the network” dell’azione Minerva Giorgio Tartara IRRE Piemonte

1 Il progetto europeo “Learning at school and in the network” SINTESI Verificare:  Effettiva efficacia formativa di percorsi basati sull’uso delle TIC Approfondire:  Strumenti di accertamento delle “competenze tecnolgiche dei bambini” Individuare  Orientamenti condivisi sull’utilizzo delle TIC Tracciare:  Percorsi di formazione per il personale  Linee guida per l’inserimento delle TIC nella scuola primaria Dedicare particolare attenzione a:  Disabilità  Accessibilità  Pari opportunità Giorgio Tartara IRRE Piemonte 12 dicembre 2003

2 Il progetto europeo “Learning at school and in the network” Giorgio Tartara IRRE Piemonte 12 dicembre 2003 Sito di riferimento del progetto