La Commissione per la Sicurezza Stradale Globale presenta le seguenti raccomandazioni: 1) creare capacità di gestione, 2) influenzare la progettazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL TRATTATO DI LISBONA.
Advertisements

DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
DIRITTI E DOVERI DEI PUBBLICI DIPENDENTI Autore: Della Chiara Giorgio
La sicurezza stradale.
SLOGAN SULLA SICUREZZA STRADALE
Azioni Strutturali Politica regionale Organizzazione di partenariati Una politica di coesione più decentrata Negli Stati membri : – una definizione.
LA SICUREZZA STRADALE IN PIEMONTE. 1.Nel 2005 sono stati registrati incidenti stradali, che hanno provocato 433 morti e feriti (fonte ISTAT).
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
La sicurezza sulle strade. Questa ricerca è stata fatta da: Bonacina Alessandro(montaggio presentazione); Cominelli Guido(ricerca informazioni); Pugliese.
Il piano nazionale di prevenzione in agricoltura e silvicoltura
LA FINANZIARIA 2008 IN MATERIA DI ENTI LOCALI Torino, 17 gennaio 2008 Enrico Sorano Enrico Sorano.
COOPERATIVE E STUDI DI SETTORE Gruppo di lavoro cooperative 28 febbraio 2012.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Meglio prevenire che curare…
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
Udine 11 ottobre sala Ajace SANI E SICURI Progetto didattico - educativo per lanno scolastico 2006 / 2007 dr Luciano Ciccone dr.ssa Laura Pilotto.
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
1 Ottobre 2003 ConcorsoTarta…Volpe 17 Dicembre 2003 Premiazione ConcorsoTarta…Volpe.
Congresso di Chianciano ITALIA. PUNTO E A CAPO. Le mozioni congressuali.
AMBASCIATA DITALIA UFFICIO DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO Tirana.
Giovani Della Croce Rossa Italiana
Laboratorio di educazione stradale
Istruzioni d'uso Conoscere le regole per una guida sicura
L’UNICEF DIFENDE LA MATERNITA’
La cittadinanza europea
Dai Programmi di attuazione del Piano nazionale al nuovo Piano orizzonte 2020 Valentino Iurato.
Il Progetto Eliminate Campagna di raccolta fondi.
Observatory for Road Safety PROGETTO R8 - B Osservatorio per la Sicurezza Stradale OROS è 1 dei 6 progetti finanziati nel 2004 dalla Unione Europea.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per listruzione Direzione generale per lo studente Ufficio VI.
I dati del fenomeno Le stragi del sabato sera:
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
SantArtemio, 11 Marzo Presentazione del Riflessometro Dispositivo innovativo per rilevare linsufficiente idoneità psicofisica alla guida conseguente.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
LA FAMIGLIA normativa/LEGGI
I MEDIA E L’EDUCAZIONE STRADALE
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
5. Protezione del bambino durante il trasporto in automobile
PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA Monitoraggio incidenti stradali in provincia di Ravenna.
Programma regionale di prevenzione dei traumi da traffico n.1
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
NORME PER IL DIRITTO AL LAVORO DEI DISABILI LEGGE , n. 68
Un futuro da formare Inclusione Sociale: diritto per tutti, dovere di tutti Ferrara, 4 luglio 2008 Contributo degli Enti di Formazione 1. Una questione.
2 Creazione di un sistema integrato di sicurezza per la gestione in modo unitario e condiviso, nel rispetto delle reciproche competenze, delle problematiche.
Istat Incidenti stradali in Italia nel 2013 Roberta Crialesi
11 novembre 2010 A scuola di mobilità sostenibile L a mediazione informativa, educativa e partecipativa nelle politiche pubbliche Paolo Tamburini Responsabile.
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Percorso formativo “Educare in tempo di crisi” Aprile - Maggio /4/2013 Nicola De Luigi – Sociologo 8/5/2013 Maurizio Temeroli – Segretario generale.
Dal motorino in poi Corso di educazione stradale
LA “BUONA” STRADA: IMPARIAMO LA SICUREZZA
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali Ravenna, 24 ottobre 2014 Una.
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
Conferenza Stampa – Disegno di Legge “Concorrenza” Venerdì 8 maggio 2015 – Segreteria provinciale Confartigianato Imprese Cuneo.
INCIDENTI STRADALI E LAVORO Guido Laffi - Direttore Dipartimento Sanità Pubblica – AUSL Imola Dipartimento Sanità Pubblica 10° salone dell’igiene e sicurezza.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
La funzione amministrativa
Il mio ‚idolo‘ NELSON MANDELA. TEMI Informazioni personali La sua vita Onoreficenze importanti Citazioni Il pugno di Nelson Mandela Perché è il mio ‚idolo‘?
Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani, Ravenna – 26 ottobre 2015 Il Benessere Equo Sostenibile nella Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani 26/10/2015.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
Sicurezza stradale Andrea Gruppioni. Sicurezza stradale Gli incidenti stradali rappresentano un problema di sanità pubblica prioritario nel nostro Paese:
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
INFANZIA BENE COMUNE: politiche educative e di welfare Roma 25 Gennaio 2012 Dipartimento Welfare Ufficio infanzia Giovanna Zunino.
Prefettura di Teramo Ufficio territoriale del Governo PROVINCIA DI TERAMO VI SETTORE Comitato Operativo per la Sicurezza Stradale C.O.S.S. Report n. 1.
Milano, 12 dicembre MARCO BONISSONE Presidente AssoAscensori.
LE PRINCIPALI REGOLE DELLA STRADA 1. La sicurezza delle persone, nella circolazione stradale, rientra tra le finalità primarie di ordine sociale ed economico.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

La Commissione per la Sicurezza Stradale Globale presenta le seguenti raccomandazioni: 1) creare capacità di gestione, 2) influenzare la progettazione stradale e la gestione della rete, 3) influenzare la progettazione della sicurezza dei veicoli, 4) influenzare il comportamento degli utenti della strada 5) migliorare l’assistenza post-incidente.

gli obiettivi del 2020 una maggiore sicurezza delle infrastrutture (es.: conformità con gli standard previsti per la tutela dell’utente); una maggiore sicurezza dei veicoli (es.: conformità ai requisiti prescritti in base ai risultati dei test di collisione); un migliore comportamento degli utenti della strada (es.: conformità ai livelli di osservanza previsti per le norme sull’utilizzo di cinture e caschi di sicurezza); il rispetto dei livelli alcolemici e dei limiti di velocità prescritti; una migliore risposta post-incidente (es.: conformità con i tempi di risposta post-incidente prescritti).

Incidenti, morti e feriti dei principali Comuni della Provincia di Rovigo - Anno 2009 COMUNEPOPOLAZIONE**CIRCOLANTE*IncidentiMortiFeriti ADRIA BADIA POLESINE LENDINARA OCCHIOBELLO PORTO TOLLE ROVIGO PORTO VIRO TOTALE ROVIGO Nel parco veicolare (dati aggiornati al 31 dicembre 2009) non sono considerati i ciclomotori che, da stime ACI, sono circa il 10-11% del totale parco circolante. ** I dati riguardanti la popolazione sono aggiornati al 31 dicembre 2009.

Incidenti, morti, feriti e indicatori per tipo di strada - Provincia di Rovigo - Anno 2009 TIPO DI STRADAIncidentiMortiFeritiTasso mortalitàIndice gravità Strada urbana ,669,03 Altra strada entro l'abitato ,338,06 Provinciale, regionale o statale fuori dall'abitato ,3522,58 Autostrada260390,00 Altra strada fuori dall'abitato ,8835,29 Totale ,2514,99

DICHIARAZIONI A SOSTEGNO DELLA CAMPAGNA STRADE SICURE

“È arrivato il momento per tutti coloro che possono veramente fare la differenza di farsi avanti e raccogliere questa sfida impegnandosi a favore di un Decennio di Iniziative per la Sicurezza Stradale.” Desmond Tutu, Nobel per la Pace

“Gli sforzi della Commissione per la Sicurezza Stradale Globale per promuovere una maggiore sicurezza stradale in tutto il mondo devono essere lodati.” Kofi Annan, ex Segretario Generale delle Nazioni Unite

“Ogni tre minuti un bambino muore sulle strade del mondo e queste vite possono essere salvate. Abbiamo bisogno di un piano d’azione globale per garantire che siano adottate delle misure serie per la sicurezza stradale.” Sonia Gandhi, Presidente, Indian National Congress

“Incidenti e morti sulle strade affliggono milioni di persone in tutto il mondo. Spero che si possa agire affinché nessuno muoia prematuramente.” Bill Clinton, ex Presidente USA

“Accolgo con favore e sostengo il prezioso lavoro della Commissione per la Sicurezza Stradale Globale.” Tony Blair, ex Primo Ministro del Regno Unito

“Sostengo la campagna Strade Sicure e chiedo un Decennio di Iniziative che sarà essenziale per salvare vite in tutto il mondo.” Oscar Arias Sanchez, Presidente di Costa Rica, Premio Nobel per la Pace

“Durante i miei viaggi ho visto quanto sia importante che i bambini e le comunità siano educati alla sicurezza stradale e che i governi e i responsabili delle decisioni politiche facciano il possibile per rendere le strade sicure.” Ewan McGregor, attore e ambasciatore UNICEF

“Dobbiamo fare di più per contrastare gli incidenti stradali, il più grande killer di giovani in tutto il mondo. Promuovendo l’uso del casco e della cintura di sicurezza, facendo osservare le norme sui tassi alcolemici e sui limiti di velocità e migliorando la progettazione delle strade e dei veicoli, possiamo veramente cambiare le cose. Sono lieto di sostenere la campagna Strade Sicure e la richiesta di un Decennio di Iniziative per la Sicurezza Stradale” Felipe Massa, Pilota F 1