La Rete delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
Advertisements

La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
C.N.R./I.T.D.F Troina 28 ottobre 1998 Istituto di Tecnologie Didattiche e Formative Consiglio Nazionale delle Ricerche Via Ugo La Malfa, 153 Palermo.
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Reti Civiche e Biblioteche: Servizi in rete per il cittadino MANTOVA 23/24 Giugno 1999 Biblioteca Multimediale : si può fare! Margherita Sgalambro Responsabile.
Le biblioteche civiche di Milano in RCM
La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri,
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
Biblio sat Analisi anagrafica Età del campione Frequenza della biblioteca Mezzo di trasporto utilizzato Fascia oraria prediletta Perché vai in biblioteca?
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
BERGAMO BIBLIOTECHE Dati e indicatori statistici Bergamo, 28 Maggio 2009 Sala Consiliare della Provincia di Bergamo ASSESSORATO ALLA CULTURA.
Prof. Andrea Porcarelli
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
I numeri della biblioteca Statistiche di 3 anni di attività Periodo di rilevazione dati: 21/05/ /05/10.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Allievo: Pettinato Daniele Classe IV AM A.S. 2011/2012
PER COMINCIARE INSIEME ….
PROGETTO COMUNICHIAMO.IT ISTRUZIONE PER LUSO ALUNNI Consultazione prestito libri DOCENTI Consultazione prestito libri.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Fabrizio De Andrè” San Frediano a Settimo – Cascina BIBLIOTECA SCOLASTICA chi, dove, come, perchè.
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
®La Repubblica Ambienti di telematica e didattica M ne t.
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
Il progetto si articola in due fasi nel corso dellanno scolastico La prima fase prevede: o consolidamento delle conoscenze linguistiche o ricerca.
BIBLIOTECA SCOLASTICA
Direzione Cultura - Giulio Negretto 1 Da un'idea a un progetto di cooperazione: le Giornate delle Biblioteche del Veneto 2003 Padova, 5 dicembre 2002 Giornate.
Indice Il sito del Comune di Cavriago Ecco come il cittadino può arrivare alle informazioni desiderate: –Sono –Canali Tematici –Il Comune –Il Paese –In.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Ci presentiamo….
Impresa Formativa Simulata internazionale
Milano, marzo 06Germano Paini1 L’utente nell’OPAC: “My homepage” ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia.
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Editoria culturale piemontese Catalogo
Integrazione Scolastica e Sociale
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Rete Delle Biblioteche Comunali DELLA Val d’Agri I Comuni si uniscono per realizzare insieme Siti Bibliotecari ed erogare Servizi Culturali.
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
Carta Regionale dei Servizi
PIATTAFORMA MAESTRA.
Tra biblioterapia e diritto all’informazione dei pazienti. La biblioteca per i pazienti dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia R. Iori*, E.Cervi*,
Biblioteca “La casa nel Parco” Via della Pineta Sacchetti 78 - Roma 27 Novembre 2013 Istituto Parco Comprensorio Belli Classe 1I Col di Lana A cura di.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Sistema Bibliotecario Urbano
Una biblioteca con il computer a scuola
Il Progetto Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio Comune. Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio.
PYOU CARD LA CARTA GIOVANI DEL PIEMONTE 20 luglio 2015 Politiche giovanili in Piemonte. Un piano per il rilancio.
LA BIBLIOTECA MULTIMEDIALE DEL GRAMSCI-KEYNES E’ UNO SPAZIO DI STUDIO E CONDIVISIONE DEL SAPERE PER ALUNNI E INSEGNANTI. Docenti e giovani possono accedere.
Inhabitants Monica Baldassarri - Enrica Salvatori, Museo Civico di Montopoli in Val d’Arno - Università di Pisa Il progetto Tramonti & la ricerca storica-archeologica.
I L MODELLO DEI B IBLIOPOINT NELLE SCUOLE ROMANE “FORUM DEL LIBRO” Roma, 27 novembre 2015.
2012 Indagine sull’utenza delle biblioteche comunali.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
Comune di Sesta Godano Biblioteca Civica Pagine e Pensieri Convegno: Diari di guerra 1915 – 1918 di Monsignor Lorenzo Taramaschi a cura di LORENA CALABRIA.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Internet e la conoscenza Primo problema: aumento del divario fra Nord e Sud del mondo Aumento del divario fra chi possiede e chi non possiede un computer?
RiPARKiamo riPARKiamo Percorso di progettazione partecipata per dare nuova vita al parco di via Nabucco, Baganzola, Parma Comune di Parma.
MAPPA DEI 5 POLI D’AREA Dati generali Biblioteche aderenti: nel 2005 erano 46 nel 2011 sono 64 (il progetto regionale prevede 87 biblioteche) 5 Aree territoriali,
Che cos’è una biblioteca (G. Mazzitelli) Cap. 4: Il catalogo, l ’ integrazione delle risorse e il servizio informazioni Cap. 5: I servizi Elena Melle (Matr.
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Transcript della presentazione:

La Rete delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri

Biblioteche Val d’Agri Il patrimonio librario- documentale Comunale viene messo a disposizione dell’intero Territorio della Val d’Agri. Il patrimonio librario- documentale Comunale viene messo a disposizione dell’intero Territorio della Val d’Agri.

…i bambini, i ragazzi, i giovani Frequentano la Biblioteca Comunale, sotto la guida dei Docenti. Frequentano la Biblioteca Comunale, sotto la guida dei Docenti. Utilizzano nuovi strumenti di ricerca, di apprendimento. Utilizzano nuovi strumenti di ricerca, di apprendimento. Condividono nuovi interessi e momenti di socialità. Condividono nuovi interessi e momenti di socialità.

…gli studenti Utilizzano per le loro ricerche e per gli approfondimenti Utilizzano per le loro ricerche e per gli approfondimenti i supporti multimediali (Cd/Dvd) e la Rete multimediale delle risorse culturali: Internet. i supporti multimediali (Cd/Dvd) e la Rete multimediale delle risorse culturali: Internet.

…i liceali, gli universitari Accedono al Portale delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri anche a distanza, (da casa o da scuola), tramite Internet. Accedono al Portale delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri anche a distanza, (da casa o da scuola), tramite Internet.

...le giovani generazioni Approfondiscono la Storia e la Cultura del proprio Paese e del Territorio di appartenenza. Approfondiscono la Storia e la Cultura del proprio Paese e del Territorio di appartenenza.

...le giovani generazioni Esplorano le risorse documentali per risalire sino alla fonte delle proprie radici culturali, da cui le ragioni e gli stilemi della propria identità. Esplorano le risorse documentali per risalire sino alla fonte delle proprie radici culturali, da cui le ragioni e gli stilemi della propria identità.

…i cittadini della Val d’Agri Partecipano ad eventi culturali. Partecipano ad eventi culturali. Utilizzano le risorse culturali delle diverse Biblioteche Comunali collegate tra loro. Utilizzano le risorse culturali delle diverse Biblioteche Comunali collegate tra loro. Frequentano ogni singola Biblioteca Comunale del Territorio. Frequentano ogni singola Biblioteca Comunale del Territorio. Consultano i testi selezionati. Consultano i testi selezionati.

…i cittadini della Val d’Agri Ricevono a casa propria i libri scelti, tramite il Bibliobus. Ricevono a casa propria i libri scelti, tramite il Bibliobus. Conducono la ricerca per via telematica, anche tramite il collegamento Internet al Portale Conducono la ricerca per via telematica, anche tramite il collegamento Internet al Portale delle Biblioteche Comunali della delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri. Val d’Agri. Prenotano il libro e lo ricevono in prestito, (volendo), fino a casa propria. Prenotano il libro e lo ricevono in prestito, (volendo), fino a casa propria. Consultano alcuni documenti specifici e di singolare importanza anche via Internet. Consultano alcuni documenti specifici e di singolare importanza anche via Internet.

Comunità Lucane all’estero ed in Italia Trovano uno strumento di qualità, affidabile e certificato oltrechè un’autorevole opportunità per avvicinarsi alle testimonianze della cultura d’origine, tramite anche consultazione on-line. Trovano uno strumento di qualità, affidabile e certificato oltrechè un’autorevole opportunità per avvicinarsi alle testimonianze della cultura d’origine, tramite anche consultazione on-line.

…gli emigrati ed i loro discendenti Si attivano, dalle diverse sedi di residenza dei loro nuovi Paesi ospitanti, sul Portale delle Biblioteche Comunali per ricerche e/o consultazioni ad hoc del catalogo opere ed autori. Si attivano, dalle diverse sedi di residenza dei loro nuovi Paesi ospitanti, sul Portale delle Biblioteche Comunali per ricerche e/o consultazioni ad hoc del catalogo opere ed autori.

… i docenti, gli intellettuali, i volontari, gli studenti universitari In sostegno agli addetti Bibliotecari, trovano le forme di collaborazione più interessanti ed utili per contribuire alla buona ed efficace gestione delle Biblioteche e della Rete, nonché alla migliore e maggiore fruizione, da parte dei cittadini, dei servizi culturali. In sostegno agli addetti Bibliotecari, trovano le forme di collaborazione più interessanti ed utili per contribuire alla buona ed efficace gestione delle Biblioteche e della Rete, nonché alla migliore e maggiore fruizione, da parte dei cittadini, dei servizi culturali.

…le scuole, le associazioni culturali Si rendono parte attiva e propositiva per creare attorno alla Biblioteca il giusto interesse e per farne un centro motore della cultura locale. Si rendono parte attiva e propositiva per creare attorno alla Biblioteca il giusto interesse e per farne un centro motore della cultura locale.

…gli addetti comunali delle singole Biblioteche Definiscono ed acquisiscono un nuovo profilo professionale. Definiscono ed acquisiscono un nuovo profilo professionale. Aggiornano le proprie competenze di partenza. Aggiornano le proprie competenze di partenza. Sono a disposizione dei cittadini per la migliore accoglienza ed il più efficace supporto. Sono a disposizione dei cittadini per la migliore accoglienza ed il più efficace supporto.