USO IMPROPRIO DEL CELLULARE IN CLASSE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
REGOLE = NORME SOCIALI.
Advertisements

LA NUOVA GRIGLIA DI VALUTAZIONE Ins. Baragli Maria Grazia
RESPONSABILITA’ DEI REVISORI
Sicurezza, Privacy, Internet Rete di Istituto
Decreto ministeriale n. 5
Presentano e. Comune di Lissone Per una maggiore sicurezza nelluso delle nuove tecnologie Per evitare la diffusione di contenuti illegali e dannosi.
L a scuola può svolgere efficacemente la sua funzione educativa in sinergia con il territorio, gli studenti e i loro genitori, ciascuno secondo i rispettivi.
La Giustizia di Dio Rom 6:17 – 18
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
I SEGRETI PER IL SUCCESSO SU LAVORO
Contenuti, IDENTITà E CITTADINANZA DIGITALE
Dario Zucchini23 aprile & c. In tre mesi pubblicati più materiali su YouTube che su tutte le maggiori emittenti TV Autori fino a ieri considerati.
15 aprile 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
insieme delle norme giuridiche= DIRITTO
REGOLE nella società = NORME SOCIALI.
REGOLE = NORME SOCIALI.
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
Lutilizzo consapevole degli strumenti informatici e gli aspetti giuridici: un valore per gli studenti e una sicurezza per i responsabili Forlì 18 ottobre.
Insegnamento: Corporate identity ed etica d'impresa (2011/2012) UNITÀ DI APPRENDIMENTO: ETICA DIMPRESA: MODELLI E STRUMENTI OPERATIVI DIAPOSITIVE.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Sanzioni disciplinari in caso di inadempimento dell’obbligo formativo LINEE GUIDA.
Docente : Grazia Cotroni
Quali sono i motivi che spingono i ragazzi a
A SCUOLA.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Definizione Il cyberbullismo consiste in atti di violenza fisica o psicologica posti in essere da minori attraverso le rete internet o le risorse comunicative.
La valutazione del comportamento
SPYWARE PISHING bit torrent e mule rapid share servono per condividere e scaricare materiali film e canzoni sono protetti dai diritti dautore è un furto,
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Il problematico mondo di Facebook
“LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE”
??? Manuela Delfino in 3B Scuola secondaria di I grado don Milani Venerdì, 22 febbraio 2013.
Normativa recente di riferimento (si trova sul sito del ministero alla voce DSA) LEGGE 8/10/2010 n.170 DM 12/7/2011 LINEE GUIDA 12/7/2011 Circolare regionale.
LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
REGOLAMENTO DISCIPLINARE
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
PROGETTO PEDIBUS.
Benvenuti nell’era delle COMUNICAZIONI SENZA LIMITI !!!
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
di Martina Fellin e Ylenia Nardelli Informatica Anno
PORTFOLIO & PRIVACY Considerazioni sulla garanzia alla riservatezza con lintroduzione del Portfolio.
LE RESPONSABILITA’.
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
Ad un secolo dal conflitto ricordiamo le voci di chi ha combattuto
COMUNITA’ MONTANA - COMMUNAUTE DE MONTAGNE GRAND COMBIN
DAI TABLET ALLA PAGELLA ELETTRONICA.
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
L’ Imperativo Formale.
La privacy a scuola Dai tablet alla pagella elettronica.
L’Istituto Comprensivo di Carcare
Master in Scienze criminologiche investigative e della sicurezza
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
Reati NON informatici Dario Zucchini.
Educazione alla guida sicura
Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica.
Fare scuola agli alunni immigrati di seconda generazione Pianezza, 30 gennaio 2009 Seconda generazione: per una migliore messa a fuoco Stefano Molina (
La Rete che Libera U.S.S.M. Milano Ufficio Servizio Sociale Minorenni.
Le REGOLE che disciplinano la vita in comune
LA PAROLA NORMA SIGNIFICA REGOLA.
La sospensione del procedimento con messa alla prova dell’imputato Legge 28 aprile 2014 n.67. “Come e quando” Sintesi della relazione dell’avv. Leonardo.
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
Regolamento d’Istituto
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 37 Accordo Stato Regioni 21/12/2011 Gestione delle relazioni e delle comunicazioni aziendali Esercitazioni di formazione.
REGOLE nella società = NORME SOCIALI.
9 marzo Monitoraggio e controllo Il contesto normativo.
Dalle parole inglesi Sex (sesso) e texting (inviare SMS) nasce il Sexting: la moda di inviare messaggini più o meno espliciti a sfondo seduttivo sessuale,
LE FORME E I LINGUAGGI DELLA“PERSUASIONE”
Tutela dei minori in internet. Cosa sono i dati personali? Qualunque informazione relativa a un individuo la cui identità può essere direttamente o indirettamente.
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 37 Accordo Stato Regioni 21/12/2011 Near miss: la prevenzione partecipata Esercitazioni di formazione 2016 AiFOS © Tutti.
Ho imparato dalla vita.
Transcript della presentazione:

USO IMPROPRIO DEL CELLULARE IN CLASSE

Introduzione: In questa presentazione vengono illustrate le conseguenze per sé e per gli altri derivanti da un utilizzo scorretto del cellulare

Buon senso… Il Ministero della Pubblica Istruzione non vieta di portare il cellulare a scuola ma dice che durante le lezioni vanno tenuti SPENTI; questo vale sia per alunni che per professori.

A cosa può servire il cellulare in classe: Ascoltiamo musica Mandiamo messaggi Scarichiamo versioni tradotte Traduciamo frasi in inglese Lo usiamo come calcolatrice

Risulta evidente che il cellulare è un ottimo strumento per “barare” e non stare attenti alla lezione… VI SEMBRA CORRETTO??? …forse no…

Richiamo privato orale Ritiro del cellulare In ordine di gravità sono le seguenti le sanzioni previste dal Regolamento di Istituto: Richiamo privato orale Ritiro del cellulare Nota sul registro di classe Nota sul registro con lettera a casa Sospensione Attività riparatorie

… e siamo solo all’inizio! Sappiamo tutti che la maggior parte delle volte che utilizziamo il cellulare in classe è per fare foto o video; questo uso può farci incorrere in sanzioni pecuniarie e/o penali. Vediamo…

Facendo foto o video in classe si corrono i seguenti pericoli: Violazione privacy (diritto all’immagine) Diffamazione Si può incorrere in queste violazioni anche involontariamente!! …molto meglio EVITARE completamente di usare il cellulare…

La violazione della Privacy Le persone possono essere riprese solo se d’accordo, è necessario il consenso esplicito. Il consenso per riprendere o divulgare video non è richiesto quando serve per: necessità di giustizia, scopi didattici o culturali, polizia. Le persone comuni possono essere riprese durante cerimonie di interesse pubblico. Queste sono le sanzioni in ordine di gravità: Attività riparatorie Allontanamento fino a 15 giorni Multa pecuniaria Possibile espulsione dalla scuola per un determinato periodo

Diffamazione Si intende la stima e l’opinione di cui ciascuno gode nel contesto sociale Si incorre nel reato della diffamazione quando si condividono filmati o foto (ad esempio) che compromettono l’immagine di qualcuno, cioè la sua reputazione Attività riparatorie Allontanamento fino a 15 giorni Multa pecuniaria Possibile espulsione dalla scuola per un determinato periodo Punita con una pena fino a sei anni di carcere e multa pecuniaria da 500 a oltre 500.000 €

Una recentissima circolare del ministro dell’istruzione dice: Le multe pecuniarie per utilizzo scorretto del cellulare sono state aumentate fino ad un massimo di 30000€ Non è però questo il principale motivo dell’emanazione di questa direttiva, lo scopo sarebbe dare una più accurata informazione dei giovani riguardo questo argomento L’utilizzo del cellulare non è vietato, può essere usato anche per registrare lezioni, tutto questo con previa richiesta a colui che verrà filmato, ciò che è vietato è la divulgazione del documento.

QUESTO E’ UN RISCHIO CHE CI VOGLIAMO PRENDERE?!?! …Abbiamo dunque visto che le conseguenze possono essere molto spiacevoli…ma… QUESTO E’ UN RISCHIO CHE CI VOGLIAMO PRENDERE?!?!

Probabilmente vediamo il fatto come una questione remota ma a causa di un semplice scherzo si può cadere in una causa che non coinvolge solo noi ma anche i nostri genitori!! Provate a immaginare i vostri genitori che devono pagare un “sacco” di soldi di multa per colpa vostra! Non è neanche solo una questione di soldi perché i genitori risulterebbero correi in una causa del genere siccome sarebbero tenuti a controllare l’operato dei propri figli. Usare il cellulare in classe può facilmente andare ben oltre la semplice (e sconveniente) distrazione…o no??

Bibliografia: Decalogo delle linee guida emanate dal ministro Fioroni 8/11/07 “uso del cellulare a scuola e sanzioni disciplinari” (www.scuolaer.it) DPR 24 Giugno 1998 n.249 Circolare Ministeriale 25/08/98 n.362 Regolamento di Istituto Prot. N.30/dip/segr. 15/03/07 Lettera di Fioroni ai genitori, 14/09/07 (www.pubblica.istruzione.it/areagenitori) Cassazione 12501/2000 Legge n.633 22/04/41 art. 96-97 Codice Penale art.595 (diffamazione) Cassazione 12929/2007