Obama: la Casa Bianca nella rete Ricerca ed analisi sul primo fenomeno politico basato sull’identità fra la rete e l’opinione pubblica di massa Mediasenzamediatori.org.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 In Italia di solito si parla di sinistra, centrosinistra, centro, centrodestra o destra. Lei si definirebbe di…? sinistra / centrosinistra 32% destra.
Advertisements

Mobile Social Network Treviso – 19 febbraio 2009.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
I social network e la libertà d’espressione in internet
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Introduzione al Domain-Driven Design (DDD)
Accessibilità: primi passi per un mondo fruibile da tutti User Group.NET delle Marche 3° Workshop DotNetMarche.
Microsoft Days - Community After Hour Silverlight in Action User Group.NET delle Marche 8° Workshop DotNetMarche.
Tra presente e futuro delle interfacce utente con WPF e MVVM
Workflow Foundation (WF) & CardSpace User Group.NET delle Marche 5° Workshop DotNetMarche Giovedì 27 settembre.
DotNetMarche.Start () User Group.NET delle Marche 1° Workshop DotNetMarche.Start () Giovedì 12 ottobre 2006.
Community Tour User Group.NET delle Marche 12° Workshop DotNetMarche Venerdì 18 dicembre 2009.
Refactoring 2TheMax (con ReSharper) User Group.NET delle Marche 11° Workshop DotNetMarche Venerdì 9 ottobre.
JQuery in Action on.NET Framework User Group.NET delle Marche 9° Workshop DotNetMarche Venerdì 27 marzo 2009.
Strumenti e metodo per l’analisi dei bisogni
Social media e politica dal basso (parte 1)
Conoscere e comunicare il territorio
FACEBOOK Paolo C. Classe 3C 2010/2011. Che cosè facebook Facebook è un sito web di reti sociali. Nel 2010 è il secondo sito più visitato del mondo dopo.
una mappa per le nuove famiglie
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
La politica nellera di Facebook Le nuove tecnologie hanno fatto per luomo comune ciò che i mass media hanno fatto per le celebrità: hanno reso possibile.
Focus Politiche Giovanili Sintesi temi trattati 23 gennaio 2008.
Report finale (Lecce - Maggio 2008)
Il sottosuolo e linformazione territoriale: limpegno di Regione Lombardia di Marco Raffaldi Verona, 4 novembre 2008 Il valore dell'informazione geografica.
Piattaforma Integrata Cartografica Agriviticola
Lavoro svolto da Veronica Mancin
Il Sistema informativo della Provincia di Varese La gestione delle informazioni territoriali per il governo del territorio Tra norma e pratica Il Sistema.
@columdonnelly. #resilienz a London WWII impatto.
1 Consigli ai Naviganti: Blog, forum, chat e web partecipato. Impariamo ad interagire con internet, analizziamo vari tipi di blog e di forum, presentiamo.
Ascolta, comprendi, agisci
Prof. Cosimo Forestieri
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
Arch. Antonia Teatino_Liaison o2italia Il design eco-sostenibile per lo sviluppo locale 19 febbraio 2010, Palermo_Aula Caracciolo, Dipartimento di Storia.
Sviluppare applicazioni migliori: CruiseControl.NET NHibernate User Group.NET delle Marche 2° Workshop DotNetMarche.
NOVEMBRE 2009 MILAN0, 25 NOVEMBRE 2009 OSSERVATORIO MOBILE I EDIZIONE IL CELLULARE E GLI AMICI.
Roma, 29 maggio 2013 Open Government: prospettive e opportunità beatrice costa Coordinatrice Sviluppo Territoriale ActionAid Gianni.
Visual Studio Team System User Group.NET delle Marche 10° Workshop DotNetMarche Mercoledì 13 maggio 2009.
I Rischi Dei Social Network Lavoro svolto Da Giorgia L. ed Eva N.
Progetto, 2009 IL PROGETTO IQuEL LE ATTIVITÀ CON LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI PARMA 15 aprile 2010.
Venezia Confartigianato. Open Source: che cose Source CodeCompila, Verifica, Installa…Programma Il codice sorgente (source code)…. e a volte qualcosa.
Progetto OTD La rete unitaria dell Osservatorio Turistico di Destinazione Provincia di Livorno.
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
Social Networks La versione di Internet delle reti sociali (Social media) è una delle forme più evolute di comunicazione in rete.InternetSocial media La.
Francesca Bongiovanni Marketing Manager, Nortel Networks Francesca Bongiovanni Marketing Manager, Nortel Networks Sistemi informativi per la gestione la.
 Reti di calcolatori Reti di calcolatori  Internet Internet.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
T4T Technology for Teacher Cosa è? Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare (e non complicare) le attività professionali.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
Google vs China. POLITICALEFFECTECONOMICALEFFECT Cina Infrange le regole del WTO; La politica di censura si inasprisce; Google subisce attacchi da parte.
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
24 APRILE PALAZZO MAURI SPOLETO Utenti collegati ad internet nel mondo pari a ~41,24% della popolazione mondiale 29 ottobre 2014 ore 15:06.
Ma cosa sarebbe successo se non avesse avuto tutto questo?
Un bambino chiede al nonno: "Perché abbiamo due orecchie e una bocca?". "Perché si deve ascoltare due volte prima di parlare”
POAT “Per la Gioventù” Modalità di organizzazione e svolgimento dei focus group previsti nelle regioni Ob. Convergenza WEBINAR Roma, giovedì.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
Tourism management delle destinazioni: buone pratiche e prospettive di sviluppo Emanuela Gasca Ricercatrice nell’ambito del tourism management e della.
Strumenti web 2.0 e open source Simona Azzali, Daniela Casiraghi Centro METID - Politecnico di Milano.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
I Social network Sociologia delle Comunicazioni di massa Marino Cavallo, Università di Ferrara.
Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.
Elaborare una strategia di sviluppo locale con il Metodo Leader Regione Toscana Rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale 30 giugno (Firenze Fiera - Piazza.
Popplet: mappe concettuali interattive
Classe 4 C S.U.. YOUTUBE Che cos’è? A cosa serve? L’applicazione è sicura? L’applicazione contempla divieti?
0 Confcommercio Enterprise Europe Network. 1 1 Enterprise Europe Network 2008: nuova rete europea di assistenza alle imprese CIP – Programma Competitività.
INTERNET LA SUA STRORIA E LA NASCITA DEI SOCIAL NETWORK.
Transcript della presentazione:

Obama: la Casa Bianca nella rete Ricerca ed analisi sul primo fenomeno politico basato sull’identità fra la rete e l’opinione pubblica di massa Mediasenzamediatori.org Perugia Novembre 2008

L’idea base Realizzare una ricerca sulle modalità di relazioni e di condivisione dello staff di Obama con il popolo della rete In altre parole, capire come il debuttante Obama sia emerso ed abbia vinto….

Il network progettuale Sistema Obama geografia e struttura del network La semina nella rete: il tam tam dei contenuti La contaminazione della rete:l’ open source del programma

Ipotesi di partenza Obama ‘s concept: l’obbiettivo non è usare la rete per parlare con gli elettori ma far parlare gli elettori fra loro. Gli utenti della rete partecipano se condividono e se elaborano: Il programma è stato filtrato dalla rete Il popolo della rete ha fatto vincere Obama in quantità e qualità

nella crisi la vision prevale sulla soluzione

Architettura del networking L’architettura del sistema mybarackobama.com La costellazione dei siti nei social networks: myspace, faceboock,youtube Risalire la filiera: i focus group su google Le piattaforme mobili: twitter e i-phone Ambiente : la scelta ecologica viene dalla rete Il costo dell’ascolto: chi e quanti ascoltano per obama

Il consorzio progettuale mediasenzamediatori Hub multimediale Le ricerche I testi La rete Focus goup Le analisi e le sintesi Il google group

Il sito CONTENT AND TECHNOLOGY INTEGRATOR TT dei nuovi media Comunicazione pubblica Le tesiIl libroIl databaseI contatti Centri di competenza Ricadute territoriali