Obama: la Casa Bianca nella rete Ricerca ed analisi sul primo fenomeno politico basato sull’identità fra la rete e l’opinione pubblica di massa Mediasenzamediatori.org Perugia Novembre 2008
L’idea base Realizzare una ricerca sulle modalità di relazioni e di condivisione dello staff di Obama con il popolo della rete In altre parole, capire come il debuttante Obama sia emerso ed abbia vinto….
Il network progettuale Sistema Obama geografia e struttura del network La semina nella rete: il tam tam dei contenuti La contaminazione della rete:l’ open source del programma
Ipotesi di partenza Obama ‘s concept: l’obbiettivo non è usare la rete per parlare con gli elettori ma far parlare gli elettori fra loro. Gli utenti della rete partecipano se condividono e se elaborano: Il programma è stato filtrato dalla rete Il popolo della rete ha fatto vincere Obama in quantità e qualità
nella crisi la vision prevale sulla soluzione
Architettura del networking L’architettura del sistema mybarackobama.com La costellazione dei siti nei social networks: myspace, faceboock,youtube Risalire la filiera: i focus group su google Le piattaforme mobili: twitter e i-phone Ambiente : la scelta ecologica viene dalla rete Il costo dell’ascolto: chi e quanti ascoltano per obama
Il consorzio progettuale mediasenzamediatori Hub multimediale Le ricerche I testi La rete Focus goup Le analisi e le sintesi Il google group
Il sito CONTENT AND TECHNOLOGY INTEGRATOR TT dei nuovi media Comunicazione pubblica Le tesiIl libroIl databaseI contatti Centri di competenza Ricadute territoriali