PROGETTO ADOLESCENZA INSEGNA ABILITA' DI VITA E COMPETENZE SOCIALI ALL'INTERNO DI UN CONTESTO SICURO, AFFETTIVO E COERENTE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Poseidon al plurale Le declinazioni dell’educazione plurilingue e pluriculturale dal piano Poseidon alle (buone) pratiche passando per la ri-flessione.
Advertisements

Secondo periodo sabbatico
I MIEI DIECI OBIETTIVI COME DIRIGENTE SCOLASTICO
Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
P rogetto A azione R icerca C ooperative L earning.
La Scuola - Una delle più comuni definizioni della scuola attraverso la storia è che essa rappresenta una istituzione di grande importanza sociale alla.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
La filosofia del progetto
Istruttore allenatore insegnante educatore maestro.
Il Servizio Civile Nazionale
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
PRENDERSI “CURA”.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
Bruno Losito, Università Roma Tre
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
La scuola promotrice di salute
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
I diritti dei bambini.
Orientamento e life skills
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
istruzione trasmissione di contenuti educazione costruzione di comportamenti positivi formazione comportamenti positivi definitivamente interiorizzati.
PORTFOLIO SEZIONE ORIENTAMENTO La sezione dellorientamento che prevede il portfolio può essere elaborata in modo diverso in base alle scelte della scuola.
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
L’apprendimento cooperativo per una valutazione autentica
Declinazione obiettivi
FINALITA’ DELLA NOSTRA SCUOLA
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
LINEE GUIDA PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA.
Quali le modalita’ di lavoro ?
La valutazione Che cosa Come.
Didattica per competenze: quali strategie in classe
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
dalle abilità alle competenze
A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del
PERCHE’ UN PROGETTO ERASMUS+ ?
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Le azioni di sistema ed il percorso formativo Dr. Stefano Gaspari.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
«Qualsiasi attività intrapresa per migliorare e/o proteggere la salute di tutti gli utenti della scuola» «Giovani sani che vanno a scuola tendono ad imparare.
Progettare attività didattiche per competenze
“YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA”
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
COMPETENZE E DISABILITÁ
Apprendimento cooperativo Cooperative learning
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
IL FARE E IL SAPER FARE CIO’ CHE DEVE ESSERE INSEGNATO VIENE SCELTO E DEFINITO DALL’ISTITUZIONE ALLA QUALE E’ AFFIDATO IL COMPITO DI TRASMETTERE CONOSCENZE.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
PROGETTO MEDIAMENTE SCUOLA DOTT.SSA ROSSELLA PAGNOTTA PEDAGOGISTA MEDIATORE FAMILIARE E SOCIALE.
Laboratori di ricerca-azione in cui progettare, realizzare e validare Unità di Competenza Unire segmenti della scuola dell’infanzia e del primo ciclo in.
Perché le TIC nella Didattica
Appunti per una didattica per competenze
AUTOFORMAZIONE -Istituto Comprensivo C. Carminati- (Va)
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C D.D.G. n del 11/10/2013 L’Orientamento nella Scuola.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
A SCUOLA SENZA ZAINO. SEDE DELLA SPERIMENTAZIONE PERCHE’ TRE AULE ?
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
Perché i netbook in classe???
Transcript della presentazione:

PROGETTO ADOLESCENZA INSEGNA ABILITA' DI VITA E COMPETENZE SOCIALI ALL'INTERNO DI UN CONTESTO SICURO, AFFETTIVO E COERENTE

OBIETTIVI DEL PROGETTO COINVOLGERE GLI STUDENTI NELLA CREAZIONE DI UNA COMUNITA' DI APPRENDIMENTO REGOLATA DA RELAZIONI DI AFFETTO FORNIRE AI GIOVANI OPPORTUNITA' DI APPRENDERE LE COMPETENZE NECESSARIE A CONDURRE VITE SANE E PRODUTTIVE PROMUOVERE UN APPROCCIO SICURO E SANO ALLA VITA COINVOLGERE I GIOVANI A METTERE IN PRATICA REGOLE DI BUONA CITTADINANZA ATTRAVERSO LA COOPERAZIONE E IL SOSTEGNO AGLI ALTRI RAFFORZARE L'IMPEGNO DEI GIOVANI VERSO LA PROPRIA FAMIGLIA, LE AMICIZIE POSITIVE, LA SCUOLA E LA COMUNITA'

VALORI PROMOSSI DAL PROGETTO RISPETTO PER SE STESSI E PER GLI ALTRI RESPONSABILITA' ONESTA' CORAGGIO AUTODISCIPLINA SOSTEGNO

COMPETENZE - ESSERE CONSAPEVOLE DELLE EMOZIONI - MIGLIORARE LA CAPACITA' DI ASCOLTO E COMUNICAZIONE - VALUTARE LE PRESSIONI ESTERNE - RISOLVERE I PROBLEMI - IMPARARE A SCEGLIERE E PRENDERE DECISIONI - RAFFORZARE I LEGAMI - SAPER RICONOSCERE LE PROPRIE E ALTRUI CAPACITA' E ABILITA' - IMPEGNARSI ATTIVAMENTE A SCUOLA