La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A SCUOLA SENZA ZAINO. SEDE DELLA SPERIMENTAZIONE PERCHE’ TRE AULE ?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A SCUOLA SENZA ZAINO. SEDE DELLA SPERIMENTAZIONE PERCHE’ TRE AULE ?"— Transcript della presentazione:

1 A SCUOLA SENZA ZAINO

2

3 SEDE DELLA SPERIMENTAZIONE PERCHE’ TRE AULE ?

4 Gestione spazio - ambiente Aula didattica

5 Gestione spazio - ambiente Aula di tecnologia e arte

6 Gestione spazio - ambiente L’agorà dove la classe si riunisce per: introdurre un argomento nuovo prendere decisioni importanti esporre progetti, lavori, ecc.

7 Gestione spazio - ambiente Lavagne speculari

8 Gestione spazio - ambiente Materiale mio nostro e il semaforo

9 Spiegazione del modus operandi Momento consiglio di cooperazione

10 Incontro docenti Percorso Ben - Essere

11 NUOVA IMPOSTAZIONE DIDATTICA: 1) il coinvolgimento attivo dell’allievo 2) lo sviluppo delle abilità di apprendimento autonomo 3) la definizione di un nuovo ruolo del docente 4) una diversa organizzazione delle attività e dei tempi di insegnamento e apprendimento

12 IMPLICA A) sfida nella ricerca di soluzioni B) costruzione insieme dei saperi 1) IL COINVOLGIMENTO ATTIVO DELL’ALLIEVO

13

14 Rielaborazione dei suggerimenti degli alunni e costruzione dei percorsi didattici

15 Individuazione di regole e sanzioni

16 A) rispetto dei tempi di ognuno B) come utilizzare gli strumenti C) apprendimento inserito nel contesto 2) lo sviluppo delle abilità di apprendimento autonomo

17 Rielaborazione delle informazioni Alunni mentre lavorano – percorso Ben Essere

18 Costruzione di un lavoro di presentazione Lavoro di ppt percorso BEN ESSERE

19 Costruzione di un lavoro di presentazione Lavoro di ppt percorso BEN ESSERE

20 A) Colui che organizza le attività scolastiche B) Colui che aiuta nell’utilizzo degli strumenti C) Colui che stimola l’apprendimento attraverso la problematizzazione e la ricerca 3) la definizione di un nuovo ruolo del docente

21 Percorso Ben - Essere

22

23 A) utilizzo degli strumenti per imparare B) utilizzo materiale autocorrettivo C) osservazione costante D) utilizzo di compresenze ed educatori E) utilizzo di “ blocchi orari ” 4) una diversa organizzazione delle attività e dei tempi di insegnamento e apprendimento

24 DISTRIBUZIONE ORE PER AREE DISCIPLINARI

25 IL TEMPO SCUOLA NON VIENE MODIFICATO INGRESSO – USCITA COME LE ALTRE CLASSI 3 POMERIGGI / 1 POMERIGGIO MENSA TEMPO MENSA PIU’ LUNGO – ATTIVITA’ ORGANIZZATE

26 A SCUOLA SENZA ZAINO TABLET TESTI DIDATTICI


Scaricare ppt "A SCUOLA SENZA ZAINO. SEDE DELLA SPERIMENTAZIONE PERCHE’ TRE AULE ?"

Presentazioni simili


Annunci Google