1 Test di ingresso: 10 settembre 2013 ore 15.30 Presentarsi dalle ore 13,30 ed entro le ore 15 presso l’Aula Magna (Centro Servizi Didattici – Largo del.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
Advertisements

Università degli Studi G. DAnnunzio (Chieti – Pescara) Dipartimento di Scienze Storia dellinformatica Laurea in Economia Informatica Stefano Bistarelli.
STUDENTI INTERNAZIONALI
Sistema per la gestione del
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
POLITICHE PUBBLICHE - CORSO
Attività di ORIENTAMENTO A.A. 2012/2013 Servizio Orientamento e Tutorato Tel Numero Verde FACOLTA DI.
BANDO ERASMUS 2011/12 7 marzo – 4 aprile 2011
Sistemi evoluti di pagamento per gli adempimenti amministrativi degli Studenti dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Modalità e.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Orientamento in rete Gruppo Coordinamento di progetto Orientamento in rete Presentazione del progetto Roma, 22 Gennaio 2009 I e II Facoltà di Medicina.
Programma LLP/Erasmus
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
LINGUA ITALIANA ORARIO LEZIONI Giovedì h aula 2.4 Venerdì h aula 2.4 RICEVIMENTO Venerdì h Palazzo di Lingue III.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN REVISIONI SISTEMATICHE E METANALISI PER LA PRODUZIONE DI LINEE GUIDA EVIDENCE-BASED IN AMBITO SANITARIO METODO COCHRANE.
MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica.
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
CORSO di FORMAZIONE LE METODOLOGIE DIDATTICHE: I METODI ATTIVI E IL PROBLEM BASED LEARNING (P.B.L.) Obiettivi formativi Il corso si propone di formare.
per la Sicurezza Stradale
Presentazione Corso A.A Economia e Cultura dellAlimentazione (Interfacoltà) PRESIDENTE del CL Prof.ssa Rossella Pampanini Responsabile sito web.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
Prova di selezione per l’ammissione ai Corsi di Laurea della Facoltà di Scienze PER INIZIARE BENE: Leggi il bando con la massima attenzione: è il documento.
DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO DI MADDALONI
UNIVERSITA’ PORTE APERTE Incontro di benvenuto con le matricole
Riunione informativa Vincitori Erasmus 2013/2014
Scuola di Scienze UniBo
… informazioni principali sui servizi di segreteria e sulle procedure amministrative (immatricolazioni, tasse, esoneri…) … come evitare stress, code agli.
Divisione Corsi di III livello PROCEDURA ONLINE AMMISSIONE/ISCRIZIONE MASTER E CORSI POST LAUREAM MASTER E CORSI POST LAUREAM.
Presentazione Corso A.A
ORIENTAMENTO MATRICOLE BIOTECNOLOGIE
Domanda di Laurea Online
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
Modalità di Accesso ai Corsi di Studio della Scuola di Scienze:
Scuola di Psicologia ERASMUS + STUDIO INFORMATIVA BANDO 2014/2015
Corsi per studenti con OFA A.A. 2013/14 Ottobre - novembre 2013 Guida.
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE
Corso di laurea magistrale in
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
REGISTRAZIONE AL SITO ED ISCRIZIONE AL CORSO
Servizi Studenti Welcome Day 2014
Unita’ di Servizio Didattico USD – Area Scientifica
INDICAZIONI DEL NOSTRO ISTITUTO PER LE ISCRIZIONI
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
Percorsi formativi Erasmus +
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO?
Corsi per studenti con OFA A.A. 2014/15 Guida. Gli studenti immatricolati con Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) devono obbligatoriamente frequentare.
Corso di Laurea in Biotecnologie
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO
DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO Presentazione del corso
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
Notizie utili sul corso di Economia politica
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Scuola di Scienze Politiche
SCUOLA DI PSICOLOGIA SARA MARRA ALICE FARINATTI MARINA MARCHETTI.
Bando Erasmus+ Anno Accademico
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
ER.GO È l’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori della Regione Emilia Romagna È presente con sedi territoriali A Parma, Reggio Emilia, Modena,
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE.
Il test di ammissione Dipartimento di Psicologia 2014/2015 A cura del Servizio Orientamento – Maria Bongiovanni.
Transcript della presentazione:

1 Test di ingresso: 10 settembre 2013 ore Presentarsi dalle ore 13,30 ed entro le ore 15 presso l’Aula Magna (Centro Servizi Didattici – Largo del Pozzo, 71 c/o Policlinico): Domanda-ricevuta, debitamente firmata Fotocopia della Ricevuta di pagamento di 50 euro Documento d’identità Dipartimento di Scienze della Vitawww.bioscienze- biotecnologie.unimore.itwww.bioscienze- biotecnologie.unimore.it

2 Test di ingresso: quando ci si iscrive? Dal 22 luglio al 30 agosto 2013 tramite o torrette self service dislocate in vari punti dell’Università Chiusura domande di ammissioni al test: 30 agosto 2013 ore Dipartimento di Scienze della Vitawww.bioscienze- biotecnologie.unimore.itwww.bioscienze- biotecnologie.unimore.it

3 Test di ingresso: come ci si iscrive? 1.Collegarsi al link e selezionare la voce “Registrazione” in alto a sinistra, e inserire le informazioni richiestehttp:// 2.Alla fine della procedura vengono rilasciati un nome utente e una password (da ricordare SEMPRE) 3.Con queste credenziali accedere al login 4.Cliccare su Ammissione 5.Scegliere il corso interessato – Biotecnologie o Scienze Biologiche 6.Inserire i dati richiesti 7.Stampare domanda di ammissione e il MAV per contributo spese (50 euro) pagabili on line con carta di credito, o presso qualsiasi sportello bancario, o sportelli automatici, Banca telefonica, Banca Internet 8.La fotocopia della ricevuta del pagamento deve essere consegnata il 10 settembre, giorno del test Dipartimento di Scienze della Vitawww.bioscienze- biotecnologie.unimore.itwww.bioscienze- biotecnologie.unimore.it

4 Test di ingresso: 10 settembre 2013 Il test comprende 75 quesiti : Linguaggio Matematico: 20 quesiti (60 minuti di tempo) Biologia: 15 quesiti (15 minuti di tempo) Chimica: 15 quesiti (20 minuti di tempo) Fisica: 15 quesiti (30 minuti di tempo) Comprensione Testo Biologia: 10 quesiti (20 minuti di tempo) Punteggio 1 punto se la risposta è esatta 0 punti se manca la risposta 0 punti se la risposta è sbagliata Dipartimento di Scienze della Vitawww.bioscienze- biotecnologie.unimore.itwww.bioscienze- biotecnologie.unimore.it

5 Pre-corsi di Matematica e Informatica Gli studenti ammessi che abbiano ottenuto al test di ingresso un punteggio inferiore al 50% del punteggio previsto per la prova di matematica avranno un debito formativo in matematica (10 su 20 no debito) Saranno organizzati precorsi di matematica, con modalità e orari che verranno pubblicizzati sul sito del Dipartimento Simulazioni utili per la preparazione alla prova d’ingresso sono disponibili sul sito Dipartimento di Scienze della Vitawww.bioscienze- biotecnologie.unimore.itwww.bioscienze- biotecnologie.unimore.it

6 Inizio delle lezioni Le lezioni inizieranno lunedì 30 settembre Anche se la procedura di iscrizione non è terminata è possibile frequentare le lezioni E’ in aggiornamento la sezione “matricole” del sito dove saranno disponibili le edizioni trascorse del test di ingresso, la guida dello studente e ulteriori informazioni sui corsi di studio Dipartimento di Scienze della Vitawww.bioscienze- biotecnologie.unimore.itwww.bioscienze- biotecnologie.unimore.it

7 Lingua inglese: placement test Mercoledì 25 settembre 2013: prova di valutazione del livello di conoscenza della lingua inglese – PER TUTTI. Iscrizione al Placement test di inglese al link: > login > “valutazione iniziale” > scegliere il Placement test relativo al corso di studio. Quindi stampare la domanda di iscrizione che riporta il giorno, il luogo e l’ora del test (NON MODIFICABILE) Risultato del test immediato: livello minimo richiesto A2 coloro che ottengono un livello A1 devono rifare il test per ottenere l’A2  Disponibili corsi on–line sul sito del Centro Linguistico ww.clamore.unimore.itww.clamore.unimore.it  Prove d’esame pianificate durante l’anno Chi non raggiunge l’A2 non può frequentare le lezioni di inglese del II semestre, e non potrà sostenere l’esame finale di inglese Chi ottiene il livello B2 – idoneo lettura avrà d’ufficio riconosciuta l’idoneità di lingua inglese Dipartimento di Scienze della Vitawww.bioscienze- biotecnologie.unimore.itwww.bioscienze- biotecnologie.unimore.it

8 Tasse universitarie Le tasse universitarie devono essere versate in 3 rate  1° rata: al momento dell’immatricolazione (tempistiche segnalate sui bandi di ammissione)  2° rata: entro il 2 dicembre 2013  3° rata: entro il 30 aprile 2014 L’importo delle tasse per le lauree triennali massimo di € 1788,38 L’importo dipende dagli scaglioni ISEE e dai benefici cui lo studente ha accesso Dipartimento di Scienze della biotecnologie.unimore.itwww.bioscienze- biotecnologie.unimore.it

9 Diritto allo studio Bando benefici scaricabile su dal 7 luglio domanda da inoltrare online anche se non ancora immatricolati  Servizi erogati Riduzione tasse o esonero (domanda entro il 6 novembre) Borse di studio Servizi abitativi/servizio ristorativo Collaborazioni/tutorato Contributi mobilità internazionale ER-GO Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori Dipartimento di Scienze della Vita

10 TOP STUDENTS Unimore promuove i talenti  Studenti non residenti in Emilia Romagna con voto 100/100 esonero tasse 1° anno (solo 156 euro tassa regionale + bollo)  Studenti residenti in Emilia Romagna con voto 100/100 esonero dalla 2° e 3° rata tasse iscrizione Per ricevere l’esonero compilare la domanda on-line su Dipartimento di Scienze della Vita

RIEPILOGO Iscrizione al test di ingresso > entro il 30 agosto 2013 Test di ingresso > 10 settembre – 15,30 Placement test di inglese > 25 settembre (iscrizioni entro il 20 settembre) Inizio lezioni > 30 settembre Debito in matematica > con punteggio inferiore a 10 (20 domande) da colmare entro febbraio 2015 BANDO completo su Dipartimento di Scienze della Vita

12 Biotecnologie - Insegnamenti 1° anno 1° SEMESTRE Matematica ed esercitazioni Chimica generale con laboratorio Citologia, Istologia ed embriologia Informatica e statistica 2° SEMESTRE Chimica Organica e laboratorio Fisica ed esercitazioni Genetica e laboratorio Biochimica Inglese Dipartimento di Scienze della Vitawww.bioscienze- biotecnologie.unimore.itwww.bioscienze- biotecnologie.unimore.it

13 Scienze Biologiche - Insegnamenti 1° anno 1° SEMESTRE Matematica ed esercitazioni Chimica generale e laboratorio Biologia della cellula e dei tessuti animali 2° SEMESTRE Chimica Organica e laboratorio Fisica ed esercitazioni Botanica Informatica e statistica Inglese Dipartimento di Scienze della Vitawww.bioscienze- biotecnologie.unimore.itwww.bioscienze- biotecnologie.unimore.it

14 Blocco e iscrizione al 2° anno Per accedere al 2° anno di corso è necessario, entro il mese di febbraio 2015: Aver acquisito almeno 30 CFU su insegnamenti di primo anno Aver superato il blocco di matematica  Superando l’esame di matematica (7 CFU)  Superando il pre-esame che dimostri l’aver colmato le lacune evidenziate al test di ingresso Dipartimento di Scienze della Vitawww.bioscienze- biotecnologie.unimore.itwww.bioscienze- biotecnologie.unimore.it

15 UFFICIO ORIENTAMENTO SERVIZI dell’Ufficio Orientamento allo Studio: Sportello InformaStudenti Consulenza individuale Sportello Informastudenti - Modena via Università, 4 – Modena tel: fax: Orario dal 1 giugno al 31 ottobre: lunedì e mercoledì dalle alle 17.30; martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle Sportello Informastudenti - Reggio Emilia viale A. Allegri, 15 – Reggio Emilia tel: fax: Orario: lunedì e mercoledì dalle alle 17.30; martedì, giovedì e venerdì dalle alle Dipartimento di Scienze della Vita