LA FORMAZIONE DEI FORMATORI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INDAGINE SULLA QUALITA’ DELLA SCUOLA PERCEPITA DALLE FAMIGLIE
Advertisements

ANALISI DISCIPLINARE Individuare le idee-chiave che svolgono il ruolo di “organizzatori della conoscenza” Scomporre e ricomporre i contenuti della disciplina.
Valutazione dei Rischi Psico-sociali
Caselle in Pittari - Casaletto Spartano - Fortino.
1 IL PROGETTO INTERREGIONALEINTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO Relatrice: Silvana Pilocane Responsabile Settore Sviluppo dellImprenditorialità
Focus su VALUTAZIONE Focus su VALUTAZIONE Umberto Vairetti
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
STAGE MASTERCLASS INFN-LNF 30/1-2/2/2012 Analisi questionari studenti (37/37) Studenti Liceo Classico/Scientifico, classi quinte, provenienti da tutta.
Risk management :gli eventi sentinella in cardiologia
Progetto “Apprendimento Cooperativo per la scuola dell’infanzia”
Valutazione di impatto nell’organizzazione
attività di matematica...dal vivo!
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
Seminario Montecatini 8 aprile 2005 Gruppo 3 Sistema di valutazione nazionale e miglioramento delle competenze di base degli studenti italiani (Pisa 2003)
Dettaglio degli INPUT I vincoli istituzionali Le professionalità Diritti dei cittadini I criteri di allocazione delle risorse Le informazioni relative.
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
Il processo formativo Affidamento incarico Progettazione di massima
VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)
Report finale (Lecce - Maggio 2008)
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
1 REGIONE ABRUZZO PIANO REGIONALE DI GESTIONE DEI RIFIUTI VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA OSSERVAZIONI PERVENUTE AL DOCUMENTO INERENTE LE POSSIBILI EVOLUZIONI.
Corso di formazione rivolto ai Datori di lavoro di Poste Italiane
Roma, 25 marzo 2009 LA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE DI SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE NEI PIANI DELLE VALUTAZIONI Laura Tagle UVAL-DPS-MISE Coordinamento.
LA CLASSE, LABORATORIO DEL FARE comunità di pratica Luciano Rondanini
Integral-mente Integral-mente Indagine sul livello di integrazione degli alunni stranieri nelle scuole della provincia di Ferrara.
Lapproccio sistemico PROGETTAZIONE REALIZZAZIONE CERTIFICAZIONE NORMATIVA Pensare le RISORSE.
CASELLE IN PITTARI CASALETTO SPARTANO 2 Premessa CASELLE IN PITTARI E CASALETTO SPARTANO Il questionario è stato compilato da 95 alunni su 99 iscritti.
1° Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0
Istituto comprensivo di Olgiate Molgora QUESTIONARIO SULLA QUALITA DEL SERVIZIO SCOLASTICO anno scolastico
La Lavagna Interattiva Multimediale
STAFF DI FORMAZIONE 3° CIRCOLO 1 SCUOLE INFANZIA PARITARIE COMUNE DI VICENZA ANNO SCOLASTICO 2004/2005 PROGETTISTA E RELATORI 3° CIRCOLO DIDATTICO DI BASSANO.
Il Bilancio delle Competenze
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
PROGETTO STAYSCHOOL TRAINING PACKAGES Proposte di metodo Modulo 1 : Identificazione degli studenti a rischio WORKSHOP n ottobre 2012.
Teoria della Complessità Concetti fondamentali
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
Referente per i monitoraggi e la valutazione Prof.ssa Rozzo Anna Lisa.
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili a orientare le scelte didattiche, restituisce alle scuole, in forma riservata, i dati.
Tavola rotonda Quando ‘qualcosa’ non funziona I parte Livorno, 18 ottobre 2014 XXXII CONVEGNO UMI-CIIM IL VALORE FORMATIVO DELLA MATEMATICA NELLA SCUOLA.
Sintesi dei dati della prova INVALSI A cura di FRACCARO dott. Mario.
INTERVENTO FORMATIVO “TEAM BUILDING”:
Pubblica Assistenza Sassofortino Formatore Sanitario regionale Dott. Gianni Barbetti.
InfoDay - Graz Il ruolo delle ICT nei corsi KA1 Mobility Kylene De Angelis Training 2000.
… fanno pensare ad un comportamento anomalo
 INVALSI     Questionari di base: ◦Questionario Scuola; ◦Questionario Studente.  Questionari facoltativi: ◦Questionario sul percorso.
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
SCIENZE 3.14 Qual è stata l’efficacia della didattica sperimentale delle Scienze?
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
Le aziende formatrici in Ticino 5’383 1’667 Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Aggiornato.
1 Progetto aQUa “Esperienza di un Istituto Tecnico e Professionale nel progetto aQUa” Avvio e condivisione della cultura dell’autovalutazione Perplessità,
1 La “voce” dei Promotori Finanziari Presentazione dei Risultati Chiave Indagine Consulente Census Marcella Frati, director Roma, 10 Dicembre 2008 In collaborazione.
Integrazione al riesame della direzione
LA VALUTAZIONE di Simona Bargellini.
1 Dal L’ORÉAL “Il diritto alla bellezza, giorno dopo giorno”
ESPERIENZE FORMATIVE SULL’USO DELLE ATTREZZATURE Dott. Marco Canavesi Milano 06 maggio 2015 COLTIVIAMO LA SICUREZZA PER IL BENESSERE DEL CONSUMATORE.
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE Infanzia - Primaria – Secondaria I grado – Secondaria II grado (IPSIA) Via Manna Longobucco CS Tel./fax
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute 52° incontro Progetto “Bambini in movimento – esperienza/evoluzione nell’ASL 5” Laboratorio Valutazione.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
TRA TANTA SCIENZA… UN PO’ DI RESPIRO BERGAMOSCIENZA 2012.
Provincia di Genova – AREA 10 A – Servizio Formazione Professionale – Ufficio Programmazione Genova 22 febbraio 2005 I ragazzi disabili nei percorsi di.
Questionario di autovalutazione componente genitori Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
1 “Piano di Formazione del personale docente neoassunto per l’a.s ” LABORATORIO FORMATIVO DEDICATO “SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE, DISPERSIONE.
Ottobre.
QUALITA’ DELLA FORMAZIONE
Transcript della presentazione:

LA FORMAZIONE DEI FORMATORI Reggio Calabria, 3-5 ottobre 2006 QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE Corso di Formazione LA FORMAZIONE DEI FORMATORI

1.Questa esperienza di formazione è stata: RIPETITIVA 1 2 3 4 5 6 7 INNOVATIVA SUPERFICIALE 1 2 3 4 5 6 7 PROFONDA CONTENUTO INCOMPLETA 1 2 3 4 5 6 7 COMPLETA SUPERATA 1 2 3 4 5 6 7 AGGIORNATA CONFUSA 1 2 3 4 5 6 7 CHIARA DISPERSIVA 1 2 3 4 5 6 7 FINALIZZATA FRAMMENTATA 1 2 3 4 5 6 7 INTEGRATA STRUTTURA DISEQUILIBRATA 1 2 3 4 5 6 7 EQUILIBRATA RIGIDA 1 2 3 4 5 6 7 FLESSIBILE DISORGANIZZATA 1 2 3 4 5 6 7 ORGANIZZATA Continua…

1.Questa esperienza di formazione è stata… INUTILE 1 2 3 4 5 6 7 UTILE POCO ARRICCHENTE MOLTO ARRICCHENTE 1 2 3 4 5 6 7 DIFFICILMENTE TRASFERIBILE FACILMENTE TRASFERIBILE PROFESSIONALITA’ 1 2 3 4 5 6 7 POCO IMPORTANTE MOLTO IMPORTANTE 1 2 3 4 5 6 7 NON RISPONDENTE AI BISOGNI RISPONDENTE AI BISOGNI 1 2 3 4 5 6 7 FIACCA 1 2 3 4 5 6 7 VIVACE NOIOSA 1 2 3 4 5 6 7 STIMOLANTE CLIMA STRESSANTE 1 2 3 4 5 6 7 DISTESA POCO COINVOLGENTE MOLTO COINVOLGENTE 1 2 3 4 5 6 7 DIRETTIVA 1 2 3 4 5 6 7 PARTECIPATIVA

L’ALBERO DELLA QUALITA’ DELLA FORMAZIONE CONTENUTO tot =……/5 = STRUTTURA tot =……/5 = CLIMA tot =……/5 = PROFESS.TÀ tot =……/5 = CONTENUTO 7 6 5 4 3 2 7 6 5 4 3 2 1 CLIMA STRUTTURA 1 2 3 4 5 6 7 2 3 4 5 6 7 LEGENDA: Per trovare i quattro punti, fare la media matematica dei punteggi associati alle cinque voci che compongono ciascuna dimensione. PROFESSIONALITA’

2.Come valuta complessivamente questa esperienza formativa? 3.Come valuta gli apporti dei colleghi ai fini del Suo apprendimento?

4. Come valuta gli apporti dei relatori ai fini del Suo apprendimento? 5. Altre osservazioni