I.C. Goffredo Petrassi - Roma

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Advertisements

Laboratorio di Matematica Creativa
ANNO SCOLASTICO 2009/2010 QUARTA PROVA ESAME DI STATO ANALISI DI ALCUNI QUESITI.
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
Tesi: La matematica numerica e le macchine di calcolo automatico Relazione finale: Calcolo mentale, calcolatrice e algoritmi con carta e penna Laureanda:
Una storia che parte da lontano
Intervista alla maestra
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
PROGETTO CONTINUITA’ A. S
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
una bella avventura culturale
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Storia del mio rapporto con la geometria
Matematica e Multimedialità
Facoltà SCIENZE DELLA FORMAZIONE Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria INDIRIZZO ELEMENTARE LA MATEMATICA NELLA TECNICA E NEL LAVORO Relatore:
dei Ragazzi e delle Ragazze
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Giangiacomo Feltrinelli Editore
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
Progetto educativo didattico
Progetto ELLE Emergenza Lingua SEMINARIO CONCLUSIVO A.S. 2010/2011 Lugo, 23 maggio 2011.
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Armento Flavia matr
Progetto Formazione Istituto Comprensivo di Subiaco (RM)
EDUCAZIONE E CURRICOLO
Programma anno scolastico 2007/2008
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
IL PUPAZZO JONATHAN UN PERCORSO DI LAVORO Insegnante specializzata
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
“Si è davvero pronti ad imparare?”
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
Università degli studi di Cosenza
TEST PSICOMETRICI NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
Progetto di sperimentazione
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
La mia carriera scolastica
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Acqua dal bicchiere, acqua dal cielo Scuola Primaria di Gallicano
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
LABORATORIO RICICLAGGIO
UNA RETE PER INCLUDERE ISTITUTO COMPRENSIVO DI GUALDO CATTANEO a.s GLI ALUNNI DELLA CLASSE IVa DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SAN TERENZIANO Presentano.
Circolo didattico 33° Scuola dell’Infanzia Via Isler 15
Come impostare il curricolo
Labo-B è un’esperienza che ha portato alla progettazione e realizzazione di 4 laboratori formativi di matematica e didattica della matematica nella scuola.
Conto e rac…Conto La matematica attraverso la sperimentazione con le macchine. Una scommessa per il futuro! Marco Turrini – Carla Zanoli associazione Macchine.
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
BENVENUTI all’.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
Transcript della presentazione:

I.C. Goffredo Petrassi - Roma Progetto: Matematica, integrazione e continuità “Storie e racconti matematici” Emanuela Spagnoletti Zeuli1 3, Patrizia Del Pio1, Nora Conte2 COME NASCE IL PROGETTO Il progetto ha avuto come scopo quello di promuovere la continuità, l'integrazione e i legami cooperativi in senso verticale fra alunni e insegnanti della scuola primaria e della scuola dell’infanzia nella scoperta del mondo matematico da parte dei bambini. Ci si è avvalsi degli strumenti, delle attività e delle idee guida didattiche per l'incontro con la matematica attorno all’inizio della scolarizzazione obbligatoria sviluppati nel Laboratorio di Matematica per la formazione primaria (Dipartimento di Scienze della Formazione – Università Roma Tre) diretto da Ana Millán Gasca; il lavoro in aula è partito dal racconto Il mondo senza numeri di Lucy Coats. È stato realizzato un filmato che ha reso possibile usare l’esperienza nel corso di Didattica della matematica del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria. OBIETTIVI Questo progetto, svolto con i bambini dell’ultimo anno di materna (4-5 anni) e con quelli della classe prima (5-6 anni) ha permesso di: Favorire l’incontro della matematica attraverso attività interessanti e coinvolgenti come il racconto di una storia, la rielaborazione attraverso il disegno, la risoluzione di semplici problemi e quesiti aritmetici e geometrici (ad es. “Ma se Nic alla fine della storia della compiva 5 anni, secondo voi quanti anni aveva all’inizio della storia? E se il fratello era più grande, quanti anni poteva avere?) Valorizzare la componente emotiva legata alla “gioia della scoperta e dell’intuizione matematica” attraverso la conduzione di un attento dialogo con i bambini che si sono dimostrati desiderosi di dare risposte oltre che di suggerire osservazioni (quasi sempre molto pertinenti!) Iniziare con i bambini quella relazione di “intimità con i numeri” che li accompagnerà per tutto il percorso della scuola primaria Favorire l’integrazione dei bambini con disabilità o con maggiori difficoltà attraverso un approccio alla matematica sereno e coinvolgente in cui ogni bambino si è sentito libero di esprimersi, sapendo che ogni spunto lanciato sarebbe stato ripreso dall’insegnante e valorizzato attraverso le attività e il dialogo matematico. In particolare, sono state valorizzate le esperienze numeriche occasionali dei bambini e l'intuizione geometrica (che ha permesso di discorrere usando rappresentazioni grafiche), è stato usato materiale concreto, la capacità di mimesis infantile combinata con la conversazione matematica e sono stati proposti problemi in grado di incoraggiare la curiosità e la creatività dei bambini. FASI DELL’ATTIVITA’ (Scuola primaria + scuola dell’infanzia) Lettura della storia con le immagini della LIM Narrazione della storia con le parole dei bambini Proposizione di domande e problemi stimolanti Risoluzione guidata dei problemi proposti Rappresentazione grafica delle sequenze della storia Montaggio della storia su un cartellone (Scuola dell’infanzia) Laboratorio: esercizi alla scoperta dei numeri di Nic (conta, lettura di numeri composti da più cifre, lancio di dadi, di carte ...) Documentazione video della sessione Con i genitori: durante l’Open day proiezione del video, esposizione del cartellone e discussione STRUMENTI Libro con il supporto della LIM Materiali di cancelleria Materiali didattici vari come: carte, dadi, pallottoliere, ecc. RISULTATI Il laboratorio è stato per tutti gli alunni un’opportunità per scoprire in modo coinvolgente e divertente il mondo della matematica e la matematica nel nostro mondo, dando un significato ai i numeri e alle forme e avviando quel senso di intimità con i primi oggetti della matematica che poi verranno rafforzati negli anni successivi della scuola primaria. IL FILMATO Ispirato al documentario francese Ce n’est qu’un début (regia di Pozzi-Barougier, 2010), cerca di riprendere la vivacità, l’entusiasmo e l’intelligenza dei bambini della scuola dell’infanzia,i quali risultano essere particolarmente attratti dalla matematica, soprattutto se opportunamente sollecitati. Il filmato è stato proiettato nel dicembre 2013 durante il corso di Didattica della Matematica per offrire agli studenti di SFP spunti di riflessione sul modo di ragionare, agire e rispondere dei bambini di 4-5 anni. Bibliografia Lucy Coats 2002, Nel mondo senza numeri, A.Mondadori, Milano. Karen C. Fuson 2008, Math Expression, Student Activity Book_Kindergarden, Houghton Mifflin, Boston. Giorgio Israel, Ana Millán Gasca 2012, Pensare in matematica, Zanichelli, Bologna. George Polya 1983, Come risolvere i problemi di matematica, Feltrinelli Editore, Milano. Gilberto Scaramuzzo 2011 Mimesis Paideia, Anicia, Roma. Emanuela Spagnoletti 2012, La matematica in classe prima: un'analisi della pratica didattica corrente, http://www.mat.uniroma3.it/users/primaria/Spagnoletti_Classe%20prima.pdf Matematica nella scuola dell'infanzia, http://www.mat.uniroma3.it/users/primaria/matematica_per_infanzia.shtml Matematica in classe prima, http://www.mat.uniroma3.it/users/primaria/matematica_prima.shtml Ça commence aujourd'hui, regia di Bertrand Tavernier, 1999. 1 I. C. G. Petrassi, Roma 2 Scuola dell’infanzia comunale di via Zandonai, Roma 3 Cultore della materia Matematica e didattica della matematica, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma Tre