Vienna GIFT 2014 Our changing planet quale ricaduta sul curricolo?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
All’interno degli ecosistemi
Advertisements

Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Divertiamoci con l’effetto serra!
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Economia delle Supply Chain Sostenibili
Concetto di curricolo corso percorso.
Cambiamenti climatici Cause del global warming
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
U.S.P. Firenze – rete Territoriale POLO SUD Stefania Cotoneschi -Maggio 09 Lavoro del gruppo di Matematica per la costruzione del curricolo verticale.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Unità di apprendimento 2 il mondo del lavoro Il lavoro e lenergia.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
LE FONTI DI ENERGIA.
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
International Association for the Evaluation of Educational Achievement L’indagine IEA TIMSS Stefania Pozio.
Il riscaldamento globale
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
SOS PIANETA TERRA.
Antropocene.
Oggi parliamo del clima Chi ne sa qualcosa? Che cos’è il clima?
Classe 1° ITT Materia: Biologia Modulo: La cellula
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI: “I PARCHI COME LUOGHI CHE PARLANO”
“METTIAMOCI IN CONTATTO” I. C. « F. De Sanctis» Cervinara, Av
Quale mondo ci aspetta nei prossimi decenni?. I dati scientifici di tipo geologico, geofisico, paleobiologico indicano chiaramente che il nostro pianeta.
Didattica della fisica
ENERGIA GEOTERMICA.
temperatura Indica lo stato termico di un corpo
LABORATORI DEI SAPERI SCIENTIFICI
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
Presentazione PowerPoint Alberto Errico Virginia Minocci
IV ISTITUTO COMPRENSIVO PADOVA
Scuola primaria Montaltissimo Percorso curricolare scientifico LSS “SCIENZIATI SI DIVENTA” Insegnante Raffaelli Pamela a. s classi I II III.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
Il pH di alcune classi di composti
LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO “PROGETTO ACQUA”
Atmosfera.
Clima e tempo Meteorologia Climatologia
IL CICLO DELL’ACQUA E LE PRECIPITAZIONI ATMOSFERICHE
 INVALSI     Questionari di base: ◦Questionario Scuola; ◦Questionario Studente.  Questionari facoltativi: ◦Questionario sul percorso.
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Insegnare Scienze nella Scuola Primaria italiana
Costruire un curricolo
Proposta di curricolo di tecnologia per la scuola primaria
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
Seminario provinciale sulle Indicazioni per il curricolo SECONDO MODULO: Seminari disciplinari Matematica: dalle indicazioni al curricolo 18 aprile 2008.
Gruppo di lavoro – Commissione Consapevolezza ed espressione culturale identità storico-artistica Nome docenteFirmaData Garbesi Rossi Vacchi Pullano Cilli.
ISTITUTO COMPRENSIVO «SANTORRE DI SANTAROSA» SAVIGLIANO
Energia Geotermica Energia Geotermica Magma Acqua Crosta sottile
Analisi del ciclo di vita per processi industriali Seconda Università di Napoli Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche.
Responsabili scientifici: Franco Ghione, Mauro Casalboni, Giovanni Casini Gruppo di lavoro dell’Istituto. Laboratorio Tempo.
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
CLASSE SECONDA IC GIOIA SANNITICA
La fermentazione Alcolica
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
I Cambiamenti Climatici
Istituto Omnicomprensivo Carsoli (AQ) Ins. Maria Letizia D’Alessandro
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Massa d’aria in movimento:
Transcript della presentazione:

Vienna GIFT 2014 Our changing planet quale ricaduta sul curricolo?

Il tema è attuale, è coinvolgente, ha una notevole valenza didattica, contiene in sé tutti gli organizzatori concettuali fondanti delle discipline scientifiche ( causa/effetto, sistemi, stato/trasformazione, equilibrio, energia..); si presta ad applicazioni matematiche di varia complessità ( da semplici bilanci entrate – uscite a interpretazioni probabilistiche di dati raccolti in diversi intervalli temporali..). Tutti noi, chi più chi meno, già trattiamo di questo ma ciascuno per proprio conto. Potrebbe essere uno dei temi da sottolineare in sede di curricolo, come stiamo facendo per il PROBLEM SOLVING

Fra gli obiettivi di apprendimento del curricolo di scienze della secondaria di primo grado: Conoscere e descrivere le principali fonti di inquinamento ambientale e sapere quali gravi problemi alla salute umana e degli ecosistemi sono connessi. Conoscere i maggiori problemi del pianeta

Non abbiamo specificato per prima, seconda e terza, vista la trasversalità, temporale oltre che disciplinare, della materia. Si rischia però di incorrere in troppa genericità. Un prossimo obiettivo potrebbe essere quindi quello di specificare, nelle varie classi e a proposito di quali unità di apprendimento, i contenuti e le attività riguardanti tale obiettivo.

Le indicazioni fanno riferimento al tema anche nella parte relativa alla scuola Primaria: fra i traguardi troviamo “rispetta e apprezza il valore dell’ambiente sociale e naturale”..fra gli obiettivi di apprendimento si parla di …”osservazione e interpretazione delle trasformazioni ambientali ivi comprese quelle globali, in particolare quelle conseguenti all’azione modificatrice dell’uomo”. LSS Our changing planet Le strutture additiva e moltiplicativa – Contare e narrare Problem Solving – il problema dei problemi Dall’osservazione di differenze alla misura di grandezze CURRICOLO ?

Alcuni materiali utili Soffiando aria con una cannuccia in tre bottiglie con acqua e qualche goccia di indicatore, questo vira indicando l’abbassamento di pH, cioè l’anidride carbonica si è sciolta nell’acqua. Mettiamo poi le bottiglie a bagnomaria in 3 contenitori a temperatura diversa ………….. Quale dei 3 scambia più facilmente con l’atmosfera?

Ci sono infatti zone dell’oceano che non sono “pozzi” ma sorgenti di biossido di carbonio e se la temperatura dell’oceano aumenterà ancora questo fenomeno inciderà ancora di più sul bilancio entrate – uscite …

E, d’altro canto, se la CO 2 si scioglie nell’oceano questo va incontro a fenomeni di acidificazione …

Un altro modo per visualizzare la diversa capacità di trattenere i gas da parte di acqua calda e fredda..

L’incredibile viaggio attraverso il ciclo del carbonio Modulo didattico fondato sulla metodologia IBSE, Inquiry Based Science Education. Comincia con un gioco a squadre… Ad ogni squadra una sfera, il 1° giocatore della squadra lancia il dado, legge quello che c’è scritto sulla faccia in evidenza ed esegue gli ordini…