Romanticismo in musica

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Romanticismo in musica Prof.ssa Anna Trombetta

Verter di J.Simon Mayr 1794 ca. Farsa in un atto tratta da “I dolori del giovane Werther” di Goethe e dalla commedia di Antonio Sografi Personaggi: Verter, Ambrogio, Carlotta, Paolina, Alberto, Giorgio. Temi: l’amore impossibile tra Verter e Carlotta; la perfidia di Giorgio; il suicidio. Lieto fine

Interesse per il Werther/ Verter 1782 prima traduzione italiana realizzata a Poschiavo nella tipografia dal barone Tommaso Maria De Bassus Presenza di temi Illuminati sia nel testo che nella musica (temi del Flauto Magico di Mozart) Società segreta degli Illuminati di Baviera (Ingolstadt 1776)

Caspar David Friedrich: uomini davanti alla luna

La nuova sensibilità romantica: Crolla l’illusione illuministica: la ragione non riesce a spiegare la realtà, né a risolve tutti i problemi dell’uomo. L’essenza del mondo rimane oscura: la ragione non risponde ai quesiti dell’esistenza e non penetra il mondo del sentimento umano. L’unica chiave per attingere a questi segreti è l’intuizione artistica L’arte più adatta a tendere verso l’assoluto è la musica soprattutto quella strumentale La musica è elevata ai massimi livelli dell’attività umana al pari della filosofia e della religione

La musica vocale è considerata inferiore perché vincolata al significato del testo che è determinato La musica strumentale è definita musica assoluta o pura perché nasce dalle energie più profonde dell’uomo e si slancia con maggior libertà verso l’infinito, il divino e assume una funzione metafisica Novalis scrive: “La musica strumentale si costruisce un mondo autonomo e diventa metafora dell’universo”

Nell’opera d’arte non si ricerca più il bello ideale; l’arte non deve imitare la natura, ma deve cogliere ciò che è oltre le apparenze, il caratteristico, l’individuale e l’eccezionale, contrapposto al generale e al regolare.

La nuova dignità data alla musica portò: al mutamento dello status sociale del musicista, da servo a libero professionista una crescente distanza tra musica d’arte e musica d’uso. La musica d’arte era la summa dell’esperienza interiore del compositore, era un messaggio per l’umanità. Per i musicisti romantici comporre voleva dire “attingere alle sublimi vette dell’umano o del divino, coagulare in suoni il mistero dell’universo, catturare l’essenza del mondo.”

Friedrich viandante in un mare di nebbia

Musicisti della prima generazione romantica Carl Maria von Weber (1786-1826) Franz Schubert (1797-1828) Hector Berlioz (1803-1869) Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847) Fryderyk Chopin (1810-1849) Robert Schumann (1810-1856) Franz Liszt (1811-1887)

Sono accumunati da: Attivismo culturale Riscoperta delle proprie radici storiche etniche e nazionali nell’illusione di tornare ai tempi antichi quando il genere umano era più vicino alla purezza originaria Recupero delle musiche di compositori del passato e attenti alla riflessione storiografica

dal dissidio interiore, dalla dilacerazione tra aspirazione all’infinito e l’amara consapevolezza dell’impossibilità di realizzare questo desiderio dalla sehnsucht (struggimento) dall’ironia graffiante verso la realtà circostante e dall’ansia di intervenire sulla realtà.

Caratteri e contrasti del Romanticismo musicale Superamento del cosmopolitismo sovranazionale che aveva dato omogeneità allo stile classico Riconoscimento dei valori delle culture nazionali e scoperta e rivalutazione dei canti e delle tradizioni popolari All’ordinata plasticità della forma è preferito l’andamento asimmetrico: creano forme nuove È sancita la superiorità della musica strumentale su quella vocale ma nell’opera la voce prevale sugli strumenti Intimismo di alcune pagine è contrapposto all’esibizione virtuosistica di altre Il concetto di musica pura o assoluta convive con la musica a programma.

Musica strumentale Si avverte il bisogno di stimoli extramusicali per motivare e chiarire la sua funzione metafisica della musica “assoluta” I compositori adottano titoli caratteristici, programmi letterari, ricercano legami con le altre arti

William Turner: Chiaro di luna azzurro 1824

Sinfonia fantastica di Hector Berlioz (Parigi 1830) Definita “dramma strumentale” In cinque movimenti: Fantasticherie- passioni, Un ballo, Scena campestre, Marcia verso il patibolo, Sogno di una notte di sabba Presenza del programma che associa a ogni movimento un titolo e un momento della vicenda amorosa tra un giovane musicista e una affascinante donna In ogni movimento ricorre un tema detto “idea fissa” Suscita l’entusiasmo dei giovani romantici, di Liszt e Schumann e le critiche dei conservatori che lamentavano una mancanza di forma.

Altri caratteri: Sviluppo delle creazioni sinfoniche Si ingrandisce l’orchestra per l’affermarsi di nuove esigenze espressive Si moltiplicano i timbri e gli impasti timbrici Si usano nuovi strumenti: ottavino, controfagotto, trombone, arpa, percussioni, sassofono Si scoprono nuovi effetti fonici: uso di suoni armonici, di sordine per gli ottoni, di glissato per l’arpa e il pianoforte, di chiavi per i legni e dei pistoni e cilindri per gli ottoni

William Turner: 1829

Il pianoforte diventa lo strumento borghese Il pianoforte romantico sostituisce il clavicembalo: è preferito per la sonorità più ampia, per la cantabilità e la varietà di colori. Si sviluppa l’editoria musicale: grande richiesta di trascrizioni di arie d’opera; la letteratura pianistica si arricchisce anche di forme brevi, più semplici, ma di forte ispirazione Si sviluppano due tendenze….

Forme brevi: improvvisi, preludi, notturni, danze, lieder Intimismo lirico Forme brevi: improvvisi, preludi, notturni, danze, lieder Ricerca di suoni soffici, perlati, raffinati Musica per i salotti e per pochi amici Chopin, Schubert Virtuosismo acrobatico Forme ampie: capriccio, studio da concerto, variazioni e fantasie su motivi d’opera Grosse sonorità, tempeste di note, accordi, arpeggi Ricerca la folla e manda in delirio le platee Liszt, Paganini

Lied Composizione da camera per voce solista solitamente con accompagnamento di pianoforte Ricerca una stretta integrazione tra testo poetico, melodia e accompagnamento I maggiori compositori sono Schubert, Schumann, Brahms, Strauss, Wolf

Struttura del lied Testo: forma poetica chiusa di piccole dimensioni, suddiviso in strofe e di contenuto lirico, adatta al canto Musica: composizione con linea melodica di marcata cantabilità; la forma poetica fornisce lo schema metrico; il rapporto versi-melodia è sillabico

Die Winterreise (Viaggio d’inverno) 1827 di Franz Schubert (1797-1828) su testo di Wilhelm Müller I 24 lieder raccontano lo struggimento amoroso di un viandante dapprima corrisposto poi scacciato. Nella prima parte sono esposte le amare riflessioni ispirate al viandante da paesaggi naturali o da particolari situazioni; nella seconda parte il suo disagio si trasferisce su un piano più generale ed esistenziale.

Caspar David Friedrich

Der Lindenbaum (Il tiglio) L’introduzione pianistica riproduce il fruscio delle foglie e gli squilli di corno in lontananza Rievoca la dimensione della memoria e l’accostamento di diversi piani temporali Passaggio da modo maggiore a minore sulla stessa melodia nella terza strofa Melodia diversa nella quinta strofa

Opera italiana nell’Ottocento Mancano in Italia le società di concerti Il teatro diventa il luogo di ritrovo serale e il veicolo di divulgazione culturale La concezione drammaturgica si sposta dal regno della fantasia a quello della verità drammatica Lo spettatore ricerca una partecipazione emozionale, vuole identificarsi con i personaggi e vivere le vicende come se si trattasse del proprio destino.

La verosimiglianza della rappresentazione è ottenuta attraverso: Timbri vocali naturali Caratteri elementari dei personaggi Aggiunta di una storia politica alla trama Fine tragico (morte o follia del protagonista): i personaggi sono travolti dai sentimenti Ambientazione medievale: foschi castelli, laghi misteriosi, cupi boschi… Nell’opera italiana la natura ha un ruolo secondario e di sfondo e di solito manca l’elemento soprannaturale.

Francesco Hayez L’ultimo bacio 1823

La musica diventa il mezzo per realizzare un dramma coinvolgente Il dramma è uno spettacolo completo fatto di parole, musica e azione scenica Il drammaturgo è il musicista Dal punto di vista musicale: scompare il recitativo secco in favore dell’accompagnato Si riducono i versi nei recitativi I versi misurati prevalgono su quelli sciolti Lo stile poetico si fa più aulico Si cristallizza una lingua dei libretti

Maestri italiani della prima metà dell’Ottocento Gioacchino Rossini (1792-1868) Saverio Mercadante (1795- 1870) Giovanni Pacini (1796-1867) Gaetano Donizetti (1797-1848) Vincenzo Bellini (1801-1835) Giuseppe Verdi (1813-1901)

Guglielmo Tell di Gioacchino Rossini su libretto di de Jouy e Bis (Parigi 1829) Opera scritta in francese per l’Opéra, poi tradotta in italiano e rappresentata con successo in Italia Scena ambientata nel paesaggio montano del Cantone di Uri in Svizzera, nel XIV secolo Narra la ribellione degli svizzeri contro la tirannia degli austriaci Opera corale e patriottica: invita alla lotta contro l’oppressore Uso di citazioni libere di canti popolari (ranz-des vaches) Rinuncia ai virtuosismi canori e affermazione di una linea melodica intensamente lirica e drammatica Importante è l’elemento naturale (tempesta, temporale) Crescendo, apoteosi e trionfo finale Personaggi principali: Guglielmo (baritono), Melchtal (basso), Arnoldo (tenore), Matilde (soprano) Gessler (basso)

Eugène Delacroix: La libertà che guida il popolo 1830

Norma di Vincenzo Bellini su libretto di Felice Romani (Milano 1831) La vicenda è ambientata nella Gallia all’epoca dell’invasione romana ed ha per soggetto la passione di Norma sacerdotessa dei Druidi per il proconsole romano Pollione dal quale ha avuto due figli…. Impianto romantico: ambientazione notturna in selve, rievocazione di riti antichi, immagini e colori lunari Importanza dell’elemento corale che sprigiona un forte sentimento patriottico (ribellione dei Galli con i Romani) La contrastata storia d’amore tra Norma e Pollione è proiettata in un tempo indefinito: i due protagonisti saranno uniti nella morte per l’eternità.

Innovazioni dal punto di vista musicale: Bellini abolisce le colorature sia scritte che improvvisate in favore di un melodizzare più sillabico e spianato; la linea melodica scorre libera e fluida; si snoda in un’unica arcata e accumula una struggente tensione fino alla fine. Evita cadenze nette, ripetizioni melodiche, accenti ritmici regolari. Lo sfondo orchestrale è quasi neutro per far risaltare la melodia Attenzione al dramma: elimina gli ensembles a chiusura dell’atto.

Medea di Giovanni Pacini su libretto di Benedetto Castiglia (Palermo 1843) Medea ama Giasone dal quale ha avuto due figli, ma costui sta per sposare Glauca figlia di Creonte, re di Corinto… Medea è presentata come un’eroina romantica, vittima della ragion di stato, alla quale deve sacrificare il suo amore, i figli e sé stessa. Non prevale la maga, ma la donna vibrante d’amore e abbandonata. Divisione in Aria e Cabaletta Duetti prolungati e di grande inventiva Orchestra poderosa: erano previste anche due bande sul palco Impasti timbrici ricercati

La traviata di Giuseppe Verdi su libretto di F. M. Piave (Venezia 1853) Tratta dal dramma “La signora delle camelie” di Dumas figlio Opera rivoluzionaria per le convenzioni teatrali: vicenda ambientata nella società borghese contemporanea Opera realista o romantica? Prevale il tema romantico della cortigiana redenta dall’amore: è la storia di un sacrificio d’amore. Quasi una situazione autobiografica Verdi rinuncia alle convenzioni del Bel Canto (colorature, cabalette, pezzi chiusi) adotta strutture più ampie e duttili e usa la “parola scenica” (recitativo arioso)

Giovanni Boldini: Ritratto di Giuseppe Verdi con cilindro 1886