La caravella portoghese

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La passione per la vela… Henry Laborit, Elogio della fuga.
Advertisements

LE SCOPERTE GEOGRAFICHE
LE GRANDI SCOPERTE GEOGRAFICHE ED I PRIMI IMPERI COLONIALI
LE SCOPERTE GEOGRAFICHE
LA NAVE Eleonora marino 3° a.
LA STORIA DELLA VELA.
LO SPORT DELLA VELA.
Jelena Marinkovic Classe 3B
il mare come via di comunicazione
Piano di Costruzione Prof. G. Mandaglio.
Le scoperte geografiche
LINGUAGGIO E TERMINOLOGIA GENERALE
LA BARCA A VELA Opera viva : parte immersa dello scafo
Le scoperte geografiche
Equilibrio e Galleggiamento
Le principali manovre in una barca a vela sono:
TRASPORTI MARITTIMI Dott. Andrea Colantoni. Sommario 2. La rete idroviaria Italiana ed Europea 1. Compagnie di navigazione sulle più importanti rotte.
I FENICI.
I FENICI IL TERRITORIO UN POPOLO DI ABILI ARTIGIANI
ISTITUTO COMPRENSIVO ARSOLI
Il Colibrì re per un giorno Gli alunni della classe 4^
Classificazione delle navi Parte quinta.
La barca in Fisica Valentina Di Sarno Napoli 15 aprile 2011.
I Fenici Lungo la fascia costiera del Mediterraneo orientale, si era
Impianto fisso antincendio: DRENCHER
Laboratorio proposto dal Vivi Padova
Oggi mi sono svegliato stanchissimo come tutti gli altri giorni. Mio figlio, il più piccolo, decise di svegliarmi saltando a piè pari dal comodino sulla.
Gli europei cercano nuove vie oceaniche
Istituto Tecnico Nautico Statale
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
IPSIA CAVOUR MARCONI CLUB VELICO DEL TRASIMENO
Schema civiltà I Fenici
11. Gas e liquidi in equilibrio
Storia Della Navigazione:
Le scoperte geografiche
Le imbarcazioni mercantili
L’avventura di Cristoforo Colombo
Lega Navale Italiana Pescara
Scoprendo Bologna Antica
Un relitto di età normanna
GLI STRUMENTI DI NAVIGAZIONE:
La Caravella e la Caracca di Cristoforo Colombo.
Le tre navi di Cristoforo Colombo
CONDIZIONATA DA PESCAGGIO MANOVRABILITA’ LIMITATA
Procedure consigliate per prevenire la diffusione di specie marine aliene ed invasive (IAS-Invasive Alien Species) da parte delle imbarcazioni da diporto.
GLI AFFRESCHI DEL CASTELLO DI AVIO
I MICENEI E L’ARTE DELLA GUERRA
Presentazione rivisitata dal prof. A. Vega
STRUTTURA DELLA NAVE & NAVIGAZIONE
Impianto fisso antincendio: DRENCHER
GIONA, il profeta che fugge da Dio
La Civiltà cananea-fenicia
Responsabilità per sinistri del passeggero
Lunghezza fuori tutto m 69; lunghezza tra le perpendicolari m 47,5; larghezza massima m 11,7; altezza (dalla chiglia alla formaggetta dell’albero di.
La storia dei trasporti
Le civiltà extraeuropee e le esplorazioni
“IL NAUFRAGIO DEL VASA”
Corso di Vela Avanzato 2° Livello su Shields 30 ESSEX.
Lezioni d'Autore Il Mediterraneo nel Basso Medioevo
La Fisica e la Barca: Come e Perché
I FENICI Sulle coste orientali del Mar Mediterraneo si sviluppò una civiltà di esperti navigatori e abili mercanti, i Fenici. Essi, con le loro robuste.
Le esplorazioni portoghesi
STORIA DEI MEZZI DI TRASPORTO
1. Controlla il peso e mantieniti sempre attivo 2. Più cereali, legumi, ortaggi e frutta 3. Grassi: scegli la qualità e limita la quantità 4. Zuccheri,
PREMIAZIONE LABORATORIO PLASTICA MARE ACQUARIO ANIMALI.
La Fisica e la Barca: Come e Perché
1/24. Il sistema dei trasporti a. consentono il trasporto di passeggeri e merci ; b. consentono la conoscenza e la comunicazione tra popoli, tradizioni.
1 I mezzi di trasporto sono oggi diventati indispensabili perché consentono il trasporto di passeggeri e merci, agevolano la conoscenza e la comunicazione.
Le scoperte geografiche
LE ANTICHE CIVILTA' DEL MARE
Transcript della presentazione:

La caravella portoghese

La caravella portoghese, sulla quale era basata la prosperità di grandi imperi marittimi, derivava dall’incontro tra due culture marinare: quella nordica con imbarcazioni più panciute e saltellanti (l’holk)per navigazioni sempre costiere ma in condizioni decisamente più dure. quella mediterranea rappresentata dalla sottile nave a vela latina per navigazioni costiere o comunque in un mare chiuso.

Lo scafo Il timone Nella caravella la posizione del timone era centrale come nelle imbarcazioni nordiche. La principale caratteristica delle navi nordiche era la disposizione delle travi sovrapposte una sopra l’ altra come le tegole di un tetto. Nel fasciame delle vele latine le tavole erano giustapposte e presentavano una superficie liscia dello scafo al mare proprio come sarà nella caravella.

Le vele Vela latina La caravella aveva 3 alberi: sull’ albero a poppa vi era una vela latina che permetteva di manovrare più facilmente la nave; sugli altri due alberi vi erano le vele quadrate (ereditate dalle imbarcazioni nordiche) più idonee per sfruttare i venti portanti che spingevano la nave velocemente sull’ acqua. Vele quadrate

La poppa Francesco Abbà La poppa della caravella venne chiusa per offrire alloggi ed alzata per evitare che le grandi onde dell’ Atlantico, che spingevano da dietro, saltassero a bordo imbarcando acqua. Francesco Abbà