L’ordinamento sanitario italiano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MINISTERO DELL’INTERNO
Advertisements

Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario
AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
Organizzazione dei servizi psichiatrici
Gianfranco Tarsitani Università di Roma Sapienza
Il Comune e le forme associative tra comuni
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
1 Sistemi di Welfare Concetti di previdenza e assistenza PrevidenzaAssistenza Requisiti -Dipendenza di lavoro - versamento di contributi - Situazione di.
AGENZIA SANITARIA REGIONALE: ASPETTI ORGANIZZATIVI E LEGISLATIVI
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
LEGGE ATTUALE D.P.R. N° 1124 DEL 30 GIUGNO D.LGS. N° 38 DEL INTEGRAZIONE E MODIFICA DEL D.P.R. N° 1124 DEL
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ITALIANO
IL SISTEMA SANITARIO IN ITALIA
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
Le Cure Primarie nel sistema della Sanità Territoriale Dario Grisillo
LS.P.D.C. nel nuovo Piano Sanitario Regionale Galileo Guidi Responsabile Commissione Regionale Governo Clinico in Salute Mentale Arezzo 16 ottobre 2008.
PIANO INTEGRATO DI SALUTE SALUTE MENTALE E INTERVENTO DOMICILIARE
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
NORMATIVA SULL’ HANDICAP Quadro storico
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
LE PRESTAZIONI SANITARIE
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
RIFONDARE LA MEDICINA GENERALE UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA O UN NUOVO SPAZIO DI CONTRATTAZIONE SINDACALE? O UN NUOVO.
«Linee dindirizzo della riorganizzazione della Protezione Civile della Provincia di Milano » Assessorato alla Protezione Civile a cura di Massimo Stroppa.
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
L’Infermiere Case Manager e il Management nelle Cure Primarie
Le autonomie territoriali
Bergamo COSTITUZIONE E REGOLAMENTO DELLE ZONE DEL PARTITO.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
La Rete dei Servizi alla Persona
Origini e sviluppo della sanità pubblica
Il Dipartimento di Prevenzione C. Quercioli C.I. Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie CL. Ingegneria Gestionale a.a.2013/14.
Organizzazione e Funzioni
FORUM P.A - Roma, maggio fattori caratterizzano la fase attuale della vicenda socio-sanitaria del Paese: Un’accresciuta sensibilità dei cittadini.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
A cura di Clara Curcetti Parma, 21 marzo 2007 Dalla delibera Regionale al progetto interaziendale: un’alleanza tra Regione ed Aziende Direzione Generale.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
TRIBUNALE PER I DIRITTI DEL MALATO 04 APRILE 2009 TRIBUNALE PER I DIRITTI DEL MALATO 04 APRILE 2009 cittadinanzattiva.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
Evoluzione della pa Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Le leggi di riordino del SSN:
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
Organizzazione dei Servizi Sociali sul territorio
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
CORSO PER OPERATORI SOCIO-SANITARI
Finalità della riforma a) accrescere l'efficienza delle amministrazioni in relazione a quella dei corrispondenti uffici e servizi dei Paesi dell'Unione.
Componenti essenziali del servizio sanitario regionale. Legge Regionale 29/2004 e Delibera di Giunta Regionale 86/ Funzione di assistenza 2. Funzione.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
LA PIANIFICAZIONE DELLA PREVENZIONE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO POLITICHE REGIONALI Dr.ssa Maria Lovison Direzione Regionale per la Prevenzione.
Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Approfondimenti di legislazione sanitaria all’interno del corso di “Organizzazione Aziendale” A/A 2011/2012 1°
Diritto Stato, servizi, imprese.
La Professione del Medico
DIREZIONE AZIENDALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - D.A.P.S.
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
I servizi dei “Patronati d’Italia” sono garantiti a tutti, non sono per pochi, o solo per alcuni. Il “fondo patronati”, istituito dalla legge n. 152/2001,
DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE PERCHE’ FARE UNO SFORZO IN PIU’? COME POSSO SAPERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI di UN TRIENNIO? 1dott.ssa Lina Bianconi.
Direzione Generale A- ASL “NO” - Organigramma gerarchico Dipartimento Amministrativo Tav.A2 Dipartimento Emergenza e Accettazione Tav.A6 Dipartimento Chirurgico.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Caratteri delle politiche sociali A partire dalla fine degli anni ottanta periodo di grandi mutamenti nei sistemi sociali dei paesi occidentali. Ulteriori.
Transcript della presentazione:

L’ordinamento sanitario italiano Daniele Mannelli Corso di laurea per infermiere Corso di laurea per ostetrica Corso di laurea per fisioterapista

La sanità nel Regno d’Italia 1887: istituzione della Direzione Generale di Sanità pubblica presso il Ministero dell’Interno 1888: legge Crispi Pagliani – riforma sanitaria 1890: legge di riforma delle Opere pie. Gli ospedali diventano servizi di pubblica assistenza Diritto Sanitario

La sanità nel Regno d’Italia La legge Crispi Pagliani istituisce il Consiglio Superiore di Sanità e la Direzione Generale della Sanità, che si dirama alle Province (medici provinciali e Consigli provinciali di sanità) ed ai Comuni (medici condotti qualificati come ufficiali sanitari) Diritto Sanitario

La sanità nel Regno d’Italia La legge “Tutela dell’igiene e la sanità pubblica” detta norme per l’assistenza medico-chirurgica, farmaceutica, ostetrica e zooiatrica; sono sottoposte a vigilanza le professioni sanitarie; sono date disposizioni sull’igiene del suolo e dell’abitato, sulle bevande e gli alimenti, sulla polizia mortuaria, contro la diffusione delle malattie infettive Diritto Sanitario

La sanità nel Regno d’Italia Progressi nel campo dell’igiene e della lotta alle malattie infettive; deficit nell’assistenza. Sistema residuale. Nascita delle Società di mutuo soccorso su base comunale, sindacale e aziendale. 1902: dibattito su introduzione delle assicurazioni obbligatorie contro le malattie. 1917-1919: Commissione di studio. Disegno di legge, poi affossato dalla crisi economica e dal mutamento della condizione politica. Diritto Sanitario

La sanità nel Regno d’Italia Il periodo fascista è caratterizzato da iniziative settoriali: dispensari per profilassi e cura delle malattie veneree; consorzi provinciali antitubercolari; opera nazionale maternità e infanzia; Istituto Superiore di Sanità; laboratori provinciali di igiene e profilassi; sviluppo del sistema mutualistico per categorie di dipendenti (Inadel, Enpas, Inam); assicurazione obbligatoria contro infortuni sul lavoro e malattie professionali (Inail). Diritto Sanitario

La sanità nell’epoca repubblicana 1945: la proposta di riforma sanitaria della Consulta veneta di sanità Creazione di organi periferici esecutori delle norme igienico-assistenziali Fusione delle attività igienico-sanitarie e delle attività assistenziali Indipendenza degli organi igienico-assistenziali dagli organi politico-amministrativi Decentramento regionale delle strutture di governo e gestione della sanità Diritto Sanitario

La sanità nell’epoca repubblicana Il sistema sanitario italiano continuerà, per tre decenni, a basarsi sulle casse mutue, sugli ospedali (riorganizzati dalla legge Mariotti del 1968), sugli Enti locali (responsabili dell’igiene pubblica, degli ospedali psichiatrici e dell’assistenza ai poveri) Diritto Sanitario

La sanità nell’epoca repubblicana Gli anni ’70: istituzione delle Regioni (1970); trasferimento delle funzioni in materia sanitaria dallo Stato alle Regioni (1972); disegno di legge di istituzione del SSN (1974); estinzione dei debiti degli enti mutualistici (1974); trasferimento delle competenze degli enti mutualistici alle Regioni (1977). Diritto Sanitario

La sanità nell’epoca repubblicana Legge n° 833/1978: Il SSN è costituito dal complesso delle funzioni, delle strutture, dei servizi e delle attività destinati alla promozione, al mantenimento ed al recupero della salute fisica e psichica di tutta la popolazione senza distinzione di condizioni individuali e sociali, secondo modalità che assicurino l’eguaglianza dei cittadini di fronte al servizio. Diritto Sanitario

La sanità nell’epoca repubblicana Legge n° 833/1978: Stato: compiti generali di programmazione e finanziamento del sistema; funzioni nel controllo delle malattie infettive, nella definizione dei profili professionali degli operatori sanitari, nei rapporti internazionali e nell’organizzazione sanitaria militare. Regioni: programmazione sanitaria pluriennale, coordinamento dell’intervento sanitario con quelli del settore economico e sociale; unificazione dell’organizzazione sanitaria su base territoriale e funzionale Diritto Sanitario

La sanità nell’epoca repubblicana Legge n° 833/1978: Comuni: gestione delle Unità Sanitarie Locali, definite come il complesso dei presidi, degli uffici e dei servizi dei Comuni e delle Comunità montane, i quali in un ambito territoriale determinato assolvono i compiti del SSN Diritto Sanitario

La sanità nell’epoca repubblicana Legge n° 833/1978: Comuni: gestione delle Unità Sanitarie Locali, definite come il complesso dei presidi, degli uffici e dei servizi dei Comuni e delle Comunità montane, i quali in un ambito territoriale determinato assolvono i compiti del SSN La USL può essere composta da un solo comune o da più comuni (in base a gruppi di popolazione compresi tra 50.000 e 200.000 abitanti) Diritto Sanitario

La sanità nell’epoca repubblicana Gli organi dell’USL sono rappresentati da: L’Assemblea (eletta dai rappresentanti dei consigli comunali) Il Comitato di gestione (eletto dall’assemblea) Il Presidente (eletto dal comitato di gestione) La direzione tecnica è affidata ad un organo collegiale: L’Ufficio di direzione Diritto Sanitario

La sanità nell’epoca repubblicana L’istituzione del SSN e la creazione delle UUSSLL traduce in pratica il principio costituzionale della salute come diritto: Viene superata la frammentazione del sistema mutualistico; Il finanziamento è garantito dallo Stato attraverso la fiscalità generale; Carattere partecipativo sottolineato dall’attribuzione ai Comuni di tutte le competenze gestionali della sanità. Diritto Sanitario

La sanità nell’epoca repubblicana La crisi delle UUSSLL La transizione demografica: invecchiamento della popolazione La transizione epidemiologica: prevalenza delle patologie cronico-degenerative Lo sviluppo delle tecnologie in campo farmaceutico, diagnostico analitico e strumentale La trasformazione sociale del Paese, con aumento della ricchezza, richiesta di più servizi e di migliori prestazioni Diritto Sanitario