Le Marche L’origine del nome ‘Marche’ risale all’antica lingua germanica in cui ‘mark’ vuol dire ‘confine’. Ha un territorio prevalentemente collinare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCHEMA DI STUDIO: LE MARCHE di RICKY CECCHIN
Advertisements

Carta fisica 1.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
ARABIA SAUDITA POSIZIONE: Si trova in medio oriente Confina:
PAESI BASSI.
IL LAZIO di Bernardi Leonardo.
LE MARCHE DI BERNARDI LEONARDO.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
EMILIA ROMAGNA.
Emilia - Romagna Alessio Monti Classe 5°
Trionfo di natura e cultura
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
L’aspetto fisico La Calabria (Calàbbria in dialetto Calabrese) è una regione dell’Italia Meridionale di abitanti. Confina a nord con la Basilicata.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
LE MARCHE.
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
CARATTERISTICHE FISICHE
Il parco nazionale d'Abruzzo.
IL VENETO: l’aspetto fisico
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
Amministratore Unico di Svim Sviluppo Marche
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
Il Report di indagine Il Questionario I dati. L’ANALISI DEL CLIMA ORGANIZZATIVO NELLE AZIENDE SANITARIE E OSPEDALIERE DELLA REGIONE MARCHE.
La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in.
I capoluoghi di provincia sono: Barletta-Andria-Trani, Brindisi,
DELLE NOSTRE ACQUE COSTIERE: IDONEITÀ ALLA BALNEAZIONE
CAMPANIA La Campania è una regione dell’Italia meridionale. I CONFINI
Gianluca Maione Marilena Sandu Alin Brici Presentano:
L’ ABRUZZO: “Il cuore verde d’Italia”
BASILICATA.
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
Aspetto fisico Popolazione Città Forma di governo Religioni Lingue
La Basilicata è una piccola regione situata tra la Calabria e la Puglia. Confina a nord con Puglia e Campania, a ovest con Campania, a sud con la Calabria.
MARCHE Zona di confine del Sacro Romano Impero.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
IL LAZIO.
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
LA SARDEGNA di Martina Tosin.
ABRUZZO.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
Nome Stato Sottotitolo, anche in lingua originale (uno slogan, una frase famosa..)
IL MOLISE di Marzia Lazzarotto.
La Francia by Greta.
La Serenissima Repubblica di San Marino, spesso abbreviata in Repubblica di San Marino o semplicemente in San Marino è uno Stato dell'Europa meridionale.
IL MOLISE.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
Europa Centro Orientale
MARCHE.
Il regno Unito Sara M..
PRODOTTI TIPICI delle MARCHE
Polonia Sara M..
MAROCCO.
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCILIO SESSA AURUNCA LA SPAGNA - IL PORTOGALLO
San Marino È formato da nove amministrazioni locali chiamate castelli, divisi in curazie.
L’UMBRIA.
INDIA Governo: Repubblica Federale Capitale: New Delhi
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
CALABRIA.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
Il territorio della Slovenia è in gran parte montuoso; la sua superficie è inferiore a quella dell’Emilia- Romagna. Le principali catene montuose.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
NOTIE GENERALI La Turchia europea ha più o meno le dimensioni della Lombardia ed è divisa dalla Turchia asiatica dallo stretto del Bosforo e dallo.
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
Interventi di Riforestazione MARCHE 09 Luglio 2014.
regioni del centro- Italia
Le Marche. Sono una regione dell’Italia Centrale di abitanti. Confina a nord con la Emilia Romagna e con la Repubblica di S. Marino; a ovest.
Transcript della presentazione:

Le Marche L’origine del nome ‘Marche’ risale all’antica lingua germanica in cui ‘mark’ vuol dire ‘confine’. Ha un territorio prevalentemente collinare ed è attraversato ad ovest, dall’Appennino Umbro-Marchigiano, con i Monti Simbruini a sud. Le coste sono basse e sabbiose, ad eccezione del Monte Conero a picco sul mare. I fiumi sono a carattere torrentizio e scendono tutti dall’Appennino per poi attraversare la regione: Foglia, Metauro, Esino, Chienti e Tronto.  

Il Clima Sulle coste clima MEDITERRANEO Nell’entroterra e sui rilievi clima CONTINENTALE

Insediamenti Densità abitativa elevata concentrata sulla fascia costiera. Rete urbana struttura policentrica Capoluogo di regione: ANCONA Province: Pesaro-Urbino Macerata Fermo Ascoli-Piceno

Siti Unesco Il centro storico di URBINO è Patrimonio dell’Umanità  

Risorse Turistiche Naturali Turismo balneare: Pesaro, Gabiccio Mare, Fano e Senigallia. Parchi Nazionali: Parco Nazionale dei Monti Simbruini; Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

Risorse Turistiche culturali Religione: Loreto La Madonna di Loreto Preistoria: Monte Conero e lungo la valle dell’Esino reperti preistorici (300 000 anni fa) Romani: Fermo cisterne per decantare l’acqua Fano mura augustee con l’arco di Augusto Ascoli-Piceno porta Gemina, resti del teatro, colonne corinzie Rinascimento: Camerino sede dell’Università nel Palazzo Ducale Ancona Mole Vanvitelliana (funzione difensiva)

URBINO Il nome ‘URBINO’ vieni da «urbs bina», ovvero ‘CITTA’ DOPPIA’, in quanto posta su due colli. E’ simbolo del periodo Rinascimentale.Il palazzo ducale vide come suoi ospiti importanti architetti e pittori, tra cui Piero della Francesca e Paolo Uccello. Questo palazzo, simbolo della città, oggi ospita la Galleria Nazionale delle Marche. Città molto importante per il turismo