VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI anno scolastico 2012/2013 MARZO 2014 SISTEMA NAZIONALE di VALUTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO DI VILLA CORTESE SCUOLA PRIMARIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dati della rilevazione SNV 2009/2010
Advertisements

Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Il Disegno Campionario
Presentazione dei risultati delle prove INVALSI 2011 ITALIANO E MATEMATICA.
INDAGINE ALUNNI ( ) RICERCA SULLA QUALITA DELLA SCUOLA PERCEPITA DAGLI ALUNNI 5° elementare (118 alunni) e 2° media (105 alunni)
Valutazione Apprendimenti SNV Servizio Nazionale di Valutazione.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
S ETTEMBRE P EDAGOGICO La valutazione degli apprendimenti per gli apprendimenti linguistici F IRENZE – 9 OTTOBRE 2010 La rilevazione della competenza di.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Una bussola per le scuole
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE
Istituto Comprensivo di Castell'Arquato Invalsi 2013
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
L’Istituto Nazionale per la Valutazione (Invalsi):
Servizio Nazionale di Valutazione
19 scuole partecipanti all’iniziativa
Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura dei dati e percorsi di lavoro Lutilizzo dei.
PROVE INVALSI a.s. 2012/13 Rilevazione degli apprendimenti a cura della funzione strumentale Prof.ssa Paola Monacelli Analisi delle prove Invalsi effettuate.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Altavilla Silentina
Risultati prove di uscita anno scolastico
RESTITUZIONE DATI RELATIVI ALLE PROVE
Progetto di Formazione
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
RESTITUZIONE DATI SNV (SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE) 2013 Istituto VTIS00400D.
PROVE INVALSI E PROVA NAZIONALE
USR Liguria Anna Maria Parodi I RISULTATI DI ITALIANO e altri strumenti utili SEMINARI PROVINCIALI SNV 2011/12.
S.M.S L. EIUNAUDI, Incontro di autoformazione MISURARE PER MIGLIORARE
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI DISEGNO E FINALITÀ DELLE INDAGINI INTERNAZIONALI.
OTTAVO CIRCOLO PERUGIA
RESTITUZIONE DATI DEL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE E DELL’ ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO (INVALSI ) PER L’ A.S : LETTURA RISULTATI Risultati.
Restituzione dati INVALSI a.s. 2012/2013 Istituto Comprensivo Via D’Avarna.
GRIGLIA E ANALISI DEI DATI 2010
Istituto Comprensivo “D. Cambellotti” Ministero Istruzione Università Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Lazio Istituto Comprensivo “D. Cambellotti”
a. s. 2013/2014 Referente ins. Donatella Locurcio
ANALISI ESITI LICEO CRESPI.
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
RISULTATI INVALSI a.s. 2013/2014. I test Invalsi, già da qualche anno, sono divenuti famosi per aver riacceso (e diffuso) il dibattito sulla valutazione.
Istituto Comprensivo 2 Pontecorvo
Sistema Nazionale di Valutazione
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
… fanno pensare ad un comportamento anomalo
A CURA DELLA FUNZIONE STRUMENTALE INS. MARIA IANNI’ 22/01/2015
L’INVALSI ha il compito di “attuare verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze ed abilità degli studenti” (cfr. d. lgs. N. 286/2004). Livelli.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
AVVIO DEL S.N.V. IN Emilia-Romagna.
Quadro complessivo di italiano classi seconde Dalla tabella si evince che 4 classi su 7 hanno un punteggio inferiore alla media nazionale. L’istituto.
Relazione risultati INVALSI dell’anno scolastico 2013/2014
I STITUTO COMPRENSIVO VICCHIO F UNZIONE STRUMENTALE VALUTAZIONE, SPERIMENTAZIONE, INNOVAZIONE D OCENTE L ATRONICO M ONICA C OMMISSIONE : A FFORTUNATI A.
PROVE INVALSI 2014 scuola primaria Lettura e analisi dei risultati ISTITUTO COMPRENSIVO FUSCALDO.
LA COMMISSIONE : CASALINO Maddalena D’ATTILIA Piera ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “BRASCHI-QUARENGHI” Via di Villa Scalpellini – Subiaco (Roma)
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. FERRARI”PONTREMOLI RESTITUZIONE DATI PROVE INVALSI A.S. 2014/2015.
Istituto Comprensivo Ivrea 1
RESTITUZIONE DATI INVALSI 2015 SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO «BORGESE-VII MAGGIO»
Funzione strumentale area 1 Valutazione attività del POF
RISULTATI PROVE INVALSI a.s.2012/2013. Istituzione scolastica nel suo complesso Classi/Istituto Media del punteggio percentuale al netto del cheating.
RISULTATI PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO I.C. “G.FALCONE-GIOVANNI XXIII” 1° Gruppo ADELFIA BARI Funzione strumentale Grazia Lamberti.
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
Rapporto INVALSI ISTITUTO COMPRENSIVO VIA NOVARIA - VILLANTERIO Via Novaria, VILLANTERIO (PV) Tel. 0382/ Fax 0382/
Istituto Comprensivo Perugia 6 Scuole secondarie di I grado di Castel del Piano e Fontignano Risultati delle Prove Nazionali INVALSI a.s a cura della.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S CLASSI TERZE.
ISTITUTO COMPRENSIVO AGROPOLI SAN MARCO REPORT SUI RISULTATI INVALSI a.s – 2015 SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO.
RILEVAZIONE NAZIONALE SU ESITI DI APPRENDIMENTO IN ITALIANO E MATEMATICA CLASSI II E V PRIMARIA I.C.S. “MADRE TERESA DI CALCUTTA” Restituzione dati SNV.
RISULTATI INVALSI a.s. 2014/15 SCUOLA PRIMARIA CLASSI II E V I.C. “O. GIORGI” Valmontone (RM)
AVVIO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE USR dell’Emilia-Romagna Roberto Ricci INVALSI Salsomaggiore (PR), 4 marzo 2015.
ESAME DI STATO CLASSI III SCUOLA SECONDARIA I GRADO “MEDA FERRARIN” ESITI PROVE DI ITALIANO E DI MATEMATICA Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s.
Transcript della presentazione:

VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI anno scolastico 2012/2013 MARZO 2014 SISTEMA NAZIONALE di VALUTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO DI VILLA CORTESE SCUOLA PRIMARIA a cura della F.S. Stangalino Luciana

ISTITUTO NAZIONALE per la VALUTAZIONE del SISTEMA dell’ISTRUZIONE Ente di ricerca che effettua verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze e abilità degli studenti e sulla qualità complessiva dell'offerta formativa delle istituzioni di istruzione e formazione professionale; in particolare gestisce il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) E’ soggetto alla vigilanza del MINISTERO dell’ISTRUZIONE che individua le priorità strategiche delle quali l'Istituto tiene conto per programmare la propria attività. Il miur attua la sua valutazione degli istituti scolastici attraverso L’INVALSI

DA QUANTO ADERIAMO A PROVE DI VALUTAZIONE A LIVELLO NAZIONALE O REGIONALE Dai tempi dei Progetti Pilota, quando le prove di valutazione erano su base volontaria, aderiamo alle valutazioni che comportano un confronto con l’esterno per misuraci, per superare l’autoreferenzialità e soprattutto per scoprire le nostre debolezze e di conseguenza mettere in atto quei miglioramenti necessari a superarle ottenendo perciò migliori possibilità di successo formativo dei ragazzi.

Raccoglie i principali risultati, a livello di sistema e con un livello di disaggregazione regionale, delle rilevazioni sugli apprendimenti negli ambiti disciplinari di Italiano e Matematica condotte nella totalità delle scuole italiane statali e paritarie per i livelli II e V della scuola primaria, I e III della scuola secondaria di I grado e II della scuola secondaria di II grado COSA ANALIZZA NELLE SCUOLE ITALIANE

Già nel corso degli anni passati l’INVALSI ha rilevato, mediante opportune tecniche statistiche, che in alcune situazioni vi sono stati comportamenti impropri che hanno consentito agli allievi di fornire le risposte corrette non in virtù delle loro competenze, ma perché copiate dagli altri studenti o da libri e altre fonti (student cheating) o, persino, suggerite più o meno esplicitamente dai docenti (teacher cheating). Anche quest’anno è stato effettuato un controllo per verificare la presenza dei fenomeni di cheating quindi con opportune metodologie i dati sono stati modificati, con coefficienti diversi a livello regionale. ATTENDIBILITA’ DEI DATI

i pre-test Le prove di Italiano e Matematica, prima di essere somministrate su tutte le classi di un dato livello vengono pretestate su un campione di scuole, su tutto il territorio nazionale. Il pre-test, o prova sul campo, è uno strumento di indagine utilizzato per verificare alcuni aspetti psicometrici molto importanti al fine di ottenere una prova che rispetti i criteri di affidabilità e validità.

Le classi- campione A turno gli Istituti scolastici durante le prove vengono controllati da un “commissario” affinchè la somministrazione e la restituzione si svolga in maniera corretta e rispettosa delle norme. Da noi due anni fa ( )una classe 2° e una 5° sono state monitorate come classi-campione.

Anche per il corrente anno scolastico l’INVALSI ha raccolto, per il Servizio nazionale di valutazione, i dati di contesto di tutti gli alunni partecipanti al SNV. Più precisamente, alcune informazioni sono state raccolte tramite il Questionario studente (ambito familiare, attività dello studente, benessere a scuola, …), altre (nazionalità dello studente, titolo di studio e occupazione dei genitori, frequenza dell’asilo nido e della scuola d’infanzia, …) sono, invece, raccolte direttamente dalle segreterie e inviate on-line all’INVALSI.( voti degli alunni,contesto territoriale, condizioni particolari dei bambini …)

RACCOLTA DATI SU: Per ogni livello la presentazione dei risultati si articola nel modo seguente:  i risultati generali;  le differenze di genere ( maschi e femmine);  le differenze tra studenti di cittadinanza italiana e d’origine immigrata di 1°e 2° generazione;  le differenze fra alunni regolari, in anticipo e in ritardo;  le differenze dei risultati all’interno delle classi e tra le classi Il confronto tra voti di classe e risultati invalsi

Come e’ andato il nostro istituto

Scuola primaria

Italiano classi 2 ° AMBITI Testo narrativo Testo espositivo Grammatica PROCESSI ANALIZZATI Comprendere e ricostruire il testo Individuare informazioni Rielaborare il testo matematica classi 2° AMBITI Numeri Dati e previsioni Spazio e figure PROCESSI ANALIZZATI Formulare Utilizzare Interpretare

Matematica classi 5° AMBITI Numeri Dati e previsioni Spazio e figure Relazioni e funzioni PROCESSI ANALIZZATI Formulare Utilizzare Interpretare Italiano classi 5° AMBITI Testo narrativo Testo espositivo Grammatica PROCESSI ANALIZZATI Comprendere e ricostruire il testo Individuare informazioni Rielaborare il testo

Classi seconde

Istituzione scolastica nel suo complesso Classi/Istituto Media del punteggio percentuale al netto del cheating 1 Esiti degli studenti al netto del cheating nella stessa scala del rapporto nazionale Differenza nei risultati (punteggio percentuale) rispetto a classi/scuole con background familiare simile 2 Punteggio LOMBARD IA (60,7) 5 Punteggio Nord Ovest (61,3) 5 Punteggio Italia (59,6) 5 cheating in percentu ale 6 MIIC8DK00T65,8209,4+4,81,6 SNV anno scol.2012/2013 Scuola Primaria - Classi seconde Punteggi Generali-ITALIANO

Classi/Istituto Media del punteggio percentual e al netto del cheating 1 Esiti degli studenti al netto del cheating nella stessa scala del rapporto nazionale Differenza nei risultati (punteggio percentuale) rispetto a classi/scuole con background familiare simile 2 Punteggio LOMBA RDIA (54,6) 5 Punteggio Nord Ovest (55,1) 5 Punteggio Italia (53,5) 5 cheating in percentu ale 6 MIIC8DK00T55,8202,5-0,20,2 SNV anno scol.2012/2013 Scuola Primaria - Classi seconde Punteggi Generali- MATEMATICA

Tavola 2A - Parti della prova italiano seconde TESTO NARRATIVOESERCIZI LINGUISTICIProva complessiva Punteggio medio Punteggio Italia Punteggio medio Punteggio Italia Punteggio medioPunteggio Italia MIIC8DK00T65,159,768,759,165,859,6 Tavola 2B - Processi COMPRENDERE E RICOSTRUIRE IL TESTO INDIVIDUARE INFORMAZIONI RIELABORARE IL TESTOProva complessiva Punteggio medio Punte ggio Italia Punteggi o medio Punteggi o Italia Punteggio medio Punteggio Italia Punteggio medio Punteggio Italia MIIC8DK00T65,260,170,865,452,243,065,859,6

Tavola 4A – Italiano classi 2° - Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento Percentuale studenti livello 1 Percentuale studenti livello 2 Percentuale studenti livello 3 Percentuale studenti livello 4 Percentua le studenti livello 5 MIIC8DK00T5%20%23%21%29% LOMBARDIA20%21%14%23%21% Nord Ovest16%21%16%24%21% Italia20%21%15%22%19%

Classi 2°MATEMATICA- Tavola 3A - Ambiti NUMERIDATI E PREVISIONISPAZIO E FIGUREProva complessiva Punteggio medio Punteggio Italia Punteggio medio Punteggio Italia Punteggio medio Punte ggio Italia Punteggio medio Punteggio Italia MIIC8DK00T53,752,155,652,463,059,655,853,5 Tavola 3B - Processi FORMULAREUTILIZZAREINTERPRETAREProva complessiva Punteggio medio Punteggi o Italia Punteggio medio Punteggio Italia Punteggio medio Punteggio Italia Punteggio medio Punteggio Italia MIIC8DK00T54,051,460,857,450,450,155,853,5

Tavola 4B - Matematica –classi 2° Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento Istituzione scolastica nel suo complesso Percentuale studenti livello 1 Percentuale studenti livello 2 Percentuale studenti livello 3 Percentuale studenti livello 4 Percentual e studenti livello 5 MIIC8DK00T18%21%16%17%28% LOMBARDIA25%19%9%14%30% Nord Ovest23%18%11%16%30% Italia26%19%10%14%29%

CLASSI QUINTE

Istituzione scolastica nel suo complesso Classi/Istituto Media del punteggio percentuale al netto del cheating 1 Esiti degli studenti al netto del cheating nella stessa scala del rapporto nazionale Differenza nei risultati (punteggio percentuale) rispetto a classi/scuole con background familiare simile 2 Punteggio LOMBARD IA (76,6) 5 Punteggio Nord Ovest (76,9) 5 Punteggio Italia (74,4) 5 cheating in percentuale 6 MIIC8DK00T77,6206,1+4,7 1,2 7 SNV. Anno scol.2012/13 Classi quinte Punteggi Generali Tavola 1A - Italiano

Istituzione scolastica nel suo complesso Classi/Istituto Media del punteggio percentual e al netto del cheating 1 Esiti degli studenti al netto del cheating nella stessa scala del rapporto nazionale Differenza nei risultati (punteggio percentuale) rispetto a classi/scuole con background familiare simile 2 Punteggio LOMBARD IA (56,4) 5 Punteggio Nord Ovest (57,3) 5 Punteggio Italia (54,6) 5 cheating in percentu ale 6 MIIC8DK00T55,0199,3+0,10,8 Classi quinte Punteggi Generali MATEMATICA

CLASSI 5° italiano-Tavola 2A - Parti della prova TESTO NARRATIVOTESTO ESPOSITIVOGRAMMATICAProva complessiva Punteggi o medio Punteggio Italia Punteggio medio Punteggio Italia Punteggio medio Punteggio Italia Punteggio medioPunteggio Italia MIIC8DK00T78,375,470,564,981,078,677,674,4 Tavola 2B - Processi COMPRENDERE E RICOSTRUIRE IL TESTO INDIVIDUARE INFORMAZIONI RIELABORARE IL TESTOProva complessiva Punteggi o medio Punteggio Italia Punteggio medio Punteggio Italia Punteggio medio Punteggio Italia Punteggio medio Punteggio Italia MIIC8DK00T75,871,866,162,381,378,477,6 74,4

Matematica- classi 5°-Tavola 3A - Ambiti NUMERIDATI E PREVISIONISPAZIO E FIGURERELAZIONI E FUNZIONIProva complessiva Punteggi o medio Punteggi o Italia Punteggio medio Punteggio Italia Punteggio medio Punteggio Italia Punteggi o medio Punteggio Italia Punteggi o medio Punteggio Italia MIIC8DK00T58,760,066,362,039,241,654,851,755,054,6 Tavola 3B - Processi FORMULAREUTILIZZAREINTERPRETAREProva complessiva Punteggio medio Punteggi o Italia Puntegg io medio Punteggio Italia Punteggi o medio Punteggio Italia Punteggio medio Punteggio Italia MIIC8DK00T54,955,455,256,754,851,355,054,6

SCUOLA PRIMARIA CONFRONTO CON GLI ALTRI ANNI Ops…

2005/ / / /112011/122012/13 Istituto71,9175,969,175,983,277,665,8 Lombardia74,3068,963,070,875,870,260,7 Italia77,836560,969,178,567,959,6 ITALIANO- CLASSI SECONDE

2005/ / / /112011/122012/13 Istituto81,7652,464,667,566,855,8 Lombardia77,5155,458,960,458,054,6 Italia81,5454,956,660,358,053,5 MATEMATICA- CLASSI SECONDE CONFRONTO NEGLI ANNI

2005/2006 quarte 2008/200 quinte 2009/2010 quinte 2010/2011 quinte 2011/12 quinte 2012/2013 quinte Istituto54,296971,475,681,077,6 Lombardia58,0563,270,172,877,776,6 Italia61,3162,366,673,076,874,4 ITALIANO- CLASSI QUINTE

2005/06 quarte 2008/09 quinte 2009/10 quinte 2010/11 quinte 2011/12 quinte 2012/013 quinte Istituto56,796764,170,151,655,0 Lombardia59,6758,463,969,152,756,4 Italia65,7257,161,268,452,454,6 MATEMATICA- CLASSI QUINTE

In quali aree siamo già intervenuti negli anni scorsi: Grammatica : riflessione sulla lingua Lessico: potenziamento Problem solving: processo matematico interventi sulle nuove metodologie, probabità e statistica, geometria metacognizione

PUNTI CRITICI PROVE 2012 CLASSI 2° ITALIANO: parti del testo: testo informativo processi: individuare informazioni ( come l’anno scorso) MATEMATICA: ambiti:numero ( come l’anno scorso)processi: interpretare

PUNTI FORTI CLASSI 2° Italiano Ricostruzione di frasi (sintassi) Riflessione sulla lingua ( grammatica) Matematica dati e previsioni argomentare

PUNTI CRITICI CLASSI QUINTE ITALIANO: processi: INDIVIDUARE INFORMAZIONI ( già evidenziato l’anno scorso) ambiti: testo espositivo ( correlazione con punto critico dei processsi) MATEMATICA: (in gener ale bassa su tutti gli ambiti e processi) ambiti: SPAZIO E FIGURE processi: INTERPRETARE

PUNTI FORTI cl.5° Italiano Grammatica Rielaborare il testommlaborare il testo Matematica Dati e previsioni

COME METTERANNO IN ATTO I DOCENTI I MIGLIORAMENTI SUI PUNTI DI DEBOLEZZA I docenti hanno già preso visione dei risultati (di ogni classe) Per disciplina sono stati evidenziati, classe per classe, le situazioni particolari su cui intervenire e individuati i punti critici e i punti forti, infine si stilerà una relazione con gli ambiti e i processi cui dare ampio spazio nelle programmazioni future, anche e soprattutto evidenziando le metodologie da attuare alla luce delle competenze richieste.