La Crimea.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
Advertisements

IL PROTOCOLLO DI KYOTO.
Il Muro di Berlino.
Il Benin.
Rivoluzione Rivoluzione Russa Russa.
Sono associazioni di lavoratori costituite per tutelare gli interessi dei propri iscritti e, come parte sociale, per partecipare con il governo e con.
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
Funzioni del Parlamento
il processo di Norimberga
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi Anno accademico del terzo settore:
Progetto Europa Ludens
Cenni sul sistema politico
La seconda guerra Mondiale
Europa prima della guerra
Progetto Capacity SUD Obiettivi e strategie per il Partenariato II Laboratorio Le scelte di policy proposte nella bozza di Accordo di partenariato.
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
La Grecia dopo la seconda guerra mondiale
“STORIA, VALORI E PERSONAGGI DELL’ UE”
PARTITI DI ISPIRAZIONE CATTOLICA
La Seconda Guerra Mondiale
LE TRANSIZIONI IN ITALIA E SPAGNA
Lezione 1 Introduzione Corso Economia applicata avanzata Prof
Bosnia Erzegovina, un modello di democrazia consesuale
Unione Europea in dati Realizzato da: Febbraio 2010.
Matteo Massara Andrei Boca
Forgiarini Anna De Checchi Clarissa
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
La guerra in vietnam (è la foto simbolo della guerra del Vietnam scattata da Nick Ut rappresenta una bambina bruciata dal napalm)
Guerre di indipendenza italiane
INTRODUZIONE ALLEUROPA Tre concetti fondamentali per capire lEuropa di oggi: 1) Novità – cambiamenti 2) Problemi da comprendere e risolvere 3) Unità
CRI - marzo 2006 DISCUSSIONE 1.Quali sono gli scopi e i contenuti del Diritto Internazionale Umanitario? Quali i motivi per cui è necessario diffonderne.
LIBRO CHE RACCONTA LA VITA DELLA POPOLAZIONE CHE VI ABITA FAMIGLIA LINGUISTICA LINGUA NAZIONALE LINGUA MINORITARIA.
La seconda guerra mondiale
LA CRISI DIPLOMATICA IN CRIMEA COSA STA SUCCEDENDO?
13 febbraio 2011 Se non ora, quando? 32% di donne elette alla Camera (21% nella precedente legislatura) 30% di donne elette al Senato (19% nella precedente.
I diritti di cui usufruiscono i cittadini dell'Unione Diritto di voto e d'eleggibilità al Parlamento europeo Diritto di petizione dinanzi al Parlamento.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Bilancio della 2a guerra mondiale
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
La Costituzione e i diritti degli stranieri
Vota Rifondazione Comunista Loroi soliti Noil’alternativa Alle Europee Il 6 e il 7 Giugno.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
IL CROLLO DEI REGIMI COMUNISTI
La Guerra Fredda: Ed il mondo ebbe paura.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
H. S. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. Anno scolastico 2012/2013
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7
UCRAINA.
La fine dell’egemonia dell’Occidente
ANATOLIA E ITTITI p. 35 Ittiti:
LA FORMAZIONE DEGLI STATI EUROPEI
Diritto internazionale
26 – Benvenuti…in UCRAINA.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
RIPASSO Quali sono le caratteristiche proprie della Seconda Guerra Mondiale? Quali caratteri ritroviamo del precedente conflitto? Quali sono le CAUSE PRINCIPALI?
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
La Grecia Sara M..
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Lituania 1.
RUSSIA E UCRAINA Presentazione di: Lascaro Sala Salimbeni.
Attualità e primavere arabe in Libia
Un'attività del Circolo "Libertà è Partecipazione" : Le discussioni politiche Intervento di Fabio Colasanti Genova, 16 aprile
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Transcript della presentazione:

La Crimea

Dove si trova? La penisola di Crimea si affaccia nella costa settentrionale sul mar Nero e sulla costa occidentale sul Mar d'Azov. Si trova a sud-est del Ucraina e a ovest della Russia. nella costa settentrionale

Popolazione La popolazione conta 2 milioni (circa) di abitanti , il 58 % del quale è costituita dai russi, il 24 % di ucraini ,il 12 % di tatari e 6 % di altre etnie minori .

Storia • nel 1441 viene fondato il primo regno : Khanato di Crimea •nel 1475 viene conquistata dall’Impero Ottomano •nel 1683 la Crimea viene a far parte dell’Impero Russo •nel 1921 diventa una regione autonoma della Federazione Russa •dal 1941 al 1944 la penisola è stata occupata dai fascisti •il 19 febbraio 1954 il presedente sovietico Nikita Chruscev ha regalato la Crimea all’Ucraina , come il ricordo dell’unione tra la Russia e l’ Ucraina

La situazione politica in Ucraina Il 21 novembre 2013,a Kiev, si è verificata una manifestazione causata dal rallentamento dell’ accordo economico e politico tra l’Ucraina e l’ Unione Europea. Poi l’ 1 dicembre la popolazione ha preteso la dimissione del governo . L’Ucraina già dall’inizio era divisa in due : l’est che guardava con speranza verso la Russia e l’ovest che voleva entrare nell’Unione Europea. Il 22 febbraio il governo è stato rovesciato con la forza a favore del partito nazionalista . I nazionalisti sono un organizzazione che agisce secondo gli interessi di una determinata etnia . Le idee principali dei nazionalisti ucraini sono : vietare l’insegnamento della lingua russa e «liberare» l’Ucraina dai russi .

La situazione politica in Crimea In seguito ai cambiamenti politici in Ucraina , l’1 marzo 2014 il primo ministro di Crimea si è rivolto al presidente russo Putin chiedendoli aiuto per garantire la pace nella penisola . Il 16 marzo è avvenuto un referendum riguardante l’autonomia della Crimea .Per garantire la regolarità delle votazioni, nel giorno del referendum , erano presenti osservatori internazionali provenienti da 24 paesi diversi. Gli osservatori hanno confermato che le votazioni si sono svolte secondo le regole internazionali , seguendo i principi della democrazia . Secondo i dati ufficiali più del 96% della popolazione si è espresso a favore dell’ingresso della Crimea nella Federazione Russa . Il 18 marzo 2014 è stato sottoscritto il documento che conferma ufficialmente l’annessione della Crimea da parte della Russia. USA e la maggioranza dei paesi dell’Unione Europea non ha riconosciuto i risultati del referendum e ha minacciato di sanzioni politiche ed economiche .

Fine