Diamo forma alla speranza! La proposta formativa del settore giovani 2006/07.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Advertisements

Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
"Il metodo nella catechesi".
La Parola della vita e della grazia II Il suo annunzio Una delle differenze maggiori di Atti rispetto al Vangelo è proprio il ricorso allo strumento retorico.
I ministri della Parola Il passaggio dal Vangelo agli Atti: cambia il soggetto dellannunzio I ministri della parola: gli apostoli o una comunità apostolica?
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
“Sei innamorato di Gesù?”
Cristo ci ha mostrato non solo la dignità del dolore; cè di più: ha lanciato una vocazione al dolore. Gesù chiama il dolore ad uscire dalla sua disperata.
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
Parrocchia di Bornato 25 novembre 2007 Incontro con i genitori del 2° anno dell’Icfr Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi.
La Novena di Natale L'Emmanuele 23 dicembre.
Terza parte: TAPPE DELLA VITA DI PAOLO 1. L'EBREO SAUL STUDIA A GERUSALEMME Paolo nasce poco prima dellanno 10 della nostra era, in una famiglia ebrea.
PAOLO L'Apostolo delle genti Seconda parte: “I SUOI VIAGGI APOSTOLICI”
CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006 CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006.
Verso dove dobbiamo andare
L’animatore di comunità
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
per l’Evangelizzazione e la Catechesi
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
DA GESU’ AI VANGELI Gesù Annuncio della Buona Notizia
Comunità missionarie per la Nuova evangelizzazione
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Verso la Settimana della Chiesa Mantovana 2013
UNA COMUNITÀ CHE ANNUNCIA IL REGNO DI DIO
Cristo solo. Cristo vivo.
PER LA RIFORMA DELLA CHIESA Primo incontro-proposta per una Riforma urgente della vita della Chiesa nel mondo di oggi Fano
Azione cattolica italiana
Dio vuole salvare tutti gli uomini : Manda i suoi apostoli Manda tutti noi ma con caratteristiche ed espressioni differenti per venire incontro ad esigenze.
Donne consacrate, che raccontano alle donne e agli uomini del nostro tempo la storia dellamore di Dio XIV CAPITOLO GENERALE ANNO 2002 Figlie della Carità
Nella catechesi per l’iniziazione cristiana
1 Vero…su bianco Il Vangelo di Marco I giovani Azione Cattolica Italiana Guida Educatori Giovani
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone
LO STILE DELLA PROPOSTA ASSOCIATIVA. ALCUNE PREMESSE PRIMA DI INIZIARE La formazione non si improvvisa, ma deve essere pensata (anche localmente) La formazione.
Pietro in At 1-12Paolo in At Discorsi inaugurali simili - Pietro e Paolo, pieni di Spirito Santo 2, ,4; 4,8 13, ,9 Compiono gli.
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
Pollicino e le briciole… Sussidi formativi giovanissimi
INTRODUZIONE Questo anno pastorale è caratterizzato dallimpegno missionario, per cui tutte le nostre comunità sono chiamate a percorrere un cammino di.
VANGELO SECONDO MARCO seconda parte donmarcogiordano.wordpress.com
dell’Azione Cattolica Italiana
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
UFFICIO CATECHISTICO DIOCESANO
Azione cattolica italiana
I sussidi del settore giovani! Anno associativo 2008/09
Percorso FORMATIVO PER GRUPPI ADULTI anno 2014/2015 DIOCESI DI CASERTA
L’Iniziazione Cristiana oggi : il catechista con i preadolescenti. Convegno dei Catechisti settembre 2014 Aula magna del Seminario Arcivescovile.
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Indicazioni per la progettazione didattica
1 FINO IN CIMA La proposta formativa per i giovani.
Diocesi di Macerata –Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile 1.
Ordine Francescano Secolare d’Italia
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
Nel Signore, c'è pienezza di vita e di amore. Tutto è promessa e gioia, di cui siamo i beneficiari ed i testimoni.
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
EDUCARE Genitori PREGHIERA Genitori - Fanciulli
I giovani.
Rileggiamo gli obiettivi: Riaccendere la passione dei singoli e delle comunità cristiane per la missio ad gentes e inter gentes (missione “lontano”) come.
Bella è l’ACR! Appunti per una proposta di fede dell’ACI ai bambini e ai ragazzi, oggi.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
«Il seminatore uscì a Seminare»
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
…“comunicare la fede” Siracusa 5 marzo Nell’era della “comunicazione” siamo chiamati ad “abitare la storia” con la “novità del Vangelo”
Sette testi di Luca, tratti in gran parte dagli Atti degli apostoli, introducono alla scoperta dello Spirito Santo come colui che genera la comunità ecclesiale,
INCONTRO OO.SS Consistenza Operatore (Dicembre 2009)
Transcript della presentazione:

Diamo forma alla speranza! La proposta formativa del settore giovani 2006/07

La dimensione ecclesiale della speranza

Quattro strumenti Sperare infinito presente Sperare infinito presente Il sussidio per gli educatori dei giovanissimi Il sussidio per gli educatori dei giovanissimi MMS - Metti in moto la speranza! MMS - Metti in moto la speranza! Per la formazione personale dei giovanissimi Per la formazione personale dei giovanissimi Alta fedeltà Alta fedeltà Il sussidio per gli educatori dei giovani Il sussidio per gli educatori dei giovani Il dvd Il dvd

I giovanissimi

Infinito dimensione totalizzante della speranza Presente concretezza dell’annuncio della buona notizia

Struttura  I criteri  I moduli  Educare alle scelte

 Introduzione al vangelo di Luca  Presentazione del testo  Educatori: appunti di metodo e formazione  Presentazione MMS I criteri Contenuti

I Moduli ModuloIcona del vangeloTema Promessa di felicità Leggere i segni di speranza nella nostra vita Annuncio della nascita del Battista (Lc 1,5-25) La promessa di Dio per noi; leggere i segni di speranza ed essere noi stessi testimoni e segno per gli altri Alla scoperta di sé Diventare autonomi e indipendenti Il figliol prodigo (15,11-32) Adolescenza come costruzione della propria identità; autonomia e primato della coscienza rispetto al contesto sociale Insieme c’è speranza! La comunità come fonte di salvezza e speranza La comunità di Troade (At 20, 7-12) La comunità come fonte di salvezza e speranza La profezia del dialogo Il dialogo con l’altro, strumento di annuncio e di crescita Paolo all’Aeropago (At 17, 16-34) Il dialogo, strumento dell’annuncio Gesù commensale e giusto Lo stile delle relazioni Chiamata di Levi (Lc 5, 27-39) Stile delle relazioni e dell’annuncio della speranza Contenuti

Struttura dei moduli  Obiettivi  Fai click  La Parola  La Parola incontra la vita la vita Contenuti  La rotta educativa  Percorsi di gruppo  Percorsi personali  Materiali

 Nord sud ovest est per la scuola per la scuola  Saranno matricole  Facoltà di scelta per l’università per l’università Contenuti Educare alle scelte

Uno strumento per accostarsi al testo del vangelo, per “immergersi” nella Parola e calarla nella propria vita

La struttura  Testo del vangelo ri-raccontato  Testimonianze  La Parola  L’MMS