2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
COME PARLANO I BAMBINI STRANIERI
Programmazione Didattica
Comandi, divieti e regole Chiara Morozzi
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUE COMUNITARIE – LINGUA TEDESCA a.s. 2011/2012 Curricolo sperimentale.
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Programmazione Didattica
IMPARARE L’ITALIANO, IMPARARE
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Un percorso per studenti stranieri
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Ha un ruolo fondamentale nella formazione dellindividuo perché favorisce lacquisizione degli strumenti necessari per un confronto tra la propria e le altre.
La progettazione dei percorsi di educazione linguistica/1a apprezzarne gli usi creativi ed estetici Educazione letteraria Educazione linguistica comunicare.
INFANZIA S. TERESA.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
progetto letto-scrittura
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
1° CIRCOLO DIDATTICO DI FORIO ANNO SCOLASTICO 2012/2013
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
Direzione Didattica di Rosà
EDUCARE AL PLURILINGUISMO: INSEGNARE E APPRENDERE IN LINGUE ALTRE
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
PAROLIAMO… IN LABORATORIO PROGETTO DI CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA CLASSI II A-B A.S INS.: SELLITTO G. LUONGO.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
“AREA A RISCHIO” PROGETTO LABORATORIO “GIOCO-SPORT”
Innanzitutto la lingua: la sua conoscenza ci fa eguali conoscenza abilità competenza comunicativa di cittadinanza uso/usi Tutti i cittadini hanno pari.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
La lingua Inglese nelle Scuola dell’Infanzia
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Programma anno scolastico 2007/2008
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Le parole in azione Corso elementare di arabo moderno standard
La riflessione sulla lingua nelle Indicazioni nazionali
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Dall’integrazione scolastica all’inclusione sociale:”dimensione interculturale delle comunità educanti” “didattica e aspetti interculturali dell’insegnamento.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
LA MESSAGGERIA DEI PIU' PICCOLI
Lingua Inglese La metodologia CLIL in ottica verticale.
INFANZIA CAPRARA.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Strazzari NARRARE in Lingua 2. Strazzari Per scrivere : Chiarire sempre : lo SCOPO della scrittura L’interlocutore La tipologia del testo da utilizzare.
Continuità Inglese primaria Inglese secondaria
Certificazione delle competenze disciplinari
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Scuola dell’Infanzia di Merlino
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Dialogando …….. I’ m telling a story Classi 2 A/ B plesso «E.Solvay» Insegnante Alboni Sandra a.s 2014/2015 CIDI 10° SeminarioNazionale Firenze 10 maggio.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
Unità di apprendimento
COSTRUIRE UNA PROVA DI VALUTAZIONE DELLE ABILITA’ ORALI Istituto comprensivo Gattatico-Campegine a.s
Transcript della presentazione:

2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE Progetto di lingua inglese " Let's start" Anno scolastico 2013/14

Premessa Il presente progetto è volto ad accrescere ed arricchire lo sviluppo di una competenza linguistica sempre più completa. Si vuol così favorire gli alunni a sviluppare la capacità di parlare plurilingue, a pensare e agire al plurale superando stereotipi e pregiudizi verso l’uso di una lingua diversa dalla propria. Si giungerà a maturare un atteggiamento consapevole di rispetto e di apertura nei confronti di popoli e culture diverse.

Laboratorio di lingua inglese Finalità : Riconoscere l’esistenza di differenti codici linguistici come veicoli di comunicazione. Rafforzare le conoscenze e competenze linguistiche quali strumenti di riflessione e metacognizione. Acquisire una competenza plurilingue in prospettiva interculturale. Destinatari : Gruppi di alunni/e delle classi IV del 2°Circolo di Bronte Periodo di attuazione : Gennaio 2013 – Maggio 2014

Insegnanti coinvolti : Durata: 30 ore per ogni insegnante con incontri pomeridiani della durata di 3 h Produzione finale : Cartellonistica, books individuali. Insegnanti coinvolti : Ins. Trovato Maria Ins. Pontoriero Irene Ins. Ruffino Maria Rosaria

Ascolto: comprensione orale Ascoltare, comprendere e riprodurre parole e frasi rispettando pronuncia e intonazione. Ascoltare e comprendere Il significato globale di un brano ascoltato.. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Ascoltare e comprendere consegne ed istruzioni relative alla vita della classe. Ascoltare, comprendere ed eseguire semplici dialoghi che implicano informazioni inerenti il proprio vissuto.

Parlato: produzione ed interazione orale Denominare e descrivere gli arredi dell’aula e gli oggetti del corredo scolastico. Descrivere ambienti e localizzare persone ed oggetti. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Classificare e denominare oggetti d’uso comune in base alla quantità e colore. Descrivere gli animali più comuni e gli alimenti graditi e non. Saper contare ed operare con i numeri entro il 100.

comprensione e produzione scritta Lettura - scrittura: comprensione e produzione scritta Associare parole e frasi alle relative immagini. Scrivere brevi e semplici messaggi adeguati ai vari contesti. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Leggere semplici brani e comprenderne il significato globale. Riprodurre brevi frasi scritte con lessico e strutture note.

Parlato: produzione ed interazione orale Simulare situazioni dialogiche con scambi di informazioni varie, facendo uso di lessico e strutture note: età, indirizzo, provenienza… Descrivere altre persone . OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Descrivere se stessi . Descrivere un animale con semplici aggettivi.

Riflessione linguistica - Culture OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Conoscere i luoghi, i simboli e i monumenti principali dell’America e dell’Inghilterra. Conoscere le principali festività e tradizioni dei paesi anglosassoni. Conoscere ed eseguire rhyme, canti e filastrocche, fissandone significati e pronuncie.

Attività e contenuti Ascolto ed esecuzione di consegne e istruzioni. Esercizi-gioco di movimento negli spazi scolastici Ascolto di brevi racconti. Ascolto e riproduzione orale di lessico e strutture. Lettura globale di immagini; conversazioni e riflessioni sulle situazioni comunicative Collegamento di parole/immagini; realizzazioni di fumetti. Completamento di semplici frasi con articoli, pronomi personali soggetto, aggettivi. Riconoscimento ed uso dei verbi to be e to have in semplici frasi. Riproduzione e completamento di frasi in forma negativa ed interrogativa.

L’età, la provenienza, la nazionalità, la famiglia. Cibi, bevande e preferenze. Descrizione del proprio aspetto fisico: parti del viso e del corpo, l’abbigliamento. Gli arredi e il corredo scolastico; gli animali. Colori e numeri entro il 100. Esecuzione di semplici calcoli. Le principali festività, le tradizioni, gli usi e costumi. Luoghi e monumenti simbolo; bandiere, inni, denominazione e composizione degli stati. Recitazione di rhyme e filastrocche, esecuzione di songs. Realizzazione di disegni e cartelloni; costruzione di libri individuali e collettivi. Ascolto di cd, giochi di vario tipo, uso di flashcards. Visione VHS e DVD.

Metodologia Al fine di accrescere ed arricchire le competenze linguistiche degli alunni l’approccio utilizzato sarà di tipo funzionale- comunicativo, privilegiando lo sviluppo dell’abilità orale. Il percorso dunque seguirà sostanzialmente la progressione ascolto- assimilazione- produzione delle strutture e del lessico di base proposte, favorendo l’acquisizione di una graduale ed adeguata competenza linguistica primaria. Saranno organizzate attività di apprendimento varie in forma ludica e divertente che li motiveranno ad avere curiosità ed interesse per la lingua straniera.