THE INTERNET: una rete di reti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le reti informatiche Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice
Advertisements

È possibile connettere due o più computer tra loro formando delle strutture reticolari Reti informatiche che permettono di scambiarsi dati e informazioni.
INTERNET Prof. Zini Maura.
Modulo 5 - posta elettronica
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
La Navigazione in Internet
Dicono che viaggiare sviluppi lintelligenza e ci si dimentica sempre di dire che lintelligenza bisogna averla già prima Gilbert Keith Chesterton NAVIGARE.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
I formattati: Coordinatore: Rossoni Andrea Memoria: Grilli Andrea Orientato al gruppo: Della Bella Pietro Orientato al lavoro: Vazzano Deborah Osservatore:Oduro.
Reti Informatiche.
RETI INFORMATICHE.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
Di INFORMATICA IL NOSTRO LABORATORIO. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Cosè Internet E una rete che consente la comunicazione tra computer di diverso tipo dislocati in qualsiasi località del mondo.
Architettura del World Wide Web
Posta elettronica ( ) chiocciola" comunemente letta at Identificativo dellutente Identificativo del computer centrale sul quale risiede.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
RETI E INTERNET.
Concetti introduttivi
1 THE INTERNET: una rete di reti La storia in breve Le regole della comunicazione.
1 Un indirizzo per ogni computer Negli elenchi telefonici ogni utente ha il proprio numero … anche in rete ogni computer ha un indirizzo che lo identifica:
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Usare la posta elettronica con il browser web
IPSSO Marcello Dudovich
Internet L’essenziale.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
ECDL Patente europea del computer
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
EM 09 INTERNET … UN PO DI STORIA. EM 09 Nasce per garantire comunicazioni efficienti … Tra le sedi delle forze armate americane Tra le sedi delle forze.
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Reti di Calcolatori ed Internet Fabio Massimo Zanzotto.
Internet.
Internet: una panoramica
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
prof.ssa Giulia Quaglino
Creato da Riccardo Nuzzone
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
CORSO DI INFORMATICA Internet e Posta Elettronica
PAOLO NOSEDA: CORDINATORE MATTEO SALAMONE: MEMORIA AMBRA NAVA: OSSERVATORE E ORIENTATO AL COMPITO ANDREA LUNETTA:ORIENTATO AL GRUPPO.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
LORENZO PARRAVICINI: COORDINATORE MOLTENI LETIZIA: MEMORIA PORTA GIULIA: ORIENTATA AL GRUPPO E AL COMPITO NOSEDA BEATRICE: OSSERVATORE.
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio PUBBLICAZIONE DEL SITO Affinchè il nostro sito sia accessibile al pubblico, dobbiamo pubblicarlo in Internet. Per.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
NUOVA ECDL ONLINE ESSENTIAL
1 RETI INFORMATICHE (2). Protocollo Protocollo : Insieme di regole attraverso cui i computer si scambiano informazioni (sotto forma di Bit e Byte) Alcuni.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
IL WEB Navigazione – Posta elettronica – Socializzazione - Comunicazione.
Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Transcript della presentazione:

THE INTERNET: una rete di reti Le regole della comunicazione

Una rete di reti Il termine INTERNET deriva dall’inglese INTERconnected - NETworks: RETI INTERCONNESSE ovvero RETE DI RETI Una rete mondiale di reti e computer collegati tra loro attraverso linee telefoniche, fibre ottiche, reti senza fili.

Internet NON è… “internet” non è un nome proprio “internet” non è una rete privata (non c’è un “proprietario”) non è una ragnatela…(non ha un centro)

internet è il villaggio globale è una rete poli-centrica di persone e comunità diverse è una rete di computer collocati in università, centri di ricerca, scuole, governi, associazioni, aziende è una rete di centinaia di milioni di singoli utenti situati in ogni parte del mondo …

Come serve per collegarsi? un computer, un modem o router una connessione telefonica a una linea analogica o ad alta velocità (ADSL); un fornitore di servizi: un Internet Service Provider (ISP) che fornisce un account (la nostra porta di accesso a Internet) con un “nome utente” ed una “password”

MODEM = MOdulatore/DEModulatore Il modem / router E’ un dispositivo che permette di trasmettere e ricevere informazioni attraverso la linea telefonica al computer e viceversa. Converte i dati analogici della linea telefonica al formato digitale adatto al computer. Il router, in più, gestisce l’accesso alla rete di più dispositivi MODEM = MOdulatore/DEModulatore

Le regole di trasmissione Per comunicare tra loro rapidamente e senza interruzioni, i computer devono utilizzare un linguaggio comprensibile da tutti. L’insieme di queste regole di comunicazione è un "protocollo di comunicazione” chiamato TCP/IP= Transmission Control Protocol/Internet Protocol Il protocollo TCP/IP sfrutta le risorse dei computer disponibili e garantisce la comunicazione sicura e rapida.

Come funziona il protocollo TCP/IP in pratica? Il protocollo TCP/IP suddivide i dati trasmessi in piccole parti chiamate "pacchetti“: ogni un pacchetto 'rimbalza' da un computer connesso ad un altro, viaggiando indipendentemente dagli altri e trova la strada migliore per arrivare a destinazione per poi riunirsi agli altri. Immaginiamo che i dati siano suddivisi su di un treno di 7 vagoni ...

Il percorso dei ‘pacchetti’ Ogni ‘pacchetto-vagone’ è indipendente dagli altri conosce tutti i riferimenti sulla sua origine e sulla sua destinazione ….

Il percorso dei pacchetti Ogni pacchetto sceglie la prima strada libera in quel momento: per esempio dal computer A, a B, a F … B F A x D x E x C All’arrivo i singoli pacchetti vengono ricomposti esattamente come alla partenza!

Chi smista il traffico? I "router“ sono dispositivi di rete che: conoscono gli indirizzi delle reti di loro competenza individuano il percorso ottimale per instradare i pacchetti di dati da una rete all’altra hanno il compito di avviarli nel modo più rapido alla loro destinazione.

Un indirizzo per ogni computer Negli elenchi telefonici ogni utente ha il proprio numero … anche in rete ogni computer ha un indirizzo che lo “identifica”: è un indirizzo chiamato IP (Internet Protocol), per esempio il computer A può avere la sequenza 195.88.133.15 un programma chiamato DNS, Domain Name System, traduce il numero in un nome facile da ricordare il DNS assegna un nome di dominio (domain name) ad ogni host di Internet, per esempio 195.88.133.15 = Conquistaweb.it E’ più facile ricordare un nome al posto di un numero: www.conquistaweb.it

Tanti servizi per comunicare Posta Elettronica Forum e gruppi di discussione Trasferimento file Chat lines World Wide Web Social Network

e-Mail: Electronic-MAIL E’ il servizio più semplice e rapido per scambiare informazioni Ogni utente può avere uno o più indirizzi di Posta Elettronica. Per ricevere i messaggi non è necessario essere sempre connessi : i messaggi arrivano al Mail Server del Provider che li conserva Ogni utente li può ricevere quando ci si collega, inserendo i codici del proprio “account” (nome utente e password).

I protocolli di invio e ricevimento Quando siamo connessi, il programma di Posta Elettronica si collega al server SMTP del nostro Provider e trasmette i messaggi Quando il computer del destinatario si collegherà al server POP3 mediante il suo nome-utente e la sua password, il Provider trasmetterà i nostri messaggi.

Come avere un account di posta? Account significa “abbonamento”, “diritto di accesso” Vi sono molti servizi di accesso a internet che forniscono automaticamente un indirizzo di posta elettronica: ogni account è personale ed ha dei codici personali (nome utente e password) possiamo controllare e spedire la nostra posta direttamente in rete in genere possiamo ricevere e spedire anche attraverso il nostro programma (client) di Posta Elettronica.

L’indirizzo di posta elettronica Identificativo dell’utente L’indirizzo E-mail è formato da due parti, separate dal simbolo @ ovvero “at” che significa “presso” in inglese la prima parte identifica l’utente dopo la @ c'è un nome (spesso un'abbreviazione) che individua il server che gestisce la casella di posta elettronica dopo il punto c’è la sigla del Dominio: .US è riferito agli Stati Uniti, .IT all’Italia, .COM a un’organizzazione commerciale Host utilizzato dall’utente at

Struttura dei messaggi Per ricevere e inviare E-mail si utilizza un programma di posta elettronica, ad esempio Microsoft Outlook Express o Mozilla Thunderbird (sono gratuiti). I messaggi di posta elettronica hanno una struttura semplice: il mittente e l’oggetto sono molto importanti, sono le prime informazioni che il destinatario legge al ricevimento del messaggio Il testo del messaggio deve essere breve, chiaro e corretto.

Forum e News Groups I Forum, i NewsGroups, i Blog sono spazi di discussione aperti a tutti oppure ad un gruppo di utenti ristretto possono avere un “argomento” di discussione possono avere dei “moderatori” si possono paragonare ad una bacheca dove ognuno può esporre le proprie idee, leggere e approfondire un argomento specifico gli utenti che partecipano al gruppo possono leggere e partecipare scrivendo un articolo.

Le chat “To chat” significa “chiacchierare” In chat si comunica con altri utenti di un gruppo scrivendo testi e in alcuni casi si possono vedere immagini o filmati A differenza della posta elettronica e dei Forum, la comunicazione avviene in tempo reale si dialoga scrivendo ed i messaggi si visualizzano sullo schermo dell'altra persona che comunica con noi e viceversa si devono seguire le regole di comunicazione del gruppo. NON si devono MAI accettare inviti per partecipare a chat con persone sconosciute !

Il trasferimento dei file Il sistema più rapido per trasferire file da un computer ad un altro si chiama FTP - File Transfer Protocol Attraverso programmi appositi, il protocollo FTP permette di trasferire file di ogni genere in tempo reale Il trasferimento può avvenire da un computer ad un altro computer oppure ad un server per rendere i file disponibili ad altri utenti (per esempio pubblicare pagine Web).

I SOCIAL NETWORK consiste di un qualsiasi gruppo di persone connesse tra loro da diversi legami sociali, che vanno dalla conoscenza casuale, ai rapporti di lavoro, ai vincoli familiari Ogni azione sul Web (ma anche reale) è legata necessariamente a loro. Hanno cambiato il nostro modo di conoscere  e presentarci agli altri

WWW: la grande rete mondiale delle informazioni WWW = World Wide Web è la parte grafica e multimediale di ciò che possiamo vedere in rete è un'enorme archivio di documenti dinamici costituiti da “siti web“ ogni sito è composto da pagine che possono contenere testi, immagini, filmati, suoni e file da prelevare i siti web sono caratterizzati dai link: i collegamenti ipertestuali.

I link Il punto di forza del Web è la sua struttura ipertestuale con un semplice clic del mouse, è possibile "navigare" tra le pagine di documenti alla ricerca di informazioni e dati

Ipertesti & Ipermedia UN IPERTESTO è un testo che può essere letto in sequenza lineare, oppure seguendo i "link" tra le sue diverse parti. UN IPERMEDIA è un insieme di pagine con testi, immagini, filmati, suoni o file da prelevare UN LINK si realizza con una parola, un'immagine, una porzione di schermo sensibile al clic del mouse UN LINK collega ad altre informazioni

I siti Web Un sito è un insieme di pagine Web collegate fra loro in modo logico. La pagina iniziale viene chiamata Home Page. Le pagine Web possono avere contenuti interattivi: per esempio è possibile compilare un modulo, un ordine per acquistare dei prodotti, svolgere un gioco da soli o con altri utenti o partecipare a un corso di formazione a distanza.

Un SITO WEB: YOUTUBE YouTube è un sito web che consente la condivisione di video tra i suoi utenti. Fa uso della tecnologia di Adobe Flash per riprodurre i suoi contenuti, così come Google Video. Fondato nel 2005, è tradotto in diverse lingue (anche l’italiano) dal 2007. Lo scopo di YouTube è quello di ospitare solamente video realizzati direttamente da chi li carica, ma spesso contiene materiale di terze parti caricato senza autorizzazione, come spettacoli televisivi e video musicali. Il regolamento del sito vieta l'upload di materiale protetto da diritto d'autore, se non se ne è titolari. Per sconsigliare infrazioni la durata massima di un video è di 10minuti / 100MB. L’avvio alla notorietà, oltre il passaparola on-line, cominciò quando ospitò il popolare programma Saturday Night Live.

Gli indirizzi Web World Wide Web è dato dalla somma di reti + ipertestualità + multimedialità + interazione una biblioteca di idee, informazioni, prodotti e servizi su scala mondiale. Per accedere al Web è necessario un “browser”, cioè un programma di navigazione, come Internet Explorer o FireFox …

La barra dell’indirizzo Per visitare un sito web con un browser, si deve scrivere l'indirizzo con precisione nella BARRA DEGLI INDIRIZZI. Ad ogni sito web e ad ogni sua pagina corrisponde un indirizzo, un ‘URL’ che permette al browser di individuare una specifica risorsa sul Web. Una volta ricevuta la richiesta, il Server Web trasmette le informazioni al nostro computer ed il browser le visualizza sullo schermo.

I motori di ricerca Dov’è l’elenco telefonico dei siti Web? Per trovare le informazioni che ci servono in rete possiamo usare i Motori di Ricerca Sono programmi che permettono di ricercare parole o combinazioni di parole in un enorme archivio di siti I bambini possono usare i motori di ricerca solo con l’aiuto di un adulto!

I motori di ricerca Vogliamo cercare le parole : test vari per concorsi di varie materie. SCRIVENDO: test & concorsi & varie & materie  >>  si cercano i siti che contengono pagine che hanno nel loro interno TUTTE le 4 parole. Il simbolo & può essere sostituito con  AND. SCRIVENDO: test | concorsi | varie | materie >>  si cercano i siti che contengono pagine che hanno nel loro interno ALMENO una delle 4 parole. Il simbolo | può essere sostituito con OR. SCRIVENDO:  (test AND concorsi) OR (test AND varie materie) >>  si cercano i siti che contengono   i test per concorsi  OPPURE  i test di varie materie. SCRIVENDO:  (test AND concorsi) AND  NOT (test AND materie) >> si escludono nella ricerca le pagine che portano test di materie che non servono per i concorsi. SCRIVENDO:  "test per concorsi di varie materie" >> si cercano i siti che contengono pagine che hanno nel loro interno TUTTA LA FRASE scritta tra i due apici. esempio: "paperino"+ "topolino" oppure paperino;topolino Tutti i documenti che contengono paperino e topolino paperino topolino Tutti i documenti che contengono solo paperino o solo topolino o paperino e topolino