LA BIODIVERSITA’.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I meccanismi dell’evoluzione
Advertisements

L’ambiente e l’ecologia
L’EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
COSA HANNO DI DIVERSO RISPETTO AI NORMALI INCROCI?
Generalità sugli artropodi
L’Atomo e le Molecole.
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
Psicologia sociale evoluzionistica
Relazioni ITec Gruppo 3 Raffaella Di Iasio, Enrico Stefani, Daut Krasnici, Meryem Yenilmezel.
Distruzione di Ecosistemi
La formazione di nuove specie

POPOLAZIONI E COMUNITA
Storia della Filosofia II
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
IL BOSCO DEL MULINO ABBANDONATO
STATISTICA a.a VARIABILITA’ BIOLOGICA E CASO
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
EVOLUZIONE TEORIA E PROBLEMI1. Lorigine della vita Gli esperimenti per ricostruire le condizioni primordiali Levoluzione molecolare La formazione di organismi.
La Biodiversità Dott. Elia Elio.
Demografia e storia umana Sandra Chesi – primaria Vinci
COMPLESSITA’ BIOLOGICA
SALVIAMO LE FORESTE!.
Chimica e didattica della chimica
I VIVENTI SONO DIVERSI.
VINCENZO CONFORTI IB. In una manciata di secoli, la gente dell isola di Pasqua cancellò le propie foreste, portò le propie piante e i propri animali all.
La classificazione della biodiversità
L’acqua in bottiglia costa enormemente di più di quella dal rubinetto?
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
L’ ecologia L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera,
Per vedere le diapositive clicca sui i titoli e per ritornare all indi ce clicca dove trovi la manina.
Gli alieni.
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
Aristotele.
Selezione naturale e Mutazioni
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
ECDL – MODULO n. 6 Presentazione
Il regno dei viventi.
POPOLAZIONI E COMUNITA’
SOCIAL NETWORK: PRO O CONTRO?
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
Promuove: educazione progetti formazione Associazione di Cooperazione
Questo powerpoint vuole essere una rapida sintesi di ciò che significa Biodiversità e i rischi e conseguenze determinati dalla sua perdita. Segui.
Attualmente la questione ambientale ha un grande rilievo, molti soprattutto giornalisti, si occupano di questa problematica. L’ambiente è tutto ciò che.
CLASSIFICAZIONE dei VIVENTI.
Slow Food è un’associazione internazionale no profit
Mendel e le sue leggi.
L’evoluzione delle specie
Progetto scuola 21 scienze
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
L’evoluzione dei viventi …
Presentazione sull 'Evoluzionismo.
Le mutazioni Classe: IV Scuola: Liceo scientifico.
Sostenibilità ambientale e il 7° obiettivo del Millennio
Le parole della geostoria
Fattori biotici Comprende tutti gli organismi viventi presenti in un dato ambiente. L’organizzazione dei viventi però può essere molto complessa: ORGANISMO:
GLI ECOSISTEMI Nessun essere vivente è autonomo: per vivere e riprodursi ogni organismo ha bisogno di cibo, di un clima adatto alle caratteristiche del.
BUON GIORNO!!.
PROTEGGIAMO LE FORESTE
Agricoltura biologica
L’EVOLUZIONISMO.
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala CAVALLI E GIAGUARI.
La biodiversità A cura degli alunni di classe IV A della scuola Primaria Bachelet.
Transcript della presentazione:

LA BIODIVERSITA’

Dire che la biodiversità è la varietà della vita non basta Dire che la biodiversità è la varietà della vita non basta. Esistono vari tipi di biodiversità. Alcune specie sono più abili all’adattamento ambientale di altre. E c’è grande differenza tra un’estinzione naturale e estinzione provocata dall’uomo, come certe che stanno accadendo ora. Infatti, nei prossimi 100 anni, oltre la metà degli animali e delle piante potrebbero estinguersi. Ma imparare bene a gestire questa risorsa è una buona garanzia per la sopravvivenza dell’uomo.

3 BIODIVERSITA’ Il nostro pianeta è popolato da un’enorme quantità di esseri diversi che occupano ogni angolo della terra e si sono adattati a vivere sfruttando tutte le risorse disponibili. Ci sono BIODIVERSITA’ GENETICHE BIODIVERSITA’ DI SPECIE BIODIVERSITA’ DI AMBIENTI

Biodiversita’ genetica La biodiversita’ genetica è quella che rende un essere umano diverso dal proprio fratello nonostante siano entrambi il risultato dell’unione del patrimonio genetico della stessa madre e stesso padre. L’intera popolazione è formata da individui diversi solo perché hanno ALLELI, cioè varianti dello stesso gene. Diversi, ma in realtà geneticamente uguali.

Biodiversità di specie Per biodiversità di specie si intende invece la suddivisione in categorie che raggruppano tutti gli organismi geneticamente omogenei, che si possono accoppiare e riprodurre. Un uomo e uno scimpanzè, infatti hanno il 98% dei geni in comune, eppure hanno caratteristiche che li rendono non confondibili l’uno con l’altro.

BIODIVERSITA’ DI AMBIENTE La biodiversità di ambiente significa che molti animali sono legati ad un proprio tipo di ambiente, che li ha diversificati dagli altri. Queste specie sono diverse dalle altre e di solito sono in una grande minoranza rispetto agli altri animali, perché si trovano solo in un particolare tipo ambiente che li ha influenzati a tal punto da far comparire una nuova specie.

Queste 2 specie si trovano SOLO nelle 2 isole sopra riportate. Queste 2 foto rappresentano un camaleonte delle Seicelle (a sinistra), 2 lemuri del Madagascar (in basso). Queste 2 specie si trovano SOLO nelle 2 isole sopra riportate.

Perché tante specie Come mai le forme di vita sono così tante? Se ne contano 1,7 milioni di specie, ma il conteggio è sempre aperto. Perchè in 4 miliardi di anni, non si è stabilizzato un numero di forme, perfettamente adatte all’ambiente in cui vivono ? Perché gli ambienti sono molti. Alcuni sono più ricchi di biodiversità, altri meno.

A cosa serve la Biodiversità A cosa serve dunque la biodiversità ? E’ in sostanza una polizza di assicurazione sulla vita : più alta è la variabilità degli organismi, più alta è la loro capacità di adattarsi e di sfruttare l’energia disponibile e quindi l’obiettivo finale è : LA SOPRAVVIVENZA DELLA SPECIE