RIEDUCAZIONE DELLA SCRITTURA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I PRESUPPOSTI DEL MINIBASKET : DALL’EMOZIONE AI FONDAMENTALI.
Advertisements

La costruzione del propulsore di gabriele salvadori
Lavoro di una forza A cura di Orsola Paciolla.
DAI CONTENUTI ALL’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA 3a parte Letizia Carpini.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Ingegneria Corso di laurea in Ingegneria dell’Informazione CONFRONTO TRA METODI DI APPRENDIMENTO DELLA SCRITTURA.
CHIAMALE SE VUOI EMOZIONI
SCUOLA DELL’INFANZIA XXV APRILE 3° CIRCOLO BASSANO DEL GRAPPA
Il materiale per un apprendimento efficace
Lezione di venerdì 26 settembre 2008
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
“A SCUOLA CON IL CORPO” dell’insegnante Rosaria Rossetti
Scuola Centrale Qi Shen Tao® La Via della Salute e dell’Energia
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Didattica del dribbling
L'ALFABETO DEL CORPO Consolidare la lateralità e l’orientamento dello schema corporeo con le lettere dell’alfabeto.
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
“A scuola con la dislessia” - Pinerolo, venerdì 5 settembre 2008
Una Puglia Solidale a partire dai Disabili" CONVEGNO REGIONALE MO.V.I. (Movimento Volontariato Italiano) – Federazione pugliese Bari, 23 Ottobre 2005 Terapie.
ISIS Saviano (Na) Dicembre Gennaio 2012
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
Corteccia cerebrale.
VASCA PICCOLA A cosa serve. Dopo il primo ambientamento.
DIFFICOLTA’ DI SCRITTURA
ATTIVITA’ e DIDATTICA PSICOMOTORIA
La musica tra disciplinarità e trasversalità.
LA CORTECCIA CEREBRALE
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
La coordinazione.
Programma anno scolastico 2007/2008
La forza.
P R E S E N T A.
“RISVEGLIARE E ALLENARE” L’EMISFERO DESTRO ISTRUZIONI PER L’USO (elt)
THE CUP DANCE. Per destrimani 1. Procurarsi un bicchiere di carta.
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
Intelligenza Linguistico-Verbale
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
Metodologia Rapizza Fondamenti
IL BASTONE DELLA PIOGGIA Costruzione di uno strumento musicale con materiale di recupero a cura della Quarta classe di Scuola Primaria di Sant’Anna -
Associazione Grafologica Italiana
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
La velocità.
Esercizi a domicilio dopo intervento di protesi totale di anca
Il bambino e le difficolta’ di scrittura disgrafia: EDUCAZIONE E RIEDUCAZIONE DEL GESTO GRAFICO La Scrittura è la pittura della voce Voltaire.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA CTI 6
L’APPARATO RESPIRATORIO
FISIOTERAPIA IN F.C. NON SOLO TERAPIA DISOSTRUENTE!
Corso di comunicazione efficace a cura di Carlo Bosna
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Dott.ssa Micaela Capobianco
COLONNA E LOGOPEDIA Chi subisce un intervento a livello della colonna cervicale può avere disturbi che rientrano nelle competenze del logopedista.
La sicurezza elettrica
Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte.
ERGONOMIA: LA PENNA Meroni Leandro.
Armento Flavia matr parlando di memorie non si può non parlare di chi ha dato un apporto rilevante allo studio della mente: HOWARD GARDNER.
«PROGETTO GRAFO-MOTORIO» Continuità
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Istituto Comprensivo Nord 1 Brescia Screening D.S.A.
ATTIVITA’ MOTORIA PROPOSTE MOTORIE PER BAMBINI delle INTERSEZIONI PALLONCINI AQUILONI E RAZZI A.S
Aspetti emotivi ed affettivi
Sviluppo dei bambini ciechi (motorio) 1
Corso sui DSA – argomenti del 2°incontro Variabili ergonomiche nella scrittura Disgrafie Il modello di apprendimento della scrittura Disortografie Discalculie.
Esercizi per mantenere la schiena in buona salute
Analisi tecnica del bagher
La forza. La capacità dell’apparato neuro muscolare di vincere o contrapporsi a un carico esterno con un impegno muscolare DEFINIZIONE.
“COMUNICARE CON IL CORPO”
Transcript della presentazione:

RIEDUCAZIONE DELLA SCRITTURA … a ritmo di musica

Scrivere: esprimersi liberi nel tempo e nello spazio Lo scorrere della penna sul foglio a volte non è sempre facile, ci possono essere diversi fattori che impediscono il gesto grafico: fisici o psicologici. A volte scrivere provoca addirittura dolore, per un’impugnatura sbagliata della penna, o a causa di una postura errata.

La corretta impugnatura: Lo strumento scrittorio si impugna tra pollice e indice, appoggiandosi nel medio. L’impugnatura è a tre quarti.

La postura corretta NO SI Per una corretta postura, il corpo deve essere scostato circa 20 cm dal tavolo di lavoro, la schiena dritta e l’avambraccio che scrive deve essere appoggiato al piano. I piedi devono essere appoggiati a terra.

I 15 REQUISITI PER SCRIVERE BENE Adeguato sviluppo del sistema nervoso; Capacità di astrazione e concettualizzazione del sistema simbolico; Memoria a lungo e a breve termine; Livello di intelligenza; Capacità di percezione; Percezione temporale e spaziale; Senso del ritmo; Organizzazione spaziale; Conoscenza del proprio schema corporeo; Lateralità; Coordinazione occhio-mano Sviluppo motorio Sviluppo uditivo (il fonema sentito si trasforma in simbolo scritto) Stabilità emotiva Condizionamento ambientale favorevole

L’importanza di rilassare i muscoli Ogni seduta di rieducazione alla scrittura comincia con degli esercizi di rilassamento e distensione dei muscoli. Da seduti inspirare ed espirare, l’aria entra fredda ed esce calda. Poi chiudere gli occhi e liberamente lasciare che la matita, del colore preferito, scorra sul foglio.

Il senso del ritmo Il ritmo è il succedersi ordinato di forme in movimento nel tempo e nello spazio. Tutto è ritmo (giorno e notte – le stagioni) L’infrangersi delle onde sulla spiaggia non avviene sempre allo stesso modo, come il battito del nostro cuore e la respirazione sempre diversa (ritmi presenti in natura). Il ritmo deve essere armonioso ma sempre diverso. Il succedersi costante di rumori e di suoni ma con piccole disuguaglianze. Il ritmo è uguale e disuguale contemporaneamente, coinvolge spazio e corpo.

Il ritmo nella scrittura Il concetto di ritmo, anche nella scrittura, è legato al pulsare ordinato, ma non uguale, degli elementi del tracciato grafico. Le variazioni nella scrittura ci sono sempre, la mano non può riprodurre gesti identici. Il ritmo può essere definito a vari livelli.

I tre livelli del ritmo Nelle forme letterali (variabilitià di grandezza delle lettere) Nel movimento (scrittura lenta o veloce) Nel rapporto tra lo spazio vuoto e lo spazio scritto (scrittura legata, attaccata o staccata e frammentata)

Un buon ritmo produce una scrittura armonica e ordinata Un buon ritmo produce una scrittura armonica e ordinata.. La scrittura con il suo ritmo può emozionare come la musica

Ogni abilità si conquista con l’allenamento e anche il senso del ritmo si impara Proviamo tutti assieme a riprodurre graficamente il ritmo di una melodia siete pronti?

e coppette UUU per scrivere la Useremo barrette IIII e coppette UUU per scrivere la musica a tempo di ritmo

Scrivi a tempo di 4/4 lasciati trasportare dal ritmo La scrittura è come la musica. Un susseguirsi di lettere che danzano in armonia tra loro ricordando una melodia. Se riusciamo a individuare quel ritmo tutto diventa armonia.

PROVIAMO ANCORA

GRAZIE PER L’ATTENZIONE A RITMO DI MUSICA!