Avanzamento manuale
Santo Stefano (Gerusalemme 36) è stato il primo dei sette diaconi scelti dagli apostoli perché li aiutassero nel ministero della fede. Del grande e veneratissimo martire si ignora la provenienza, si suppone che fosse greco.
Venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa, è il protomartire cristiano, cioè il pri- mo ad aver dato la vita per testimo- niare la propria fede in Cristo e per la diffusione del Vangelo.
Il racconto del suo mar- tirio ci viene dagli Atti degli Apostoli, in cui ap- pare evidente che avven- ne per lapidazione.
E’ possibile fissare con una certa sicurezza la data della sua morte per le modalità con cui avvenne: il fatto che non fu ucciso tramite crocifissione ma tramite lapidazione, significa che la sua morte avvenne du- rante il periodo di vuoto ammi- nistrativo seguito alla deposi- zione di Ponzio Pilato;
In quel periodo in Palestina il potere era in mano al Si- nedrio, che eseguiva le con- danne a morte tramite lapida- zione.
In santo Stefano si rea- lizza in modo esemplare la figura del martire co- me imitatore di cristo: egli contempla la gloria del Risorto, ne proclama la divinità, gli affida il suo spirito e perdona agli uc- cisori.
Per il fatto di essere stato il primo dei mar- tiri cristiani, la sua fe- sta liturgica si celebra il 26 Dicembre.
Testo e grafica: