Avanzamento manuale Santo Stefano (Gerusalemme 36) è stato il primo dei sette diaconi scelti dagli apostoli perché li aiutassero nel ministero della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Santa Messa.
Advertisements

I Sette Dolori di Maria Vergine
Efvwef. efvwef conservasse integro da corruzione il suo corpo dopo la morte. “Era conveniente che colei che nel parto aveva conservato integra la sua.
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
"Cristo è morto per ricondurvi a Dio"
5a Anno B.
BUONA NOTIZIA La parola greca per Vangelo è: EUAGGELION
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
La comunità cristiana delle origini
Si formò cosi la prima comunità dei credenti:La Chiesa.
a cura di Sergio Bocchini
Conversione? chiamata ! san Paolo
PASTORALE FAMILIARE ritardo.
LA NUOVA ALLEANZA DI CRISTO
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Ritardo LUNEDI 17 DICEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE
I martiri Una testimonianza di fede.
Parola di Vita Aprile 2010.
Significato delle vesti e dei colori liturgici
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica di Quaresima.
13.00 Visita pastorale di Benedetto XVI Alla Parrocchia romana di San Giovanni Battista De la Salle al Torrino Omelia della Messa domenica 4.
Risurrezione del Signore
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1.
SESTA DOMENICA DI PASQUA
Rosario “compendio di tutto il Vangelo”
Atti degli Apostoli Lezione V.
È un messaggio di luce e di fuoco quello della trasfigurazione di Cristo. La chiesa lo porta in lei, e lo confida oggi ad ogni assemblea, ad ogni.
Parrocchia San Paolo apostolo
Indicazioni per la progettazione didattica
LE PRIME COMUNITA’ CRISTIANE
LA PRIMA COMUNITÀ CRISTIANA
RITO DELLA CRESIMA 26. Dopo l'omelia, tutti si alzano in piedi
Ebraismo La Bibbia ebraica si chiama in generale TORA’ o insegnamento divino. In modo più proprio questa parola si riferisce ai primi cinque libri: Genesi,
9.00 V Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro Nella.
8.00.
11.00 Santo Stefano Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Festa di Santo Stefano 26 dicembre.
Celebrare l’Eucaristia
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità di Pentecoste.
Parrocchia Immacolata Concezione Capodrise – Ce - IL VENERDI’ SANTO e LA VIA CRUCIS Per contatti - posta elettronica : -
9.00.
Il canone dell’Antico Testamento
15 agosto 2011 ASSUNZIONE di MARIA.
Avanzamento automatico. Alzare il volume 27 Aprile 2014, Città del Vaticano - Roma Canonizzazione dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II 27 Aprile.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
09.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa di Santo Stefano.
09.00.
8.00 Allelúia, allelúia. Dóminus regnavit, Alleluia, alleluia. Il Signore regna, decórem índuit: si ammanta di maestà:
Santa Margherita di Antiochia di Pisidia vergine e martire
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica di Quaresima.
Storia IL CRISTIANESIMO.
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
Immacolata Concezione di Maria
11.00 Crucifíxus étiam pro nobis sub Póntio Piláto; Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, passus et sepúltus est, morì e fu sepolto.
La religione e la fede *.
La Speranza della Croce
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXVIII c Domenica del Tempo.
I VANGELI.
11.00 Solennità dei santi Pietro e Paolo apostoli.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe FIGLIO, QUELLO CHE È MIO.
Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe Sinagoga di Nazaret.
Anno A Quinta Domenica di PASQUA Quinta Domenica di PASQUA 22 maggio 2011.
EL REGNE ÉS ENMIG NOSTRE FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
La liturgia fa la Chiesa Itinerario di catechesi sulla messa. Slide ricavate dal sussidio di Padre Ildebrando Scicolone osb.
dal “Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica” transizione manuale.
Transcript della presentazione:

Avanzamento manuale

Santo Stefano (Gerusalemme 36) è stato il primo dei sette diaconi scelti dagli apostoli perché li aiutassero nel ministero della fede. Del grande e veneratissimo martire si ignora la provenienza, si suppone che fosse greco.

Venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa, è il protomartire cristiano, cioè il pri- mo ad aver dato la vita per testimo- niare la propria fede in Cristo e per la diffusione del Vangelo.

Il racconto del suo mar- tirio ci viene dagli Atti degli Apostoli, in cui ap- pare evidente che avven- ne per lapidazione.

E’ possibile fissare con una certa sicurezza la data della sua morte per le modalità con cui avvenne: il fatto che non fu ucciso tramite crocifissione ma tramite lapidazione, significa che la sua morte avvenne du- rante il periodo di vuoto ammi- nistrativo seguito alla deposi- zione di Ponzio Pilato;

In quel periodo in Palestina il potere era in mano al Si- nedrio, che eseguiva le con- danne a morte tramite lapida- zione.

In santo Stefano si rea- lizza in modo esemplare la figura del martire co- me imitatore di cristo: egli contempla la gloria del Risorto, ne proclama la divinità, gli affida il suo spirito e perdona agli uc- cisori.

Per il fatto di essere stato il primo dei mar- tiri cristiani, la sua fe- sta liturgica si celebra il 26 Dicembre.

Testo e grafica: