CNA e le Imprese valore d’insieme. La CNA, Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa, da oltre sessant’anni rappresenta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ROTARY CLUB ORTONA 1982 – ° anniversario.
Advertisements

UOMO E TECNOLOGIA 1/9.
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
Alternanza SCUOLA A V O R O
Istituto d’Istruzione Superiore
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO III RIDUZIONI DI SPESA. COSTI DEGLI APPARATI 5 dicembre 2011 A cura di Renato Brunetta 9.5 DECRETO MONTI.
Sono associazioni di lavoratori costituite per tutelare gli interessi dei propri iscritti e, come parte sociale, per partecipare con il governo e con.
Definizione di lavoro autonomo intellettuale e modalità di esercizio Giovanni Valerio.
Il report sociale Carla Donnini - Roma, 28 Ottobre 2009
LAGENZIA DELLE ENTRATE Ufficio di Montichiari presenta Fisco in classe.
“PROGETTO SCUOLA” di G.Cuscina’
Gestione del personale - Brainstorming
La rete della Green Economy Un marchio di qualificazione per le imprese operanti nel settore del risparmio energetico.
Modelli Organizzativi ORGANIZZAZIONE ATTIVITA E POLITICHE DEL COORDINAMENTO REGIONALE CNA In Proprio DELLEMILIA ROMAGNA Confederazione Nazionale dell Artigianato.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia in provincia di Reggio Emilia I risultati.
UOMO E TECNOLOGIA.
1 RIUNIONE DEL 14 Luglio 2005 Strutture di indirizzo Commissioni di studio.
LAVORO AUTONOMO. Ai fini della presente relazione per lavoro autonomo sintendono tutte quelle attività' lavorative che per le loro caratteristiche giuridiche.
Futuro Cereali nelle Marche
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
1 UIL FPL FEDERAZIONE MEDICI. 2 Medicina veterinaria e Contratti Collettivi di Lavoro Dr. Claudio FantiniBrescia 3 maggio 2010 Responsabile Nazionale.
Creazione di impresa: l abc degli strumenti di base amministrazione e controllo Palazzo di Vetro SME Via Punta di Ferro, 2 – Forlì Roberto Bonanni Maria.
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
Costituita nel 1949, API Torino conta quasi 3
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
Direttore Servizi Generali e Amministrativi Domenico Di Lascio1 P.O.F. LE ATTIVITA PREVISTE : -Attività dinsegnamento -Attività funzionali allinsegnamento.
Stato federale Enumerazione dei poteri conferiti Stato federale
Segretario Confartigianato Imprese Como
Pag. 1 di 11 BOZZA PER DISCUSSIONE DETTAGLIO DELLE ATTIVITA DELLA FUNZIONE CENTRALE R.U.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CENTRO.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Art. 117 Cost Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello.
CONSULENTI DEL LAVORO Protagonisti nel nuovo mercato del lavoro.
I vantaggi di un socio Confesercenti Rappresentanza nei confronti delle istituzioni e degli enti pubblici Abbonamento alla rivista Confesercenti “Come”
LA NOSTRA SCUOLA I.I.S ANGELO ROTH Danila Tosi IF a.s. 2013/2014.
ANDREA CARETTA CONSULENTE DEL LAVORO.
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
Unire la dirigenza per rinnovare il Paese. Ne fanno parte circa 80mila persone tra dirigenti, alte professionalità e manager. Confedir-Mit è una confederazione.
Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa.
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
MINISTERO DELLA DIFESA
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
Finalità della riforma a) accrescere l'efficienza delle amministrazioni in relazione a quella dei corrispondenti uffici e servizi dei Paesi dell'Unione.
Con il contributo di PADOVA 4 MAGGIO 2015 HOTEL GALILEO.
La Pubblica Amministrazione
1 MANOVRA BILANCIO 2014/2016 AREE DI INTERVENTO A cura della Presidenza della Giunta – Marzo 2014.
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro
EXCELSIOR 2002 La struttura professionale nelle imprese La dotazione di “capitale umano” nelle imprese Le previsioni al 2006 Le forme contrattuali.
Ti diamo una mano con i nostri SERVIZI /Unico ISE/INVCIV RED IMU/TASI.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
AdEPP e la Regione Calabria per i professionisti Catanzaro, 26 ottobre 2016.
1 CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE.
A cura del Dipartimento Politiche Organizzative CGIL Lombardia.
Obblighi relativi all’inizio attività Ovviamente il mediatore dovrà essere iscritto al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (a titolo individuale.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
BENVENUTI IN ASCOM. Ad oltre 60 anni dalla fondazione, ASCOM Confcommercio è l’associazione delle Imprese del commercio, del turismo, dei servizi, dei.
JESSICA ONGERI Fiorenzuola d’Arda Via Bressani, 6 Tutor: Cinzia Dodici PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-MONDO DEL LAVORO.
Dorjana Gjoka 4 a B ITE U. P. A. FederImprese Unione Provinciale Artigiani Di Piacenza Via Matteotti, Fiorenzuola d’Arda PC Tel
Risultati ed Analisi Attività C.O.L. Comune di Viterbo “Programma Garanzia Giovani” 01 marzo 2015 / 29 febbraio 2016.
COMUNICAZIONEUNICA Matera, 16 febbraio Riferimenti normativi La comunicazione unica per la nascita d’impresa Articolo 9, D.L. 7/2007 (L. Bersani)
Nel Veneto unità con una incidenza del 9,4% sul totale Italia ( unità) In provincia di Padova imprese pari al 19,6% del totale regionale,
La natalità imprenditoriale Tassi di natalità 6,2% In Italia6,2% 5,9% In Piemonte 5,9% 6,3% Nella città metropolitana di Torino6,3% 7,1% Imprese artigiane.
Gruppo Antonacci 2009  Presentazione dei servizi offerti dallo Studio.
1 Sezione AC Iscrizione e variazione Gestione Commercianti I.N.P.S. ASSICURAZIONE PREVIDENZIALE PER GLI ESERCENTI ATTIVITA’ COMMERCIALI.
GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI NECESSARI PER L’AVVIO DI UN’ATTIVITA’ IMPRENDITORIALE.
Transcript della presentazione:

CNA e le Imprese valore d’insieme

La CNA, Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa, da oltre sessant’anni rappresenta e tutela gli interessi delle imprese artigiane, delle PMI e di tutte le forme del lavoro autonomo. Una realtà che oggi trae forza e peso da circa associati. CNA, con le altre quattro maggiori associazioni dell’artigianato, del commercio, dei servizi e del turismo è fondatrice di R.E.T.E. IMPRESE ITALIA, il soggetto unico di rappresentanza dell’imprenditoria diffusa che a livello nazionale riunisce due milioni di imprese.

CNA opera ogni giorno a fianco delle imprese, rappresentandone gli interessi nei confronti delle istituzioni locali, delle pubbliche amministrazioni e dei sindacati dei lavoratori: -sottoscrive i contratti di lavoro -presente nella Camere di Commercio -rappresenta l'artigianato in numerosi Enti, Organismi e Istituti, tra cui: CNEL, INAIL, INPS, Artigiancassa, Albo Nazionale Costruttori, Albo Autotrasportatori; è presente, inoltre, in Commissioni e Gruppi di lavoro dei Ministeri.

Attraverso le società collegate offre servizi a 360° alle imprese e ai liberi professionisti Avvio di Impresa CNA supporta le nuove idee imprenditoriali -costituzioni, cessioni e trasformazioni societarie -iscrizioni, variazioni, cessazioni e cancellazioni Formazione e Orientamento - aggiornamento tecnico-professionale e corsi obbligatori per imprenditori, collaboratori e dipendenti - orientamento al lavoro

Gestione di Impresa CNA garantisce l’impresa negli adempimenti fiscali - tenuta contabilità ordinaria e semplificata - assistenza amministrativa, civile e fiscale - assistenza contenzioso tributario CNA sostiene l’Impresa nella gestione del personale - elaborazione cedolini paga - gestione contratti di lavoro - assistenza vertenze lavoro - consulenza sulla legislazione del lavoro e sulla contrattualistica Credito -attraverso i propri Consorzi Garanzia Fidi favorisce l’accesso al credito alle imprese

Consulenze in materia ambientale e di sicurezza sul lavoro consulenze in materia previdenziale ed assistenziale (pensioni, infortuni) elaborazione dichiarazioni dei redditi, IMU, ISEE, RED

Unioni e Raggruppamenti di interesse 10 Unioni CNA Alimentare CNA Artistico e Tradizionale (restauro) CNA Benessere e Sanità (acconciatura, estetica, odontotecnica) CNA Comunicazione e Terziario Avanzato (grafica, informatica, fotografia) CNA Costruzioni (edilizia) CNA Federmoda (moda) CNA FITA (trasporto e logistica) CNA Installazione e Impianti (impiantistica elettrica, idraulica, ecc.) CNA Produzione (metalmeccanica, legno, marmo) CNA Servizi alla Comunità (autoriparazione, lavanderie, imprese di pulizie) 4 Raggruppamenti di Interessi CNA Giovani Imprenditori CNA Impresa Donna CNA Pensionati

I nostri uffici