GIRGENTI 1867 (contrada del Caos) - ROMA 1936

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Eugenio Montale il male di vivere.
Advertisements

La struttura del testo narrativo
Elementi di narratologia A cura di Maria Concetta Puglisi.
Luigi Pirandello (Agrigento 1867-Roma 1936)
GIOVANNI VERGA (CATANIA ).
La poetica (dal saggio “L’umorismo”1908)
LUIGI PIRANDELLO Agrigento 1867 Roma 1936
Le filosofie della differenza sessuale
Luigi Pirandello il saggio sull’Umorismo
Giacomo Leopardi ( ) Recanati.
Le avanguardie storiche del ‘900
Dalla mia croce alla tua solitudine
Luigi Pirandello Pirandello è lo scrittore italiano del Novecento più conosciuto nel mondo. Il termine «pirandelliano» serve a indicare atteggiamenti ispirati.
Luigi Pirandello Girgenti (1867) - Roma (1936).
Tematiche pirandelliane
dalla biografia del figlio cambiato
LUIGI PIRANDELLO Così è (se vi pare) Uno, nessuno e centomila
Luigi Pirandello Pirandello è l'autore che meglio rappresenta il periodo che va dalla crisi successiva all'unità d'Italia all'avvento del fascismo. Pochi.
Il fu Mattia Pascal.
del fango sopra gli occhi,
LUIGI PIRANDELLO.
Il Romanzo struttura tecniche stile. Il Romanzo struttura tecniche stile.
Sei personaggi in cerca d’autore
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
La prova del "Gioco delle parti".
Luigi Pirandello Luigi Pirandello.
PIRANDELLO TEMI.
Pirandello narratore   L’esclusa - Il fu Mattia Pascal - I vecchi e i giovani Lezioni d'Autore.
Preghiere.
La “doppia” identità.
LUIGI PIRANDELLO biografia
Corso - SS 2005 Prof. Tatiana Crivelli
Teatro di Pirandello.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Pippo.
La crisi dell’uomo contemporaneo
I diversi generi letterari
1° momento: Analisi descrittiva - esperienziale del bene comune  Lavoro: Individuazione delle parole chiave 2° momento  Focalizzazione dell’idea come.
LUIGI PIRANDELLO La vita.
La poetica Pirandelliana
LUIGI PIRANDELLO.
Luigi Pirandello.
ANALISI DEGLI ELEMENTI DEL TESTO NARRATIVO
Laboratorio 3/ 6 anni. Partiamo da un testo.
La novella e il racconto
LUIGI PIRANDELLO.
Luigi Pirandello.
Pirandello Dalle novelle al teatro Lezioni d'Autore.
Edvard Munch nel suo celebre "Il grido" ritrae quest'uomo. In un paesaggio dalle forme fluttuanti, nella pennellata morbida densa di striature, dove le.
Luigi Pirandello Girgenti (1867) - Roma (1936).
Studiare pagg ; ; ; 665; CESARE PAVESE Studiare pagg ; ; ; 665;
La letteratura teatrale III Armando Rotondi Letteratura Italiana Università di Napoli “L’Orientale” a.a
Mappa del Corso di Pedagogia Generale
La parabola umana e culturale di:
Luigi Pirandello Agrigento Roma
Luigi Pirandello NOVELLE.
“Il fu Mattia Pascal” di Luigi Pirandello
LUIGI PIRANDELLO Pagg
Nell’opera di Luigi Pirandello
ELEMENTI TESTO NARRATIVO autore, narratore e punto di vista e le tecniche narrative 18/04/2017.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
PRETESA DI MASSIMO REALISMO: le cose avvengono sotto i nostri occhi MASSIMO GRADO DI ARTIFICIALITA’: tutto è inganno travestimento, tecitazione, Simulazione.
La narrativa di Luigi Pirandello
L’opera di Pirandello. Opere da ricordare: Romanzi: L’esclusa 1901 Il turno1902 Il fu Mattia Pascal1904 I vecchi e i giovani1909 Quaderni di Serafino.
Luigi Pirandello.
Luigi PIRANDELLO. LA VITA ( ) Formazione: Agrigento-Bonn-Roma Il dissesto economico e la malattia della moglie (1903) e sue conseguenze: il tema.
Il fu Mattia Pascal Di Luigi Pirandello. Il brano Riassunto del branoSequenzeAnalisi del testoAutore Il fu Mattia Pascal.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
Dal personaggio alla maschera
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
Transcript della presentazione:

GIRGENTI 1867 (contrada del Caos) - ROMA 1936 LUIGI PIRANDELLO GIRGENTI 1867 (contrada del Caos) - ROMA 1936

La poetica Autoinganni personali e sociali Famiglia, lavoro, convenzioni sociali

La poetica MOMENTI EPIFANICI Vedersi vivere = vedersi morire (Lanterninosofia ; cap.XIII) (Maledetto sia Copernico; cap.II) MOMENTI EPIFANICI Vedersi vivere = vedersi morire CRISI DI IDENTITA’ (Lo strappo nel cielo di carta; cap.XII)

Novelle per un anno L.Pirandello, Novelle per un anno, Bemporad, Fi, 1922 ( 225 in 15 volumi ) Novelle siciliane (realismo violento e brutale che deforma volti e personaggi, pers. fuori di chiave) Novelle fuori della Sicilia, (uomini senza qualità colti nei momenti epifanici) Novelle oniriche e surreali ( ambienti e personaggi indefiniti, paratassi, monologo interiore, giochi di prospettive, scardinamento dimensione temporale classica) (Tu ridi , Il treno ha fischiato, Ciaula scopre la luna) COSTANTI: Continua osmosi di personaggi, situazioni,… tra varii generi Uso mimetico e critico del linguaggio convenzionale Isolamento espressionistico del particolare Paesaggio in disarmonia col personaggio Molteplicità tecniche narrative, punti di vista.

«Ci sentiamo come smarriti, anzi perduti in un 1893 «Ci sentiamo come smarriti, anzi perduti in un cieco, immenso labirinto, circondato tutt'intorno da un mistero impenetrabile […] Nessuno più riesce a stabilirsi un punto di vista fermo e incrollabile […] A me la coscienza moderna dà l'immagine d'un sogno angoscioso attraversato da rapide larve or tristi or minacciose, d'una battaglia notturna, d'una mischia disperata».

I Romanzi Critica convenzioni sociali ; grottesco; esclusione; motivo del padre; determinismo sociale 1893 Arte e coscienza d’oggi 1897-’98 Ariel Crisi d’identità e umorismo 1908 L’umorismo Commercializzaz. arte Conflitto tra generazioni Condanna tecnologia;crisi di identità intellettuale; “silenzio di cosa” * Crisi di identità e follia, ma conclusione positiva nell’abbandono alla vita e alla natura (sasso, pietra, animale) * * ROMANZO DI ANALISI ( vs rom.naturalista e vs romanzo di formazione ) : Flashback, I persona, io narrante vs personaggio, passato del racconto vs presente dell’esame, linguaggio teatrale

1904 Il fu Mattia Pascal rispettato l’ordine cronologico ma ritmo sincopato (alterna memoria e commento del narratore) strutturato come flash back a vicenda conclusa scritto dal Fu M.P (“ la vita o si vive o si scrive”)(ruolo dell’intellettuale) ma con la prospettiva di M.P. tre prospettive si alternano e succedono (M.P.; Adriano Meis; Fu M.P.) luoghi simbolici (acqua, biblioteca, casinò) Struttura circolare

1904 Il fu Mattia Pascal CORNICE : visione retrospettiva critica verso i due rom. di formazione; rom. impossibile (acronico e immobile) Premessa Premessa seconda (filosofica) a mo’ di scusa (Maledetto sia Copernico) La casa e la talpa Fu così Maturazione Tac tac tac Cambio treno Adriano Meis Un po’ di nebbia Acquasantiera e posacenere Di sera, guardando il fiume L’occhio e Papiano (Lo strappo nel cielo di carta) Il lanternino Le prodezze di Max Io e l’ombra mia Il ritratto di Minerva Reincarnazione Il fu Mattia Pascal PARABOLA DELL’EROE DEGRADATO: rom. di formaz.; rom. nel rom. ROMANZO DI FORMAZIONE DI UN MANCATO RISCATTO TEMI: famiglia; vita vs forma; inettitudine; doppio; padre; progresso; caso e occultismo; acqua PROSPETTIVA: scissa come il personaggio GENERI: rom. giallo; filosofico; di formazione; di appendice; racconto fantastico

VISIONE AMBIGUA DEL REALE 1908 L’umorismo VISIONE AMBIGUA DEL REALE Svela la REALTA’ ( l’”enorme pupazzata” ) COME NON-SENSO,MONDO ASSURDO, CONTRADDITORIO, FRAMMENTARIO,ANTI-EPICO (CUBISMO) ≠ AVVERTIMENTO DEL CONTRARIO SENTIMENTO DEL CONTRARIO (umorismo) (comico) “alla buon’anima di Mattia Pascal bibliotecario” “l’artista ordinario bada al corpo solamente: l’umorista bada al corpo e all’ombra, e talvolta più all’ombra”

Il teatro “Maschere nude” 1918 I fase 1916-’17 teatro in dialetto agrigentino (Nino Martoglio) (Pensaci Giacomino.; Liolà; Il berretto a sonagli; La giara) II fase (relativismo gnoseol.) Così è (se vi pare) 1917 ; Enrico IV 1922 III fase Trilogia del teatro nel teatro ( Sei Personaggi… 1921; Ciascuno a suo modo 1924; Questa sera...1930) IV fase teatro dei miti I giganti della montagna

Sei Personaggi in cerca d’autore (1921) Il metateatro Sei Personaggi in cerca d’autore (1921) Finzione e realtà si sovrappongono Ciascuno a suo modo (1924) La realtà copia il teatro Questa sera si recita a soggetto (1930) Gli attori sulla scena rendono immortale la realtà

1929 Accademico d’Italia

1934 Il Nobel

1936 Il testamento «Carro d'infima classe, quello dei poveri. Nudo. E nessuno m'accompagni, né parenti né amici. Il carro, il cavallo, il cocchiere e basta. Bruciatemi. E il mio corpo, appena arso, sia lasciato disperdere; perché niente, neppure la cenere, vorrei avanzasse di me»