Piano Regionale Integrato dei Trasporti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Apertura della 3a corsia dinamica
Advertisements

MODELLISTICA DEI SISTEMI DI TRASPORTO
Sistemi innovativi e non convenzionali
Caso studio sull’area urbana di Firenze
COMUNE DI NARNI Quadro Strategico di Valorizzazione 6 maggio 2009 A cura del dr. Andrea Kaczmarek Via XX Settembre 25 Perugia 075/
Sergio NEGRO - Anna Maria ATZORI - Pier Paolo CARTOLANO
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il tra il 24 febbraio ed.
Da documento ASSTRA Il trasporto pubblico locale in Lombardia Per contributi e corrispettivi al trasporto pubblico complessivamente preso, la Lombardia.
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Il processo distributivo
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
Attività 2009 – 2011 Nuovo modulo biogeniche Stima indicatori comunali Aggiornamento periodico database inventario emissioni INEMAR con grigliato (senza.
La Trasparenza Opportunità per la crescita del Credito al Consumo
LABORATORIO ARCH. CITTA’ I/A Argomenti Lezioni Trasporti a. a
Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
L’informazione statistica ufficiale per l’analisi economica
INCIDENTI e COSTI SOCIALI
Relazione Annuale della qualità dell'aria del Comune di Roma
Il modello Copert per la stima delle emissioni da trasporto stradale a livello provinciale e urbano Miglioramento della metodologia Top-Down Corinair mediante.
IL TRAFFICO GIORNALIERO MEDIO
Valutazione dell’efficacia del provvedimento
Stima delle emissioni da traffico veicolare. Metodologie a confronto
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
1 LE ABITUDINI DASCOLTO DELLA RADIO SUL LUOGO DI LAVORO edizione 2007 marzo 2007.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale Servizio per lInformazione Territoriale e la Telematica Il grafo della viabilità della Regione.
Confronti tra fonti Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Ministero dei trasporti e della Navigazione Dipartimento dei Trasporti Terrestri Unità di Gestione TIF Intervento Dott. Ing. Giovanni CARUSO Comitato anno.
Le Camere di Commercio toscane
Osservazioni al Progetto Definitivo - Sistema Viabilistico Pedemontano6 inviate il 13 giugno 2009 al C.I.P.E., Ministero dell'Ambiente, Ministero delle.
GESTIMM SpA. Trattasi di aree con classificazione Industriale (D2) site in Comune di Pioltello, località Castelletto, Via Primo Maggio collocate a confine.
La rete dei punti di rifornimento:
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
Ing. Federico Blasevich
Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia. Veicoli in uscitaVeicoli in entrata.
Le incertezze nella stima delle emissioni da traffico a livello comunale: l’esperienza della Lombardia Stefano Caserini Marco Moretti, Anna Fraccaroli,
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 ASSIST Asta Sempione: Integrazione di.
Alcuni elementi per una programmazione integrata dello sviluppo socio-economico della provincia di Venezia Novembre 2004.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
La scelta fra tutto strada e autostrada viaggiante
Antonio Golini e Cristiano Marini, La città nellera neo-industriale: il ruolo dellinnovazione - I cambiamenti socio-economici, IRME 2005, Pisa, 14 giugno.
CARATTERISTICHE GENERALI
Piano Urbano della Mobilità del Comune di Fabriano Ing. Stefano Ciurnelli COMUNE DI FABRIANO.
I dati del fenomeno Le stragi del sabato sera:
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
INQUINAMENTO ACUSTICO
Tesi di laurea di Silvio Bono
ICE Istituto Nazionale per il Commercio Estero Regione Sicilia
TTS Italia Workshop Tecnologie e Sistemi Intelligenti made in Italy per il miglioramento dei Trasporti Mosca, 15 Marzo 2006 Olga Landolfi TTS Italia –
Il quadro congiunturale dei trasporti in Italia: movimenti, fatturato e prezzi Trasporto marittimo e trasporto su strada: un‘analisi integrata per lo studio.
Istat Incidenti stradali in Italia nel 2013 Roberta Crialesi
Settore terziario il commercio
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
Stato dell’arte e tendenze evolutive
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
MOBILITA’ SOSTENIBILE E BIKE SHARING: IL SOGNO CHE PUO’ DIVENTARE REALTA Perché parlare di mobilità sostenibile: l’impegno di TMT PRAGMA.
Il database Topogafico Regionale Il database Topogafico Regionale - Seminario di carattere formativo - Regione Emilia-Romagna Servizio Sviluppo dell’Amministrazione.
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici ed utilizzi Giuseppe ORTOLANI Andrea ALIVERNINI L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici.
Chiusura dell’autostrada A7 nord nel tratto compreso tra l’allacciamento A12/A7 e GE-BOLZANETO in direzione nord, per i lavori di manutenzione straordinaria,
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
- 1 - Piano Esodo Estivo 2015 “L’impegno di Anas” Intervento del Presidente di ANAS S.p.A. Ing. Gianni Vittorio Armani Roma, 22 luglio 2015.
Stazione ferroviaria di Mestre: Schemi della mobilità e temi di approfondimento.
1 ESODO ESTIVO 2014 Ing. Massimo Schintu, Direttore Generale AISCAT 05 Settembre 2014.
LA CUSTOMER SATISFACTION NEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE La qualità nel del servizio di TPL: la carta della mobilità Corso di Progettazione dei Sistemi di.
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
PROVINCIA DI PARMA Metropolitana leggera
Transcript della presentazione:

Piano Regionale Integrato dei Trasporti Conclusione della fase 1 delle indagini di campo Ing. Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato

Programma di indagini previsto nel corso del PRIT (1/2) Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Programma di indagini previsto nel corso del PRIT (1/2) Fase 1 (conclusa) Fase 1. Dati di base per aggiornare la domanda di trasporto ISTAT Rilievi di traffico su 52 sezioni della viabilità ordinaria (Conclusa) Indagini cordonali bidirezionali con interviste ai conducenti di veicoli leggeri e pesanti sulle 52 sezioni (Conclusa) Ricostruzione matrice autostradale viaggiatori e merci Indagini cordonali con interviste ai conducenti di veicoli leggeri e pesanti a 21 caselli autostradali (Conclusa) Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Programma di indagini previsto nel corso del PRIT (2/2) Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Programma di indagini previsto nel corso del PRIT (2/2) Fase 2. Approfondimenti settoriali Campagna di indagine telefonica alla popolazione per la stima della domanda potenziale sulle diverse modalità di trasporto Indagine ad un campione di aziende abruzzesi per la ricostruzione dei patterns di mobilità merci Indagini a bordo del TPL su ferro e su gomma (conteggi e interviste a campione) Indagini a terra ai passeggeri alle 8 stazioni ferroviarie principali Indagini a terra ai passeggeri all’aeroporto di Pescara Approfondimento sulla mobilità stagionale Rilievo di traffico su 20 sezioni della viabilità ordinaria interessate da componenti rilevanti di traffico turistico Ricostruzione della matrice autostradale viaggiatori e merci in periodo estivo Fase 2 Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Localizzazione sezioni Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Localizzazione sezioni Caselli autostradali Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Localizzazione sezioni Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Localizzazione sezioni Cordone regionale Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Cordoni provinciali e viabilità interna Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Localizzazione sezioni Cordoni provinciali e viabilità interna Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Localizzazione sezioni Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Localizzazione sezioni Aree urbane CHIETI PESCARA L’AQUILA TERAMO LANCIANO VASTO-S.SALVO AVEZZANO SULMONA GIULIANOVA Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Autostrade Traffico annuale abruzzese A14 18.694.000 spostamenti/anno Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Autostrade Traffico annuale abruzzese A14 18.694.000 spostamenti/anno di cui 1.335.901 pesanti (7,7%) Fonte: Soc. Autostrade SpA 2003 Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Autostrade Traffico annuale di attraversamento A14 Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Autostrade Traffico annuale di attraversamento A14 4.663.000 Veicoli/anno Fonte: Soc. Autostrade SpA 2001 Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Autostrade Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Fonte: Soc. Autostrade SpA 2003 Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Indagini cordonali Caselli Autostradali Rilievo 7-11 Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini cordonali Caselli Autostradali Rilievo 7-11 5.694 Intervistati di cui 445 pesanti (7,8%) Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Sezioni ai caselli autostradali Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Sezioni ai caselli autostradali Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Sezioni ai caselli autostradali Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Sezioni ai caselli autostradali Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Sezioni ai caselli autostradali Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Sezioni ai caselli autostradali Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Sezioni ai caselli autostradali Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Sezioni ai caselli autostradali Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Sezioni ai caselli autostradali Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Sezioni ai caselli autostradali Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Rilievo dei flussi di traffico Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Rilievo dei flussi di traffico Viabilità Ordinaria Rilievo diurno 7-19 391.648 Veicoli rilevati di cui 40.242 pesanti (10,3%) Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Andamento orario dei flussi di traffico Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Andamento orario dei flussi di traffico Viabilità Ordinaria Cordone Regionale Cordoni urbani Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Andamento orario dei flussi di traffico Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Andamento orario dei flussi di traffico Viabilità Ordinaria Sezioni con flusso diurno > 10.000 Veic Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Andamento orario dei flussi di traffico Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Andamento orario dei flussi di traffico Sezioni con flusso diurno > 10.000 Veic Viabilità Ordinaria TERAMO PESCARA-CHIETI AVEZZANO L’AQUILA Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Indagini cordonali Viabilità Ordinaria Rilievo 7-11 Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini cordonali Viabilità Ordinaria Rilievo 7-11 14.084 Intervistati di cui 592 pesanti (4,2%) Traffico di attraversamento sulla rete ordinaria: 2% Leggeri 4% Pesanti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Sezioni del cordone urbano Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Sezioni del cordone urbano Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Sezioni del cordone urbano Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Sezioni del cordone urbano Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Sezioni del cordone urbano Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Sezioni del cordone urbano Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Sezioni del cordone urbano Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Sezioni del cordone urbano Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Sezioni del cordone urbano Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Sezioni del cordone urbano Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Sezioni del cordone urbano Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Sezioni del cordone urbano Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Sezioni del cordone urbano Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Sezioni del cordone urbano Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Mobilità merci Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Matrice delle merci ISTAT 2001 - Distanze < 300 km Fonte: Istat, Matrice delle Merci 2001 Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Mobilità merci Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Matrice delle merci ISTAT 2001 - Distanze tra 300 e 500 km Matrice delle merci ISTAT 2001 - Distanze tra > 500 km Fonte: Istat, Matrice delle Merci 2001 Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl

Mobilità merci Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Fonte: Istat, Matrice delle Merci 2001 Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl