Borse Tematiche BORSA NAZIONALE ICT Congresso AICA 21 settembre 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
1 di di 16 CEPIS Il CEPIS, Council of European Professionals Informatics Societies, è la federazione delle associazioni informatiche europee Federa.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
SISL Borsa Lavoro del Piemonte (BLP). 2 BLP Servizi di Incontro D/O lavoro per favorire lautonoma ricerca/offerta di lavoro a cittadini, imprese ed enti.
Una leva per le Politiche attive nel Mercato del Lavoro
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
Capitale umano: competenze motore della società della conoscenza tra le competenze fondamentali gli e-skills a livello europeo nasce lo e-skills Forum.
Servizio Istruzione e Diritto allo Studio MIUR FSE MIUR FSE Presentano una innovativa proposta formativa Assessorato allIstruzione e Diritto allo Studio.
La classificazione Fields of Training
1 Occupazione e competenze Occupazione e competenze a medio termine Scenari per le professioni in Italia Roma, 27 giugno 2012 seminario di monitoraggio.
Competenze e Certificazioni ICT come fattori di sviluppo Ivo De Lotto 5 maggio 2006 Convegno ICT in Europa: Mercato e Competenze.
44 CONGRESSO ANNUALE AICA 2006 Tecnologie Digitali e Competitività: quale Ricerca, quali Professioni IVO DE LOTTO – Presidente AICA Cesena Settembre.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Formazione a distanza (fad)
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Sistema di osservazione permanente dei fabbisogni consultabile sul sito web Fabbisogni professionali online attualmente allinterno del portale
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
Il Sistema Informativo Excelsior per la programmazione dellistruzione e della formazione professionale Firenze, 14 novembre 2011 Silvia Rettori Unioncamere.
Corso di laurea in Scienze dellAmministrazione e dellOrganizzazione Sede di Ivrea Moduli professionali per lo sviluppo dei sistemi informativi nellamministrazione.
Il contributo AICA al superamento del social digital divide CITTADINANZA DIGITALE E POLITICHE PUBBLICHE Roberto Ferreri AICA Sezione ligure Genova, 8 aprile.
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
CONVENTION INTERNAZIONALE LA COOPERAZIONE TRASNAZIONALE PER INNOVARE I SISTEMI FORMATIVI Avellino 01 Luglio 2005 Il ruolo delle competenze nellintegrazione.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Sportello Job Placement
Progettare per competenze
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Scuola digitale – Lombardia
ER È UN GRANDE ALBERO.. ER È UN GRANDE ALBERO.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE E LINGUISTICO MODERNO “GIULIO CESARE” Indirizzi: IGEA, MERCURIO, LICEO TECNICO, LINGUISTICO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Formazione post-secondaria non-universitaria
Tutorial ONP 1 Fare Personal Fundraising La vetrina del progetto.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
Dipartimento di studi economici e giuridici
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
MINISTERO DELLA DIFESA
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
COMITATO di INDIRIZZO del Corso di Laurea in Informatica UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI DI VENEZIA.
Padova, 16 ottobre Universo di riferimento: 730 iscritti a Confindustria Servizi Innovativi del Veneto 2.Campione intervistato: 250 imprese 3.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
> laureandi triennali > laureandi magistrali > laureati magistrali > master post-laurea > partnership e servizi per università e business school
Referente Locale per il Trasferimento Tecnologico Francesco Broggi 02503
Transcript della presentazione:

Borse Tematiche BORSA NAZIONALE ICT Congresso AICA 21 settembre 2006

ANNUNCI NEL SETTORE ICT CODICE QUALIFICADESCRIZIONE QUALIFICAANNUNCI PERITO INFORMATICO ANALISTA PROGRAMMATORE EDP TECNICO ESPERTO CAD-CAM TECNICO IN TECNOLOGIE DELL'INFORMATICA PROGRAMMATORE DI SISTEMI ELETTRONICI TECNICO SPECIALISTA DI APPLICAZIONI INFORMATICHE PROGETTISTA E CONTROLLORE DI RETE INGEGNERE SOFTWARE PROGRAMMATORE MINUTATORE DI PROGRAMMI TECNICO IN COMPUTER GRAFICO CONSULENTE SOFTWARE ANALISTA DI PROGRAMMI ADDETTO ALL'INFOCENTER CAPO CENTRO EDP OPERATORE CONTABILE INFORMATIZZATO TECNICO DELLA CATALOGAZIONE INFORMATIZZATA ADDETTO ALL'HARDWARE ED AL SOFTWARE MUSICALE PROGETTISTA CONTROLLORE DI BANCHE DATI DATA ADMINISTRATOR AGRONICO (TELEMATICA APPLICATA ALL'AGRICOLTURA INTENSIVA) PROGRAMMATORE MECCANOGRAFICO TECNICO SPECIALISTA DI SISTEMI DI PROGRAMMAZIONE ANALISTA DI SISTEMI1 TOTALE245

Obiettivi e finalità Qualificazione del servizio di incrocio D/O tramite profili selezionati e riconosciuti dalle associazioni di settore Attivazione di un’area tematica su BCNL dedicata al settore ICT Creazione di una rete di partners privati leader nel settore ICT su tutto il territorio nazionale Adozione di strumenti e servizi tesi alla ricerca di standard (descrizione competenze) condivisi dalle aziende del settore

Offerta di un sistema di “portafoglio competenze e prossimità” specifico per il settore ICT (progetto eCCO) Definizione di una reale offerta formativa mirata al settore ICT (corsi certificati ECDL, EUCIP, …) Creazione di un modello esportabile in altri settori Obiettivi e finalità

Fasi di realizzazione Attivazione di un’area tematica su BCNL dedicata al settore ICT. Obiettivo: Descrivere i servizi che verranno forniti. 1 Creazione del sito della Borsa Nazionale ICT (in prima versione semplificata) Obiettivo: Descrivere i servizi in attivazione e favorire la creazione della rete (inserimento partners) 2 Sviluppo del Portale della Borsa Nazionale ICT (in versione completa) Obiettivo: Fornire i servizi informativi, di orientamento, di incrocio e creare la rete. 3

AREA CITTADINI Lavorare nell’ICT Cerchi lavoro ? HOME PAGE Il Network Testo di Benvenuto Cerchi personale ? NOTIZIE LA BORSA ICT AREA IMPRESE Per la tua Impresa Il Network Dati e Statistiche Numero Verde Visual con brevi frasi sull’offerta di servizi

Banca profili BCNL integrata dai profili ICT 1 Analisi (tendenze, flussi occupazionali, ricerche georeferenziate, …) del settore attraverso il monitoraggio dati (datawharehouse) della BCNL 3 Incrocio D/O ad alto valore aggiunto 2 Risultati attesi

BCNL MACTHING BCNL MACTHING ADEGUAMENTO OFFERTA FORMATIVA: FP, IFTS, UNIVERSITA’ ADEGUAMENTO OFFERTA FORMATIVA: FP, IFTS, UNIVERSITA’ ISTAT 4° digit - ISTAT 4° digit - …..avoro – Istruzione _ Formazione – Lavoro – Istruz…. Analisi per COMPETENZE Analisi per COMPETENZE impresa Università Sbocchi reali fabbisogno Formazione Professionale Certificata, tirocini e stage, orientamento, ecc. Formazione Professionale Certificata, tirocini e stage, orientamento, ecc.

La Borsa Nazionale ICT La Borsa ICT I servizi per i Cittadini I servizi per le Imprese I servizi per gli Intermediari La sezione si apre con una pagina redazionale di introduzione alla Borsa ICT Ragion d’essere e prospettive della Borsa ICT Gli utenti interessati Le modalità di partecipazione I servizi in generale e le fasi di attivazione Il sistema di rete che verrà attivato Visual dell’area ICT e partners

La Borsa Nazionale dello Spettacolo La Borsa ICT I servizi per i Cittadini I servizi per le Imprese I servizi per gli Intermediari Servizi per i Cittadini Pagina redazionale di introduzione ai servizi per i cittadini. Le aree di attività I profili interessati I servizi, divisi per tipologia Le fasi di attivazione

La Borsa Nazionale dello Spettacolo La Borsa ICT I servizi per i Cittadini I servizi per le Imprese I servizi per gli Intermediari Servizi per le Imprese Pagina redazionale di introduzione ai servizi per le imprese. I servizi, divisi per tipologia Le fasi di attivazione

La Borsa Nazionale dello Spettacolo La Borsa ICT I servizi per i Cittadini I servizi per le Imprese I servizi per gli Intermediari Servizi per gli Intermediari Pagina redazionale di introduzione ai servizi per gli intermediari. Intermediari pubblici e privati I servizi, divisi per tipologia Le fasi di attivazione

Grazie per l’attenzione

Figura Professionale ISTAT 4° digit - Categoria ISTAT 4° digit - Categoria SETTORE ATECO SETTORE ATECO COMPETENZE : Essere in grado di realizzare un output COMPETENZE : Essere in grado di realizzare un output COMPORTAMENTICOMPORTAMENTI MODELLO COMPETENZE CONOSCENZECONOSCENZE ABILITA’ABILITA’ ISCO PROCESSIPROCESSI DESCRIZIONE: -Finalità -Contesti lavorativi -Prerequisiti formativi o esperienziali DESCRIZIONE: -Finalità -Contesti lavorativi -Prerequisiti formativi o esperienziali

Figura Professionale: 23 profili EUCIP Figura Professionale: 23 profili EUCIP ISTAT 4° digit - Categoria ISTAT 4° digit - Categoria SETTORE ATECO SETTORE ATECO COMPETENZE : Insieme di “ARGOMENTI EUCIP” COMPETENZE : Insieme di “ARGOMENTI EUCIP” COMPORTAMENTI Da comportamenti EUCIP COMPORTAMENTI MODELLO COMPETENZE IL – EUCIP/AICA CONOSCENZE alcuni elementi EUCIP CONOSCENZE ABILITA’ ABILITA’ ISCO PROCESSI(AICA)PROCESSI(AICA) DESCRIZIONE Sintesi da “breve descrizione” e “compiti” EUCIP/AICA DESCRIZIONE Sintesi da “breve descrizione” e “compiti” EUCIP/AICA AICA - SISTEMA ECCO

I SERVIZI

PROFESSIONI RICHIESTE PROFESSIONI RICHIESTE Mercato del Lavoro PROFESSIONI IN DECLINO PROFESSIONI IN DECLINO MACTHING DOMANDA/OFFERTA MACTHING DOMANDA/OFFERTA RICOLLOCAZIONE FASCE DEBOLI RICOLLOCAZIONE FASCE DEBOLI ADEGUAMENTO OFFERTA FORMATIVA: FP, IFTS, UNIVERSITA’ ADEGUAMENTO OFFERTA FORMATIVA: FP, IFTS, UNIVERSITA’ GAP PER RIQUALIFICAZIONE GAP PER RIQUALIFICAZIONE TIROCINI/STAGE ISTAT 4° digit - Categoria ISTAT 4° digit - Categoria SERVIZI INNOVATIVI PER POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO MODELLO COMPETENZE MODELLO COMPETENZE

I PROFILI