Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I servizi di connettività per la PA:verso la larga banda
Advertisements

Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
La Larga Banda della Pubblica Amministrazione AlexCurti.it.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
0 0 Linfrastrutturazione del Piemonte e la rete degli Enti pubblici Sergio Crescimanno Direzione Organizzazione; Pianificazione, Sviluppo e Gestione delle.
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
Fibra Ottica, Wireless e Satelliti
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Rete Civica Unitaria di Pisa Progetti E-government
Tipologie di collegamento DSL: Linee multiplex: ADSL Asymmetric Digital Subscriber Line: 1,5 Mbps-384 kbps ADSL2 come la precedente con velocità massima.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
Firenze, 13 gennaio
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
Milano, 11 ottobre 2007 Centro Congressi Benetton, Sala BoardOsservatorio Convergenza fisso - mobile Responsabile Guido Salerno Aletta Direttore Progetti.
ANFoV Conference 2005 Milano, 21 giugno 2005 XI Rapporto ANFoV.
2° Rapporto sullICT nella PA Locale in Italia – 18 Aprile 2007 – Slide 0 2° Rapporto sullICT nella Pubblica Amministrazione Locale in Italia Giancarlo.
il CSI-Piemonte a sostegno delle imprese azioni e risultati.
Paolo Bertolini – Trentino Network Srl Trentino Network: strumento della Pubblica Amministrazione del territorio Trentino 14 maggio FORUM.
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
SU BANDA LARGA WIRELESS
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
ECDL Patente europea del computer
Innovare Alberto Polzonetti Unicam – Gruppo UEG. Due concetti sui quali si può convergere La competitività del Paese è strettamente legata alla qualità
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Agenda Indice degli argomenti:
La lotta al digital divide in Italia FORUM P. A
LA BANDA LARGA RETE PRIVATA DELLE PUBBLICHE AMMINISTARZIONI DELLEMILIA- ROMAGNA Servizio Informatica Provincia di Ravenna.
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Wi-fi Libero e Gratuito a Trieste Dove e Perché. Il 52% dei Triestini utilizza internet Di questi, solo il 27% lo usa tutti i giorni (dati Istat) Now…
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet per lo sviluppo delle competenze digitali di base in Emilia- Romagna Agostina Betta.
Progetto Reduce Digital Divide (RDD). Il contesto Protocollo d’Copertura ADSL del 96% della popolazione telefonica piemontese entro la fine del 2008 Protocollo.
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
1 the innovative digital platform #ELECTRIC MOBILITY - #SUSTAINABLE TOURISM - #SHARING ECONOMY.
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Il marketing del territorio
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
Progetto No-Wire. Il progetto No-Wire nasce dalla volontà di sfruttare le nuove tecnologie per la trasmissione e ricezione dei dati informatici, al fine.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
Il piano nazionale per la larga banda Emilio Frezza CNIPA Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
ForumPA Roma, 22 maggio 2007 Elena Palma Staff del Sindaco Comune di Bari Assessorato all’Innovazione E-democracy al servizio del Piano strategico metropolitano.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Trentino in Rete Trento, 13 marzo Reti per la comunità: il Trentino e la larga banda 2 Lo stato di attuazione (dorsale in fibra ottica) Tratte lineari.
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
1 Larga banda e infrastrutture di rete per il Sistema Piemonte Sergio Crescimanno Regione Piemonte Direzione Organizzazione; Pianificazione, Sviluppo e.
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
Obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni tramite i siti web dei Comuni e delle Comunità di Valle La collaborazione tra Consorzio.
Innovazione e sviluppo tecnologico nell’Unione Reno Galliera “Progetto S.I.Ed.ER”- Seminario tecnico formativo 11 febbraio 2016 – Hotel Centergross.
Politiche per l’innovazione e digitalizzazione del paese Nicoletta CORROCHER CRIOS, Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi Milano PROGRAMMA.
1 ASTRA Broadband Services ABBS è una società controllata interamente da SES ASTRA che gestisce il nuovo accesso a banda larga di SES, ASTRA2Connect. ASTRA2Connect.
Banda larga e ultra larga: via agli interventi per annullare il digital divide sul territorio Napoli, 17 giugno 2013 Intervento effettuato in partnership.
Testo Sviluppo aree forestali e miglioramento redditività delle foreste Diversificazione in attività extra-agricole e creazione/sviluppo imprese Servizi.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Ermes per la regione Friuli Venezia Giulia Gorizia, venerdì 1 aprile 2016.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
Transcript della presentazione:

Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003

Comune di Vicopisano PERCHE’ VICONET Fornire informazioni e servizi agli utenti per aumentare l’efficienza e l’efficacia della pubblica amministrazione; Fare Marketing Territoriale per promuovere l’offerta locale e attrarre investimenti; Contribuire al processo di e-government

Comune di Vicopisano OBIETTIVI DI E-GOVERNMENT PREVISTI DA VICONET Fornitura online dei servizi prioritari; Accesso online all’iter delle pratiche comunali; Diffusione entro il 2003 della firma digitale; Collegamento Internet costante a banda larga e a costi limitati; Stimolo alla “domanda di Internet” tra i cittadini

Comune di Vicopisano LA SCELTA Il pc del cittadino come terminale del Comune La Rete Civica come provider del cittadino; Fornitura di servizi proattivi attraverso l’utilizzo di tecnologie push; Viconet consente al Comune di essere sempre in comunicazione con i propri cittadini

Comune di Vicopisano A CHI SERVE VICONET Ai cittadini, in quanto utenti di pubblici servizi e utenti di Internet; Alle imprese, che possono trovare uno strumento che offre loro informazioni, visibilità e servizi; Alle Associazioni, come veicolo di contatto e di crescita culturale; Alle scuole, che usufruiscono di uno strumento didattico efficiente e al passo coi tempi; Al Comune, come opportunità di ampliare la propria offerta di servizi, favorire la partecipazione al governo locale e creare meccanismi di crescita del potenziale attrattivo del proprio territorio

Comune di Vicopisano IL PROGETTO 1)Perché sperimentare il wi-fi  Contrastare il digital divide  E-democracy  Costi di realizzazione accessibili  Basso impatto ambientale (paesaggio, emissioni)  Performances elevate

Comune di Vicopisano IL PROGETTO 2)Stato di avanzamento Realizzazione delle dorsali principali; Collegamento sede centrale del Comune- sedi distaccate; Collegamento delle scuole alla Rete Civica; Collegamento utenti/aziende alla Rete Civica

Comune di Vicopisano IL PROGETTO 3)Obiettivi - Entro il 2005 Copertura al 100% della popolazione del comune; Interconnessione di utenti mobili; Attivare almeno una postazione pubblica per frazione; Applicare ai procedimenti più importanti la firma digitale; Aumentare la cultura di ICT nella popolazione attraverso l’integrazione tra servizi del Comune e di altri Enti: ASL, volontariato, farmacie, protezione civile, ecc;

Comune di Vicopisano COSTI PER GLI UTENTI Linea ADSL 640/128Kbps Attivazione circa 100 € Costo mensile circa 45 € Totale anno 640 € Apparati Wireless su rete 5Mbps e accesso Internet di 4Mbps Costo apparati di trasmissione compreso installazione e configurazione (UNA TANTUM) Costo fra 300 e 700 €

Comune di Vicopisano COSTO PER IL COMUNE Costo Complessivo € ,40

Comune di Vicopisano IMPATTO AMBIENTALE Tecnologie a confronto: WIRELESS Potenza: circa 100 mW Distanza da persone: da 5m a diversi Km Possibilità di certificare gli impianti utilizzati GSM / GPRS Potenza: circa 900 mW Distanza: da 5cm dal cervello fino a massimo 2m dal corpo

Comune di Vicopisano SERVIZI VicoRisponde: sportello al cittadino conforme direttive di e_government front-office e back-office orientati al web archittetura ASP opensource

Comune di Vicopisano SERVIZI VicoForum: forum su Vicopisano strumento di dialogo scambiare opinioni ed idee favorire la partecipazione e l’aggregazione

Comune di Vicopisano CONCLUSIONI E’ stata realizzata la Rete Civica del Comune di Vicopisano, la sperimentazione della tecnologia wireless consente di introdurre nel territorio comunale la banda larga con accesso a Internet permanente e gratuito; Il sistema si propone come soluzione ideale per integrare le attuali tecnologie di cablaggio; Si auspica una definizione in tempi brevi della normativa di settore e una maggiore attenzione del mercato verso applicazioni e servizi specifici del mondo Wireless; Tutte le soluzioni tecnologiche devono essere accompagnate da politiche di diffusione degli strumenti ICT (nelle famiglie e nei luoghi pubblici) e di crescita della cultura digitale.

Comune di Vicopisano RINGRAZIAMENTI Andrea Sbrana Giacomo Minuti Febbraio 2003