Osservatorio Servizi On Line CRC 21/03/2005 1Osservatorio CRC Primi risultati dell’osservatorio servizi on line Progetto CRC 11.5.2005 Marco Ippolito.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
Advertisements

HEALTH COMMUNICATION Bologna, maggio
Lofferta Leggi dItalia Professionale 1 Banche dati di documentazione Banche dati di Dottrina Servizi innovativi ad alto valore aggiunto LEGGI DITALIA RISPONDE.
Il Nuovo Avviso 1/05 Roma, 12 maggio 2005
Aspetti contabili nei commissariamenti degli Enti Locali ADInterno ADInternoS.S.A.I. Roma 20 novembre
CHE COSE: Un protocollo dintesa tra i Comuni di Arsago Seprio, Cardano al Campo, Cavaria con Premezzo e Samarate per la valutazione e la comparazione.
Il progetto pilota SUAP-FE Piano degli incontri 1° incontro – il sistema di front end, la struttura della banca dati e dei procedimenti 2° incontro – aspetti.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Progetto People La razionalizzazione dei processi nellambito dei progetti di e-government: il caso People. Bellaria, 07 Ottobre 2004.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
11 TAVOLO TERRITORIALE DINTESA CRISI OCCUPAZIONALE TERRITORIO MANTOVANO 28 febbraio 2011 Sala del Consiglio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
Laboratorio Comunicazione e Reti Il portale del Comune di Roma A.A. 2009/10 Le fasi di evoluzione del sito 1.La nascita 2.Evoluzione del sito in portale.
EDITORIA ON-LINE INDAGINE FRA I SOCI ANES settembre - dicembre 2006 A cura della Segreteria ANES.
Software + Persone: Soluzioni Integrate per lEnte Locale Contributo al Progetto CiTel Pisa – 16 Dicembre 2002.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
COMON LINE i comuni offriranno …(3-4)
Direzione Territorio, Mobilità, Sviluppo Economico ed Ambiente Comune di Genova Febbraio 2005 Lo Sportello per lEsercizio delle Attività Produttive.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Cattedra di Diritto e Legislazione
Livio Mandrile Dirigente del Settore Servizi per lEdilizia Diego Mo Settore Sistemi Informativi Territoriali Torino, 07/09/06 Il Sistema Informativo Urbanistico.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
il CSI-Piemonte a sostegno delle imprese azioni e risultati.
TRE AMBITI di SVILUPPO della NOSTRA AZIONE UN PROGETTO PER LA SEMPLIFICAZIONE A 360° NORMATIVA ORGANIZZAZIONE STRUMENTAZIONE.
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
CST - BERGAMO Dati censimento Istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 Incontri con il territorio 2012 CST -
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Incontro con lAssociazione Alto ferrarese SantAgostino (FE), 11 Ottobre 2011.
Aedilis: lo Sportello Unico per l’Edilizia
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
Mettiamoci la faccia DATI SULLINIZIATIVA Situazione al 30 Settembre
Il nuovo condono edilizio Legge provinciale 8 marzo 2004, n. 3 Disposizioni in materia di definizione degli illeciti edilizi (condono edilizio) entrata.
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
Armonizzazione Calendario Eventi
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di unampia.
Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno Il Fondo di Rotazione è unagevolazione finanziaria costituita da una parte.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie REGIONE SICILIANA IL FORMULARIO RETI CIVICHE dott. Gianluca Currao 02 febbraio 2005 – Provincia Regionale di.
IMU 2012 con AscotWeb Tributi Conguaglio di dicembre Divisione Offerta - EELL e Personale Relatore: Rossana Böhm Pordenone, 26 settembre 2012 Udine, 2-5.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
Mara Volpato Legnano, 10 maggio 2007 PROGETTO LEGNANO AMICA I RISULTATI DELL’ANALISI.
“ Mettiamoci la faccia ” DATI SULL’INIZIATIVA Situazione al 31 Maggio
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
12/03//02 1 Dichiarazione OnLine di cambio di abitazione Compilazione guidata dei moduli Ricezione via della ricevuta di invio Ricezione via .
Roma, 7 marzo 2006 impresa.gov: un nuovo modello di rapporto tra imprese e PA, R. Alterisio impresa.gov.it un nuovo modello di rapporto tra imprese e PA.
1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
Il Progetto PROMETEO 2 La nuova dimensione della Rete presentazione.
Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 06 Febbraio 2013 Servizio Sportelli unici per le attività’
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
CONOSCERE I CONTRIBUENTI – MIGLIORARE IL FISCO Politiche e iniziative di customer satisfaction nell’Amministrazione finanziaria L’Agenzia del Territorio.
MULTIPROGETTO PER L’E-GOVERNMENT COOPERAZIONE ED INTEROPERABILITA’ INFORMATIVA TRA GLI ENTI METROPOLITANI Servizi integrati per i Cittadini e le Imprese.
RTI FONDO ENERGIA Parma, mercoledì 6 maggio 2015 NUOVA ENERGIA PER VIVERE LA CITTA’ DEL FUTURO Tavola rotonda sulla realizzazione di un fondo rotativo.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Comune di Bedonia Provincia di Parma Bilancio di previsione Relazione tecnica Assessore Bilancio Serpagli Gianpaolo Marzo 2014.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
1 DOMANDA DI CONTRIBUTO PER INTERVENTI DI ABBATTIMENTO DI BARRIERE ARCHITETTONICHE - Applicativo BARCH - Febbraio
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Giovedì 8 Luglio 2010 Biblioteca Civica “G. Capurro” Via Marconi, 66 Novi Ligure DIGITANOVI Progetti di E-Gov del Comune in ambito urbanistico- territoriale.
Comune di Pavia Le chiavi della città Progetto 2004 a cura del Settore I.T. ed epolis s.p.a.
Transcript della presentazione:

Osservatorio Servizi On Line CRC 21/03/2005 1Osservatorio CRC Primi risultati dell’osservatorio servizi on line Progetto CRC Marco Ippolito

Osservatorio Servizi On Line CRC APPROCCIO E STRUMENTI

Osservatorio Servizi On Line CRC 21/03/2005 3Osservatorio CRC La metodologia MI-SOL-RE ricognizione via web dei servizi online da parte di “antenne territoriali” presso i CRC + contatti diretti con gli erogatori per validare, integrare e aggiornare i dati piattaforma web di rilevazione interattiva per le rilevazioni e la gestione dei contatti con gli EELL nomenclatura uniforme e classificazione dei servizi online: ad oggi il 100% dei servizi converge su circa 450

Osservatorio Servizi On Line CRC 21/03/2005 4Osservatorio CRC L’elenco dei servizi della PA locale Risultato della convergenza e razionalizzazione delle diverse tassonomie relative ai servizi della PAL …………….…………..…………… ……………… …………….. AREE TEMATICHE Agricoltura, allevamento e foreste Ambiente, ecologia e inquinamento Anagrafe e Stato civile Diritti e doveri di cittadinanza Tempo libero, cultura e sport Assistenza e sostegno sociale Lavoro, disoccupazione e formazione professionale Commercio e turismo Impresa Salute, benessere e igiene Immobili e fabbricati Mobilità, suolo e urbanistica Previdenza e tutela del lavoro Scuola, Università e diritto allo studio TIPOLOGIE Autorizzazioni, nulla osta, concessioni, licenze Certificazioni e autenticazioni Autocertificazioni/dichiarazioni, attestazioni Registrazioni, comunicazioni e denunce Iscrizioni, attivazioni, richieste, prenotazioni Contributi, finanziamenti, agevolazioni e indennizzi Pagamenti e versamenti Segnalazioni, reclami, ricorsi Banche dati e servizi informativi Servizio Registrazione/variazioni/cessazione Imposta Comunale sugli Immobili (ICI) Area tematica: Immobili e fabbricati Tipologia: Registrazioni, comunicazioni, denunce Destinatari: Cittadini/Imprese Prioritario: Dichiarazione di variazione ICI N. di rilevazioni collegate: 249

Osservatorio Servizi On Line CRC 21/03/2005 5Osservatorio CRC Identificazione e analisi dei servizi servizi identificati entro 3 click dalla home page … “vista utente” dei siti presenza di un sistema di autenticazione utente dimensioni interattività analizzate e livello eEurope: prestazionelivello eEurope 1. servizi informativi + info. sui servizi (> liv. 2)1 2. informazioni interattiva pubblica1 3. informazioni interattiva riservate1 4. moduli o documenti stampabili2 5. moduli compilabili off-line (no form on-line)2 6. invio informazioni/dati (attivazione procedimenti)3 7. conclusione della transazione4 8. ricevuta attestante la transazione4 9. eventuale pagamento costi, diritti, oneri accessori4 10. pagamento a sé stante (solo se linkato) -

Osservatorio Servizi On Line CRC 21/03/2005 6Osservatorio CRC Svolgimento dell’indagine Novembre – Dicembre 2004: ricerca e navigazione dei siti web istituzionali di 20 Regioni 102 Province 1112 Comuni > ab siti istituzionali di Comuni analizzati servizi censiti Gennaio – Febbraio 2005: contatti con gli enti erogatori Maggio 2005: ripresa attività e aggiornamento dati

Osservatorio Servizi On Line CRC RISULTATI A DICEMBRE 2004

Osservatorio Servizi On Line CRC 21/03/2005 8Osservatorio CRC I siti web dei Comuni italiani con più di ab. Fonte: Osservatorio SOL-CRC

Osservatorio Servizi On Line CRC 21/03/2005 9Osservatorio CRC Il confronto con marzo 2004 Fonte: Osservatorio SOL-CRC

Osservatorio Servizi On Line CRC 21/03/ Osservatorio CRC Servizi online più diffusi tra i Comuni Fonte: Osservatorio SOL-CRC ServizioComuni % su Comuni > 10mila ab Bandi e avvisi pubblici72965,6% Atti amministrativi56650,9% Autocertificazione (moduli per)50045,0% Pagamento Imposta Comunale sugli Immobili (ICI)38134,3% Concorsi pubblici34931,4% Denunce inizio attività edilizia (DIA edilizia)30827,7% Dichiarazioni sostitutive di atti notori30727,6% Permesso a costruire (ex conc. edilizia)28525,6% Autorizzazioni attività25222,7% Pagamento Tassa Smaltimento Rifiuti Solidi Urbani (TARSU)24922,4% Registrazione/variazioni/cessazione Imposta Comunale sugli Immobili (ICI) 24822,3% Certificato agibilità24722,2% Certificato destinazione urbanistica22119,9% Concessione occupazione suolo pubblico21819,6% Iscrizione asilo nido21419,2% Informazioni turismo21319,2% Registrazione/variazioni/cessazioni TARSU 21219,1% Informazioni artistico-culturali20718,6% In rosso i SERVIZI PRIORITARI ex - Allegato Primo Avviso e-government

Osservatorio Servizi On Line CRC 21/03/ Osservatorio CRC Servizi interattivi più diffusi tra i Comuni (primi 368 servizi su 623 censiti) Fonte: Osservatorio SOL-CRC ServizioComunitipo Pagamento Imposta Comunale sugli Immobili (ICI)83P Prenotazione testi biblioteche58D Iscrizione servizi scolastici21D Autorizzazione Unica SUAP20A Pagamento contravvenzioni20P Notifica eventi pubblica utilità19D Pagamento Tassa smaltimento Rifiuti Solidi Urbani (TARSU)19P Certificati anagrafici17R Segnalazioni guasti15D Autocertificazione (moduli peri)14R Prenotazione cultura13D Abbonamenti trasporto urbano13D Iscrizione a biblioteche12D Prenotazione certificati anagrafe12R Inserimento curriculum banca dati domanda/offerta di lavoro12D Prenotazione prestazioni sanitarie10D Dichiarazione cambio di residenza/domicilio10R In rosso i SERVIZI PRIORITARI Allegato 1° Primo Avviso e-government

Osservatorio Servizi On Line CRC 21/03/ Osservatorio CRC Servizi online per Comune (1/2) Numero medio di servizi per Comune divisi secondo il più alto livello di interattività raggiunto (scala eEurope) e raggruppati per comparto territoriale Fonte: Osservatorio SOL-CRC 16,3 (max 50-56) 22,8 (max 75-85) 15,7 (max 60-68) 6,2 (max 40-44) 13,4

Osservatorio Servizi On Line CRC 21/03/ Osservatorio CRC Servizi online per Comune (2/2) Fonte: Osservatorio SOL-CRC 11,2 13,6 27,1 13,4 Numero medio di servizi per Comune divisi secondo il più alto livello di interattività raggiunto (scala eEurope) e raggruppati per classe dimensionale (max 50-65) (max 75-85)

Osservatorio Servizi On Line CRC 21/03/ Osservatorio CRC La modulistica Fonte: Osservatorio SOL-CRC

Osservatorio Servizi On Line CRC 21/03/ Osservatorio CRC I servizi interattivi 623 Fonte: Osservatorio SOL-CRC

Osservatorio Servizi On Line CRC 21/03/ Osservatorio CRC Altri risultati conseguiti Convergenza tra i sistemi di denominazione e classificazione dell’osservatorio servizi online e del Monitoraggio dei progetti 1° Avviso (verifiche finali) Alimentazione della versione 2005 della pubblicazione “Dalle code al click” Nuovo ambiente di lavoro con servizi di visualizzazione dell’offerta complessiva di servizi online dell’Ente e benchmarking

Osservatorio Servizi On Line CRC 21/03/ Osservatorio CRC

Osservatorio Servizi On Line CRC 21/03/ Osservatorio CRC

Osservatorio Servizi On Line CRC 21/03/ Osservatorio CRC Quantità di servizi per area tematica rispetto alla miglior prestazione di un comune della stessa fascia

Osservatorio Servizi On Line CRC 21/03/ Osservatorio CRC Prossimi sviluppi aggiornamento continuo dei dati censimento di (e collaborazione con) i referenti dei servizi rilevazione servizi ad accesso ristretto (anche con Istat) rilevazioni multi-canalità e utenza copertura campionaria anche dei comuni piccoli approfondimento servizi di sistema territoriale: servizi sovra-comunali, di Province, Regioni, ecc.