Corso di formazione per docenti ITC Tommaso Fiore - Modugno Primo incontro - Simulazione di lezione laboratoriale 25 Novembre 2014 Introduzione al Romanticismo Classe IV Prof. Pasquale De Benedictis
Competenze di Asse/Area di riferimento Decreto ministeriale n. 139 22 agosto 2007 – Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione Competenza L5 – Asse dei Linguaggi Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario Saper descrivere con adeguato spirito critico un prodotto culturale. Interpretare un prodotto artistico in relazione al contesto che lo ha generato Acquisire la consapevolezza del processo di sviluppo di un senso estetico personale. Contestualizzare e identificare le relazioni tra diverse espressioni culturali, letterarie e artistiche del patrimonio italiano e internazionale
FASE 1: Brainstorming Consegne 1) mettetevi comodi, 2) rilassatevi, 3) de-sovrastrutturatevi, e… 4) comunicate le suggestioni che vi trasmettono queste opere pittoriche.
Caspar David Friedrich L’opera di Caspar David Friedrich
L’abbazia nella foresta delle querce
Croce
L’albero dei corvi
L’albero solitario
La croce sulla montagna
Il cimitero del monastero nella neve
Le rovine di Eldena
Mattina
Mattino sul Reisengebirge
Un uomo e una donna contemplano la luna
Viaggiatore sopra il mare di nebbia
Il cimitero a Dusk
Città al sorgere della luna
A bordo di un vascello
Altre opere pittoriche del Romanticismo
Il naufragio
Tempesta di neve sul mare
Ombra e oscurità dopo il Diluvio
Pace, sepoltura in mare
La valorosa Téméraire
La Liberta’ guida il popolo
FASE 2: Fissiamo i concetti-chiave (1) Paesaggio: natura selvaggia Sentimento/Idealismo/Irrazionalismo Tensione-metafisica (oltre): Assoluto Individualismo Personaggio romantico: eccezionale, eroico Immaginazione/Poesia/Poeta/Artista Ispirazione/Libertà compositiva
Fissiamo i concetti-chiave (2) Passione per il passato (medioevo) Popolo/nazione/patria
COME PROCEDERA’ IL LAVORO? FASE 3: Redazione di un elaborato che, a partire da quanto annotato in classe, tratteggi un quadro ipotetico dei caratteri fondamentali del Romanticismo FASE 4: Confronto e discussione in classe degli elaborati realizzati dai singoli gruppi.