Corso di formazione per docenti ITC Tommaso Fiore - Modugno

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Advertisements

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Il nuovo obbligo di istruzione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Mariangela Icarelli USP Verona1 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Formazione per tutor esperti …teniamo il filo.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
La programmazione per competenze
TITOLO DEL PROGETTO Cittadino competente – Cittadino responsabile
1- L’intervento di Napolitano
Identità di genere.
PREROMANTICISMO.
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Costruzione del curricolo
Competenze e Assi culturali Reggio Emilia, 11 maggio 2009.
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
UN ANNO DI LAVORO: PROGETTI E PROSPETTIVE Conferenza Provinciale per lOrientamento 9 maggio 2008.
SCUOLA E… COMPETENZE Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto 9 novembre.
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
La programmazione per competenze
DIDATTICA PER COMPETENZE
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Il Romanticismo.
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
Il romanticismo Germania fine ‘700 – tutto ‘800 Illuminismo
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
Asse scientifico-tecnologico
Anno scolastico 2013/2014 Classe V B Liceo Scientifico Programma di Filosofia Docente: prof.ssa Mara De Bernardo.
IL NUOVO OBBLIGO DI ISTRUZIONE
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Una questione da chiarire. Coerenza internazionale Libro bianco: Lavvento della società della conoscenza Leconomia più competitiva al mondo basata sulla.
INCONTRI CONSORZIO ABACO AREZZO FORMAZIONE
Obbligo formativo a 16 anni
LABORATORIO “L’ ARTE DI….”
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
LETTURA DI UN'OPERA D'ARTE DEL ROMANTICISMO
Nuclei fondanti della disciplina storia
Neoclassicismo e Romaticismo
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
indicazioni per il curricolo
Voglio dire grazie Per queste cose che non ho mai chiesto.
Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
COMPETENZE TRASVERSALI
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
Voglio dire grazie 1.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Iniziamo con un confronto..
Caspar David Friedrich
Gruppo di lavoro – Commissione Consapevolezza ed espressione culturale identità storico-artistica Nome docenteFirmaData Garbesi Rossi Vacchi Pullano Cilli.
L’Uomo nel XIX Secolo Un esperimento di Paolo Franchi
Il PREROMANTICISMO A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA.
PROGETTARE, REALIZZARE E VALUTARE U.d.A (Unità di Apprendimento)
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
La certificazione delle competenze aggiunge informazioni utili in senso qualitativo al documento di valutazione degli apprendimenti, poiché descrive i.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Unità di apprendimento
PREROMANTICISMO.
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Transcript della presentazione:

Corso di formazione per docenti ITC Tommaso Fiore - Modugno Primo incontro - Simulazione di lezione laboratoriale 25 Novembre 2014 Introduzione al Romanticismo Classe IV Prof. Pasquale De Benedictis

Competenze di Asse/Area di riferimento Decreto ministeriale n. 139 22 agosto 2007 – Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione Competenza L5 – Asse dei Linguaggi Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario Saper descrivere con adeguato spirito critico un prodotto culturale. Interpretare un prodotto artistico in relazione al contesto che lo ha generato Acquisire la consapevolezza del processo di sviluppo di un senso estetico personale. Contestualizzare e identificare le relazioni tra diverse espressioni culturali, letterarie e artistiche del patrimonio italiano e internazionale

FASE 1: Brainstorming Consegne 1) mettetevi comodi, 2) rilassatevi, 3) de-sovrastrutturatevi, e… 4) comunicate le suggestioni che vi trasmettono queste opere pittoriche.

Caspar David Friedrich L’opera di Caspar David Friedrich

L’abbazia nella foresta delle querce

Croce

L’albero dei corvi

L’albero solitario

La croce sulla montagna

Il cimitero del monastero nella neve

Le rovine di Eldena

Mattina

Mattino sul Reisengebirge

Un uomo e una donna contemplano la luna

Viaggiatore sopra il mare di nebbia

Il cimitero a Dusk

Città al sorgere della luna

A bordo di un vascello

Altre opere pittoriche del Romanticismo

Il naufragio

Tempesta di neve sul mare

Ombra e oscurità dopo il Diluvio

Pace, sepoltura in mare

La valorosa Téméraire

La Liberta’ guida il popolo

FASE 2: Fissiamo i concetti-chiave (1) Paesaggio: natura selvaggia Sentimento/Idealismo/Irrazionalismo Tensione-metafisica (oltre): Assoluto Individualismo Personaggio romantico: eccezionale, eroico Immaginazione/Poesia/Poeta/Artista Ispirazione/Libertà compositiva

Fissiamo i concetti-chiave (2) Passione per il passato (medioevo) Popolo/nazione/patria

COME PROCEDERA’ IL LAVORO? FASE 3: Redazione di un elaborato che, a partire da quanto annotato in classe, tratteggi un quadro ipotetico dei caratteri fondamentali del Romanticismo FASE 4: Confronto e discussione in classe degli elaborati realizzati dai singoli gruppi.