Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA 2007-08 Note Organizzative.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laurea Magistrale Giurisprudenza
Advertisements

Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
Corso di INFORMATICA DI BASE
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
Calendario delle esercitazione e delle consegne/ I semestre data ottobre Inizio corso/iscrizioni (NB IL TERMINE UTILE PER ISCRIVERSI AL LABORATORIO.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
Corso di Psicologia della Comunicazione
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Economia Aziendale
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Progetto LUCI SULLIMPRESA riservato alle classi quarte.
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
Esercitazione Pensare la comunicazione sociale
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
Sociologia dei Processi Culturali
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2009/10
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
Intelligenza Artificiale
Programmazione e Controllo delle Imprese di Servizi
Probabilità e Statistica1 2007
Sociologia del Terzo Settore
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Collegio docenti 3 settembre 2007 Proposte da approvare in sede di Collegio Collegio docenti.
CONCORSO DI RACCONTI IN ITALIANO Data di consegna dei racconti: DAL 21 GENNAIO AL 20 FEBBRAIO.
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Laboratorio di Economia Industriale: la trasformazione del sistema produttivo Alessandro Arrighetti, Augusto Ninni a.a
Merceologia delle risorse naturali
Primo Esame: Esame sulle Materie
Recapiti docente
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
Sistemi politici e tecniche di comunicazione. Recapiti docente
Corsi di informatica ICCARBONERA.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Calendario delle attività dal Piano Annuale
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Laurea in Scienze del Servizio Sociale
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Università degli Studi di Padova AA
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Molecolare Università degli Studi di Padova AA
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Psicometria A – I semestre
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Esonero e Ripasso.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita Corso di Laurea Magistrale in: Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie Docente Prof.
Transcript della presentazione:

Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative

R. Boni Lez A.A I Semestre CORSI DI LAUREA TRIENNALI IN INFORMATICA e TECNOLOGIE INFORMATICHE LEZIONI: - dal 24 settembre al 9 novembre - dal 19 novembre al 21 dicembre PROVE INTERMEDIE: dal 12 al 16 novembre PREPARAZIONE ESAMI: dall’8 al 18 gennaio

R. Boni Lez A.A Economia Aziendale LEZIONI - Martedì e Giovedì – dalle ore 15,00 alle ore 17,00 - dal 25 settembre all’8 novembre dal 20 novembre al 20 dicembre AULA 1 Dipartimento di Chimica – Nuovo edificio Città Universitaria

R. Boni Lez A.A Economia Aziendale PROVA INTERMEDIA - 13 novembre – ore 15 - AULA 1 Dipartimento di Chimica – Nuovo edificio Città Universitaria

R. Boni Lez A.A Economia Aziendale PREPARAZIONE ESAMI: - 8 – 10 – gennaio (Martedì e Giovedì) - dalle ore 15,00 alle ore 17,00 - AULA 1 Dipartimento di Chimica – Nuovo edificio Città Universitaria

R. Boni Lez A.A Economia Aziendale ESAMI - 29 gennaio 2008 – ore febbraio 2008 – ore 14 - Aula Fermi - Dipartimento di Fisica - Nuovo Edificio Città Universitaria

R. Boni Lez A.A Economia Aziendale ESERCITAZIONI - Consistono nella stesura di una Tesina di 2 pagine attinente argomenti trattati nel Corso - Lo spunto per la Tesina può essere preso da: giornali riviste specializzate libri convegni, ecc.

R. Boni Lez Tesina Cosa è? - È un elaborato con cui lo studente mette in evidenza la sua comprensione degli avvenimenti del mondo economico Contenuto - Un argomento scelto tra quelli trattati dai “media” di cui vanno indicate le fonti: cartacee o elettroniche sintetizzato collegato agli argomenti sviluppati nel corso di EA commentato

R. Boni Lez Tesina L’argomento della Tesina deve essere concordato con i docenti La Prof.ssa Silvia Torrani che seguirà lo svolgimento di questa attività La richiesta della Tesina deve essere fatta con le modalità di seguito indicate

R. Boni Lez Modalità per richiedere le Tesine Inviare a e con : Oggetto : Cognome - Nome - N. Matricola - Richiesta Tesina Fonte: Giornale/Rivista/Internet/ecc. – Articolo - Autore - Data Titolo della Tesina Riferimento ad argomento/i del corso EA (Capitolo/i – Paragrafo/i) Breve spiegazione del motivo di interesse Termine per richiedere le Tesine: 6 settimane prima dell’esame di EA

R. Boni Lez Modalità per l’invio delle Tesine Entro una settimana dalla richiesta verrà data l’autorizzazione a procedere o verranno richieste ulteriori informazioni Entro due settimane dalla data dell’autorizzazione lo studente dovrà: a) inviare a e con - Oggetto: Cognome Nome - N. Matricola - Titolo Tesina - Tesina allegata b) far pervenire ai docenti copia della/e fonte/i utilizzata/e Termine per inviare la Tesina: 2 settimane prima dell’esame di EA

R. Boni Lez Struttura delle Tesine La Tesina deve essere articolata nei seguenti punti: 1 - Estremi articolo/i : Giornale/Rivista/Internet/ecc. - Titolo dell’articolo - Autore – Data 2 - Sintesi dell’articolo/i scelto/i o delle altre fonti 3 - Collegamenti agli argomenti trattati dal programma (Capitolo/i - Paragrafo/i) e perché (motivi di interesse e significatività degli argomenti) 4 - Commenti : Considerazioni personali e ipotesi di evoluzione

R. Boni Lez Formato delle Tesine Le Tesine devono: a) avere la lunghezza massima di 2 pagine (allegati ammessi: massimo 2 pagine di tabelle e diagrammi realmente significativi) b) essere scritte con Word Processor “Word” o leggibili con Acrobat Reader (caratteri ammessi: “Times New Roman” 12 o “Arial” 10) c) ogni pagina deve contenere le seguenti informazioni: - Intestazione: Cognome - Nome - N. di matricola - Titolo Tesina - Piè di pagina: Data - N. Pag.

R. Boni Lez Valutazione delle Tesine Alle tesine verranno assegnati un massimo di 2 punti sulla base dei seguenti criteri: - Corretta articolazione nei quattro punti richiesti - Sinteticità - Capacità espositiva - Originalità delle considerazioni personali e ragionevolezza delle eventuali ipotesi evolutive prospettate Solo le Tesine strutturate nei quattro punti richiesti e sviluppate secondo i criteri indicati verranno prese in esame e valutate

R. Boni Lez Presentazione delle Tesine Se la Tesina verrà ritenuta meritevole di presentazione, lo studente potrà presentarla in aula ai colleghi, previi accordi con i docenti N.B. - La qualità della presentazione determinerà o meno l’assegnazione di un ulteriore punto (Totale: 3 punti) Modalità e tempi della presentazione Slides - 10 minuti Il voto assegnato alla Tesina si sommerà a quello dell’esame scritto

R. Boni Lez Ricevimento studenti I docenti incontreranno gli studenti che ne faranno richiesta, verbalmente o via , presso il Dipartimento di Informatica, in Via Salaria 113, terzo piano, nelle date e orari, di volta in volta concordati La Prof.ssa Silvia Torrani, in particolare, svolgerà un’attività di tutoraggio, di cui gli studenti sono invitati ad avvalersi per: - Chiarire eventuali dubbi - Approfondire argomenti di specifico interesse - Scegliere e/o sviluppare le Tesine