I contenuti digitali tra proprietà intellettuale e libertà di diffusione Roberto Falavolti Amministratore Delegato Innovazione Italia Roma, 13 Maggio 2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
Advertisements

Perché un portale interamente dedicato al nocciolo? Una coltura minore ma essenziale per leconomia di estese aree agricole dItalia Una coltura al centro.
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
La Provincia presenta Gli itinerari per l'Expo Alla scoperta del territorio, parlando di Expo 10 giugno 2013 Silvia Lanzani Assessore provinciale alla.
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Master in Storia e Storiografia multimediale
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
Giancarlo Capitani Amministratore Delegato. 3° Rapporto e Content Settembre 2008 Slide 1 La crescente pervasività di Internet nelle abitudini.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Roma Giancarlo Galardi
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Portale Telematico Interregionale di Promozione Turistica ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Sapori italiani nel mondo
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
La lotta al digital divide in Italia FORUM P. A
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
Bologna, 28 gennaio 2012 Fondi europei, politica di coesione e nuova programmazione il sito Europafacile
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Piano di azione per la Ricerca, l’Innovazione e l’ICT.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
… E LA CULTURA DI IMPRESA
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
Roma, 7 marzo 2006 impresa.gov: un nuovo modello di rapporto tra imprese e PA, R. Alterisio impresa.gov.it un nuovo modello di rapporto tra imprese e PA.
Premessa: CHI È BETWEEN? Costituita nel 1998, Between offre servizi specialistici di consulenza strategica e tecnologica nel settore dell’Information &
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
Roma, 14 febbraio 2006 Dopo Bilbao, dopo Tunisi: quali regole per la società della conoscenza Antonello Busetto Direttore Rapporti Istituzionali.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
Tre Regioni leader in Europa
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
ECUMENE ovvero la fruizione integrata dei beni culturali della Chiesa Cattolica in Italia ECUMENE project © Roma, 3 giugno 2004.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Membro Sistema Nazionale CTN Membro Sistema Nazionale CTN Cluster Tecnologico Nazionale dei mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
30.
Politiche per l’innovazione e digitalizzazione del paese Nicoletta CORROCHER CRIOS, Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi Milano PROGRAMMA.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
Transcript della presentazione:

I contenuti digitali tra proprietà intellettuale e libertà di diffusione Roberto Falavolti Amministratore Delegato Innovazione Italia Roma, 13 Maggio 2005

Agenda — Agenda —  La Società dell’Informazione  La filiera dell’eContent  Il contributo di Innovazione Italia  Il progetto Scuola  Il programma Scegli Italia

Lo sviluppo della Società dell’Informazione e dell’Innovazione Tecnologica sono obiettivi prioritari per il Paese. Sviluppo del Paese Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie Politiche per la Società dell’Informazione, dell’e-Government e della Larga Banda Per Contribuire alla realizzazione dei progetti relativi alla Società dell’Informazione La Società dell’Informazione Innovazione Italia collabora con il Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie per la realizzazione dei progetti del Ministro relativi allo sviluppo della Società dell’Informazione

Contenuti Post Produzione Aggregazione Distribuzione Infrastrutture di Rete Accesso  Produzione/  Titolari di diritti di proprietà intellettuale  Digitalizzazione DRM (protezione proprietà intellettuale)  Sviluppo e personalizzazione  Profilazione Utenti  MKTG  Rete fissa  Rete Mobile  DTT (TV digitale terrestre)  Sistemi di Accesso  Fatturazione e pagamento Fonte: FEDERCOMIN/DIT – Rapporto e.Content 2005 La Filiera dell’eContent (1/3) La filiera dell’eContent è costituita da attori specializzati in aree molto diverse integrati dalla missione comune di realizzare e rendere fruibili contenuti attraverso le moderne tecnologie digitali.

La filiera dell’eContent: l’effetto moltiplicatore (2/3) Contenuti Italiani On line A Pagamento 889,6 74% Free 116,8 9,7% Pubblicità 123,3 10,3% mln € 270 mln € La filiera rende fruibili attraverso diversi strumenti i contenuti grezzi disponibili in rete, nel ciclo di trasformazione il valore dei contenuti si accresce di circa 5 volte. Fonte: FEDERCOMIN/DIT – Rapporto e.Content 2005

La Filiera dell’eContent: le azioni di sistema in ambito (3/3) Aumentare la conoscenza e la diffusione di servizi basati su contenuti digitali (scuola, turismo, beni culturali) Migliorare il quadro normativo e regolamentare (diritto d’autore, DRM, sistemi di pagamento) Migliorare il quadro normativo e regolamentare (diritto d’autore, DRM, sistemi di pagamento) Sostenere la diffusione delle piattaforme di accesso (famiglie, imprese, P.A.) Incentivi alla DOMANDA Sostenere la diffusione delle piattaforme di accesso (famiglie, imprese, P.A.) Incentivi alla DOMANDA Valorizzare la catena del valore e i produttori di contenuti nazionali (dall’analogico al digitale) Incentivi all’OFFERTA Valorizzare la catena del valore e i produttori di contenuti nazionali (dall’analogico al digitale) Incentivi all’OFFERTA Passare alla fase di sviluppo del mercato Le azioni poste in atto dal Governo hanno gettato le basi per l’evoluzione del mercato italiano dei contenuti. E’ necessario passare alla fase operativa con opportune azioni di sviluppo.

Il contributo di Innovazione Italia Uno dei Focus di Innovazione Italia è sullo sviluppo di nuove piattaforme e tecnologie per la gestione dei contenuti digitali in rete. Il Progetto “Scuola” Il Programma “Scegli Italia”

Il progetto Scuola (1/2) Studenti Scuola / Docenti Piattaforma Nazionale Fornitori di contenuti Pubblicazione di contenuti secondo standard definiti Pagamento attraverso voucher Assegnazion e Percorsi formativi Pagamento contenuti/servizi aggiuntivi Selezione dei contenuti Ridistribuzione pagamenti L’introduzione dei contenuti digitali sarà supportata dalla presenza di coacher che assisteranno i docenti nel corso del progetto Flussi di contenutiFlussi finanziari Fruizione di contenuti e servizi aggiuntivi Realizzazione di una piattaforma nazionale dedicata alla scuola che metterà a disposizione contenuti digitali fruibili mediante avanzati strumenti informativi e tecnologie.

Il progetto Scuola (2/2) e-Inclusion: nell’ambito del progetto Scuola è stato individuato un progetto stralcio per l’inclusione degli studenti diversamente abili e l’integrazione multiculturale.  All’interno del “Progetto CIPE Scuola” è stato individuato un ambito di intervento relativo agli studenti diversamente abili e/o studenti non italiani per il quale si propone la realizzazione di un progetto specifico  Il Progetto che risponde alle finalità della Legge Stanca 2004 sull’utilizzo delle tecnologie per il superamento della disabilità, è stato denominato “Progetto E-Inclusion”, in quanto si propone di favorire l’accessibilità alle nuove tecnologie dell’informazione e l’integrazione multi-culturale  Il progetto si propone di finanziare iniziative particolarmente innovative presentate dalle scuole primarie e secondarie di primo grado  Ipotizzando di coinvolgere le scuole con almeno alunni diversamente abili e/o non italiani, obiettivo del progetto è raggiungere con soluzioni personalizzate circa studenti diversamente abili e/o non italiani presenti nelle scuole delle Regioni del Sud

Un contributo per il rilancio del turismo in Italia Il Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, in collaborazione con le Amministrazioni Centrali, le Regioni, le Amministrazioni Locali e gli enti competenti ha avviato il Programma Scegli Italia per supportare la crescita del settore turistico ed accrescere i flussi turistici provenienti dall’estero. Il Programma Scegli Italia (1/5) Scegli Italia vuole contribuire, attraverso l’uso della tecnologia, alla valorizzazione dell’offerta turistica nazionale, del patrimonio culturale, ambientale e agro-alimentare italiano

Il Programma Scegli Italia: contesto (2/5) Migliorare la qualità dell’offerta ricettiva Assicurare il coordinamento tra gli operatori pubblici e privati del settore Sviluppare infrastrutture locali e tematiche di interesse Facilitare sviluppo di infrastrutture di trasporto Sviluppare il destination marketing dell’Italia Valorizzare il patrimonio culturale e ambientale del Paese LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE SONO UNO STRUMENTO FONDAMENTALE PER IL RILANCIO DEL SETTORE

 Realizzazione di una piattaforma che integri i contenuti, offra servizi interattivi e valorizzi l’offerta turistica attraverso il Portale Italia.it  Digitalizzazione e condivisione dei contenuti turistici, culturali, ambientali di PAC e PAL  Progettazione e realizzazione di un sistema di formazione e qualificazione dell’offerta Il Comitato dei Ministri per la Società dell’Informazione ha varato il programma Scegli Italia per supportare la crescita del PIL turistico attraverso il rilancio del brand “Italia” e la valorizzazione dell’offerta attraverso gli strumenti telematici Il Programma Scegli Italia: obiettivi e strumenti (3/5)  Supportare la crescita del settore turistico in Italia  Incrementare i flussi di visitatori dall’estero  Rilanciare e rafforzare il Brand Italia nel mondo  Promuovere il patrimonio culturale, ambientale e agroalimentare italiano  Offrire visibilità internazionale agli operatori turistici, in particolare a quelli minori  Supportare l’industria turistica italiana nello sviluppo del mercato evitando la diretta concorrenza con gli operatori turistici nazionali  Perseguire una piena fasatura con le Regioni e le altre Istituzioni per valorizzare tutte le iniziative in corso  Intercettare quote crescenti del turismo on line, che si sviluppa con tassi di crescita del 30% ObiettiviLinee GuidaStrumenti

La Piattaforma Digitale Interattiva integrerà i contenuti inerenti le principali aree tematiche di interesse turistico del Paese per renderli ruibili a tutti i potenziali turisti italiani ed esteri attraverso il Portale Italia.it.  Completezza ed omogeneizzazione dei contenuti di interesse turistico nazionale (cultura, ambiente, arte, coste, etc.)  Presentazione dinamica dei contenuti rispondente alle esigenze/gusti dell’utente (ottica di destination marketing)  Presentazione dei contenuti in 8 versioni linguistiche, e localizzazione degli stessi in base ai requisiti e alle caratteristiche degli specifici contesti culturali  Aggiornamento costante dei contenuti, con particolare riferimento a spettacoli, fiere, manifestazioni, eventi, etc  Sezioni specali dinamiche dedicate ad eventi di particolare richiamo (es Olimpiadi di Torino 2006) Esemplificativo del layout Italia.it Caratteristiche dei contenuti Il Programma Scegli Italia: i contenuti del Portale (4/5)

 Possibiltà per il potenziale turista di prenotare ed acquistare “Roomnights” attraverso internet (intermediazione indiretta previa accordi con intermediari già operanti sul mercato ed eventualmente intermediazione diretta verso le strutture ricettive minori attualmente non prenotabili in rete)  e-ticketing: prenotazione/acquisto biglietti musei, spettacoli e intrattenimento, parchi naturali.  intermediazione di aziende di autonoleggio, previa accordi con gli intermediari nazionali ed internazionali già operanti sul mercato  intermediazione di vettori aerei e marittimi, previa accordi con gli intermediari nazionali ed internazionali già operanti sul mercato  cartografia e georeferenziazione, navigazione geografica – route planning, Servizi meteo avanzati  servizi di community (forum, newsletter, etc.)  analisi specifiche, report, studi e di settore sul mercato del turismo a livello nazionale e locale; servizi di adeguamento dei siti delle strutture turistiche e di costruzione dei relativi contenuti digitali minimi, etc. Il Programma Scegli Italia: i servizi del Portale (5/5)