La prima guerra mondiale
Origini: 19° secolo (età dell`imperialismo) Scoppiò della guerra: attentato e ussisione di Francesco Ferdinando ( Germania e Austria-Ungheria contro Gran Bretagna, Francia, Russia, Italia nel 1915 e Stati Uniti nel 1917). Ci furon oquasi dieci milioni di morti. Conclusione: sconfitta degli imperi centrali e situazione che prepara la seconda querra mondiale.
Le Cause La Prima guerra mondiale prese avvio da una grave crisi nei rapporti tra l'Impero Austro-Ungarico e la Serbia. Altre cause ben più profonde: Crescendi rivalità imperialistiche tra le potenze europee Costruzione dei propri imperi coloniali
Politiche dei diversi imperi che non si corrispondevano Militarizzazione degli imperi L`attentato a Sarajevo: occasione per dichiarare la guerra.
Il Carattere 1914: Germania voleva una guerra lampo. Questo piano fallì gia nelle prime battaglie. Si capì che questa guerra non sarebbe stata rapida ma lunga e drammatica; und guerra di logoramento. La Germania finisce fra due fronti (occidentale e orientale)
La Germania è circondata dalla Francia e dalla Russia
Le Strategie Tecnologia militare: Evoluzione teconologica: armi perfezionate Si erano sviluppati veicoli a motore, i primi aeroplani e navi più agili e specializzate. Comunicazione: telegrafo, telefono
Le Strategie Gli eserciti e le strategie militari: Organizzazione degli eserciti era insufficente perchè non erano pronti ad`affrontare un conflitto di dimensioni mondiale. Inizio della guerra: „guerra di uomini“ Fine della guerra: „guerra di macchine“
I Luoghi e le Tappe significative Sui mari: Comparsero i sommergibili. L`aggressività dei tedeschi nei confronti degli inglesi (furono impiegati quasi 400 sommergibili) spinse gli Stati Uniti ad`intervenire e a decidere la guerra.
1915-1916, gli anni centrali della guerra Non ci furono particolari progressi. Furono sagrificati milioni di soldati senza risultati accettabili da un punto di vista militare. Dimostra tutta l`assurdità delle strategie militari pronte a sagrificare vite umane come se non avessero valore.
1917-1918, gli ultimi anni della guerra Eventi decisivi: partecipazione degli Stati Uniti e il ritiro della Russia dopo la rivoluzione russa. Gli imperi centrali vengono definitivamente schonfitti.
Sommergibile
Trincea
La Fine e la Pace Nuovo ordine mondiale: Senza imperi Ridistribuzione dei territori P.e. l`Austria ora è un paese molto piccolo.
Europa dopo la guerra