Liceo classico "V. Gioberti"- Torino Variazione del flusso di raggi cosmici durante la giornata a una quota di 1600m 48 h di misura dei raggi cosmici campionati a intervalli di 10m Angoli di zenit < 28° Registrazione della pressione atmosferica Liceo classico "V. Gioberti"- Torino
Liceo classico "V. Gioberti"- Torino I raggi cosmici I raggi cosmici sono particelle energetiche che viaggiano ad alta velocità nell’universo e che colpiscono ininterrottamente la nostra atmosfera. Al suolo giungono essenzialmente muoni, elettroni, fotoni e pochi protoni. La loro provenienza è tuttora incerta. I fattori che influenzano il flusso dei raggi cosmici sono: la pressione e la temperatura dell’atmosfera, l'altitudine e l’attività solare. Liceo classico "V. Gioberti"- Torino
Liceo classico "V. Gioberti"- Torino 288 misurazioni Valor medio 372+/-1 Dev. standard 19,4 Liceo classico "V. Gioberti"- Torino
Liceo classico "V. Gioberti"- Torino Ci sono periodicità? Liceo classico "V. Gioberti"- Torino
Liceo classico "V. Gioberti"- Torino Influenza del sole e della temperatura atmosferica sul flusso dei raggi cosmici Abbiamo diviso i dati a seconda della presenza e dell'assenza del sole. in presenza di luce: media conteggi = 371,5 ± 1,4 in assenza di luce: media conteggi = 371,9 ± 1,8 Indagando invece sull’influenza della temperatura atmosferica è risultato: dalle 12:00 alle 18:00: media conteggi = 374 ± 2 dalle 00:00 alle 06:00: media conteggi = 371 ± 2 Liceo classico "V. Gioberti"- Torino
Influenza dell’altitudine A 200m 28 conteggi/m A 1600m 37 conteggi/m Incremento del 32% Incremento teorico del 22% 200m Liceo classico "V. Gioberti"- Torino 1600m
Liceo classico "V. Gioberti"- Torino Conclusioni Abbiamo verificato che i raggi cosmici: sono prodotti da eventi rari, aumentano con l'aumento della temperatura atmosferica e della quota, non vi sono variazioni significative tra giorno e notte. E' prevista una nuova campagna di misure a Ceresole Reale e a una quota maggiore con 2 rivelatori al fine di: valutare il coefficiente di assorbimento delle strutture in cui eseguiamo le misurazioni, confrontare i dati presi contemporaneamente a quote differenti, aumentare la statistica per diminuire i nostri errori. Liceo classico "V. Gioberti"- Torino