La festa Tra …. Momento di completo distacco dalla realtà Laura ….visione emica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E TU? SEI UN TIPO DELLA DOMENICA?
Advertisements

IL MIO RAPPORTO CON IL PC
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Il rispetto delle regole in campo e fuori dal campo
ORATORIO SAVIO MESSINA
Roma, Le linee orientative…. Scaturiscono dalla vita Organizzano lesperienza delle FMA e delle comunità educanti Si radicano nel processo di rinnovamento.
Il Codice Etico degli Studenti
DEONTOLOGIA Dal greco deontos (dovere), è l'insieme dei doveri inerenti ad una particolare categoria professionale. Alcune professioni, per il loro carattere.
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Identità e socializzazione
Azione - Relazione - Interazione
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
La Scuola dell'Infanzia
La festa Tra visione emica ed interpretazione etica.
Approfondimenti del corso di Sociologia della devianza 2008/09 Prof.ssa Anna Maria Leonora Università di Catania Facoltà di Scienze della Formazione.
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
Lezioni di cioccolato, C. Cupellini, Italia, 2007 Mattia, nei panni di Kamal, telefona al vero Kamal per uninformazione …
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 1 S EMINARIO PER I.
Tipologie di comunicazione
Entrare nel mondo del lavoro
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Il rituale dell’interazione
Presenta.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Zarepta di Sidone Onlus
Introduzione.
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
LA FORMAZIONE DELLUOMO ETICO IL PROTAGONISTA Leroe comunissimo,... un uomo nella sua particolare concretezza Uomo comune contro Romanzo di formazione eroe/genio.
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
ADOLESCENTE E GRUPPO DEI PARI
LA QUESTIONE MORALE. NELLA NOSTRA SOCIETA ESISTE UNA GRANDE DIVERSITA DI ATTEGGIAMENTI NEI CONFRONTI DEI VALORI.VALORI QUESTO SI DEFINISCE PLURALISMO.
1 L ABORATORI B ISOGNI E D ESIDERI PER RENDERE STRAORDINARIO L ORDINARIO.
L’amicizia.
9° La comunità luogo della conversazione educativa Obiettivi: Indicare alcuni caratteri propri di una comunità; Indicare alcuni caratteri propri di una.
KANT (Critica della Ragion Pratica: imperativo categorico)
Buone Feste Da Mondopps Marco Devilio Avanzamento con clik.
PER UNA COPPIA FELICE LOVE ME TENDER ELVIS PRESLEY.
12 domande per scoprirlo Con … Alfonso Capone
Il linguaggio dell'abito liturgico
3. LE DINAMICHE DI GRUPPO.
Le prese in carico a lungo termine:i vissuti del professionista sanitario e le sue necessità di formazione e supervisione Perché la supervisione? Dott.ssa.
Tecniche di gestione gruppi e conduzione riunioni
LA LETTURA.
VADEMECUM PER I VOLONTARI AUSER
Sintesi dalle comunità parrocchiali
Corso di Economia Aziendale
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Ogni esperienza tramandata dai nostri cari finisce in qualche modo per segnarci, inconsapevolmente.
GARGANO e DINTORNI Guarda nel tuo profondo, scopri lo stupore nei tuoi occhi; non sempre quello che cerchi è tanto lontano da te.
Processo di produzione Strumenti di trasformazione Capacità di trasformazione Trasformazione della natura Beni Consumo materiale Consumo sociale Processo.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
P.O.F. a/s 2009/10 DIREZIONE DIDATTICA F.S.:Raffaele Parente ANGRI
IL M E T O D O. IL METODO IL METODO DEFINIZIONI E REQUISITI DEFINIZIONI E REQUISITI METODO vs OBIETTIVO METODO vs OBIETTIVO LE DUE DIMENSIONI DEL METODO.
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Corso di Sociologia dei processi culturali.
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
Socialmente2 I Giardini del Majorana… spazio d’integrazione anno 2015/16.
Progetto accoglienza classe 3^A
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
Le cure palliative in una comunità solidale Rudiano, martedì 14 aprile rudiano14 aprile b.valentini-
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
IL GIOCO Il gioco viene associato subito all’infanzia, tuttavia giocano anche gli adulti. Quest’attività viene praticata spesso anche dagli animali.
(DA SETTEMBRE A FINE OTTOBRE)
1di 17Pag. La pietra del Furlo e la sua lavorazione Istituto Comprensivo “E. Mattei”, Acqualagna Scuola Secondaria di I grado.
Passo dopo passo… buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città La voce dei “passeggeri” e degli “autisti” Comitato genitori – Istituto Comprensivo.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Il Paesaggio di un Territorio diffondere in modo consapevole la ricchezza di un Patrimonio nelle azioni quotidiane della Comunità Roberto Piani.
Transcript della presentazione:

La festa Tra …

Momento di completo distacco dalla realtà Laura ….visione emica

“La festa è un momento eccezionale, piacevole, che serve a ricordare qualcosa di altrettanto lieto” Fufy

“La festa è allegria, essere insieme alle persone care davanti ad una tavola imbandita” Renato

La festa è non andare a scuola, dormire fino a tardi e giocare con gli amici tutto il giorno Lorenzo

“La festa è un momento di grande gioia, di letizia e spensieratezza durante cui ci si ritrova con amici o parenti” Micca

“La festa è ritrovarsi con tanti amici conosciuti, qualche amico sconosciuto e passare del tempo assieme divertendosi e godendo dello stare insieme” Federica

“Festa è avere la possibilità di fare quello che mi pare” Anonimo

“la festa è un’occasione di vivere la religiosità con momenti di gioia e vita insieme, di identità comune riscoperta perchè troppo spesso negata nei normali momenti di vita” Mondix

“Una festa è l'occasione per ricordare un evento passato cercando di rapportarlo al presente” Luigi

“La festa per me è l’epilogo di un qualcosa che va avanti da tempo, è la conclusione di un lavoro, di un’impresa, di un’attività” Marco

“E’ il tempo della celebrazione e dell'incontro, dello scambio di creatività, della condivisione ritrovata o improvvisata e della reciproca appartenenza” Ilaria

“Festa è per me ubriacarmi e ingozzarmi e avere la possibilità di prendere in giro chi non si diverte come me” Sergio

Celebrazione a carattere collettivo e periodico, con significato religioso o civile, implicante la sospensione delle attività economiche per i membri della comunità …ed interpretazione etica

Solennità di interesse collettivo, motivata da una ricorrenza religiosa, civile, famigliare o da un fausto avvenimento.

Evento-sintesi di gratuità e di funzionalità-gratuità implicante la sospensione del lavoro, l’attenuazione delle regole sociali connnesse al vivere quotidiano; e l'interruzione della routine volta a garantire e rin­novare il tempo feriale

Tempo della libertà e della trasgressione, legato a specifiche ricorrenze religiose o laiche, caratterizzato dalla non utilità economica dei comportamenti messi in atto. Nella festa il gruppo agisce senza alcun interesse diretto alla produzione dei beni materiali e compie atti trasgressivi diretti a distruggere l’economicità o a non sollevarla a motivo dell’agire.

Momento della vita sociale di durata variabile, che interrompe la sequenza delle normali attività quotidiane, opponendovisi come periodo di particolare effervescenza. La festa si caratterizza, rispetto al resto del tempo, per l’interruzione del lavoro produttivo, manifestando l’opposizione al sistema costituito e vigente attraverso i momenti dell’eccesso, della trasgressione e infrazione di norme e divieti precostituiti, dell’inversione, dello spreco, della distruzione.

Momento celebrativo a cadenza ciclica e di carattere solenne e gioioso, che interrompe lo svolgersi quotidiano e ripetitivo delle attività economiche e sociali ordinarie in cui il comportamento degli individui è regolato strettamente da norme cerimoniali o lascia il libero sfogo a un entusiasmo e a una licenziosità diffuse che non potrebbero svolgersi in alcun altro momento della vita sociale.

Tipologia delle feste… pubbliche/private civili/religiose periodiche/occasionali tradizionali/moderne/inventate

…loro caratteri costitutivi… presenza di un'esperienza interpersonale presenza di attività espressive a carattere ludico-cerimoniali periodicità e/o occasionalità della celebrazione emozionalità ed eccezionalità nei comportamenti anti-economicità

…e loro risvolti sul piano dei comportamenti…  valorizzazione degli aspetti socializzanti ed integrativi  ridondanza rituale  rottura del tempo ordinario  inversione ed eccesso dei codici di comportamento  orgia alimentare  orgia ludica  licenziosità nei costumi sessuali  esaltazione della forma

…che operano una distinzione tra: Tempo ordinario Tempo festivo IndividualitàSocialità LavoroDivertimento MisuraEccesso ObbligatorietàLicenziosità ProfanoSacro IndigenzaAbbondanza