Sintesi Relazioni Finali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Advertisements

PRIMARIA S. TERESA.
TECNOLOGIA E INFORMATICA
APPROCCI METODOLOGICI
La programmazione per competenze
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Motivazioni/Obiettivi
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Progetti CREST Coordinamento Regionale per lEducazione Scientifica e Tecnologica.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
Presentazione Progetto Natale 2006
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
La programmazione per competenze
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Scuola Secondaria di 1° grado
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Tempi per l’informazione e la formazione
Maria: una gita in campagna
LA PROTOMATEMATICA: FUNZIONE DEL DOCENTE, CAMPI D’ATTUAZIONE E INDAGINE SPECIFICA. Di Erika Tomasoni e Silvia Lattuada.
Esperienze realizzate dagli alunni della scuola di via Passerini
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Obiettivi per gli insegnanti:
“L’altra faccia della luna”
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
Punto linea superficie 1 Partiamo da Verona per Costruire una rete di persone, di provenienza professionalmente diversa che possano confrontarsi discutere.
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO 2013/2014 PROGETTI DI.
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
A cura della Dott.ssa Claudia De Napoli
Educazione linguistica
1 PROGETTO SCIENZA e TECNOLOGIA DIDATTICA e METODOLOGIA LABORATORIALE Copyright © Dale Carnegie & Associates, Inc.
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
ANNO SCOLASTICO 2014/2015 IN VIAGGIO VERSO NUTRILANDIA ARTE MOSAICO
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Come impostare il curricolo
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Ultimo aggiornamento: 19 luglio 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Web e indirizzi Presentazione CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
Conoscenze, abilità, competenze
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Laboratorio del pensiero
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
HAPPY ENGLISH PETER PAN LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
Code.org In Italia “L’Ora del Codice” fa parte del progetto “Programma il Futuro”. E’ un’iniziativa partita dagli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni.
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Transcript della presentazione:

Sintesi Relazioni Finali Progetti a. s. 2013/2014

PRIMARIA CAPRARA

Progetto “La macchina dei sogni” Ins. Capio Alessandra e De Luca Giuseppina

Motivazioni: avvicinare il bambino al linguaggio cinematografico per utilizzarlo consapevolmente. Finalità: favorire la conoscenza e la fruizione consapevole dei linguaggi dell’immagine; promuovere la libera espressione attraverso i codici iconico, linguistico e mimico gestuale. Destinatari: alunni delle classi 2^, 3^, 4^, 5^ Insegnanti coinvolti: Capio Alessandra, De Luca Giuseppina Periodo: gennaio - marzo Spazi: interni ed esterni alla scuola Prodotto finale: sceneggiatura cinematografica sotto forma di storyboard.

PRIMARIA S. TERESA

“Con le mani racconto il rame e l'argilla” PROGETTO “Con le mani racconto il rame e l'argilla” Insegnante Dariana Camerlengo

Motivazione Conoscere ed approfondire le tecniche utilizzate dall'uomo nell'Età dei Metalli in Abruzzo, nella realizzazione di oggetti e monili vari. Finalità Offrire agli alunni un’occasione di apprendimento diverso da quello che normalmente si svolge in classe poiché sempre meno essi hanno modo di apprendere attraverso il “fare”. Destinatari Alunni classi IV A-B-C Insegnanti coinvolti Docenti delle classi IV Periodo Marzo-aprile Spazi Aule scolastiche Prodotto finale Realizzazione di semplici manufatti in argilla (das) e rame eseguiti con tecniche diverse: a colombino, ad impressione, ad incisione e a sbalzo.

“Creare per costruire” Progetto “Creare per costruire” Esperto esterno: prof. Di Carlo Biagio Docenti: Camerlengo Dariana e Miani Annamaria

Motivazione L’intento è quello di avviare gli alunni ad un nuovo concetto di “scienza del design” che consiste nel fare uso di materiali naturali per costruire nuove strutture, favorire l’intuizione e nuovi modi di espressioni artistiche, con l’ausilio dell’esperto esterno Prof. Di Carlo Biagio. Finalità Rendere consapevoli che la scienza del design si avvale di concetti matematici e geometrici di rigore scientifico ma anche di divertimento creativo. Destinatari :alunni classi V A-B-C Insegnanti coinvolti: Camerlengo Dariana e Miani Annamaria Periodo: maggio Spazi: atrio, aule e giardino della scuola. Prodotto finale: realizzazione ed esposizione di manufatti artistici costruiti su basi scientifiche.

Docenti: Ambrosini, Carfagnini, Ciccarelli, Miglio, Parlione e Zingaro PROGETTO A SPASSO NELLA PRE.... STORIA Docenti: Ambrosini, Carfagnini, Ciccarelli, Miglio, Parlione e Zingaro

Motivazioni Il Progetto, partendo da tematiche storiche, mira ad avvicinare i bambini allo studio della Storia, osservare ed individuare gli aspetti e le caratteristiche della vita dell'uomo primitivo e del suo ambiente, conoscere la storia dell'uomo e delle sue occupazioni attraverso attività creative. Finalità La preistoria è argomento che riesce a coinvolgere facilmente gli alunni e ci consentirà un lavoro interdisciplinare secondo una didattica laboratoriale. Tutto ciò ha lo scopo di avvicinare i bambini alla Storia attraverso: Laboratorio storico; Laboratorio arte e immagine; Laboratorio di tecnologia; Laboratorio linguistico. Per l'attuazione del Progetto le insegnanti si sono avvalse dell'intervento del geologo dott. La Torre Francesco

Destinatari: Alunni classi III A-B-C Periodo: Marzo-maggio Spazi: Aule scolastiche e atrio Prodotto finale Gli alunni hanno utilizzato il das e il rame per realizzare manufatti simili a quelli che usavano gli uomini primitivi; hanno disegnato su cartelloni lesequenze relative alle fasi della creazione dell'Universo, dell'uomo e della sua evoluzione secondo il mito, la scienza e la religione. Particolare entusiasmo ha suscitato la realizzazione di disegni tridimensionali raffiguranti i dinosauri. Con tutti i lavori realizzati dagli alunni è stata allestita una mostra a fine anno scolastico.

Docenti Camerlengo e Grossi Progetto “Logica... mente” Docenti Camerlengo e Grossi

Motivazione Il progetto “Logica Motivazione Il progetto “Logica... mente” è teso a stimolare gli alunni nella costruzione di ragionamenti, nella comprensione, interpretazione e comunicazione di dati, fenomeni e informazioni. Finalità L’educazione ai processi logici e alle capacità di argomentare si rende sempre più necessaria in una società complessa, che richiede un'alta capacità di adattamento, comprensione e interpretazione di fenomeni tra loro sempre diversi. Destinatari Alunni classi IV A-B-C Insegnanti coinvolti Camerlengo e Grossi

Periodo Marzo-maggio 2014 Spazi Aula dotata di LIM Prodotto finale Realizzazione di tavole della verità pure (un solo enunciato), con congiunzione, negazione, disgiunzione, …