Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piccoli imprenditori… si diventa
Advertisements

Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
Seite 1 AL LAVORO COL TEDESCO IL GRUPPO DI LAVORO PERMANENTE ITALO-TEDESCO: RISULTATI E PROPOSTE Con la collaborazione di Accreditato da Con il patrocinio.
RITORNO AL FUTURO. TECNOLOGIE, SCUOLA, DIDATTICA MANTOVA 15 MARZO 2012 I.C. SAN GIORGIO DI MANTOVA MARCO BERARDINELLI RESPONSABILE SCUOLE MICROSOFT ITALIA.
1 AVVISO FONDIRIGENTI 2/2013.
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
SIMUCENTER REGIONALI.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
1 Gruppo Farina. "... Internet e istruzione sono i due grandi equalizzatori nella vita, per livellare il terreno di gioco per persone, società e paesi.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
RELAZIONE FIGURE STRUMENTALI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Decreto Istruzione.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
LA LOMBARDIA PER LA DOTE SCUOLA Anno scolastico febbraio 2014.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
MILANO 23 SETTEMBRE 2014 RACCONTIAMOCI, NERO SU BIANCO.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
ORIENTA Servizi di orientamento presso le scuole superiori della Provincia di Livorno ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. GALILEI IIS VESPUCCCI-COLOMBO.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
IL PROGETTO REGIONALE: GLI OBIETTIVI
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
Per la diffusione di una cultura digitale condivisa
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
Transcript della presentazione:

Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi – Palazzo Lombardia Milano, 30 settembre 2013

Studiare in azienda Trovare lavoro a scuola Strategie di lungo periodo ( ) / 1 Politiche regionali, nazionali e comunitarie Nel 2018 niente sarà più come prima e all’orizzonte si profilano nuovi mercati planetari, prodotti e servizi, professioni e imprese per una nuova economia digitale globale. Il futuro passa dalla diffusione di una nuova cultura: nel lavoro, negli stili di vita, nella relazione con il territorio, con la amministrazione pubblica le tecnologie digitali rivoluzioneranno modi e comportamenti di chi studia, di chi lavora, di chi fa impresa, di chi vive il sociale. Rispetto al SAPERE dobbiamo fare i conti con la realtà digitale che possiamo sintetizzare così: i libri, l’apprendimento, l’intrattenimento, la scienza e la cultura a disposizione – anche gratis – tutto,sempre e ovunque. (collaborazioni a partire da novembre con “Nuvola Verde”)

Studiare in azienda Trovare lavoro a scuola Strategie di lungo periodo ( ) / 2 Politiche regionali, nazionali e comunitarie Promuovere la qualità dei sistemi di istruzione secondaria e della istruzione e formazione professionale (IFP) Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e delle formazione e adozione di approcci didattici innovati Sostenere percorsi formativi per l’inserimento/reinserimento lavorativo in risposta alla domanda espressa dalle imprese e/o alle analisi dei fabbisogni professionali e formativi presenti in sistematiche rilevazioni Rafforzare l’occupabilità e favorire la transazione dei giovani nel mondo del lavoro

Studiare in azienda Trovare lavoro a scuola Strategie di medio periodo ( ) Generazione EXPO «100 New Talented Italian Chef for Expo 2015» - Concorso nazionale in collaborazione con Padiglione Italia tra i migliori giovani chef dei centri di formazione professionali italiani verranno selezionati per affiancare gli chef stellati che opereranno all’interno di Padiglione Italia Tavolo lavoro EXPO Una recente ricerca svolta dalla Camera di Commercio ha evidenziato che EXPO porterà le seguenti ricadute occupazionali: 72 mila posti di lavoro nel 2015 e 200 mila posti di lavoro fino al Regione Lombardia ha deciso di attivare un Tavolo di ricognizione delle opportunità professionali legate ad EXPO 2015 in grado di: individuare i profili professionali necessari, gestire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, qualificare la forza lavoro, gestire la ricollocazione post-Expo

Studiare in azienda Trovare lavoro a scuola Strategie di breve periodo ( ) Investimenti e azioni di Governo Dopo il successo del progetto Generazione Web Lombardia nell’ a.s. 2012/2013 che ha visto coinvolte 331 istituzioni scolastiche, classi e oltre studenti Regione Lombardia ha deciso di proseguire in questa direzione finanziando con 8,4 milioni di euro una seconda edizione del progetto per l’a.s 2013/2014 L'idea alla base del progetto è stimolare l'attuazione di una rivoluzione digitale della didattica, ove vi sia un'integrazione tra strumenti tradizionali e nuove tecnologie, mediante forme di collaborazione tra docenti, studenti ed editori Per favorire questo percorso di innovazione Regione Lombardia ha stanziato 700 mila euro a favore della formazione del personale docente coinvolto nel progetto Generazione Web Lombardia nel corso dell’a.s. 2012/2013. Gli insegnanti rappresentano i veri rappresentanti del cambiamento ed è solo con il loro contributo che sarà possibile rimodellare in chiave digitale la didattica.