L'Energia Elettrica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PERDITE NEI NUCLEI MAGNETICI
Advertisements

Opportuno schermo completo Cliccare quando serve
La pila e l’effetto Joule
Struttura atomica Un atomo è formato da: nucleo centrale +
Magnetismo N S.
MAGNETISMO.
Elettricità Per strofinio i corpi acquistano una proprietà detta stato elettrico,per cui risultano in possesso di elettricità.
Fisica 2 Corrente continua
Elettricità. Statica E' ferma Ad esempio: Quando ti spazzoli i capelli Corrente elettrica Fluisce in un circuito Ad esempio: Quando accendi la luce L'elettricità
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
LAVORO – ENERGIA ELETTRICITÀ
FENOMENI ELETTROMAGNETICI
LEGGE CIRCUITAZIONE DI AMPERE
Energia e potenza nei circuiti elettrici
L’elettricità Capobianco Salvatore Avanti Classe 3° D
Elettricità e magnetismo
Scuola media “A. Mendola” – Favara – Classe 3° D Casà Maria Chiara
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
Corrente elettrica Si consideri una sezione A di un conduttore e sia dq la carica elettrica totale che attraversa la sezione A in un intervallo di tempo.
IL CAMPO ELETTROMAGNETICO LENTAMENTE DIPENDENTE DAL TEMPO
Capacità elettrica  Condensatore
Induzione Legge di Faraday E dS B x x x x x x x x x x E R B 1 E E.
Elettricità e magnetismo.
Circuiti Elettrici.
Macchine in Corrente Continua
GLOSSARIO FOTOVOLTAICO
L’elettricità.
L’AUTOMOBILE AD IDROGENO: IL MOTORE ELETTRICO PER LA TRAZIONE
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
Motori passo-passo a riluttanza variabile e ibrido
Opportuno schermo completo cliccare se serve
Per bambini scuola elementare
Che cos’è la corrente elettrica?
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
Dai primi esperimenti alla teoria moderna
Per scuola elementare ESEMPIO PER APPLICARE METODO SPERIMENTALE OSSERVAZIONE-REGISTRAZIONE DATI-INTERPRETAZIONE Isolanti e conduttori elettroliti e non.
11. Induzione elettromagnetica
9. Fenomeni magnetici fondamentali
Elettromagnetismo 11. La corrente alternata.
Il fotovoltaico.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
La corrente elettrica Realizzazione a cura del Prof. Francesco Porfido.
IL TRASFORMATORE.
L’elettricità.
LA PILA A LIMONE “Esperimento di scienze”
IL MAGNETISMO.
L’ENERGIA PIU’ USATA NELLA VITA QUOTIDIANA
Elettrologia spirale di Roget , ruota di Barlow pendolo di Waltenhofen apparecchio di Ampere solenoidi , campanello bussola marinara-inclinazione magneti.
L'ELETTRICITA'.
8. La corrente elettrica nei liquidi e nei gas
La corrente elettrica.
Le molte forme dell’energia
LEGGE DI COULOMB, CAMPO E POTENZIALE ELETTROSTATICO
La corrente elettrica continua
Conducibilità elettrica in soluzioni elettrolitiche
ENERGIA E POTENZA ELETTRICA
I Meccanismi Della Conduzione: Soluzioni, Gas, Semiconduttori
La corrente elettrica Il fenomeno della corrente elettrica può essere assimilato ad un fenomeno idraulico. Consideriamo due serbatoi A e B posti ad.
Il campo magnetico.
DISPOSITIVI DI ALIMENTAZIONE
Elettricità, elettrotecnica, elettronica
Unità H19 - Induzione e onde elettromagnetiche
La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con.
In un conduttore sono presenti degli elettroni liberi di muoversi al suo interno. Tale movimento è dovuto all’agitazione termica delle particelle. Se.
Elettricità e corrente elettrica Progetto “Diritti a Scuola” Anno scolastico 2011/2012 Doventi: Mara Favilla Silvia Caterina Marzella.
Transcript della presentazione:

L'Energia Elettrica

Si può avere corrente continua e corrente alternata L’energia elettrica si manifesta con il movimento degli elettroni che sono delle cariche elettriche negative. Si può avere corrente continua e corrente alternata

CORRENTE CONTINUA La corrente continua (CC) è caratterizzata da un flusso di corrente di intensità e direzione costante nel tempo. In una corrente continua gli elettroni fluiscono sempre nello stesso senso all'interno del circuito. La corrente continua è largamente usata a bassa tensione in elettronica, specialmente nelle apparecchiature alimentate con pile e batterie, che sono in grado di generare esclusivamente corrente continua.

CORRENTE ALTERNATA La corrente alternata (CA) è caratterizzata da un flusso di corrente variabile nel tempo sia in intensità che in direzione ad intervalli più o meno regolari. Normalmente la corrente elettrica viene distribuita sotto forma di corrente alternata a 50Hz (il + e il - si alternano nei conduttori ogni cinquantesimo di secondo). L'utilizzo della corrente alternata deriva dal fatto che i generatori producono di norma corrente alternata. Alcune apparecchiature tuttavia richiedono la corrente continua, che viene ottenuta tramite un raddrizzatore.

L’ENERGIA SI TRASMETTE PER: effetto termico effetto chimico effetto magnetico

effetto termico Quando una corrente elettrica attraversa un conduttore, questo si riscalda. Questo accade perché gli elettroni cedono parte dell’ energia. L’ energia elettrica può essere trasformata in termica.

effetto chimico L’ acqua pura si può considerare un isolante ma se in essa si sciolgono degli acidi alcune molecole perdono un elettrone e altre diventano di carica positiva.

effetto magnetico Il magnetismo si manifesta con la capacità che hanno alcuni corpi di attirare i materiali. I campi magnetici sono creati di solito dalle correnti elettriche. Ci sono anche i magneti permanenti

I MAGNETI PERMANENTI I magneti possono essere naturali e artificiali. Naturali come le calamite che hanno un polo positivo e uno negativo. Artificiali come il magnetite che è il magnete più diffuso.