L'Energia Elettrica
Si può avere corrente continua e corrente alternata L’energia elettrica si manifesta con il movimento degli elettroni che sono delle cariche elettriche negative. Si può avere corrente continua e corrente alternata
CORRENTE CONTINUA La corrente continua (CC) è caratterizzata da un flusso di corrente di intensità e direzione costante nel tempo. In una corrente continua gli elettroni fluiscono sempre nello stesso senso all'interno del circuito. La corrente continua è largamente usata a bassa tensione in elettronica, specialmente nelle apparecchiature alimentate con pile e batterie, che sono in grado di generare esclusivamente corrente continua.
CORRENTE ALTERNATA La corrente alternata (CA) è caratterizzata da un flusso di corrente variabile nel tempo sia in intensità che in direzione ad intervalli più o meno regolari. Normalmente la corrente elettrica viene distribuita sotto forma di corrente alternata a 50Hz (il + e il - si alternano nei conduttori ogni cinquantesimo di secondo). L'utilizzo della corrente alternata deriva dal fatto che i generatori producono di norma corrente alternata. Alcune apparecchiature tuttavia richiedono la corrente continua, che viene ottenuta tramite un raddrizzatore.
L’ENERGIA SI TRASMETTE PER: effetto termico effetto chimico effetto magnetico
effetto termico Quando una corrente elettrica attraversa un conduttore, questo si riscalda. Questo accade perché gli elettroni cedono parte dell’ energia. L’ energia elettrica può essere trasformata in termica.
effetto chimico L’ acqua pura si può considerare un isolante ma se in essa si sciolgono degli acidi alcune molecole perdono un elettrone e altre diventano di carica positiva.
effetto magnetico Il magnetismo si manifesta con la capacità che hanno alcuni corpi di attirare i materiali. I campi magnetici sono creati di solito dalle correnti elettriche. Ci sono anche i magneti permanenti
I MAGNETI PERMANENTI I magneti possono essere naturali e artificiali. Naturali come le calamite che hanno un polo positivo e uno negativo. Artificiali come il magnetite che è il magnete più diffuso.