Modelli di analisi della deprivazione alfabetica PREDIL 2 Vittoria Gallina.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Monitor Alimentare DOXA Prima Edizione - Primavera 2001 Roma, 21 giugno 2001 – Sala Giunta - Confindustria – Assemblea Federalimentare.
Advertisements

Listruzione professionale dopo un percorso di 5 anni porterà lallievo ad ottenere un diploma di istruzione secondaria superiore. Scompare il 3+2.
“Intervista sul mondo del lavoro”
II° Circolo Orta Nova (FG)
ORIENTAMENTO.
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Donata Favaro Università di Padova
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Strumenti diagnostici
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
I Laboratori di recupero e sviluppo degli apprendimenti (LARSA)
Riflessioni sul tema dell’orientamento scolastico con gli alunni stranieri Dalle esperienze della Commissione stranieri e dell’Osservatorio sulla dispersione.
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
Roma Settembre Istat Le difficoltà dei giovani nella transizione allo stato adulto L. Quattrociocchi, R. Fraboni, S. F. Allegra, D. Spizzichino,
Le prime fasi della vita sessuale e di coppia
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia in provincia di Reggio Emilia I risultati.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
UNIONE DEI COMUNI VALLE DEL BELICE FOTOGRAFIA DEGLI AMMINISTRATORI LOCALI.
Le indagini nazionali e internazionali sulle competenze della popolazione adulta.
Sicurezza, diritti e coesione sociale Il punto di vista degli stranieri. Un'indagine sulla provincia di Pisa.
Percorsi di cittadinanza
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
Il Sistema Informativo Excelsior per la programmazione dellistruzione e della formazione professionale Firenze, 14 novembre 2011 Silvia Rettori Unioncamere.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Più longevi, ma non più sani? Alessandro Rosina
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
A cura del Mercoledì 5 dicembre 2012 LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO ASSEMBLEA PROVINCIALE.
Flexi Family.
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Progetto TELELAB Analisi dei bisogni di conciliazione vita-lavoro
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
“L’evoluzione umana dell’adulto
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. I fabbisogni di figure professionali delle aziende.
Alcune tipologie contrattuali
Educazione adulti.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
I dati internazionali sulle competenze della popolazione adulta: analisi e riflessioni Fonte: INVALSI Indagine ALL – Adult Literacy and Life skills.
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
Dalle pari opportunità alla partecipazione protagonista.
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
RISULTATI DELL’INIZIATIVA PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE RISULTATI DELL’INIZIATIVA PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE denominata “PER COSTRUIRE INSIEME LA CITTA’
Maggio IZ01Ipsos Public Affairs SONDAGGIO DI OPINIONE “Il ruolo della PA tra Federalismo e Fiscalità” SONDAGGIO DI OPINIONE “Il ruolo della PA.
Bes 2014 Relazione a cura di Anna Nisivoccia per Cittadini5StelleSalerno.
CAMPIONE ANALIZZATO Aziende di medie dimensioni che attivano processi di delocalizzazione Aziende individuali o piccole gestite da imprenditrici Donne.
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
GRIGLIA DI ANALISI DELLA COMUNITA’. Profilo territoriale, aspetti geografici e territoriali, nei suoi dati strutturali (confini, morfologia), tipo di.
Le competenze della popolazione adulta in Italia Alessia Mattei Ricercatrice INVALSI Roma Il progetto EDALAB-PON. Strumenti di supporto per.
Il ruolo della Comunità:
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
LABORATORIO DI DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE CORSO DI LAUREA FSRU Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico
2 ELEMENTARE –LAVORO DEI GENITORIMADRIPADRI Disoccupati68 casalinghe441 Dirigente12 Imprenditore1 Professionisti dipendenti(medico,avvocato,psicologo)
Transcript della presentazione:

Modelli di analisi della deprivazione alfabetica PREDIL 2 Vittoria Gallina

Come si analizzano le competenze basse? Ricerche internazionali: IALS-SIALS e ALL Ricerche nazionali: 18enni fuori dal sistema di istruzione e formazione, Indagine SAPA, Apprendisti in obbligo formativo, Indagine PLAD/CTP Obiettivo: disaggregare i livelli bassi di competenza

Modello di analisi IALS-SIALS Analisi quantitativa Demografiche a domicilio Prove cognitive PREDIL Analisi quantitativa e qualitativa Demografiche a domicilio Prove cognitive Interviste in profondità Focus-group Duplice obiettivo: conoscere meglio la popolazione che vive il territorio e le risorse disponibili

……che cosa significa analizzare i livelli bassi di competenza? Costruire delle categorie che discriminino le competenze dal livello 3 in giù. Le scale internazionali IALS-SIALS e ALL sono costruite sulla base di punteggi che vanno da un minimo di 0 a un massimo di 500. Queste scale distinguono 5 livelli di competenza da un livello 1 che indica una modestissima competenza, al limite dell’analfabetismo, ad un livello 4/5 che indica la assoluta padronanza degli strumenti. Per costruire strumenti più discriminativi verso il basso sono state prese prove di livello 3 basso*, livello 2 e livello 1. Successivamente sono state prodotte 4 categorie di competenza. * 3 basso: punteggi che sono più vicini al livello 2

Prove che richiedono competenze e abilità necessarie per comprendere e utilizzare un’informazione contenuta in testi scritti e/o di trovare e utilizzare informazioni contenute in formati particolari (Litercy) inoltre, richiedono abilità e competenze di tipo matematico, leggere dei grafici, applicare delle formule, ecc (Numeracy). PROVE COGNITIVE PROBLEM SOLVING È una modalità di “pensiero” in situazione: ragionamento diretto ad uno scopo per il quale non sono disponibili soluzioni basate su procedure di routine. Il processo di Problem Solving consiste in una situazione problematica, nella sua trasformazione in singole tappe basate su momenti di pianificazione e di ragionamento. Categoria di competenza 2 Categoria di competenza 4 Categoria di competenza 3 Categoria di competenza 1 Categoria di competenza 0 (Solo Problem Solving)

CHI SONO GLI INTERVISTATI 5 subpopolazioni: OCCUPATI IN FABBRICA FAMIGLIE DELLA FORZA LAVORO DISOCCUPATI AGRICOLTORI/BRACCIANTI IMMIGRATI AGRICOLTORI/BRACCIANTI Età intervistati anni su un campione per quote L’età media è di 30 anni circa

Come si distribuisce il campione nelle province

PROFILI DEGLI INTERVISTATI OCCUPATI IN FABBRICA Residenza, comuni urbano/industriali. La tipologia di professione “operaio semi qualificato di macchinari della lavorazione in serie”. Titolo di studio: 43,4% la licenza media, il 39,7% diploma. Frequentano corsi o attività culturali il 6,8%. DISOCCUPATI Residenza, comuni urbano/industriali. Il 60,2% delle persone disoccupate ha lavorato in precedenza. Professioni non qualificate delle attività commerciali e dei servizi (27,7%) o professioni di operaio semi qualificato in fabbrica (10,8%) o professioni di ufficio (10,8%). Titolo di studio: il 40,6% licenza media e il 47,2% un diploma. Frequentano corsi o attività culturali l’8,5%. FAMIGLIE DELLA FORZA LAVORO Residenza, comuni urbano/industriali. Questa categoria risulta composta per il 46,4% da occupati, per lo 0,9% da pensionati, per il 6,4% da disoccupati o persone in cerca di lavoro, per il 22,7% da studenti (con lo 0,9% che sono studenti lavoratori) e ancora per il 22,7% da casalinghe. Titolo di studio: il 37,3% licenza media ed il 40% un diploma. Il 16,4% ha frequentato dei corsi o attività culturali. IMMIGRATI AGRICOLTORI/BRACCIANTI Residenza, comuni rurali. Il 77,6% si occupa principalmente di attività non qualificate nei settori dell’agricoltura, allevamento. Titolo di studio: il 20% licenza elementare il 43,5% la licenza media e il 20% un diploma. frequenta corsi o attività culturali il 3,5%. AGRICOLTORI/BRACCIANTI Residenza, comuni rurali. Il 60% lavora o ha lavorato principalmente in aziende agricole (piccoli produttori agricoli). Titolo di studio: il 51,9% licenza media e il 27,3% un diploma (l’8,8% possiede la licenza elementare). Frequentano corsi o attività culturali l’8,8%.

Profili di Competenze

Nella provincia di Caserta e nella provincia di Napoli le popolazioni intervistate si dimostrano più competenti. Profili di Competenze per provincia (Prove cognitive)

Profili di Competenze per provincia (Problem Solving)

Quali competenze possiedono le donne delle diverse subpopolazioni?

CTP Centro Territoriale Permanente ASL Comunità montana Centro per l’impiego Sportello immigrazione mobile Scuola Centro orientamento Legambiente Delegato politiche sociali Sportello informativo Seconda Università degli Studi di Napoli Ascolto del territorio I FOCUS-GROUP

Conoscere il territorio Ridondanza dell’offerta non è utile in nessun caso. Diversificazione dell’offerta è possibile solo puntando ad una sinergia delle risorse. PROBLEMA Forte protagonismo della scuola che spesso però difficilmente esce all’esterno. Buone pratiche/Intuito Non sono certo gli strumenti ideali per una lettura attenta dei fabbisogni del territorio serve una approfondita lettura delle esigenze della popolazione che vive il territorio. Chi si “occupa” dell’adulto? Per rispondere alle richieste dell’ ADULTO-CITTADINO occorre coordinare le risorse disponibili.

Su quali punti ragionare per programmare gli obiettivi futuri? Elementi di analisi sociale Analisi del mercato del lavoro Riqualificazione dei diplomi Formare all’autonomia (andare a lavorare fuori della realtà locale) Piccola imprenditoria che non viene assistita Tanti sportelli non coordinati Forniti alla scuola dalle istituzioni presenti nel territorio

Arricchire i profili culturali degli adulti attraverso: Esperienze di studio Esperienze di formazione Richiami al vissuto personale Confrontare l e necessità delle popolazioni residenti in diverse tipologie di territorio Far parlare gli immigrati (impiegati in settori diversi dall’agricoltura) Far parlare persone con più di 50 anni INTERVISTE IN PROFONDITA’ OBIETTIVI

CHI E’ STATO INTERVISTATO? Piedimonte Matese (Vocazione industriale / agricola) Eboli (Vocazione agricola) Età < 20 anni anni anni anni8 > 65 anni9 Età < 20 anni anni anni anni1 > 65 anni1 Titolo di studio Senza titolo3 Lic. Elementare20 Licenza Media6 Qual. professionale1 Diploma3 Senza titolo0 Lic. Elementare3 Licenza Media12 Qual. professionale2 Diploma7 Occupazione Disoccupato6 Pensionato11 Casalinga8 Badante / baby sitter2 Operaio / agricoltore6 Disoccupato2 Pensionato1 Casalinga10 Operaio / agricoltore5 2 settore ristorazione, 1 studente, 1 impiegata Asl, 2 non specificano Occupazione

CHI E’ STATO INTERVISTATO? Immigrati 5 intervistati a Piedimonte 1 intervistata a Eboli EtàPaese di origine Titolo di studio (nel paese di origine) Occupazione (in Italia) 18 anni (maschio) MaroccoDiplomaMuratore 30 anniUcrainaDiplomaDisoccupata 35 anniUcrainaMedia inferioreBadante 45 anniPoloniaLaureaBadante 47 anniMoldaviaLaureaBadante 55 anniPoloniaDiplomaBadante

Successi nell’ambiente di lavoro Esperienze positive nell’ambiente familiare o momenti di vita personale Esiti positivi durante corsi di formazione In pochi ricordano momenti negativi e li riconducono a esperienze vissute nell’ambiente di lavoro Momenti o esperienze significative Piedimonte Eboli I RICORDI Da cosa nasce il bisogno di sapere di più? Situazioni di vita: autorealizzazione, il poter aiutare i figli, il piacere di continuare ad imparare La necessità di avere un titolo di studio (licenza media), sia per fini lavorativi (trovarlo o migliorarlo), sia per una realizzazione personale Avere un momento per socializzare, per occupare il tempo, ecc. ( casalinghe e pensionati) Cosa ostacola questo desiderio? La mancanza di tempo Problemi economici (viene citata la famiglia)

Quali difficoltà incontrano nell’apprendimento? Molti dichiarano di non incontrare difficoltà quando decidono di imparare qualche cosa Pochi specificano che tipo di difficoltà incontrano, soprattutto: relative a singole materie relative al carattere (timidezza, insicurezza) relative alla comprensione della lingua italiana Su 6 persone solo 2 sono immigrati dei 4 italiani 2 hanno il Diploma 1 la licenza media 1 la licenza elementare anni anni

OFFERTE E BISOGNI A CONFRONTO “poche le offerte” soprattutto per i giovani, e poche legate al lavoro. Citano spesso i corsi del CTP che vengono citati anche come opportunità per poter continuare nella formazione. Le offerte del territorio Informatica Lingua Italiana Corsi di preparazione professionale Corsi sulla natura, animali (in vista dell’apertura del Parco del Matese) Piedimonte Eboli Le richieste “Sì, ci sono dei corsi, a volte si sa perché le persone te lo dicono, anche se a volte tardi”. Citano i corsi del CTP e della regione. Artigianato locale (ricamo, cucito, cucina, ecc.) “dei corsi per recuperare le tradizioni artigianali di qua che sono la nostra cultura”. Corsi di preparazione professionale Informatica