Facoltà di Scienze Umanistiche CdL Lingua e Comunicazione Welcome BienvenusWilkommen Bienvenidos Benvenuti Benibenius a.a. 2014/2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Unita didattica EDUCATION CLASSE: 4° anno Liceo Socio-Psico-Pedagogico
Advertisements

2 Moduli: 60 ore 9CFU Codice corso A-G Codice corso H-Z
Orientation Day: English
Orientation Day: English
Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche
Facoltà di Scienze Umanistiche
Certificazione di lingua Inglese livello “Starters”
Corso di Pedagogia sperimentale
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
Sociologia dei Processi Culturali
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
INTRODUZIONE AL CORSO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
Firenze 2 Ottobre 2013 Ivana Carmen Katy Savino: Dirigente
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
Facoltà di Economia Lingua Inglese Welcome Bienvenus Wilkommen
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
ORIENTAMENTO MATRICOLE BIOTECNOLOGIE
Istruzione, Tirocinio e Lavoro
Recapiti docente
L’Unione Europea e la Scuola da anni hanno stretto un patto e per colmare il divario di apprendimento fra le diverse realtà didattiche dei vari Paesi,
Cinema e web: verso un ambiente formativo integrato Fondazione Ismu Milano, sabato 20 settembre 2008 ore Riccardo Triolo Laboratorio Itals Dipartimento.
Università degli Studi dell’Aquila
Progetto Certificazione KET
Corso di didattica della matematica
Facoltà di Scienze Umanistiche
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
Talking about yourself
1 LINGUA INGLESE 1 LLEM Introduction to the triennio Lesson 2A A.A
Facoltà di Economia Lingua Inglese Welcome Bienvenus Wilkommen
Facoltà di Scienze Economiche, ecc. CdL Economia e Finanza Welcome BienvenusWilkommen Bienvenidos Benvenuti Benibenius a.a. 2013/2014.
Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche
ALL YOU NEED IS LOVE Love, Love, Love. There's nothing you can do that can't be done. Nothing you can sing that can't be sung. Nothing you can say but.
Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche CdL Economia e Gestione Aziendale Welcome BienvenuesWillkommen أهلا وسهلا Bienvenidos 欢迎 Benvenuti.
CdL Lingue e Comunicazione L’Esame INGLESE 1 – 60 ore semestre1-2
Che cosa è Come ci si prepara a sostenerlo Come è strutturato Quando è
Facoltà di Economia CdL Economia e gestione dei servizi turistici Lingua Inglese Welcome BienvenusWilkommen Benvenuti Benibenius Bienvenidos Benibenius.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Cambridge English Language Assessment
Facoltà di Scienze Umanistiche CdL Lingua e Comunicazione Welcome BienvenusWilkommen Bienvenidos Benvenuti Benibenius a.a. 2015/2016.
MALTA ISTITUTO COMPRENSIVO DI MANIAGO ( PN) STAFF MOBILITY 2014/15 GENERAL ENGLISH TRAINING COURSES.
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche
Oggi è l’undici febbraio 2015.
Facoltà di Scienze Umanistiche CdL Lingua e Comunicazione Welcome BienvenusWilkommen Bienvenidos Benvenuti Benibenius a.a. 2015/2016.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
1 LINGUA INGLESE 1 LLEM Introduction to the triennio A.A
Università degli Studi di Cagliari Lingua Inglese Welcome BienvenusWilkommen Bienvenidos Benvenuti Benibenius Luisanna Fodde/Olga Denti Caterina Cambosu/Antonietta.
Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche
Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche
CdS in Scienze dell'Educazione e della Formazione Inglese B1 Teacher: Dott.ssa Maurichi M. Teresa Tutor: Dott.ssa Loi Alessandra.
CdS in Scienze dell'Educazione e della Formazione Inglese B1 Teacher: Dott.ssa Maurichi M. Teresa Tutors Dott.ssa Loi Alessandra.
WRITING – EXERCISE TYPES
Facoltà di Scienze Umanistiche
Facoltà di Scienze Umanistiche
CdL Lingue e Comunicazione L’Esame INGLESE 1 – 60 ore semestre1-2
CdL Lingue e Comunicazione L’Esame INGLESE 1 – 60 ore semestre1-2
Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche
Textbook Language to Language, 2009, Christopher Taylor
CdS in Scienze dell'Educazione e della Formazione Inglese B1 Teacher: Dott.ssa Maurichi M. Teresa Tutor: Dott.ssa Loi Alessandra.
Facoltà di Scienze Umanistiche
Facoltà di Scienze Umanistiche
QUESTIONARIO PER PROFESSORI QUESTIONNAIRE FOR TEACHERS
Facoltà di Scienze Umanistiche
Facoltà di Scienze Umanistiche
Transcript della presentazione:

Facoltà di Scienze Umanistiche CdL Lingua e Comunicazione Welcome BienvenusWilkommen Bienvenidos Benvenuti Benibenius a.a. 2014/2015

Luisanna Fodde Sito Web: DOCENTI orario di ricevimento Mercoledì by appointment ANY TIME!!!! Luisanna Fodde Sito Web: orario di ricevimento - Lunedì (c/o Facoltà di Economia) - Al termine delle lezioni. by appointment

GRUPPO FACEBOOK : Lingua Inglese per Lingue e Economia REGOLE: - Solo per gli studenti di Lingua Inglese dei CdL Economia e Lingue - Nessun altro è ammesso - THE GROUP IS ENGLISH ONLY - NO CORRECTION WILL BE ALLOWED (cioè nessuno correggerà o verrà corretto) - Lo SCOPO è comunicare liberamente in Inglese!!!

Sito Web: All’interno del sito: Orario lezioni e ricevimento, avvisi Materiale didattico scaricabile relativo alle lezioni dell’a.a. 2014/15: APPUNTI LEZIONI, PAST EXAMS, OTHER USEFUL LINKS & INFORMATION

Lingue e Comunicazione (II anno) ORARIO I SEMESTRELUNEDIMARTEDIMERCOLEDIGIOVEDIVENERDI8-10 Inglese Audit. B Inglese Aula

CALENDARIO DI MASSIMA TENTATIVE CALENDAR October May 2015 (30 lezioni da 2 ore ciascuna): Semestre 1 Giovedì 2 ottobre; Martedì 7 ottobre; Giovedì 9 ottobre; Martedì 14 ottobre; Giovedì 16 ottobre; Martedì 21 Ottobre; Giovedì 23 Ottobre; Martedì 28 ottobre; Martedì 4 novembre; Giovedì 6 novembre; Martedì 11 novembre; Giovedì 13 novembre; Martedì 18 novembre; Giovedì 20 novembre; Martedì 25 novembre; Giovedì 30 novembre. Semestre 2 Dal 4 marzo 2015 orario da definire e confermare;

IL CORSO Il programma delle lezioni di lingua tenute dagli esperti linguistici prevedono lo sviluppo delle 4 abilità linguistiche:  Listening: Ascolto e comprensione  Writing: Use of English + Grammatica + Word formation + Sentence transformation  Reading comprehension  Speaking

L’Esame Due prove, 1 scritta e 1 orale La prova scritta consiste in: Ascolto e comprensione (in lab) Use of English (grammatica, word formation, ecc.) in lab Reading Comprehension (mc & open questions con esercizi, i.e sentence transformation + word formation)

L’Esame Due prove, 1 scritta e 1 orale La prova orale consiste in: Conversazione su argomenti generali Teoria linguistica Corso monografico

LE CERTIFICAZIONI Le certificazioni internazionali di lingua inglese (a partire dal livello B2 del QCR) e gli attestati di frequenza e profitto rilasciati dal Centro Linguistico di Ateneo a partire dal livello Avv. B2), potranno essere presentate per la sostituzione di parte o intera prova scritta SE CONSEGUITE IN PERIODO NON SUPERIORE AI 3 ANNI

LE CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE ESOL, TRINITY ISE 6, IELTS, TOEFL +CLA (frequenza + profitto) Cfr. Documento sulle certificazioni pubblicato sul sito

L’Esame INGLESE (parte 1)  La prima parte della prova orale : Lettura e commento in inglese di un articolo di almeno 500 parole. L’articolo deve essere pubblicato negli ultimi sei mesi (rispetto la data dell’esame) e tratto da uno dei seguenti giornali: Newsweek, Time, National Geographic, Life, The Economist, The International Herald Tribune, The Times, The Guardian, The Telegraph, The Independent (consegnare 2 copie alla commissione esame al momento della prova); Colloquio in lingua inglese sulla teoria linguistica

L’Esame INGLESE parte 2 Analisi di 2 pubblicità tratte da riviste anglosassoni con testo scritto in inglese (non solo slogan) che non siano quelle trattate in classe o nei testi in programma (consegnare 2 copie alla commissione esame al momento della prova); Colloquio in lingua inglese sui temi affrontati nell'ambito delle lezioni sull’analisi del discorso e sul linguaggio pubblicitario. The final mark will take into consideration the results of both the practical and the theoretical part.

Libri di testo e materiale didattico INGLESE parte 1 Testi di Riferimento: Crystal D. The Cambridge Enciclopedia of the English Language (Chapters ; 17-18) (CUP 1995). L. Pinnavaia, Introduzione alla Linguistica Inglese, Roma: Carocci 2006 (Estratti); G. Nelson. English an Essential Grammar. London: Routledge 2011 (2nd edition) (Estratti);  Slide/dispense fornite dal docente. INGLESE parte 2 Reference texts: Widdowson H. Discourse Analysis (Oxford University Press); M. McCarthy. Discourse Analysis for Language Teachers. Cambridge: Cambridge Language Teaching Library, CUP 1991 (Estratti) Pennarola, Cristina, 2003, Nonsense in Advertising. ‘Deviacion’ in English Print Ad, Liguori, Napoli; G. N. Leech. A Linguistic Study of Advertising in Great Britain. London: Longman 1966 (Estratti).  Slide/dispense fornite dal docente. Other materials will be provided during the lessons.

Esercitazioni in aula e laboratorio NewTotal English Intermediate MY LAB VERSION (Pearson-Longman). LISTENING, GRAMMATICA, LESSICO, USE OF ENGLISH. WE TEST THE LEVEL NOT THE BOOK!!!!!!!!!!!!!!!!!! -Strategie di ascolto e comprensione -La prova orale: parlare di sé, dei propri passatempi, delle proprie prospettive future -Presentazione argomenti specifici della parte teorica

Listening comprehension exercise… SIX MINUTE ENGLISH (BBC.CO.UK) /general/sixminute/

L’Esame…. 1)Se non si frequenta, contattare docente per (Rispondo sempre e subito) 2)Se si frequenta ma si hanno dei dubbi, le voci di corridoio non hanno fondamento: a) Bloccare il docente prima o dopo la lezione b) Scrivere un messaggio (Rispondo sempre e subito) 3)Presentarsi (cognome, matricola, CdL [= Corso di Laurea], CURRICULUM) 4)Non scrivere stupidaggini a)Ho visto che on-line ha indicato che per l’orale bisogna portare 1 articolio di 500 parole. Può confermarmelo? b)Ho visto che i testi in programma sono 2. Mi può indicare quali sono I contenuti che ritiene fondamentali per l’esame/pagine devo studiare per l’esame/quali argomenti chiede maggiormente all’esame? c)Ho visto che i testi in programma sono 2. Devo farli tutti e due? d)Mi può confermare che il programma on-line è quello che devo portare all’esame? 5)Non contattare la docente 5 giorni prima dell’esame per avere informazioni sull’esame 6)Non contattare la docente per problemi di prenotazione esami: rivolgersi al Manager Didattico.

The English language in 2014 How many people speak English in the world today? 1st language, 2nd language, Foreign language :???? 1st language million (70 m. creole) USA 270m; GB 60m; CAN 17m, AUS 20m; NZ 4m; IRE 4m; SA 2m. 2nd language (70 countries where it has a status – Ghana, India, Nigeria, Singapore) million (number depends on fluency and on what’s happening in India). The good guess is 400 m. Foreign language, 120 countries: million learning English (China & Olympic Games made a big increase) DISTINCTION BETWEEN 2nd and FOREIGN is difficult NIGERIA-GHANA vs. Sweden & Netherlands…..

The English language in 2012 Overall: an estimate of million speak English The world population is today 6 bn This means that 1 in 3 or 1 in 4 now are speaking English, and that.. …for every 1 native speaker there are 3 or 4 non- native speakers Moreover, the population growth rate of non- native speakers’ countries is higher… So the ratio is going to grow in favour of non- native speakers of English, like us Italian students!!!

Global English- English as a Lingua Franca (ELF) The language of non-native speakers will soon become the language of international communication WHAT ARE THE CONSEQUENCES OF THIS? -Vocabulary -Pronunciation -Grammar The English we teach and learn will change. Certain pronunciations and errors will be accepted… WE MUST BE MORE TOLERANT AND ACCEPT DIVERSITY

Global English- English as a Lingua Franca (ELF) Why do people want to know English? WORK LEISURE AND HOLIDAYS STUDY (school, university, life long learning) INTERNET PERSONAL INTERESTS ……… and contribute to the definition of our identity: I AM AN ENGLISH SPEAKER

Global English- English as a Lingua Franca (ELF) What’s English for? Intercultural communication Professional necessity Driver of international capitalism A threat for local cultures and languages????

Why is English our Global Language? It has been the dominant language of science for a long time It has been the language of powerful nations for many centuries As the consequence of its global spread, English came to be adopted as an additional language, it began to adapt to the local needs (addition of local vocabulary) This is why English has probably a larger vocabulary than any other language (over 1 m)

GLOBAL ENGLISH Many people believe that English has a simple structure and a very simple morphology. Because of this, it has become a Global Language. Do you agree?? A LANGUAGE BECOMES AN INTERNATIONAL AND GLOBAL LANGUAGE ONLY FOR ONE REASON: The power of the people who speak it A combination of political/military, scientific/technological, economic, and cultural power has led to English achieving its present dominant position (Crystal, 2009)