DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema per la gestione del
Advertisements

CORSO DI PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE ALL’UNIVERSITA’
18/10/2004Programmazione e Laboratorio di Programmazione – Luca Tesei1 Programmazione e Laboratorio 2004/05 Informazioni Introduttive.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
Presentazione Corso primo semestre a.a
Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
LABORATORIO SUI PROCESSI E LA CULTURA ORGANIZZATIVA D`IMPRESA - Canale A-L Introduzione al corso Patrizio Di Nicola A.A
Economia Internazionale (secondo modulo)
Sociologia dei Processi Culturali
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2009/10
A.A. 2005/06 – II semestre 9 CFU – 60 ore Prof. Alessandro Cassol
A.A. 2006/07 – II semestre 9 CFU – 60 ore Prof. Alessandro Cassol
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
e verifiche intermedie (B) Scienze giuridiche
Diritto del lavoro Prof. Giancarlo Ricci a.a Programmi, esami e verifiche intermedie.
Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
Sociologia del Terzo Settore
DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO DI MADDALONI
Corso di didattica della matematica
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Ingegneria
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
Prof. Maria Teresa Carinci
Corso di insegnamento di COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSSI DI CREAZIONE DEL VALORE Contenuti e organizzazione del Corso a.a. 2012/13.
1 NOZIONI DI LINGUAGGIO GIORNALISTICO Orientarsi nel labirinto dellinformazione (AA 2012/2013)
SISTEMI DI COMUNICAZIONE
Recapiti docente
Corsi per studenti con OFA A.A. 2013/14 Ottobre - novembre 2013 Guida.
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
Sistemi politici e tecniche di comunicazione. Recapiti docente
Dott.ssa Anna Lisa Palermiti
Università degli Studi dell’Aquila
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Corso di didattica della matematica
1 SARÒ GIORNALISTA progetto formativo indirizzato agli allievi della scuola secondaria di primo grado Capo d’Orlando, 2 maggio 2014 Lezione 5 LA PROFESSIONE.
Corso Formazione neo assunti
Università degli Studi di Torino
Università di Bologna Dipartimento di Filosofia e comunicazione Corso di Filosofia del linguaggio LM 2014/15.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO Presentazione del corso
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
DIRITTO DEL LAVORO 1 (6 CFU)
INFO! Dipartimento di Chimica Tel
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a Prof. LUIGI DANIELE
Diritto del lavoro ANNO ACCADEMICO MARZO 2016.
Presentazione del corso di ECONOMIA ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE I Corso di laurea in Ingegneria Gestionale dei Progetti e delle Infrastrutture Docente:
Statistica per l’economia e l’impresa Introduzione al corso Docente Gianni Betti.
Transcript della presentazione:

DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO Presentazione del corso A.A. 2013-2014 Natalia Paci natalia.paci@uniurb.it 1 1

CALENDARIO E RICEVIMENTO STUDENTI Calendario Lezioni: Dal 18 febbraio al 20 maggio 2014: tutti i martedì 11.30-13.30 15.00-17.00 Ricevimento: Martedì (ore 14.00-15.00) Si prega di preavvisare la presenza a ricevimento con una mail Totale CFU: 8 Numero di ore: 50 Esame: orale con possibilità di un pre-appello per i frequentanti 2 2

PROGRAMMA PER FREQUENTANTI E MATERIALE DIDATTICO 1)CARINCI-DE LUCA TAMAJO-TOSI- TREU, Diritto del Lavoro. 1. Il diritto sindacale, 6a ed.,Utet, Torino, 2013. 2)CARINCI-DE LUCA TAMAJO-TOSI- TREU, Diritto del Lavoro. 2. Il rapporto di lavoro subordinato, Utet, Torino, 8a ed., Utet, Torino, 2013. 4)Codice del Lavoro (il più aggiornato possibile e contenente altresì gli accordi interconfederali e i protocolli su contrattazione collettiva, rappresentanza e rappresentatività sindacale: v. ad es. ed. Giuffré) 5)Lucidi delle lezioni (saranno pubblicate on line; comunque consigliabile l’individuazione di un “referente di aula”, che invii per mail il materiale e qualsiasi documento o notizia ritenuta utile per i frequentanti del corso) Programma per frequentanti e materiale didattico: A) Diritto sindacale B) Rapporto di lavoro 3 3

REGOLE SPECIALI PER FREQUENTANTI PROGRAMMA Sarà consentito sostenere l’esame, dividendolo in due parti (Diritto sindacale – Rapporto di lavoro), sostenendo la prima parte con un esame a fine corso (al primo appello utile). Si consiglia di dotarsi di un contratto collettivo nazionale di categoria e di un contratto collettivo aziendale (scaricabili dal sito del CNEL) Appena acquistati i volumi del manuale, si consiglia di portarli con sé a lezione Acquistare il prima possibile il codice del lavoro e portarlo con sé a lezione. In mancanza del codice, trovare di volta in volta le fonti corrispondenti agli argomenti della lezione e portarle sempre con sé in aula Trovare su web l’Accordo interconfederale del 31 maggio 2013 (se non ancora presente nel codice del lavoro) e Corte Cost. n. 231 del 2013 sull’art. 19 St. lav. Si consiglia in generale di consultare: Il sito dell’opera (manuale): http://dirittodellavoro.wki.it ove è possibile porre domande alla redazione in merito agli argomenti trattati nei testi d’esame. 4 4

FREQUENTANTI Potrà sostenere l’esame con il programma frequentanti chi avrà un 80% minimo di presenze, conseguite in lezioni ed eventuali altre iniziative afferenti al corso. Propedeuticità: Non può sostenersi l’esame finale di Diritto del Lavoro senza aver superato il seguente esame: Istituzioni di diritto privato. 5 5

Subordinazione, parasubordinazione e autonomia PROGRAMMA LEZIONI 15, 29 aprile 2014: 8 ore IL RAPPORTO DI LAVORO Mercato del lavoro Decentramento produttivo e rapporti di lavoro Lo svolgimento del rapporto di lavoro Sospensione del rapporto di lavoro 6, 13, 20 maggio 2014: 12 ore Estinzione del rapporto di lavoro: licenziamenti individuali - Licenziamenti collettivi - Il rapporto di lavoro nel pubblico impiego - Le garanzie dei diritti dei lavoratori Ci sarà un'ultima lezione di 2 ore in data da stabilire. 18, 25 febbraio 2014: 8 ore Presentazione corso IL DIRITTO SINDACALE Cosa è il diritto sindacale Le fonti del diritto sindacale e del lavoro Origini e sviluppo del diritto sindacale La libertà sindacale Il sindacato 34, 11 marzo 2014: 8 ore La rappresentanza e la rappresentatività sindacale I diritti sindacali La contrattazione collettiva Il contratto collettivo 18 marzo, 1, 8 aprile 2014: 12 ore IL RAPPORTO DI LAVORO Subordinazione, parasubordinazione e autonomia Il contratto di lavoro subordinato. I contratti di lavoro flessibili 6 6